Rispondi 
Tablet windows con opencpn
Autore Messaggio
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Tablet windows con opencpn
Non contento dell'utilizzo dell'open cpn su Android, ho acquistato a poco prezzo, per giocare, un tablet con windows, mediacom ipro w810, scaricato open(benissimo) caricate carte raster (per poco spazio memoria non ci stanno le cm93), tutto ok ma.... non mi rileva il gps interno( mentre con Map funziona), la domanda è come fare per far funzionare il gps con open? Seconda domanda è possibile caricare solo alcune delle cartelle di cm93 e come? Quali sono quelle dell'Adriatico, costa italiana, Croata e Grecia?
Grazie a chi vorra aiutarmi.

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2017 11:21 da Giuly.)
21-05-2017 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Tablet windows con opencpn
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...light=cm93
Messaggio n.144 di IanSolo.
21-05-2017 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Tablet windows con opencpn
(21-05-2017 11:19)Giuly Ha scritto:  Non contento dell'utilizzo dell'open cpn su Android, ho acquistato a poco prezzo, per giocare, un tablet con windows, mediacom ipro w810, scaricato open(benissimo) caricate carte raster (per poco spazio memoria non ci stanno le cm93), tutto ok ma.... non mi rileva il gps interno( mentre con Map funziona), la domanda è come fare per far funzionare il gps con open? Seconda domanda è possibile caricare solo alcune delle cartelle di cm93 e come? Quali sono quelle dell'Adriatico, costa italiana, Croata e Grecia?
Grazie a chi vorra aiutarmi.

Alla prima domanda non so rispondere non avendo avuto per le mani quel tablet.
Per la seconda domanda la risposta e' qui:
http://www.plaisance-pratique.com/cartes...es?lang=fr
e' in francese, mi spiace se non lo parli ma con l'aiuto del traduttore di Google non dovrebbe essere difficile capire.
L'articolo descrive come sono identificati i vari files contenuti nelle CM93, in pratica si tratta di un codice che con numeri di 8 cifre identifica la "zona" geografica, in pratica uno "spicchio" di mondo di cui le prime 4 cifre sono latitudine e le altre 4 la longitudine di inizio del settore interessato, poi con delle lettere identifica dei "sottodirettori" che sono parti piu' piccole dello "spicchio" e all'interno di questi ci sono le parti di mappa che li compongono identificati con numeri di 8 cifre e logica analoga piu' una lettera che definisce il dettaglio (la scala) della mappa.
Con pazienza si possono identificare le aree di interesse ed eliminare le altre.

Ho visto adesso che Ciro_ma_non_ferrara mi ha preceduto, quel link va bene ma non sono certo (non me lo ricordo) che copra la Grecia (ma basta provare).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2017 20:33 da IanSolo.)
21-05-2017 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Tablet windows con opencpn
(21-05-2017 11:19)Giuly Ha scritto:  Non contento dell'utilizzo dell'open cpn su Android, ho acquistato a poco prezzo, per giocare, un tablet con windows, mediacom ipro w810, scaricato open(benissimo) caricate carte raster (per poco spazio memoria non ci stanno le cm93), tutto ok ma.... non mi rileva il gps interno( mentre con Map funziona), la domanda è come fare per far funzionare il gps con open? Seconda domanda è possibile caricare solo alcune delle cartelle di cm93 e come? Quali sono quelle dell'Adriatico, costa italiana, Croata e Grecia?
Grazie a chi vorra aiutarmi.

Domanda No. 1.

Pochi dati per una diagnosi corretta. Faccio una ipotesi, supportata dall'esperienza personale.

Con Windows 8 (ma anche dopo l'upgrade a Windows 10), certi tablet hanno cambiato il modo di accedere allo sensore GPS, supportandolo con un servizio "Windows Location Provider".

Per renderlo compatibile con OpenCPN. devi installare e far lavorare un piccolo programma , che legge questo servizio e presenta i dati a OpenCPN via IP.

Non lo uso da tempo e non l'ho qui, scrivo per memoria... Mi pare che il programma era: GeolocationTCP-r6.exe

Informazioni maggiori qui:

https://bitbucket.org/petrsimon/geolocat.../wiki/Home
https://opencpn.org/wiki/dokuwiki/doku.p...nss_sensor
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2017 08:36 da ws770.)
22-05-2017 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Tablet windows con opencpn
Ti ringrazio, letto tutto, scaricato programma, aperti open ma.... dove scrivo quanto mi dice il programma? La prima la metto aprendo connessione e posso scrivere solo sullo spazio "porta", ma la seconda riga dove dice data port? Scusa ma sono un analfabeta x quanto riguarda i computer

Nihil operis meminit
23-05-2017 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Tablet windows con opencpn
(23-05-2017 00:03)Giuly Ha scritto:  Ti ringrazio, letto tutto, scaricato programma, aperti open ma.... dove scrivo quanto mi dice il programma? La prima la metto aprendo connessione e posso scrivere solo sullo spazio "porta", ma la seconda riga dove dice data port? Scusa ma sono un analfabeta x quanto riguarda i computer

Ti rispondo stasera con gli screenshot.
24-05-2017 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Tablet windows con opencpn
(24-05-2017 12:11)ws770 Ha scritto:  
(23-05-2017 00:03)Giuly Ha scritto:  Ti ringrazio, letto tutto, scaricato programma, aperti open ma.... dove scrivo quanto mi dice il programma? La prima la metto aprendo connessione e posso scrivere solo sullo spazio "porta", ma la seconda riga dove dice data port? Scusa ma sono un analfabeta x quanto riguarda i computer

Ti rispondo stasera con gli screenshot.

