Rispondi 
consiglio montaggio stopper su gs 40
Autore Messaggio
cazzibus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #1
consiglio montaggio stopper su gs 40
Ragazzi voglio aggiungere uno stopper a ciascuna batteria (quattro per lato) gia esistente. I cielini non sono smontabili. Secondo voi cè una piasta e posso forare e filettare? La barca è un grand soleil 40 race Paperini. Qualcuno ha già fatto questa esperienza?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2017 18:35 da cazzibus.)
14-05-2017 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
RE: consiglio montaggio stopper su gs 40
come mai non sono ispezionabili i cielini?? sicuro?
17-05-2017 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
RE: consiglio montaggio stopper su gs 40
Se il celino non è ispezionabile, allora forare è filettare non va assolutamente bene, a meno che lo stopper non debba reggere un carico veramente scarso. Pertanto o tagli dentro, fori e contropiastri, oppure in alternativa puoi affogare una piastra d'acciaio nella vetroresina, però è un lavoro professionale. Ti spiego come si fa.
Ti fai fare una piastra da 3 mm. di acciaio inox (non lucidato) con i fori per le viti dello stopper già opportunamente filettati più altri due fori più interni non filettati. Dopodichè carteggi con una grana 200 - 250 l'area su cui va posizionato lo stopper, stabilisci la posizione della piastra (da cui dipenderà la posizione dello stopper) e pratichi nella vetroresina due fori coincidenti con i fori non filettati della piastra.
A questo punto prepari della resina epossidica opportunamente caricata per renderla piuttosto densa e la spalmi con uno spessore di 3 mm. nell'area di appoggio della piastra.
DEVI a questo punto cerare abbondantemente i fori filettati e le viti degli stopper e inserisci queste ultime avvitandole quel tantino sino a farle arrivare pari al lato inferiore della della piastra: la ceratura serve ad evitare che la resina blocchi le viti nella filettatura.
Ora puoi appoggiare la piastra sullo strato di epoxy, inserisci nei fori non filettati due viti autofilettanti che andranno ad avvitarsi nella vetroresina e così fissi la piastra nella sua posizione defintiva.
Aspetti che la resina catalizzi e sviti le viti degli stopper dai fori filettati. Riempi i fori filettati di cera densa.
Ora devi stratificare; 8 - 10 strati di epoxy e tessuto sopra la piastra, sbordando almeno due centimetri da ogni lato; la resina è trasparente e lascerà visibili i fori filettati della piastra.
Una volta catalizzati gli strati, fori lo strato in coincidenza dei fori filettati della piastra; tappi i fori con del nastro, carteggi il tutto , stucchi e vernici. Hai così una struttura finita che potrà reggere un bel carico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2017 15:59 da bellubentu.)
17-05-2017 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: consiglio montaggio stopper su gs 40
cit. "Se il celino non è ispezionabile, allora forare è filettare non va assolutamente bene"

Io direi l'esatto contrario, se il celino non è ispezionabile, sicuramente c'è una piastra annegata, se no come li fissano in cantiere con le autofilettanti ????....

Nel caso del GS40, dovrebbe esserci una piastra di ottone, ma non mi ricordo bene, meglio se ci guardi
In ogni caso la piastra è molto piccola e se c'è spazio è solo da una parte
17-05-2017 17:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
RE: consiglio montaggio stopper su gs 40
Il mio Hanse ha di sicuro le piastre. Sono in alluminio, spesse 1 cm, a sono posizionate in vari posti: sotto agli stopper, winch, trasto, carrelli genoa, ecc.
Ho trovato in rete la pianta della coperta con le specifiche e le misure dei rinforzi.
Chiedi al cantiere?
Comunque, se fai un piccolo foro con una punta piccola, dopo i trucioli di resina escono quelli di metallo.
18-05-2017 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: consiglio montaggio stopper su gs 40
(17-05-2017 17:49)zankipal Ha scritto:  Io direi l'esatto contrario, se il celino non è ispezionabile, sicuramente c'è una piastra annegata, se no come li fissano in cantiere con le autofilettanti ????....
Mai mettere limiti.
Conosco un cantiere che fissa le bocche di rancio con le autofilettanti.Smiley26
Non faccio il nome se no qualcuno si offende.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
18-05-2017 08:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
RE: consiglio montaggio stopper su gs 40
(17-05-2017 17:49)zankipal Ha scritto:  cit. "Se il celino non è ispezionabile, allora forare è filettare non va assolutamente bene"

Io direi l'esatto contrario, se il celino non è ispezionabile, sicuramente c'è una piastra annegata, se no come li fissano in cantiere con le autofilettanti ????....

