Rispondi 
Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
Autore Messaggio
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
Banalità:
oltre che la diatribuziine dei pesi dx e sx veeifica anche l altezza deglo stessi, che siano equivalenti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2017 16:47 da cellagiorgio.)
11-04-2017 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
Oggi sono tornato alla barca. Per prima cosa ho controllato bene l'allineamento dell'albero. Tendeva a destra di quasi due cm. Con un calibro ho misurato la distanza all'interno degli arrivati. Posso dire che ora è perfetto. Sistemate anche le basse, là canali a e dritta sino in cima.
Speranzoso sono uscito e per prima cosa come consigliato ho provato senza vela ad andare contro vento a circa 6 nodi. Ho messo in folle ed ho lasciato la barra.
La barca tende ancora a sinistra. La barra tende a portarsi sulla destra dopodiché la barca va ovviamente a sinistra.
Ho fatto per bene poi tutt'e le prove a vela. Il lago era una tavola e c'erano dagli otto agli 11 nodi di vento di bolina. Condizioni ideali per verificare le cose per bene.
La barca va sempre a sinistra sia mure a sinistra che mure a dritta. La barca quindi è poggerà da un lato ed orziera dall'altro.
Per andare dritta devo portare la barra sempre di qualche grado sulla sinistra.
Ho parlato con il cantiere del mio porticciolo. Domani alzo la barca e farò delle misurazioni su bollo e timone per verificare la centratura. Ma dice che non gli è mai capitato un problema così.
Accidenti sono nei guai. Ho sentito il vecchio proprietario che mi ha detto che lui non era tanto esperto da accorgersi del difetto.
Mah, non so cosa pensare. Il difetto è evidente. Me ne ero accorto anche l'anno scorso ma pensavo si trattasse semplicemente di dover perfezionare l'allineamento dell'albero.
Il problema invece è ben più complesso.
14-04-2017 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #23
Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
oltre al giusto allineamento barca deriva timone, bisognerebbe cercare di capire se la linea di galleggiamento é simmetrica nella forma tra destra e sinistra, così come per il profilo della deriva (cioè che siano sezioni simmetriche)
il discorso davvero si fa difficile, hai poi controllato che la barca é orizzontale e conseguentemente l'albero verticale rispetto alla superficie dell'acqua?
perché non riprovi il test lasciando due amici sulla falchetta di sinistra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2017 23:02 da marcofailla.)
14-04-2017 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
Il problema non è nuovo, fatti i controlli alla centratura dell' albero ti resta da mettere
in dima timone e deriva. Potrebbe infatti esserci una anomalia dei profili ,specie se sono
stati fatti lavori in carena. Tanta pazienza... e non sappiamo della randa :-)

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-04-2017 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
La barca e' orizzontale sia.lateralmente che longitudinalmnte. Ho provato con la bolla quasi perfetta.
15-04-2017 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.729
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
La mia barca pende a dx perchè c'è l'acqua, serbatoio e gasolio, ma va dritta ed il giusto orziera con tutte e due le mure.
Il problema tuo sta nella deriva!
15-04-2017 08:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
Ricordo tanti anni fa di aver avuto un problema come il tuo. Abbiamo trovato il timone con uno dei semigusci pieno d'acqua! Svuotato, riempito di poliuretano, sigillato accuratamente ed il problema è stato risolto...
15-04-2017 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
senti maaaa.... non è che hai comprato una gondola??

Smiley34Smiley34Smiley34

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-04-2017 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.729
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
Si le gondele sono assimetriche il lato sn più bombato quella destro quasi dritto per far si che cada, stagando, a dritta, per vogare ad un remo con facilità.
Un tempo, quando venivano vogate da due persone erano più dritte non come ora.
Basta guardare i vecchi quadri, a Venezia a Canareggio ne esiste ancora una.
Ciao machevuoi.-
15-04-2017 16:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
Buona giornata, Buon Vento e Buona Pasqua a tutti.
Ieri ho alzato la barca per fare le verifiche a bulbo e timone.
Ho fatto alcune misure e varie foto. La cosa più evidente che abbiamo rilevato è che c'è un disallineamento tra la barra e la pala del timone.
A pala dritta la barra sta spostata a sinistra di qualche grado. Nelle foto potete vedere la barra un po' più a sinistra per avere la pala centrata. Lo potete vedere anche con la barca ormeggiata.
Il timone sembra ben allineato con il bulbo. Ho misurato dalla coda del bulbo al candeliere. Ci sono però due cm di differenza - di più a sinistra rispetto a destra.
Non si vedono disallineamenti sulla pala del timone. Ho caricato le foto in rete se volete dare un'occhio per curiosità le vedete qui:

