Rispondi 
Scugnizza...l'ha fatta grossa
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #81
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
La scelta di posizionare il gavone stagno a poppa e non altrove da cosa è stata dettata ....lo posso immaginare ma vorrei averne conferma. ..grazie!

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
03-04-2017 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.651
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #82
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 20:09)nedo Ha scritto:  La scelta di posizionare il gavone stagno a poppa e non altrove da cosa è stata dettata ....lo posso immaginare ma vorrei averne conferma. ..grazie!

Secondo me dal fatto che è l'unico punto della barca dove guardando da sottocoperta verso poppa non si ha la reale proporzione di quando sia la fine delle cabine e la fine reale della barca. È lo stesso principio di dove si mettono le casseforti o gli stanzini blindati nelle case.
03-04-2017 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #83
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
Ora mi aspetto che alle regate importanti ci sia un team di Stazzatori che si fanno una passeggiata tra le barche e per fare qualche verifica.....chissà forse alla Romaxtutti già li vediamo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2017 21:33 da kermit.)
03-04-2017 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #84
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(02-04-2017 22:02)davnol Ha scritto:  La cosa che fa piu rabbia è che a bordo c'erano velisti italiani di fama.....e non ci vengano a raccontare che chi era a bordo in un programma così non sapeva.....

Questo l'elenco equipaggio:


Crew Info
Name Position ISAF Country
lars borgstrom ITA
luigi castria ITA
federico colaninno ITA
ferdinando colaninno ITA
umberto coppola ITA
vincenzo de blasio ITA
michele de Giovanni ITA
alberto grippo ITA
carlo alberto malagoli ITA
PAOLO SCUTELLARO ITA
Io ne conosco direttamente un paio: uno "normale" dell'equipaggio che disse che non ne sapeva nulla, l'altro, scutellaro, a Palermo si è rifiutato di andare e di fatto non c'è più andato...
03-04-2017 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #85
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 20:09)nedo Ha scritto:  La scelta di posizionare il gavone stagno a poppa e non altrove da cosa è stata dettata ....lo posso immaginare ma vorrei averne conferma. ..grazie!
Perché​ a poppa puoi caricare più peso....A prua la barca sarebbe stata ancora più visibilmente sbilanciata. Poi a poppa hai lo scarico del motore...
03-04-2017 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #86
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
Ad Alassio ne avevamo almeno quattro stazzatori.
Uno si guardava le barche dalla barca giuria all'arrivo.
Ben venga.
03-04-2017 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #87
Scugnizza...l'ha fatta grossa
mi spiegate perché un sistema fatto per far stare insieme barche da crociera consenta di modificarle come fossero dei prototipi?
non credo che si possa far fronte alla scaltrezza unita al "genio" di taluni mettendo in giro degli stazzatori a guardare
mi ricordo che in coppa America avevano progettato barche che potevano modificare le forme di carena sotto carico (fino a spezzarsi) o che avevano direttamente dei pezzi di carena mobili...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
03-04-2017 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globulo rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #88
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
Ma ora non iniziamo a dare la colpa al sistema di stazza o a screditare l'altura a rating che ha, nonostante tutto, moltissimi armatori gentlemen e velisti corretti e capaci. Il furbo c'e' in qualsiasi sport...in altre discipline e' pieno di fenomeni di doping, li il mezzo meccanico e' il corpo umano e lo si "modifica fuori stazza"....qui il doping sull'uomo nn c'e'...si dopano le barche, ma il concetto e' lo stesso: la vittoria fine a se stessa, no come traguardo di un percorso di crescita e sacrificio. Per la precisione Scutellaro non e' che a Palermo non e' andato...e' andato ma e' stato sbarcato in corso di campionato, nn so perche'.
03-04-2017 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #89
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 22:37)globulo rosso Ha scritto:  Ma ora non iniziamo a dare la colpa al sistema di stazza o a screditare l'altura a rating che ha, nonostante tutto, moltissimi armatori gentlemen e velisti corretti e capaci. Il furbo c'e' in qualsiasi sport...in altre discipline e' pieno di fenomeni di doping, li il mezzo meccanico e' il corpo umano e lo si "modifica fuori stazza"....qui il doping sull'uomo nn c'e'...si dopano le barche, ma il concetto e' lo stesso: la vittoria fine a se stessa, no come traguardo di un percorso di crescita e sacrificio. Per la precisione Scutellaro non e' che a Palermo non e' andato...e' andato ma e' stato sbarcato in corso di campionato, nn so perche'.

