Rispondi 
Consiglio per linea d'ancora più efficente
Autore Messaggio
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente
Mai appennellato.
Prima perchè non ero attrezzato e ero troppo impedito, poi perchè ero solo troppo impedito, ora perchè con l'ancorone e la catenona non ne ho avuto necessità.
Però ho sempre il dubbio di come si fa... chiedo a Roberto Bullo e ad altri... grazie
Se si cala già appennellati non ci sono problemi penso... si cala l'ancora leggera con i suoi 15-20 metri di catena e se l'ancora principale lo permette si ammaniglia all'ancora principale.
Se bisogna appennellarsi dopo sorgono dubbi: si recupera qualche metro di catena dell'ancoraggio principale e si collega l'ancoretta con 5 metri di catena alla catena principale con il grillo kong che prende tutta la maglia?
La versione precedente riportata da Bullo (che forse non ho capito bene) mi procurerebbe alcuni problemi (" ho dato fondo all'ancora con 40 m. di catena, tutta, sulla stessa catena dopo i 40 metri attacco un'altra ancora con un'altro spezzone di catena 20 m. e poi cima, sarebbe ottimo averne un centinaio dentro un cablotto") perchè non ho 40 metri di catena ma 70 alla quale sono impiombati 40 metri di nylon. Allungare una linea già lunga la vedo complicata da utilizzare in ferie, se non altro per l'affollamento.
grassie

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
03-05-2017 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente - Moody - 03-05-2017 10:04

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)