Rispondi 
Vhf
Autore Messaggio
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Vhf
Vorrei acquistare questo vhf della cobra, ma sono totalmente ignorante in materia, chi mi da le maggiori inff. Da premettere che non faccio navigazione.    

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


29-04-2017 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Vhf
Ciao Pepi. Sarebbe stato più utile il link all'oggetto che la foto.
Ma a cosa ti serve? Non in mare?

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2017 20:59 da Edolo.)
29-04-2017 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Vhf
Questo il link https://www.svb-marine.it/it/cobra-vhf-w...atile.html

Ho dato un occhio veloce al manuale. Che dire?
Per il suo prezzo varrebbe la pena di provare. Mi è capitata tra le mani una cobra tempo fa e non mi ha fatto una cattiva impressione.

Attendiamo altri autorevoli pareri...

Ciao

PS. È un vhf marino quindi viaggia sulle frequenze marine. 156-165 Mhz

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2017 21:00 da Edolo.)
29-04-2017 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
Vhf
é impermeabile? penso sia utile avere qualcosa che funzioni sotto la pioggia o anche in acqua...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
29-04-2017 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Vhf
Il manuale dice waterproof JIS4. Non so cosa voglia dire francamente ma sicuramente degli schizzi d'acqua non gli fanno niente.
Io ho una icom che galleggia ma l'ho pagato circa 4 volte tanto.

Birbante di un Frap!!!
29-04-2017 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Vhf
Circa 10 anni fa comprai un Cobra piu' o meno come quello....nonostante lo usassi poco e "con i guanti" dopo 5 anni comincio' a non andare piu'.
Le 2 riparazioni alla scheda fatte a distanza di poco tempo da un buon tecnico locale durarono poco....alla fine l'ho dismesso.

La mia esperienza sul marchio COBRA non è positiva.
29-04-2017 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Vhf
Ciao pepiiiiiii
Ma io lo prenderei resistente all'acqua
Io ho uno standard horizon e mi trovo bene

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2017 22:00 da Horatio Nelson.)
29-04-2017 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Vhf
Ciao ragg. ho fatto una regatella ma x comunicare con la barca comitato ho URLATO53
Su l'impermeabità non mi faccio tanti problemi " maniacalmente prediliggo la barca asciutta":66:66Smiley26Smiley26
Tra 5 anni di me restaranno solo i ricordi:2222
Che raggio di copertura può raggiungere?
Chi sa sé sarò in grado di comunicare con l'amico di Catania 35 MNSmiley2Smiley2

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


29-04-2017 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Vhf
(29-04-2017 22:05)pepilene Ha scritto:  Che raggio di copertura può raggiungere?
Chi sa sé sarò in grado di comunicare con l'amico di Catania 35 MNSmiley2Smiley2

In VHF ... potresti anche riuscire a fare 35NM. Ma a queste condizioni:

- visibilità ottica tra i due, meglio se con la zona di fresnel libera (1)
- entrambi con antenna seria (non il gommino dei portatili)
- qualche watt in più del portatile (vedi apparato fisso)

(1) la zona di fresnel è un area o meglio un volume che si sviluppa attorno alla linea immaginaria che congiunge trasmettitore e ricevente. La forma di questo volume cambia a seconda della frequenza. Il senso è: visibilità ottica ma con un po' di spazio intorno, es. uno in mare ma l'altro sulla collina (o in mare con un albero da 50m Smile )

Se ti serve in regata o all'ingresso del porto ok, per distanze più impegnative meglio apparato fisso e antenna (a misura piena) in TA.

Nelle radio la cosa più importante è l'antenna e la visibilità (almeno per il VHF, su altre frequenze il discorso cambia). Se poi vuoi comunicare con altre persone via radio ... vai su apparati radioamatoriali con i quali puoi aggangiare ponti radio (e con qualche trucchetto li puoi, non regolarmente usare sulle frequenze marine).