https://www.dropbox.com/s/8r4xsozmab7va4...i.zip?dl=0

Ho ho riprovato la barca: ora che sono a conoscenza che la barra del timone non è perfettamente dritta le cose mi quadrano già un po' meglio.
Ora bisogna capire come eseguire l'allinemento agendo sulla barra.
Quando avevo visionato la barca mi ero accorto di un gioco sulla barra del timone e l'avevo segnalato. Il gioco era solo sulla barra rispetto all'asse. Il venditore poi era riuscito a stringere le ritenute quindi il gioco era stato eliminato. Peccato che in questo modo hanno stretto nel modo sbagliato.
La barca effettivamente tende ad essere leggermente orziera mure a sinistra e neutra o leggerissimamente poggera mure a destra.
Non mi voglio fissare. La barca va bene, è una meraviglia e non rischio assolutamente nessuna straorza. Certo dispiace per questo difetto ma penso sia difficile uscirne senza spendere un cifra sproporzionata.
L'asse del sail drive è leggermente disassato, lo potete vedere anche in foto. Ma al cantiere mi hanno detto è praticamente impossibile spostarlo e poi quanto può influire?
16-04-2017 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.423
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
(16-04-2017 10:39)Eugenio_Fen Ha scritto:  ...
Non mi voglio fissare. La barca va bene, è una meraviglia e non rischio assolutamente nessuna straorza. Certo dispiace per questo difetto ma penso sia difficile uscirne senza spendere un cifra sproporzionata.
L'asse del sail drive è leggermente disassato, lo potete vedere anche in foto. Ma al cantiere mi hanno detto è praticamente impossibile spostarlo e poi quanto può influire?
Goditi la barca....B.V.
16-04-2017 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
meno male, roba da poco. BV

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-04-2017 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.729
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
Non ci siamo, avevi affermato che la barca era orziera su una mure e poggera sull'altra, non centra nulla dov'è la barra dovevi sentire il timone da che parte tirava.
Pesi? Albero?
Era solo la mancanza di sensibilità nello stare al timone.
La vela è un'oppppppppinione.-
16-04-2017 19:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
(16-04-2017 10:39)Eugenio_Fen Ha scritto:  Buona giornata, Buon Vento e Buona Pasqua a tutti.
Ieri ho alzato la barca per fare le verifiche a bulbo e timone.
Ho fatto alcune misure e varie foto. La cosa più evidente che abbiamo rilevato è che c'è un disallineamento tra la barra e la pala del timone.
A pala dritta la barra sta spostata a sinistra di qualche grado.
Ahi ahi, il grande Bullo ti sta giustamente dicendo che devi navigare e sviluppare sensibilità con la tua barca. E magari studiare anche un po' per capire che le barche si mettono a punto e si governano con le forze che trasmettono e non con le osservazioni estetiche! Smiley59
Detto questo, ciò che stai facendo è comunque prezioso per te per imparare a conoscere bene la tua barca e questo è davvero importante.
Per quanto riguarda l'influenza dei disallineamenti, naturalmente si, 2cm non sono pochi e possono influire un pochino. Un esercizio divertente che si faceva a scuola vela era governare la barca solo con le vele, togliendo il timone oppure legandolo al centro. Prova, ti aiuterà a prendere confidenza con la barca e a valutarne molto bene gli assetti.
16-04-2017 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non ho capito a che serve quel filo a piombo visto che la barca (vista da poppa) pende a destra.....
Inoltre, riscontro che non è stato preso alcun allineamento corretto tra timone e deriva.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-04-2017 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
E' vero, quel filo a piombo indica poco. Non ho capito nemmeno io quel che voleva intendere il capo cantiere. In tutti i casi il sail drive pende un po' di più sulla destra. Lo si vede in una foto.
Per Bullo: se leggi il mio ultimo post vedi che il difetto della barca leggermente orziera e poggera rimane a prescindere dalla posizione della barra.
Durante l'ultima navigazione non ho guardato più la barra per non farmi influenzare, ma il problema rimane. In 30 anni un po' di sensibilità al timone penso di essermela fatta. Certo sapere che la barra è storta rispetto alla pala migliora un po' le impressioni.

