Rispondi 
Consiglio per linea d'ancora più efficente
Autore Messaggio
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente
Riporto per la mia esperienza, senza che mi sfiori il dubbio che sia la soluzione giusta, la mia dotazione per la baia.
Ho la barca con le stesse caratteristiche di lunghezza e peso della tua e faccio solo crociera all'ancora e quindi parto da un altro punto di partenza.
Quando ho comprato la barca aveva la stessa tua dotazione. Fortunatamente avevo anche un ancora e un altra linea completa di scorta.
Fase 1: solo bruce 10 kg, 35 m catena+ 40 nylon e la statuina della Madonna di Lourdes. Mancava poco che vendessimo la barca!
Fase 2: bruce 10kg, 35 m catena+ 40 nylon e Kobra+ 15 cat+50 cima. Con le cime a poppa e vento al traverso per un paio di volte ho dovuto impiagare la seconda ancora sopravvento.
Fase 3: sbarcata bruce e montata come ancora principale la kobra e portata catena a 70 metri (non ce ne sta di più). Seconda ancora autocostruita tipo bugel-rocna + 15 cat+50 cima. Nella stessa crociera scambiate le ancore e non ho più avuto bisogno della kobra.
Fase 4: l'ancora autocostruita oversize a prua con la sua catena, come ancora volante da poppa o per appennellamento una fortress con 5 metri di catena e cima e, come speranza, una ammiragliato pieghevole in sentina con linea pronta da ammanigliare.
Poi, da me, il confort aumenta e lo stress diminuisce con la veletta anti brandeggio da armare alla ruota quando le sartie fischiano.
Questo pippone da paranoico lo ho scritto perchè la linea di ancoraggio si costruisce man mano che passa il tempo, in base alle esperienze, alle zone di navigazione e di ancoraggio (in genere ho tanta acqua sopra l'ancora) e al tipo di barca.
Ognuno ha le sue idee e le sue convinzioni ed è difficile trovare due AdV con idee coincidenti.
Se ci sono più ancore, secondo me, è bene che siano di impostazione diversa.
L'ancoraggio è una fede

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
03-05-2017 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente - Moody - 03-05-2017 09:44

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)