Rispondi 
ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
Autore Messaggio
Fred94 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #1
ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
ciao ragazzi..mi sorge un dubbio, sto studiando per l'esame SRC e leggo che il numero MMSI appartiene alla barca...ora mi chiedo....
io sto acquistando una barca battente bandiera tedesca, i proprietari sono tedeschi, la barca ha il suo MMSI richiesto dall'attuale proprietario e quindi programmato ovunque all'interno dell'imbarcazione..su Epirb...su VHF-DSC..su AIS...
quando la barca passerà definitivamente a me (mantenendo anche io bandiera tedesca) e il proprietario comunicherà il passaggio all'autorità marittima tedesca i codici MMSI assegnati rimarranno oppure verranno cancellati e io dovrò richiederli nuovamente ?..quindi con spese pure per mandare gli apparati a far riprogrammare....
06-04-2017 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magior Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #2
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
Temo proprio di si.
Io ho appena fatto le pratiche ed occorre un titolare che dubito possa essere il vecchio proprietario.
Chiedi, anche telefonicamente, al Ministero per lo Sviluppo economico,
Ispettorato Territoriale Lazio e vedrai che Ti diranno loro cosa fare.

Ubi commoda ibi incommoda.
06-04-2017 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
(06-04-2017 10:55)Fred94 Ha scritto:  quando la barca passerà definitivamente a me (mantenendo anche io bandiera tedesca) e il proprietario comunicherà il passaggio all'autorità marittima tedesca i codici MMSI assegnati rimarranno oppure verranno cancellati e io dovrò richiederli nuovamente ?..quindi con spese pure per mandare gli apparati a far riprogrammare....

Dato che la bandiera resta quella, il codice non cambia, ma dovrai comunicare al gestore tedesco (che non so chi sia) che i riferimenti (proprietario, persone da chiamare ecc.) sono cambiati.
Interpellare le strutture italiane non ha senso perché non è una barca a "carico loro" visto che è e resta una barca tedesca.
06-04-2017 15:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fred94 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #4
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
infatti penso sia corretto quello che ha scritto "bludiprua"...la barca rimane bandiera tedesca quindi il MISE non c'entra nulla con questa cosa..
06-04-2017 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
si ma forse il MISE ti sa dire a chi rivolgersi, dubito non abbiano i contatti della loro controparte tedesca...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
06-04-2017 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
(06-04-2017 15:47)bludiprua Ha scritto:  
(06-04-2017 10:55)Fred94 Ha scritto:  quando la barca passerà definitivamente a me (mantenendo anche io bandiera tedesca) e il proprietario comunicherà il passaggio all'autorità marittima tedesca i codici MMSI assegnati rimarranno oppure verranno cancellati e io dovrò richiederli nuovamente ?..quindi con spese pure per mandare gli apparati a far riprogrammare....

Dato che la bandiera resta quella, il codice non cambia, ma dovrai comunicare al gestore tedesco (che non so chi sia) che i riferimenti (proprietario, persone da chiamare ecc.) sono cambiati.
Interpellare le strutture italiane non ha senso perché non è una barca a "carico loro" visto che è e resta una barca tedesca.
Confermo quanto detto da Bludiprua. L'amministrazione italiana non c'entra assolutanente niente, il riferimento è l'amministrazione federale tedesca alla quale va comunicato il cambio di titolare - i codici resteranno gli stessi
06-04-2017 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
In effetti il codice MMSI è assegnato alla bandiera e (poi) alla barca.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-04-2017 08:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #8
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BV
07-04-2017 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #9
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
Non sempre cambia!

Ho dismesso da bandiera belga la mia precedente barca perchè il nuovo proprietario non la voleva.
Ho rifatto l'iscrizione con la "nuova" barca e mi hanno mantenuto il MMSI.

Buon vento
08-04-2017 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #10
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
tra i tanti post è quello che mi pare più attinente al mio problema

