Rispondi 
Raymarine splitter 100 non funziona
Autore Messaggio
Baluro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
Raymarine splitter 100 non funziona
Buonasera a tutti, c'è qualche anima gentile che mi può ragguardare sul funzionamento di tale strumento? Ho appena montato lo splitter con ais 350,ma quando spingo il micke,del vhf,non si sente nulla né in chiamata che in ricezione,completamente muto, controllato contatti tutto ok!!! forse non funziona? Si accettano consigli.Un grazie anticipatamente a tutti.PS. Se porto il cavo antenna direttamente sulla uscita del vhf si sente benissimo.
16-05-2017 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
(16-05-2017 20:04)Baluro Ha scritto:  Buonasera a tutti, c'è qualche anima gentile che mi può ragguardare sul funzionamento di tale strumento? Ho appena montato lo splitter con ais 350,ma quando spingo il micke,del vhf,non si sente nulla né in chiamata che in ricezione,completamente muto, controllato contatti tutto ok!!! forse non funziona? Si accettano consigli.Un grazie anticipatamente a tutti.PS. Se porto il cavo antenna direttamente sulla uscita del vhf si sente benissimo.

La prima cosa che mi viene da consigliarti è quella di NON andare in trasmissione se non sei ragionevolmente certo che l'antenna sia correttamente collegata col ricetrasmettitore.
Far saltare i finali di potenza è questione di un attimo, ed il fatto che tu non riceva nulla, non è un buon segno.
16-05-2017 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
Strumenti e vhf sono alimentati da 2 diversi switch sul quadro elettrico?
Se la risposta è positiva, l'ais100 per funzionare correttamente deve ricevere corrente da entrambi con l'interposizione di 2 diodi per evitare ritorni di corrente.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-05-2017 06:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baluro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
Quindi in parole povere devo alimentare dalla stessa fonte i due strumenti ? penso che sia già così,comunque il prossimo fine settimana controllo, sono quasi intenzionato a montargli una antenna dedicata. Peccato per i soldi buttati via per ais 100
17-05-2017 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
No, mi rendo conto che non sono stato molto chiaro.
L'Ais100 deve essere alimentato sia quando è acceso l'ais sia quando è acceso il vhf, altrimenti non funziona. Se puta caso hai connesso l'alimentazione dell'ais100 a quella del 350, accendendo il solo vhf lo splitter è spento e non fa la sua funzione. Se la mia ipotesi è corretta, tutto dovrebbe funzionare correttamente se sia il 350 sia il vhf sono accesi.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-05-2017 09:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baluro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
mi passa per la testa un altra cosa del tipo: la sezione del coassiale può influire sulla trasmissione? Mi spiego meglio il coassiale dell antenna in testa d'albero è di una sezione più grossa rispetto quello che uso per fare da ponte al vhf (adesso non ho le misure dei cavi) potrebbe influire sulla trasmissione di potenza?
17-05-2017 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
(17-05-2017 10:21)Baluro Ha scritto:  mi passa per la testa un altra cosa del tipo: la sezione del coassiale può influire sulla trasmissione? Mi spiego meglio il coassiale dell antenna in testa d'albero è di una sezione più grossa rispetto quello che uso per fare da ponte al vhf (adesso non ho le misure dei cavi) potrebbe influire sulla trasmissione di potenza?
Non fino al punto di non avere segnale neppure in sola ricezione.
Secondo me il segnale d'antenna non arriva, quindi manca proprio il collegamento fisico tra antenna e radio.
Prova ad attaccare l'antenna direttamente alla radio. Se funziona, il problema è da ricercare mello splitter o nel cavo di collegamento tra radio e splitter.
Ma che cavo hai usato (sigla), e come hai attaccato i connettori?

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
17-05-2017 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baluro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
Il cavo coassiale è il classico cavo ho provato a collegarlo in sola ricezione e va perfettamente
17-05-2017 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baluro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
Oggi compro una antenna, e provo collocandola all'interno della barca, se mi funziona ais baipassando lo splitter,anche, se si riduce la portata dalla testa d'albero, pazienza 10/15 miglia mi accontento
17-05-2017 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoCinneo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jul 2019 Online
Messaggio: #10
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
Ho un problema molto simile, ovvero con Raymarine AIS splitter 100 il VHF funziona benissimo in ricezione ma trasmette a cortissimo raggio (poche centinaia di metri sia in LOW che in HIGH).
Hanno controllato tutto sia un elettricista che uno che spacciavano per esperto di VHF ed entrambi imputavano il problema al VHF che ho provveduto ad inviare alla casa madre la quale però mi ha risposto che funziona perfettamente.
Attaccando l'antenna direttamente al VHF bypassando lo splitter infatti funziona bene.
L'AIS funziona sempre perfettamente e mi vedono anche a 30 mn.
Lo splitter è sempre alimentato e mostra la spia verde accesa che indica che tutto è OK.
Lo schema dei collegamenti è esattamente così come immagine allegata.
Non ne vengo a capo, idee?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2019 18:19 da LoCinneo.)
10-09-2019 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
L’ais è un Raymarine?
Nel caso sia così, hai provato con il programma ProAis2 a verificare la quantità di onda riflessa?
L’ais ha una portata in trasmissione corretta?
Facci sapere, per cortesia.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-09-2019 20:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
(17-05-2017 16:50)Baluro Ha scritto:  Oggi compro una antenna, e provo collocandola all'interno della barca, se mi funziona ais baipassando lo splitter,anche, se si riduce la portata dalla testa d'albero, pazienza 10/15 miglia mi accontento

Grazie per averci detto come è andata a finireSmiley26

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-09-2019 20:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoCinneo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jul 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
(10-09-2019 20:09)pepe1395 Ha scritto:  L’ais è un Raymarine?
Nel caso sia così, hai provato con il programma ProAis2 a verificare la quantità di onda riflessa?
L’ais ha una portata in trasmissione corretta?
Facci sapere, per cortesia.
BV!
L'Ais ha una portata corretta, yes.
Sì l'Ais è un Raymarine ma non ho provato con ProAis2 perché non sapevo neanche che esistesse, approfondisco e ci provo, grazie.

