Rispondi 
Pannelli solari
Autore Messaggio
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Pannelli solari
Praticamente " pepi " devi collegarlo direttamente alla batteria, nulla di che.
Sono pan particolari utilizzati in situazioni particolari grazie al suo peso ridotto, come spedizioni, alimentare un sistema di telefonia satellitare ecc. ecc.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


07-05-2017 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Pannelli solari
@Pepi con uno schemino è più chiaro, qui riporto solo i positivi per semplicità.
I cavi rossi sono quelli di base che hai già o che dovrai montare.
Il blù è come vorresti montarlo tu, ma quando aprirai lo staccabatterie e lascerai la barca col quadro non alimentato, il pannello non potrà più caricare la batteria.
Per avere sempre il pannello che alimenta la batteria mantenendola in buona salute puoi montare l'arancione direttamente sulla batteria.
Oppure in alternativa il verde sullo staccabatterie, ma DAL LATO BATTERIA.
http://imgur.com/a/fUXzy
08-05-2017 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Pannelli solari
io ho il pannello che mi eroga solo 1,5-2 ampere.... è da 130w.... il motivo può essere che carica poco in quanto le baterie sono nuove e quasi sempre cariche? la ricarica, cioè, dipende dallo stato di carica delle batterie? grazie

dubito ergo sum
08-05-2017 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Pannelli solari
(08-05-2017 17:46)angelo2 Ha scritto:  io ho il pannello che mi eroga solo 1,5-2 ampere.... è da 130w.... il motivo può essere che carica poco in quanto le batterie sono nuove e quasi sempre cariche? la ricarica, cioè, dipende dallo stato di carica delle batterie? grazie

Corrente misurata come e in che condizione ?

- La potenza nominale di un pannello e' quella ottenibile con 1000W/mq (pieno sole estivo) illuminato perpendicolarmente ed e' calcolata come corrente di cortocircuito moltiplicata la tensione nominale dichiarata.

- La corrente a circuito collegato dipende da come sta' reagendo in quel momento il regolatore di carica ad esso collegato, se ci si trova in fase di mantenimento la corrente puo' essere anche nulla, se ci si trova in fase di carica o di equalizzazione puo' essere piuttosto alta.

Quindi per avere un'idea del corretto funazionamento va verificato il comportamento in una giornata con cielo terso, pannello orientato verso il sole e partendo con batterie non completamente cariche affinche' vengano eseguiti tutti i cicli previsti dal regolatore. Periodicamente va registrata la corrente e la tensione di batteria, mettendo in un grafico i dati si notera' il passaggio fra le varie fasi e si potra' giudicare se il comportamento e' normale.
Con pannello non correttamente orientato, magari parzialmente ombreggiato (o sporco) e batterie a piena carica e' impossibile dare un giudizio.
08-05-2017 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #25
RE: Pannelli solari
grande!....grazie

dubito ergo sum
08-05-2017 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #26
RE: Pannelli solari
Grazie IanSolo, grazie Ciro ma non Ferrara, ora mi è più chiaro
09-05-2017 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Pannelli solari
Approfitto di questa dotta discussione per porre anch’io la mia timida domanda.
Sto sostituendo sul roll bar il vecchio pannello da 50W (che ha funzionato finora egregiamente) con uno più potente da 150W, cambiando contemporaneamente anche il regolatore, con uno MPTT da 20A, che dovrebbe reggere fino a 250W.
Il vecchio pannellino non lo butterei, ma lo terrei con l’idea di poterlo collegare insieme all’altro, in caso di bisogno, magari appoggiato in coperta durante qualche lunga sosta in rada.
La domanda che vorrei fare è questa: i due pannelli diversi (50W e 150W) con il nuovo regolatore come vanno collegati? In serie o in parallelo? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
09-05-2017 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Pannelli solari
(09-05-2017 17:59)marbergami Ha scritto:  Approfitto di questa dotta discussione per porre anch’io la mia timida domanda.
Sto sostituendo sul roll bar il vecchio pannello da 50W (che ha funzionato finora egregiamente) con uno più potente da 150W, cambiando contemporaneamente anche il regolatore, con uno MPTT da 20A, che dovrebbe reggere fino a 250W.
Il vecchio pannellino non lo butterei, ma lo terrei con l’idea di poterlo collegare insieme all’altro, in caso di bisogno, magari appoggiato in coperta durante qualche lunga sosta in rada.
La domanda che vorrei fare è questa: i due pannelli diversi (50W e 150W) con il nuovo regolatore come vanno collegati? In serie o in parallelo? Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Carissimo Marcello, (amico VeLista vero?)
io metterei semplicemente in parallelo i due pannelli, lo puoi fare anche all'ingresso del regolatore. Controlla prima se entrambi i pannelli abbiano il diodo di sicurezza. In teoria dovresti aver 150 + 50 W, in pratica molti di meno, ma provare è molto semplice
ciao

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
09-05-2017 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.691 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.446 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.246 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 269 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 969 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 574 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)