ho acquistato un' imbarcazione "ex slovena" (cancellata dai registri sloveni);
in Italia è un natante. l'i
mbarcazione aveva/ha l'mmsi (rilasciato da autorità francesi....la barca prima era francese).
considerato che sono in procinto di installare ais (classe B) e l'imbarcazione ha anche il PLB.... è possibile volturare l'mmsi?
o devo chiedere un nuovo mmsi?
grazie a chi potrà aiutarmi
05-09-2017 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
Ci sarà chi ne sa molto più di me, ma un natante non ha una propria licenza radio che pertanto viene intestata alla persona fisica, credo che dovrai chiedere ex novo.
Il PLB non c'entra nulla con la barca e quindi non necessita di MMSI, è un sistema di sicurezza personale che puoi usare dovunque, in barca, in montagna, nel deserto. Devi registrarlo a tuo nome presso il Cospas Bari, tutto via mail.
05-09-2017 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bardamu1969 Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
Ho scritto plb ma intendevo epirbSmile
Il mio plb ce l'ho da tempo
Però per epirb e ais mi occorre mmsi
E a logica dovrei tenere il vecchio
06-09-2017 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
Vediamo se entra nella discussione qualche espertone.
Ma un natante non ha bandiera e registrazione, quindi per uso natante credo proprio che la licenza radio sia personale con altro mmsi. Direi anche che sia da escludere un mmsi francese di una registrazione barca che non c'è più.
06-09-2017 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
Ho un natante che aveva gia' un mmsi. La licenza radio va rifatta perche' e' legata alla persona, ma l'mmsi resta lo stesso, il mise mi ha detto di fare una scrittura preivata tra me e il venditore per palesare che l'mmsi restava con la barca. Questo anche perche' nella richiesta di mmsi si deve dichiarare che non e' mai stato richiesto per la barca, ma avendolo gia' avuto non si puo' richiedere. Questa e' la mia esperienza deiretta

Matteo
06-09-2017 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
Ma qul mmsi è francese!!!
06-09-2017 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Online
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
No e' ed era natante italiano con mmsi Italiano

Matteo
06-09-2017 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
Io mi riferisco al quesito al messaggio 10, di Bardamu1969.
Il suo mmsi originario appunto è francese.
06-09-2017 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
Avrei bisogno di un chiarimento e di un aiuto.
Nella barca acquistata da poco ho un vhf con dsc.
Il proprietario precedente, che l'ha avuta per un anno e ci ha capito poco, mi disse che mancava l'assegnazione del MMSI.
Oggi mi sono accorto invece che nel VHF c'è un codice inserito, 247191430, probabilmente dal primo proprietario, con imbarcazione immatricolata italiana.

A questo punto non so esattamente cosa fare. La barca ha cambiato proprietario ed anche nome. Posso mantenere lo stesso MMSI o è meglio se ne richiedo uno nuovo?
Ovviamente devo fare richiesta di riassegnazione al MISE. E nel frattempo devo anche farmi l'esame SRC...

Trieste - Beneteau First 30jk
09-01-2023 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #19
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
Il fatto che nel vhf vi sia un Mmsi non vuol dire per forza che alla barca ne sia stato assegnato uno.

In passato non pochi hanno inserito Mmsi di fantasia (ed è un reato), oppure hanno acquistato VHF d'occasione senza che il precedente proprietario abbia fatto cancellare l'MMSI dal VHF.


Quello che tu indichi è un MMSI italiano, però a me non risulta attualmente registrato.

Il fatto che sia inserito nel VHF e tu non abbia ne il patentino SRC ne la licenza radio attestante l'assegnazione di tale Mmsi ti espone a possibili sanzioni, urge porre rimedio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2023 01:48 da cmv88.)
09-01-2023 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ?
(09-01-2023 01:44)cmv88 Ha scritto:  Il fatto che sia inserito nel VHF e tu non abbia ne il patentino SRC ne la licenza radio attestante l'assegnazione di tale Mmsi ti espone a possibili sanzioni, urge porre rimedio.

Questo lo so e voglio porre rimedio al più presto.

Stavo già studiando per il SRC, ma mi sono accorto ieri che c'è un MMSI nel VHF.

Mi stavo chiedendo come muovermi. Sicuramente andare al MISE a registrare il MMSI. Ma la domanda è tenere quello esistente o chiederne uno nuovo?

Al momento la mia barca è natante, ma in passato era immatricolate e stavo pensando di reimmatricolarla. Chiedo la registrazione ora e poi un'altra volta quando reimmatricolo?

Per vedere gli MMSI registrati si fa riferimento a Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . o esiste anche un registro italiano?

Ultima domanda, chi e quando assegna il CallSign?

Trieste - Beneteau First 30jk
09-01-2023 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? CK6 43 8.052 13-06-2023 08:53
Ultimo messaggio: mlipizer
  MMSI - cambio armatore pietro_64 22 4.924 03-03-2022 13:16
Ultimo messaggio: pungib
  https://www.delaware-mmsi.com/it/ francescolambri 4 1.791 02-07-2020 16:10
Ultimo messaggio: francescolambri
  Codice MMSI Cocoa 70 12.432 20-12-2019 22:25
Ultimo messaggio: croket

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)