Praticamente devo eseguire questa diagnostica e lui capisce da solo la quantità di onda riflessa dandomi flag verde OK o rosso KO?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2019 08:57 da LoCinneo.)
11-09-2019 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
Potrebbe essere il cavo che connette il vhf allo splitter. È quello originale o è “autocostruito “?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
11-09-2019 08:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoCinneo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jul 2019 Online
Messaggio: #15
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
(11-09-2019 08:47)pepe1395 Ha scritto:  Potrebbe essere il cavo che connette il vhf allo splitter. È quello originale o è “autocostruito “?
BV!
Da VHF a splitter e da AIS a splitter ci sono i due cavetti originali inclusi nella confezione dello splitter.
A destra il connettore del cavetto incluso nello splitter, a sinistra quello che arriva dall'antenna in testa d'albero che appare un po' ossidato (almeno sulla ghiera esterna):

[Immagine: B.jpg]

[Immagine: A.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2019 09:20 da LoCinneo.)
11-09-2019 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
(11-09-2019 08:47)pepe1395 Ha scritto:  Potrebbe essere il cavo che connette il vhf allo splitter.

Sono d'accordo, la "catena" AIS-Splitter-Cavo Coassiale-Antenna dalla schermata del ProAIS funziona correttamente; dato che anche il VHF è stato verificato e funziona correttamente, per esclusione il problema non può che essere la connessione tra VHF ed AIS.
Controlla le saldature tra cavo e connettore; eventualmente prova a scambiare i due cavetti di connessione tra AIS/VHF e Splitter, e vedi se cambia qualcosa.
Se riesci a procurarti un Rosmetro verifica l'SWR e la potenza in uscita direttamente dal VHF.

BV,
Casper
11-09-2019 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoCinneo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jul 2019 Online
Messaggio: #17
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
(11-09-2019 09:21)Casper Ha scritto:  Sono d'accordo, la "catena" AIS-Splitter-Cavo Coassiale-Antenna dalla schermata del ProAIS funziona correttamente; dato che anche il VHF è stato verificato e funziona correttamente, per esclusione il problema non può che essere la connessione tra VHF ed AIS.
Controlla le saldature tra cavo e connettore; eventualmente prova a scambiare i due cavetti di connessione tra AIS/VHF e Splitter, e vedi se cambia qualcosa.
Se riesci a procurarti un Rosmetro verifica l'SWR e la potenza in uscita direttamente dal VHF.

BV,
Casper
Attenzione: lo screenshot di AisPro2 è un'immagine presa da internet e l'ho postata per chiedere se, quando lo installerò e lo proverò, dovrò verificare la diagnostica da quella schermata. Quindi ancora non ho fatto questa diagnosi, la farò non appena tornerò in barca uno dei prossimi weekend...
11-09-2019 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
(11-09-2019 09:26)LoCinneo Ha scritto:  Attenzione: lo screenshot di AisPro2 è un'immagine presa da internet e l'ho postata per chiedere se, quando lo installerò e lo proverò, dovrò verificare la diagnostica da quella schermata. Quindi ancora non ho fatto questa diagnosi, la farò non appena tornerò in barca uno dei prossimi weekend...

Oltre a verificare i segni di spunta in verde devi anche controllare il rapporto VSWR. Qui trovi una spiegazione
https://digitalyacht.net/2018/08/23/vswr-explained/
11-09-2019 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoCinneo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jul 2019 Online
Messaggio: #19
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
(11-09-2019 09:50)old_al Ha scritto:  Oltre a verificare i segni di spunta in verde devi anche controllare il rapporto VSWR. Qui trovi una spiegazione
https://digitalyacht.net/2018/08/23/vswr-explained/
Grazie mille, non appena proverò non mancherò di farvi sapere...
11-09-2019 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Raymarine splitter 100 non funziona
Il valore che devi controllare è quello circolettato in rosso:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque se il valore di SWR è troppo alto, l'AIS va in protezione e non trasmette.
Non è lo stesso per il VHF, quindi fai attenzione o rischi di bruciare i finali.
11-09-2019 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 485 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Webasto non funziona Nandox 2 430 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Splitter compatibile con Ais650 raymarine giuseppebottacci87 6 647 14-03-2023 08:12
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  AIS 250 non funziona Paolo Forti 14 3.364 10-10-2022 17:18
Ultimo messaggio: silentisland
  Autopilota non funziona bene ggalizia 12 1.305 06-07-2022 20:12
Ultimo messaggio: ggalizia
  tridata st60 non funziona log sventola 73 20.203 31-07-2021 10:56
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Splitter (quale) o doppia antenna Biziotti 27 3.886 22-02-2021 19:17
Ultimo messaggio: rico
  "Dubia" come funziona la corrente AC enio.rossi 27 3.649 08-10-2020 12:49
Ultimo messaggio: enio.rossi
  AP ST6002 funzione che non funziona angelo2 4 1.122 24-09-2020 17:20
Ultimo messaggio: angelo2
Thumbs Down Alternatore Valeo non funziona piu' BigLuc 18 16.190 17-08-2020 18:17
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)