Sul fatto che non si doping pure gli atleti oltre alle barche non ci metterei la mano sul fuoco. Si dopano gli amatori di ciclismo... figurati

Birbante di un Frap!!!
03-04-2017 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #90
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
a chi non ha mai visto una regata vera ste cose sembrano fuori dal mondo, alle regate del prosciutto lo stazzatore non sanno nemmeno sei sia possibile chiamarlo.
quando di barche ce ne sono piu di 30 di stazzatori ne servono diversi, hanno un costo rilevante per l' organizzatore, costo che va in conflitto col desiderio di molti armatori di correre al costo di una pizza e una birra. il bello e' che spesso sono gli stessi che li invocano, forse per averli subiti?

quando la gente decide di barare, ed e' disposta ad investirci piu dei non pochi soldi che costa una ottimizzazione fa le cose piu raffinate possibile.
se l' hanno comtrollata tre volte e ci hanno messo quasi un anno a scoprire la cosa vuol dire che non era cosi evidente. mi vengono in mente diverse modi per riempire-vuotare il serbatoio senza che l' equipaggio se ne possa accorgere, prima di puntare il dito su tutta quella gente ci penserei bene, la cosa avveniva a motore acceso, bastano tre rele e due rubinetti motorizzati.. tutta roba pilotabile con un telecomando, e che a motore acceso non si sente.

amare le donne, dolce il caffe.
03-04-2017 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #91
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
Insomma li avete già condannati!
Se ho ben capito.... riepilogando
- hanno subito due controlli a gara in corso senza che fosse riscontrata irregolarità se non minima;
- hanno vinto e sono stati premiati;
- a distanza di nove mesi arriva la squalifica ... a quanto pare sulla base di fotografie (scattate quando e dove? )
- ora la gogna...
Tengo a precisare che non conosco nessuno degli scugnizzi ma li ho visti regatare ... sono bravi.
Strano appesantire la barca di 700 kg x via del "previsto" vento sostenuto. (Un altro novello bernacca). Mai vista una cosa del genere.
Chi vince è sempre antipatico si sa ma lo è ancor di più il " moralista precoce" anzi di questi ultimi meglio diffidare.
Fossi nel team scugnizza avrei già denunciato la giuria e la dirigenza orc chiedendo risarcimento per danni di immagine in quanto si è espressa su inconsistenti prove documentali, non suffragate ne dalla flagranza di reato né dai rilievi eseguiti da tecnici competenti in ben due occasioni a bordo.
la giuria deve motivare in modo concreto le proprie determinazioni e giustificare il ritardo della sentenza. Così, dietro un sintetico art 69a, non è ne serio ne credibile.
Invito gli amici del forum ad esprimere con maggior prudenza e rispetto le proprie opinioni al riguardo perché è di "persone" che stiamo parlando e lasciamo che la giustizia (civile e sportiva) faccia il suo corso. Sono certo non finirà tanto presto e, a mio parere (esperienza) a favore del team.
Sino a prova contraria x me w gli scugnizzi....
Ps. Ho visto le foto dello spy su e giù. ...sembrano fatte non in una data ma un epoca diversa . Poi se quei 39 cm fanno di un team dei fuorilegge ... allora credo siano in tanti, troppi!
Buonanotte
03-04-2017 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #92
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
Eggia secondo me qui nessuno sapeva come fare il congegno del carica scarica acqua, ora Zk ce lo spiega e magari gli Stazzatori ora dovranno andare a ripetizione da lui. Dai spiegaci sti tre relè e accessori vari
03-04-2017 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #93
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
quanto saresti disposto a pagarlo?