Io come apparato portatile ho una yaesu vx6-r. E' un apparato portatile radioamatoriale, rugged, "submersible" e ha un modulo opzionale interno che misura la pressione atmosferica. Siamo su un altro ordine di prezzo, e non è omologata dai belgi (sono belga) come radio di bordo in quanto apparato, appunto, radioamatoriale. Trasmette su diverse frequenze, tra cui VHF marino. Poi a bordo ho la radio fissa omologata, con antenna ahimè sul rollbar.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2017 22:29 da morenji.)
29-04-2017 22:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Vhf
Io ho uno Standard Horizon HX300 e mi ci trovo bene.

Sufficientemente piccolo e leggero, galleggia, se cade in acqua si accende automaticamente un grosso LEd lampeggiante per facilitare il ritrovamento (utile anche in caso di MOB), impermeabile IPX8 (30 minuti a 1,5 metri di profondità), 2 potenze di trasmissione (1W e 5W)

Certo che costa circa il doppio di quello che hai linkato tu!
29-04-2017 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Vhf
Un apparato radio VHF opera prevalentemente in portata OTTICA intendendo che le due antenne si devono "vedere" ovvero non ci deve essere alcun ostacolo in mezzo.
La portata sul mare (pure in assenza di rilievi fra le due antenne degli apparati che comunicano si deve comunque superare la curvatura della terra) e' calcolabile con la formula approssimata D=2,5 (√a + √A ) dove "D" e' la portata ottenibile in miglia "a" ed "A" sono le altezze delle due antenne in metri sul livello del mare.
Un apparato palmare forzatamente non puo' essere ad una quota molto alta (di solito sta a poco piu' di un paio di metri sul''acqua), ne consegue che arrivare a 35 miglia sia difficile non per la potenza ma per un problema puramente geometrico (basta fare due conti).
29-04-2017 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stiuz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Vhf
Io ne ho uno identico come bufale di rispetto a quello fisso. Funziona bene e lo uso all'entrata in porto.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
29-04-2017 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Vhf
(29-04-2017 23:47)stiuz Ha scritto:  Io ne ho uno identico come bufale di rispetto a quello fisso. Funziona bene e lo uso all'entrata in porto.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Chi non ha una bufala di rispetto in un gavone? Big Grin

Birbante di un Frap!!!
29-04-2017 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stiuz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Vhf
Vhf che viene corretto in bufale....Scusate :-(

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
29-04-2017 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Vhf
(29-04-2017 23:47)stiuz Ha scritto:  Io ne ho uno identico come bufale di rispetto a quello fisso. Funziona bene e lo uso all'entrata in porto.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Sempre più fantastico questo correttore! :-)

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
29-04-2017 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mic79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Vhf
[quote='Beppe222' pid='439080261' dateline='1493503056']
[quote='stiuz' pid='439080257' dateline='1493502456']
Io ne ho uno identico come bufale di rispetto a quello fisso. Funziona bene e lo uso all'entrata in porto.



Sempre più fantastico questo correttore! :-)

_____


Almeno le mozzarelle non mancano mai!!!79
30-04-2017 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Vhf
Ciao, ho recentemente comprato questo modello come Vhf di rispetto e mi trovo bene. Lo uso per entrare in porto e finora non mi ha dato problemi.
Dove l'ho acquistato io costa 69 euro. Ecco il link: https://www.orange-marine.it/vhf-marini-...atile.html
BV
30-04-2017 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Vhf
pepilene ho un cobra portatile modello base e fa il suo dovere, per quello che devi fare tu mi sembra perfetto. Per comunicare con il tuo amico di catania ci vorrebbe una roba cosi... quando avrò soldi , tempo e tituli....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
30-04-2017 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Vhf
(30-04-2017 09:40)Mirtus Ha scritto:  pepilene ho un cobra portatile modello base e fa il suo dovere, per quello che devi fare tu mi sembra perfetto. Per comunicare con il tuo amico di catania ci vorrebbe una roba cosi... quando avrò soldi , tempo e tituli....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@Mirtus
Trovato!
http://www.m.ebay.it/itm/ICOM-IC-706-MKI...nav=SEARCH
Accetta anche una proposta d'acquisto.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2017 10:50 da Horatio Nelson.)
30-04-2017 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Vhf
Nelson, 550€ per andare allo scoglio dei cani!!!! Mi viene da piangere.
Quel centralino andrà sicuramente bene per te che sei un giramondo, dimmi la vertà ė nella tua lista deidesideri?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


30-04-2017 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)