Rispondi 
Installazione secondo winch
Autore Messaggio
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Installazione secondo winch
ciao
nella mia barca ho solo un winch alla sinistra del tambuccio ed avendo aggiunto anche la drizza del gennaker (e conseguentemente uno stopper) se prima era il minimo sindacale ora è diventato sicuramente insufficente.
Devo aggiungere un secondo winch sulla destra, gia all'albero ho trovato tutto predisposto dal cantiere.

Sul winch esistente le manovre sono disposte così partendo da sinistra:
wang
drizza gennaker
prima terzaroli
seconda terzaroli
scotta randa
drizza randa
Inoltre ho l'amantiglio come unica manovra bloccabile sull'albero.

Ovviamente le scotte del fiocco su altri 2 winch separati ai lati del pozzetto.

Vorrei il vostro competente consiglio per quali manovre spostare sul nuovo winch in modo da ottimizzare la gestione e la conduzione della barca (attualmente la cosa meno pratica è la presa dei terzaroli considerando che non posso operare contemporaneamente con la drizza della randa).

Grazie in anticipo
23-04-2017 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Installazione secondo winch
Vang e scotta randa dovresti riuscire a portarle agevolmente a destra, il resto un po' comandano le uscite da albero e boma

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
23-04-2017 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Installazione secondo winch
(23-04-2017 09:37)Fabio Toy Ha scritto:  ciao
nella mia barca ho solo un winch alla sinistra del tambuccio ed avendo aggiunto anche la drizza del gennaker (e conseguentemente uno stopper) se prima era il minimo sindacale ora è diventato sicuramente insufficente.
Devo aggiungere un secondo winch sulla destra, gia all'albero ho trovato tutto predisposto dal cantiere.

Sul winch esistente le manovre sono disposte così partendo da sinistra:
wang
drizza gennaker
prima terzaroli
seconda terzaroli
scotta randa
drizza randa
Inoltre ho l'amantiglio come unica manovra bloccabile sull'albero.

Ovviamente le scotte del fiocco su altri 2 winch separati ai lati del pozzetto.

Vorrei il vostro competente consiglio per quali manovre spostare sul nuovo winch in modo da ottimizzare la gestione e la conduzione della barca (attualmente la cosa meno pratica è la presa dei terzaroli considerando che non posso operare contemporaneamente con la drizza della randa).

Grazie in anticipo

Mi ero scordato il ROLLAFIOCCO, è il primo da sinistra...
23-04-2017 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Installazione secondo winch
(23-04-2017 09:45)Mirtus Ha scritto:  Vang e scotta randa dovresti riuscire a portarle agevolmente a destra, il resto un po' comandano le uscite da albero e boma

Si forse hai ragione per dare una risposta serve postare foto con le uscite e la predisposizione dei bolzelli in base d'albero ...
oggi ci provo.
23-04-2017 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Installazione secondo winch
Il vang mi sembra piu pratico e sicuro su uno strozzatore rapido.
Come detto da Mirtus dipende da come escono sull'albero le drizze e le scotte dal boma.
Base randa ? Tack gennaker ? Drizza fiocco e' all'albero ?
Quando prendi la mano cazzi prima la drizza alla nuova altezza, liberi il winch e cazzi la mano. Si può fare con un winch.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-04-2017 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Installazione secondo winch
Puoi liberarti uno stopper e non solo passando la cima del rollafiocco lungo i candelieri, rinviarla a poppa e farla arrivare vicino al timoniere con un suo stopper.
Più migliore! 89
23-04-2017 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Installazione secondo winch
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Allora con le foto spero di chiarire meglio.

Penso che da sinistra per come escono dall'albero non siano assolutamente spostabili:
La drizza del gennaker rossobianca
La drizza della randa grigia
La drizza del fiocco azzurrobianca che comunque è bloccata sull'albero e va bene tanto non la mollo mai.
Poi sempre da sinistra non posso o meglio non voglio spostare la cima oro del rollafiocco che ha il suo bel circuito.

Spostabili a dritta perchè scendono dal boma/randa:
2 mano terzaroli blu (anche se con un incrocio poco pulito come quello attuale della 1 mano rossa);
Scotta della randa rosanero;
Wang grigioazzurra;
1 mano terzaroli rossa;
Amantiglio bianco azzurro che vorrei rinviare in pozzetto;
Tesa base biancogiallo attualmente bloccabile con stopper poco pratico sotto il boma e poco cazzabile, ma potrei anche lasciarlo così per l'uso croceristico che ne faccio.

Come si vede posso giostrare su 4 bolzelli di rinvio a sinistra e 4 a dritta da installare sulla predisposizione, inoltre dovrò comprare un organizer e gli stopper, oltre il winch, tutto da installare a dritta.

Grazie di cuore a chi mi darà un aiuto per risolvere il rompicapo..
24-04-2017 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Installazione secondo winch
Potrebbe essere opportuno, lascare drizza fiocco e base randa prima di lasciare

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-04-2017 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 667 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.101 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 482 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 730 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.964 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.133 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 510 12-02-2023 23:03
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.694 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sostituzione winch vonkapp 23 2.100 11-11-2022 16:52
Ultimo messaggio: clavy
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 975 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)