amare le donne, dolce il caffe.
03-04-2017 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.300
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #94
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
veramente una giuria li ha squalificati, quindi ad onor di legge sono colpevoli. vedremo se faranno ricorso. sulle foto...beh nessuno degli interessati ha detto in quel post che fossero false...e uno come montefusco non ha certo bisogno di mettere foto false.
03-04-2017 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #95
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
Bhe, credo che questa verifica sulla presenza di Gavino stagni e relativi sistemi per riempirlo e svuotarli la abbiano fatta. Se poi vogliamo fare sempre gli Alberto Sordi del caso non andremo mai da nessuna parte. Questa è la differenza tra gli italiani e gli inglesi (o i tedeschi): giustizia che non funziona e faccia nostra che ci appigliamo ai cavilli, oltre ad avere la faccia tosta di presentarvi ancora alle regate a testa alta....Come è già capitato anche recentemente. Ditemi che volete voi ma io in Italia proprio non riesco ad essere così garantista con chi ora proverà sicuramente a difendersi in questo modo: i gavoni stagni? Li avevo per avere riserva di galleggiamento. La pompa per l'espulsione dell'acqua collegata con il motore? L'avevo per svuotare l'acqua in caso di falla. Quella di riempimento? Bhe per avere riserva di acqua per il bidè....Ma daiiii
04-04-2017 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #96
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 17:55)LiberaMente Ha scritto:  Questa l'immagine pubblicata dal Giornale della vela di scugnizza all'europeo in porto ed in navigazione. In effetti la foto in porto la mostra spaventosamente appoppata ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Comunque riguardando le foto, sembrerebbero molti più di 700 kg di acqua a poppa, l'immagine a dx ritrae 10 persone tutte nel pozzetto e la barca ha un assetto equilibrato, quella all'ormeggio invece è davvero esagerata, qualcuno ha sbagliato i tempi di riempimento ed è cascato l'asino ...Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
04-04-2017 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.651
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #97
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(03-04-2017 23:38)ZK Ha scritto:  quanto saresti disposto a pagarlo?
Beh dai una pompa da centro litri minuto la fai passare come pompa di sentina e costa mediamente € 150 due serbatoi flessibili da 300 litri da nascondere da qualche parte.... che poi adesso intanto che scrivo mi è venuto in mente ma perché non utilizzare i serbatoi dell'acqua normale da svuotare da riempire a piacimento piuttosto che creare uno dedicato all'estrema poppa che ti fa impennare la barca
04-04-2017 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #98
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(04-04-2017 07:31)lupo planante Ha scritto:  
(03-04-2017 23:38)ZK Ha scritto:  quanto saresti disposto a pagarlo?
Beh dai una pompa da centro litri minuto la fai passare come pompa di sentina e costa mediamente € 150 due serbatoi flessibili da 300 litri da nascondere da qualche parte.... che poi adesso intanto che scrivo mi è venuto in mente ma perché non utilizzare i serbatoi dell'acqua normale da svuotare da riempire a piacimento piuttosto che creare uno dedicato all'estrema poppa che ti fa impennare la barca

I serbatoi di serie sono dichiarati e vuoti quando stazzi, ...
Qualcuno invece mi spiega come si fa ad alleggerire la barca di 1000 kg come hanno dichiarato ....pifferino sono 10 q.li su quanto, 5500 kg ? mica noccioli ...Smiley59

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
04-04-2017 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #99
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(04-04-2017 07:31)lupo planante Ha scritto:  
(03-04-2017 23:38)ZK Ha scritto:  quanto saresti disposto a pagarlo?
Beh dai una pompa da centro litri minuto la fai passare come pompa di sentina e costa mediamente € 150 due serbatoi flessibili da 300 litri da nascondere da qualche parte.... che poi adesso intanto che scrivo mi è venuto in mente ma perché non utilizzare i serbatoi dell'acqua normale da svuotare da riempire a piacimento piuttosto che creare uno dedicato all'estrema poppa che ti fa impennare la barca

Te li immagini rientrare in porto, 10 persone in pozzetto, il serbatoio pieno e la prua al cielo 79

Ci vorrebbe un bel disegno del mitico Jet per rappresentarli al meglio ...Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2017 07:49 da nedo.)
04-04-2017 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #100
Scugnizza...l'ha fatta grossa
ma il serbatoio a poppa modifica le linee d'acqua sensibilmente modificando quindi le prestazioni vpp
non è solo un fatto di semplice dislocamento secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
04-04-2017 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scugnizza: no comment LiberaMente 38 5.714 21-09-2017 17:02
Ultimo messaggio: Marco Polo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)