Rispondi 
Consiglio per linea d'ancora più efficente
Autore Messaggio
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente
(04-05-2017 23:41)Mikey Ha scritto:  
(03-05-2017 20:44)matteo anselmi Ha scritto:  
(02-05-2017 23:55)Mikey Ha scritto:  Puoi aumentare un po' il "tonnellaggio" dell'ancora e aggiungere cima alla catena. Non aggiungerei catena per non avere troppo peso. Due ancore sono scomode.
Io ho un 32 piedi da 4400 chili e ho una bruce da 15 chili, 40 mt di catena dell'8 e 20 di cima. Mai avuto problemi

Salve Mikey, la tua soluzione forse è quella più giusta al caso mio ,visto che con 30n nn amo stare in rada, anke se tuttavia potrebbe sempre capitare la sorpresa. Domanda , la cima, diametro? l'hai impiombata alla catena o la attacchi con un grillo ?

Come giustamente ti hanno detto la linea d'ancoraggio è una fede: ovvero ce ne sono tante. Io ho trovato il mio personalissimo ottimo equilibrio con quanto ti ho detto. La cima, di cui non ricordo il diametro, è impiombata alla catena.
Quanto alla bruce, qui sul forum non è amata, ma io ce l'ho da 23 anni e non mi ha mai mollato. Mai una volta, e di spazzolate ne ho prese
Ciao Mikey, la cima te la sei impiombata da solo ? nn ho mai impiombato cima e catena ma dalle inlustrazioni che ho sul libro e anche quelle pubblicate qui sul forum nn mi sembra impossibile, riusciresti a dirmi che diametro di cima usato ??

Grazie
05-05-2017 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente
Il diametro della cima non lo ricordo sinceramente, però l'ho messa bella grossa. L'impiombatura sulla catena l'ho fatta fare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2017 08:26 da Mikey.)
05-05-2017 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente
La bruce...
Una volta mi ha salvato, o forse solo evitato la seccatura di salpare, perchè si è agganciata con una marra su uno scoglio, cosa che con un ancora a vomere sarebbe stata difficile e con la fortress impossibile.
Un altra volta, però, ha abbracciato un masso tra le marre e il fusto e non me ne sono accorto finchè non l'ho tirata su completamente.
Per me se si è costretti ad ancorare su alga o scoglio va meglio l'ammiragliato.
Le impiombature cima catena sono abbastanza facili da fare a patto di prendere la cima con i legnoli della dimensione giusta. E' da controllare spesso e, magari, rifarla una volta l'anno.
Poi, è sempre questione di fede Smiley4.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-05-2017 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente
La cima per l'ancoraggio meglio prenderla in poliammide (nylon) in quanto elastica (tutte sollecitazioni in meno che vanno all'ancora = aumento notevole della tenuta).
Se non si trova, ok cima in poliestere ma 8 legnoli (square line) sempre per assicurare una certa elasticità.
A riguardo delle dimensioni, la più grande che si riesce ad impiombare sulla catena.
Controllare periodicamente lo stato della cima all'attacco con la catena e, nel caso, tagliare e rifare. Io l'ho rifatta dopo 5 anni di intenso uso e solo per scrupolo (non è che ne avesse proprio bisogno).
Saluti
matteo

P.S. per me ancora adeguata + 25 m di catena + 50 metri di cima con caratteristiche di cui sopra + (la cosa più importante) perizia nell'usare il tutto; valutando i pro e i contro non torno più indietro a tutta catena
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2017 13:14 da matteo.)
05-05-2017 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente
(05-05-2017 13:13)matteo Ha scritto:  La cima per l'ancoraggio meglio prenderla in poliammide (nylon) in quanto elastica (tutte sollecitazioni in meno che vanno all'ancora = aumento notevole della tenuta).
Se non si trova, ok cima in poliestere ma 8 legnoli (square line) sempre per assicurare una certa elasticità.
A riguardo delle dimensioni, la più grande che si riesce ad impiombare sulla catena.
Controllare periodicamente lo stato della cima all'attacco con la catena e, nel caso, tagliare e rifare. Io l'ho rifatta dopo 5 anni di intenso uso e solo per scrupolo (non è che ne avesse proprio bisogno).
Saluti
matteo

P.S. per me ancora adeguata + 25 m di catena + 50 metri di cima con caratteristiche di cui sopra + (la cosa più importante) perizia nell'usare il tutto; valutando i pro e i contro non torno più indietro a tutta catena
Ciao, Matteo anke te !!.. che diametro posso impiombare su catena da 8mm?? Tu cosa hai usato ?? Perizia nell 'usare il tutto in che senso ,devo usare accorgimento mentre filo? o la cima è più soggetta ad usura quindi va controllata più spesso? La 8 legnoli forse è un po più complicata da impiombare e forse nn passa nell' occhio del salpa, la posso attaccare anche con un grillo, o è meglio impiombare cmq?
05-05-2017 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente
(05-05-2017 10:38)Moody Ha scritto:  La bruce...
Una volta mi ha salvato, o forse solo evitato la seccatura di salpare, perchè si è agganciata con una marra su uno scoglio, cosa che con un ancora a vomere sarebbe stata difficile e con la fortress impossibile.
Un altra volta, però, ha abbracciato un masso tra le marre e il fusto e non me ne sono accorto finchè non l'ho tirata su completamente.
Per me se si è costretti ad ancorare su alga o scoglio va meglio l'ammiragliato.
Le impiombature cima catena sono abbastanza facili da fare a patto di prendere la cima con i legnoli della dimensione giusta. E' da controllare spesso e, magari, rifarla una volta l'anno.
Poi, è sempre questione di fede Smiley4.
Su catena da 8 che diametro posso impiombare agevolmente?

Saluti
05-05-2017 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #27
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente
Io 8legnoli square line da 16, che era il massimo per la catena da 8. La piomba l'ho mostrata da qualche parte, appena posso la riposto.
Perizia nell'ancorare, non nell'usare la cima.
Ciao, matteo
06-05-2017 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)