Purtroppo non ho qui il tablet con lo software installato, per questo provo a descrivere cosa devi fare. Sull'altro computer OpenCPN mi disabilita il tasto "Print Screen" Smiley6

Praticamente tutto si fa in OpenCPN. GeolocationTCP deve essere attivo tutto il tempo e funziona come un "ponte" tra OpenCPN e GNSS.

1. GeolocationTCP. - da quanto mi ricordo, lo attivi, se non hai conflitti sul PC (non doversi averne) non tocchi niente e leggi i dati scritti (IP 127.0.0.1 e Porta 15555). Se non prende il fix, segui il consigli sul sito scritto sopra.

2. Apri OpenCPN, vai su "Opzioni" (icona con chiave per dadi), scegli il tab "Connessioni". Premi il bottone "Aggiungi Connessione" e immetti i dati:

1. Rete (Network)
2. Protocollo TCP
2. IP = 127.0.0.1,
3. Porta= 15555
4. Ricevi Input su questa porta (lascia Output disabilitato)
5. Non attivare i filtri stringhe (Lascia Accetta... su entrambi) .
6. OK

Se tutto e andato bene, nella finestrina "Connessione Dati" dovresti avere una riga (abilitata):
Rete(Network) 127.0.0.1:15555 1 TCP Input in:Nessuno, Out: Nessuno.

Esci, attiva GeolocationTCP (se non e già attivo) e aspetta il fix (GNSS Ready nella Status line, hai la posizione e precisione, vedi le stringhe NMEA nel finestrino) . Attiva OpenCPN e guarda se la posizione e' giusta.
25-05-2017 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Tablet windows con opencpn
Ciao,

C'è un altro tutorial, in francse, aggiornamento, recento per quanto riguarda OpenCPN, e anche due, uno per windows o Linux e uno per le versioni di Android.

Vedi qui:
http://opencpn.fr/

Gilletarom.
25-05-2017 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Tablet windows con opencpn
(25-05-2017 09:12)ws770 Ha scritto:  
(24-05-2017 12:11)ws770 Ha scritto:  
(23-05-2017 00:03)Giuly Ha scritto:  Ti ringrazio, letto tutto, scaricato programma, aperti open ma.... dove scrivo quanto mi dice il programma? La prima la metto aprendo connessione e posso scrivere solo sullo spazio "porta", ma la seconda riga dove dice data port? Scusa ma sono un analfabeta x quanto riguarda i computer

Ti rispondo stasera con gli screenshot.

Purtroppo non ho qui il tablet con lo software installato, per questo provo a descrivere cosa devi fare. Sull'altro computer OpenCPN mi disabilita il tasto "Print Screen" Smiley6

Praticamente tutto si fa in OpenCPN. GeolocationTCP deve essere attivo tutto il tempo e funziona
come un "ponte" tra OpenCPN e GNSS.

1. GeolocationTCP. - da quanto mi ricordo, lo attivi, se non hai conflitti sul PC (non doversi averne) non tocchi niente e leggi i dati scritti (IP 127.0.0.1 e Porta 15555). Se non prende il fix, segui il consigli sul sito scritto sopra.

2. Apri OpenCPN, vai su "Opzioni" (icona con chiave per dadi), scegli il tab "Connessioni". Premi il bottone "Aggiungi Connessione" e immetti i dati:

1. Rete (Network)
2. Protocollo TCP
2. IP = 127.0.0.1,
3. Porta= 15555
4. Ricevi Input su questa porta (lascia Output disabilitato)
5. Non attivare i filtri stringhe (Lascia Accetta... su entrambi) .
6. OK

Se tutto e andato bene, nella finestrina "Connessione Dati" dovresti avere una riga (abilitata):
Rete(Network) 127.0.0.1:15555 1 TCP Input in:Nessuno, Out: Nessuno.

Esci, attiva GeolocationTCP (se non e già attivo) e aspetta il fix (GNSS Ready nella Status line, hai la posizione e precisione, vedi le stringhe NMEA nel finestrino) . Attiva OpenCPN e guarda se la posizione e' giusta.
Perfetto ora funziona il gps, ti ringrazio, anche se si sono posti altri problemi
1 ricordarsi di accendere ogni volta il gps tramite il programma geolocation e poi attendere che diventi verde il pallino
2 ogni accensione devo riimpostre le unita di misura in miglia e nodi
3 il movimento non lascia traccia del percorso
4 la prua della barchetta ruota in continuazione ma raramente nella direzione del movimento
5 funziona meglio in opzione PC e non in quella tablet
6 non riesco a caricare le carti vettoriali pur mettendo solo le cartelle interessate come indicato da Ian solo
Probabilmente in parte alla qualità del tablet
Grazie della preziosa assistenza

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2017 21:47 da Giuly.)
25-05-2017 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Tablet windows con opencpn
(25-05-2017 21:45)Giuly Ha scritto:  Perfetto ora funziona il gps, ti ringrazio, anche se si sono posti altri problemi
1 ricordarsi di accendere ogni volta il gps tramite il programma geolocation e poi attendere che diventi verde il pallino
Aggiungi GeolocationTCP allo Startup. Cosi sarà sempre attivo.
Citazione:2 ogni accensione devo riimpostre le unita di misura in miglia e nodi
3 il movimento non lascia traccia del percorso
4 la prua della barchetta ruota in continuazione ma raramente nella direzione del movimento
5 funziona meglio in opzione PC e non in quella tablet
6 non riesco a caricare le carti vettoriali pur mettendo solo le cartelle interessate come indicato da Ian solo
Probabilmente in parte alla qualità del tablet
Grazie della preziosa assistenza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017 14:47 da ws770.)
26-05-2017 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 16 547 ieri 23:08
Ultimo messaggio: ginettosub
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 49 5.826 09-04-2024 19:54
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.307 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.096 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 386 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 287 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.029 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 127 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 440 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 420 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)