Pesi: ho fatto misurazioni a bordo la bolla è leggermente a sinistra - significa che ho un po' più peso sulla destra.
Ma mi sembra una cosa lieve, che dite?

Einstein dice che non sono stati fatti i corretti rilevamenti tra bulbo e deriva. Ci siamo messi in tre da dietro in prospettiva per verificare se bulbo e deriva risultassero allineati ed a vista mi sembra che lo siano (anche le foto lo dimostrano). La pala del timone non ha giochi.
Io volevo misurare se pala risultava centrata rispetto allo scafo ma il capo cantiere mi diceva che i punti di riferimento potevano essere fasulli, quindi questa misurazione non l'ho eseguita. Avevamo un po' fretta di rimettere la barca in acqua.
Pensavo di poterla eseguire anche con la barca in acqua con una scotta calata sotto il timone. L'antivegetativa sulla pala dovrebbe lasciare il segno.
Con una barra in ferro perfettamente dritta sono stati invece controllati i due lati del timone per verificare se fossero incurvati ma non è risultato nulla.
Come potrei fare i corretti rilevamenti ovvero la cosiddetta messa in dima?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2017 09:10 da Eugenio_Fen.)
17-04-2017 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
Questa è la foto della misura dell'inclinazione

https://www.dropbox.com/s/hj7yokmxg6mxq4...o.jpg?dl=0
17-04-2017 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
Tutto sommato la barca sembra a posto. Se non c'è acqua nel timone, una leggera tendenza orziera o puggera può essere data da una diversa regolazione delle vele, più facile che accada di quel che si creda. Per questo ti dicevo di fare il giochino di legare il timone al centro e governare solo con le vele. Anche i pesi possono influire, ad esempio il Grand Soleil 343 è famoso per questo, di bolina da un lato (non ricordo quale, comunque quello opposto alla cucina!) la barca stringeva e camminava di più, dall'altro sbandava di più, era più orziera e scarrocciava pure... Ricordo che per farne andare bene una avevo spostato le batterie e messo tutti i pesi obbligatori tipo zattera da una parte...
Comunque, non cacciartela troppo e divertiti, che è la cosa più importante!
17-04-2017 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
(17-04-2017 09:08)Eugenio_Fen Ha scritto:  Ci siamo messi in tre da dietro in prospettiva per verificare se bulbo e deriva risultassero allineati ed a vista mi sembra che lo siano (anche le foto lo dimostrano).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sarò anche pignolo, ma dalle foto non riscontro un perfetto allineamento, talune sono spostate leggermente a sx, altre a dx; la prossima volta fai combaciare la linea poppiera del timone con la mezzeria dello scarpone (se simmetrico), se c'è effettivo allineamento tra pala e deriva, quest'ultima dovrebbe sbordare in egual misura a dx e a sx o risultare nascosta.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
17-04-2017 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
Hai ragione Einstein, le foto non sono perfette. Basta poco per fare uno scatto fuori asse. A vista però era tutto ok.
A destra ci sono quasi 30 lt di gasolio in un paio di taniche. La prossima volta provo a toglierle dal momento che la barca ha più peso a destra.
Comunque ottimi anche i suggerimenti di godere la barca e di non "cacciarmela" troppo.
Grazie anche della vostra attenzione e del vostro aiuto, siete formidabili.
17-04-2017 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.466 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Elica destra o sinistra paluzzo 29 4.099 16-09-2021 14:21
Ultimo messaggio: Wally
  Barra all' orza per andare dritto corradino 4 2.363 06-07-2017 08:41
Ultimo messaggio: bullo
  stagnare landa dritta Lapo2 6 1.930 29-11-2016 23:13
Ultimo messaggio: Lapo2
  Differenze mure a dritta mure a sinistra Hypnotic 33 11.074 21-06-2016 22:00
Ultimo messaggio: cptgood
  Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx ostro 30 6.709 13-10-2014 13:51
Ultimo messaggio: Mauro L.
  portare all'orza l'avversario lupo planante 47 10.647 01-07-2014 15:05
Ultimo messaggio: einstein
  Cat Classe A tira sempre a sinistra danilo77 19 3.604 03-10-2013 20:43
Ultimo messaggio: Klaus
  La vostra barca è dritta? bozzello 40 8.268 17-09-2013 22:57
Ultimo messaggio: Antonio2011
  la barca ferma mure a sinistra kriss 46 8.778 05-12-2012 23:27
Ultimo messaggio: kriss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)