Nel caso del GS40, dovrebbe esserci una piastra di ottone, ma non mi ricordo bene, meglio se ci guardi
In ogni caso la piastra è molto piccola e se c'è spazio è solo da una parte
Non ci siamo capiti; è ovvio che se c'é già una piastra d'acciaio annegata dentro allora basta forare e filettare; altrimenti la piastra d'acciaio la devi affogare tu con il procedimento descritto sopra. E' il tuo "sicuramente" che non mi convince 91
18-05-2017 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #8
RE: consiglio montaggio stopper su gs 40
c'è sicuramente.
18-05-2017 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: consiglio montaggio stopper su gs 40
(18-05-2017 09:21)bellubentu Ha scritto:  
(17-05-2017 17:49)zankipal Ha scritto:  cit. "Se il celino non è ispezionabile, allora forare è filettare non va assolutamente bene"

Io direi l'esatto contrario, se il celino non è ispezionabile, sicuramente c'è una piastra annegata, se no come li fissano in cantiere con le autofilettanti ????....

Nel caso del GS40, dovrebbe esserci una piastra di ottone, ma non mi ricordo bene, meglio se ci guardi
In ogni caso la piastra è molto piccola e se c'è spazio è solo da una parte
Non ci siamo capiti; è ovvio che se c'é già una piastra d'acciaio annegata dentro allora basta forare e filettare; altrimenti la piastra d'acciaio la devi affogare tu con il procedimento descritto sopra. E' il tuo "sicuramente" che non mi convince 91
In TUTTE le barche, se non puoi arrivare ai bulloni perchè c'è un controstampo, vuole dire che il cantiere ha messo una piastra annegata nella coperta
E' il sistema più veloce per capire se c'è la piastra, dopo il problema è capire quanto è grande....
Si può usare anche un rilevatore di metallo di quelli che vendono al brico
18-05-2017 14:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: consiglio montaggio stopper su gs 40
Stesso problema sulla mia barca.
Devo montare uno strozzare ed uno stopper.
Ho chiesto al cantiere se l'attrezzatura è fissata con bulloni e dadi o se i bulloni sono avvitati su piastre affogate nella vetroresina.
Mi hanno risposto che l'attrezzatura è fissata con bulloni avvitati su piastre affogate, fornendomi anche lo schema con la disposizione e tipologia di tutti i rinforzi della tuga.
Soluzione che non mi piace, ma se il cielino non è ispezionabile non si può fare altrimenti.
Comunque anche dove il fondo è ispezionabile (per esmpio le bitte) non c'è traccia di dadi e contro dadi. Tutto avvitato sulle piastre

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
18-05-2017 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 719 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.362 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.920 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.658 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  manutenzione stopper LOKA 41 10.960 26-05-2022 16:35
Ultimo messaggio: raffasqualo
  stopper e winch all'albero - consigli per il montaggio Rockdamned 24 3.124 25-02-2022 10:19
Ultimo messaggio: albert
  Dimensioni etichette Spinlock Stopper XTS ghibli4 0 945 28-09-2020 07:32
Ultimo messaggio: ghibli4
  stopper da cambiare CAPITANMORGANA 13 7.556 06-08-2020 22:22
Ultimo messaggio: Vitto
  Montaggio carrello randa Albi 7 1.610 06-08-2020 09:59
Ultimo messaggio: Albi
  Aiuto per montaggio fiocco su piccolo avvolgifiocco zarzero3 16 2.922 11-06-2020 09:05
Ultimo messaggio: zarzero3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)