Rispondi 
Gennaker
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #21
Gennaker
(09-05-2017 15:54)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Si.. il gennaker deve VOLARE, in gergo a bordo si dice "fallo volare, fallo volare!!" capita di sentirselo dire quando si è distratti.. Farlo volare significa portalo il più lascato possibile.
quello si capisce, ma la randa? boma aperto con balumina chiusa ? boma chiuso con balumina aperta? c'è una regola facile? (armo sette ottavi)
la mia impressione é che boma mezzo aperto con balumina chiusa aiuti, ma difficile trovare una regolazione standard. avete delle certezze a riguardo? le mie sono solo impressioni purché ovviamente devo lavorarci




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2017 17:00 da marcofailla.)
09-05-2017 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Gennaker
(09-05-2017 16:44)marcofailla Ha scritto:  
(09-05-2017 15:54)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Si.. il gennaker deve VOLARE, in gergo a bordo si dice "fallo volare, fallo volare!!" capita di sentirselo dire quando si è distratti.. Farlo volare significa portalo il più lascato possibile.
quello si capisce, ma la randa? boma aperto con balumina chiusa ? boma chiuso con balumina aperta? c'è una regola facile? (armo sette ottavi)
la mia impressione é che boma mezzo aperto con balumina chiusa aiuti, ma difficile trovare una regolazione standard. avete delle certezze a riguardo? le mie sono solo impressioni purché ovviamente devo lavorarci




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beeeh questa è facile: leggi il log!!
09-05-2017 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Gennaker
Come sempre ci si può trovare ad avere diversi punti di vista. Il regatante punta a massimizzare VMC . Il crocierista punta alla velocita della barca VB.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
09-05-2017 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Gennaker
Sulla randa non montate in balumina dei segnavento?
Nei frazionati l'ultimo in alto è impossibile avere un scorrimento laminare, sarà in stallo, c'è un'altro vento rispetto agli altri sotto che hanno la deviazione dovuta al genn.
Il 90% naviga con randa in stallo, la tiene con angoli d'incidenza di 45° ed oltre.
La mia oppinione con vento forte perchè non si innescchi rollio il vang va cazzato e la randa non svergolata.
Ripeto mia oppppppinione.-
09-05-2017 18:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Gennaker
randa con balumina giusta: uno svergolino in alto se c'è poca aria, poi vang giustamente cazzato per non perdere nemmeno una molecola d'aria, poi nuovamente svergolato se c'è troppo carico.
capita spesso soprattutto sulle andature un pochino strette di andare solo di gennaker con la randa praticamente ribaltata
09-05-2017 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #26
Gennaker
io ho chiesto perché guardando il log mi ritrovo sempre con la randa molto più chiusa (di carrello e di scotta, il trasto é molto largo e quindi il vang lo uso poco) di quanto avrei mai fatto a sensazione guardandola (filetti compresi)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2017 20:01 da marcofailla.)
09-05-2017 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Gennaker
Armo 7/8, ma il gennaker è in testa o frazionato? nel secondo caso meglio tenere il boma un pò più al centro in modo da non coprire troppo il genny, è lui che fa il lavoro sporco Smile
09-05-2017 20:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Gennaker
Parlavo di vang con andature prossime alla poppa piena 160° di reale e vento e mare.
Se cazzi il genn. di conseguenza devi cazzare anche la randa, comunque il log ha sempre ragione.-
09-05-2017 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Gennaker
Comunque sta storia di molare la tack deve finire ! Smile (scherzo)
potete mollarla finchè volete ma la vela sopravento non ci andrà mai a meno di andare a farfalla
altrimenti ci vuole il tangone, ma a quel punto perchè usare il gennaker?
09-05-2017 20:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Gennaker
Su un gennaker fatto bene non ti viene di mollare la tack

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
09-05-2017 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #31
Gennaker
Argomento molto dibattuto.... in realtà nelle giuste condizioni mollando la tack ci va eccome sopra vento.... e anche lì il log non sbaglia. Certo dipende da come è tagliata la vela quindi va valutato caso per caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-05-2017 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Gennaker
(09-05-2017 23:46)lord Ha scritto:  Su un gennaker fatto bene non ti viene di mollare la tack

Sono d'accordo, se è tagliato per consentire tale rotazione sopravvento il punto di mura non si lasca, cambierebbero le tensioni di inferitura e di conseguenza anche le forme di progetto date dal velaio ....
il mio lo porto alla grande anche intorno ai 170° senza mollare nulla e il capoccione è tutto fuori appeso alla Valentino Rossi Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2017 07:33 da nedo.)
10-05-2017 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Gennaker
(10-05-2017 07:30)nedo Ha scritto:  il mio lo porto alla grande anche intorno ai 170° senza mollare nulla e il capoccione è tutto fuori appeso alla Valentino Rossi Thumbsupsmileyanim

Grandissimo Vale !!
Thumbsupsmileyanim

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
10-05-2017 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #34
Gennaker
Come detto, argomento controverso....
Dipende da come è tagliato il gennaker e credo non ne esistano due uguali


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
10-05-2017 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #35
RE: Gennaker
Andate su google immagini e digitate "tp 52/ rc44 / soto 40... downwind" e guardate quanti lascano la mura...

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
10-05-2017 10:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Gennaker
Davvero un bel trenino ... Thumbsupsmileyanim


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
10-05-2017 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Gennaker
dico la mia.... a prescindere dal progetto del velaio non so voi ma quando si va molto poggiati io mollo la tack fino a quando la stessa si orienta sopravvento. quando smette di "salire" la richiamo un po'.
in questo modo la vela si espone molto di più che con la tack al bompresso e si puo' scendere meglio ed in velocità con barca più equilibrata.

spesso i gennaker sono disegnati dal velaio un po' piu' "corti" per un utilizzo croceristico con l'utilizzo della calza (che ha una sua "prolunga") e quando li si usa "nudi" in regata possono risultare leggermente "corti".
mollare la tack (o in alternativa mollare la drizza (cambia il profilo della vela come spiegato bene più volte da albert ed einstein)) diventa utile.
ciao
10-05-2017 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Gennaker
(10-05-2017 12:06)Marco Polo Ha scritto:  ...

spesso i gennaker sono disegnati dal velaio un po' piu' "corti" per un utilizzo croceristico con l'utilizzo della calza (che ha una sua "prolunga") e quando li si usa "nudi" in regata possono risultare leggermente "corti".
mollare la tack (o in alternativa mollare la drizza (cambia il profilo della vela come spiegato bene più volte da albert ed einstein)) diventa utile.
ciao

Ecco forse si crea spesso questa situazione. Alla fine c'è poco di assoluto. Ogni manovra e il suo contrario possono avere un senso a seconda sel contesto.
E come ci insegna bullo ... la vela è un oppppinione ! Thumbsupsmileyanim

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
10-05-2017 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Gennaker
(10-05-2017 10:58)FRA 21987 Ha scritto:  Andate su google immagini e digitate "tp 52/ rc44 / soto 40... downwind" e guardate quanti lascano la mura...

eh già
ma sono tutti in planata.... cosa che noi mortali prevalentemente dislocanti ci possiamo permettere di rado
quindi un altro gioco di apparente ecc ecc
10-05-2017 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)