Rispondi 
Timone a vento alternativo DIY
Autore Messaggio
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Timone a vento alternativo DIY
Mi sono imbattuto in questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . di un navigatore tedesco che attraversa l’Atlantico in solitaria. Se andate a vedere a 1h10min dall’inizio, mostra un sistema di cime/elastici che ,collegati al Genoa a seconda della pressione del vento ,comandano la ruota.
Qualcuno ha mai provato un sistema simile? Che ne pensate?
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
26-11-2020 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Timone a vento alternativo DIY
Un amico, su una barca di 9,50 mt, legava la barra con un elastico (da portapacchi), fissato in falchetta,attraverso il pozzetto, due volte sulla barra e la barca di bolina si auto governava .
Lui doveva solo dare il giusto angolo di barra.
26-11-2020 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Timone a vento alternativo DIY
(26-11-2020 01:24)Horatio Nelson Ha scritto:  Che ne pensate?
Più che timone a vento direi uno dei possibili sistemi di governo di emergenza, più per divertirsi che altro a meno che uno non sia proprio alla canna del gas Sad
26-11-2020 12:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Timone a vento alternativo DIY
Grazie

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
26-11-2020 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Timone a vento alternativo DIY
C'era un articolo/libriccino con tutta una serie di disegni di varie configurazioni possibili, elastici rinvii cime e cimette in ogni senso, è utile fra l'altro per imparare a regolare le vele per equilibrare la barca più che per massimizzare la velocità, che poi serve anche con un pilota "serio" sia elettrico che a vento
26-11-2020 17:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Timone a vento alternativo DIY
Se lo ritrovi lo posti? Intanto provo a cercarlo.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
26-11-2020 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Timone a vento alternativo DIY
Qui ci sono vari disegnini, ho ritrovato anche un libro con un capitolo su pilotare con le vele ma è troppo grosso, troppi Mb, vedo se riesco a dividerlo

https://sites.google.com/site/crisflopt/...-steerling
26-11-2020 17:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Timone a vento alternativo DIY
(26-11-2020 11:40)Temasek Ha scritto:  Un amico, su una barca di 9,50 mt, legava la barra con un elastico (da portapacchi), fissato in falchetta,attraverso il pozzetto, due volte sulla barra e la barca di bolina si auto governava .
Lui doveva solo dare il giusto angolo di barra.

Questo lo faccio pure io quando ho bisogno di allontanarmi dal timone per poco e non ho voglio di montare l'autopilota.
Chiaramente bisogna star molto attenti nel come fissare il timone, e rimanere sempre "in zona" nel senso da arrivare sul timone in due passi nel caso ci siano problemi, quindi non lo uso mai andando sotto coperta.
27-11-2020 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Timone a vento alternativo DIY
Il problema essenziale di questi sistemi è che funzionano fino a quando le condizioni restano sufficientemente stabili, appena il vento varia di velocità o direzione bisogna rimettersi lì a modificare tutto angoli tensioni elastici e compagnia fino a trovare un nuovo equilibrio.
Aggiungerei che per esperienza diretta se c'è un'influenza significativa del moto ondoso tutto diventa molto più complicato, vedi impossibile: sono sistemi che funzionano solo sulle variazioni di forze rilevate sulle vele, tali variazioni possono essere identiche per movimenti di barca di ampiezza molto diversa, allora o si parametra per poco movimento o si parametra per molto movimento, in uno stato del mare dato le sollecitazioni hanno un adnamento ciclico --> i parametri fissi funzionano per brevissimo tempo Sad
27-11-2020 01:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Timone a vento alternativo DIY
(26-11-2020 01:24)Horatio Nelson Ha scritto:  Mi sono imbattuto in questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . di un navigatore tedesco che attraversa l’Atlantico in solitaria. Se andate a vedere a 1h10min dall’inizio, mostra un sistema di cime/elastici che ,collegati al Genoa a seconda della pressione del vento ,comandano la ruota.
Qualcuno ha mai provato un sistema simile? Che ne pensate?
Bv
Stefano

Il timone a vento in oceano è fondamentale, ma con il sistema del video non mi avventurerei in caso di oceano formato, figuriamoci con vento forte.
Non mi convince, meglio un bel sistema a servo pendolo o altri tipi già consolidati...
Inoltre, con il sistema a servo pendolo, è possibile installare l'attuatore del pilota automatico da barra al posto della banderuola, consentendo di fare moltissime miglia senza mettere il meccanismo dell'autopilota sotto sforzo, e tendo la rotta desiderata anziché l'angolo al vento.
Alcuni anni fa una rivista inglese aveva pubblicato un articolo sulla modifica, ma in pochi hanno colto il messaggio della sua utilità...Peccato. Io sulla mia barca in costruzione invece farò proprio così, motivo per cui ho scelto uno specchio di poppa verticale !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2020 21:43 da Sikander.)
10-12-2020 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Timone a vento alternativo DIY
(10-12-2020 21:38)Sikander Ha scritto:  Alcuni anni fa una rivista inglese aveva pubblicato un articolo sulla modifica, ma in pochi hanno colto il messaggio della sua utilità...Peccato.

Cioè togliere la ventola e manovrarne il braccio con un pilotino elettrico? Troppa gente c'è che lo fà... Smile
10-12-2020 22:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #12
RE: Timone a vento alternativo DIY
(10-12-2020 22:50)rob Ha scritto:  Cioè togliere la ventola e manovrarne il braccio con un pilotino elettrico? Troppa gente c'è che lo fà... Smile

Ah si ?! Beh, questo può farmi solo piacere...
11-12-2020 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone a vento con trim-tab e retromarcia LambertoDK 18 1.780 23-07-2023 15:23
Ultimo messaggio: luca boetti
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.127 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
  Timone quale nome tecnico questo timone? albertoperinellia 4 3.443 10-09-2015 23:21
Ultimo messaggio: albertoperinellia
  timone a vento stefanofinn 16 3.855 10-02-2009 02:27
Ultimo messaggio: Velavagando

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)