Rispondi 
Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
(26-05-2017 17:57)BeppeZ Ha scritto:  Una domanda seria. Il motore nasce senza boiler e il ricircolo del raffreddamento quindi funziona anche se non si mette il boiler. Non è sufficiente mettere due valvole di chiusura a sfera sui tubi che dal motore portano l'acqua al boiler per escluderlo? Questo non tanto per non avere l'acqua calda che è una sciocchezza, quanto per poter far funzionare il motore in caso di perdita dal boiler. Perché il bypass? Nel motore senza boiler semplicemente non ci sono i tubi (uguale tubi chiusi) ma non c'è un bypass.

Tranquillo Beppe che non serve nessun bypass, quelli sulla testata sono dei semplici fori filettai realizzati direttamente sulle testate dalle fabbriche per questo ed altri motivi, ad esempio nelle zone artiche si utilizzano per fare entrare acqua calda e preriscaldare il motore prima di metterlo in moto, ecc..

Non serve alcun bypass e puoi aprirli echiuderli quante volte vuoi senza alcun problema, l'unica attenzione è quella del bilanciamento.
Se fai uscire o entrare del liquido, tanto entra e tanto deve contemporaneamente uscire per mantenere sempre il circuito pieno ed è per questo che occorrono solo due rubinetti entrambi da aprire e chiudere insieme
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017 20:19 da orteip.)
26-05-2017 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
Scusate non resisto ... questo thread mi sembra un corso di preparazione per sostenere il concorso all'UCAS Smile Smile Smile
26-05-2017 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
(26-05-2017 20:18)orteip Ha scritto:  
(26-05-2017 17:57)BeppeZ Ha scritto:  Una domanda seria. Il motore nasce senza boiler e il ricircolo del raffreddamento quindi funziona anche se non si mette il boiler. Non è sufficiente mettere due valvole di chiusura a sfera sui tubi che dal motore portano l'acqua al boiler per escluderlo? Questo non tanto per non avere l'acqua calda che è una sciocchezza, quanto per poter far funzionare il motore in caso di perdita dal boiler. Perché il bypass? Nel motore senza boiler semplicemente non ci sono i tubi (uguale tubi chiusi) ma non c'è un bypass.

Tranquillo Beppe che non serve nessun bypass, quelli sulla testata sono dei semplici fori filettai realizzati direttamente sulle testate dalle fabbriche per questo ed altri motivi, ad esempio nelle zone artiche si utilizzano per fare entrare acqua calda e preriscaldare il motore prima di metterlo in moto, ecc..

Non serve alcun bypass e puoi aprirli echiuderli quante volte vuoi senza alcun problema, l'unica attenzione è quella del bilanciamento.
Se fai uscire o entrare del liquido, tanto entra e tanto deve contemporaneamente uscire per mantenere sempre il circuito pieno ed è per questo che occorrono solo due rubinetti entrambi da aprire e chiudere insieme

Grazie. Proprio in questi giorni ho messo due valvole sui tubi che portano il liquido di raffreddamento dal motore al boiler, da chiudere in caso (sgratt sgratt) di rottura del circuito all'interno del boiler. Non rubinetti, come dici giustamente perché deve entrare e uscire o tutta ľacqua o niente. Poi ho sentito parlare di bypass....
26-05-2017 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
(26-05-2017 19:37)bludiprua Ha scritto:  
(26-05-2017 17:36)dapnia Ha scritto:  La soluzione per escludere che il motore pompi acqua calda ne boiler è montare un by-pass,

Non sono esattamente di questa idea...
Sui motori "moderni", in cui il boiler è in parallelo con lo scambiatore, non sono non serve il bypass ma proprio non ci va.
Come dice anche BeppeZ, il motore nasce senza, semplicemente con due tappi.
Se si mette il bypass, si mette un bypass alla pompa, con l'effetto di ridurre fortemente la portata al circuito dello scambiatore di calore.
Il bypass si metteva solo nei vecchi circuiti, senza scambiatore, in cui boiler e motore erano in serie.
Due valvoline e stop.
Se si vuole escludere il boiler si chiudono entrambe.

Blu, non insistere, non vogliono capire....forse in macchina tengono il
riscaldamento acceso a luglio e si chiedono.....minc..hia oggi fa'....troppo.. caldo, come ...l'acqua...troppo calda del boilerrrrrr.
Mahhh a casa, si fanno tante pippe se.....la doccia e' troppo calda o usano il miscelatore marcato...rosso..caldo...blu freddo???????
non so' non saprei.....mahhhhh
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2017 23:34 da dielle1.)
26-05-2017 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fratlaf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
e se si facesse così?

partendo dall'immagine, molto artigianale, in allegato
servono 2 elettrovalvole a 3 vie da 12V (EV1-EV2) , montate all'ingresso e all'uscita dell'acqua refrigerante. 2 rele (R+ e R-) per interrompere i contatti della 12 V (motore acceso) quando è in funzione la 220.

Sei attaccato in banchina, funziona tutto con la 220

vai a motore:
Il controllo lo fa il termostato del boiler. Quando è in funzione il motore e l'acqua nel boiler arriva a temperatura, il termostato(elettromeccanico) comunque aprirà il contatto, le elettrovalvole switchiano sul bypass (EV1->>1-2::EV2->2-3).
nell immagine il circuito dell'acqua e il circuito elettrico.
R+ e R- hanno in A1 e A2 la 220 e sul contatto nc rispettivamente il 12+ e lo 0. Ovviamente il 12 + sull nc del R+, lo 0 sull'nc dell'R-
T1 e T2 (terminali del termostato) si collegano al comune del R+ e al comune del R-

va da se che il tutto deve essere protetto da diodi e da fusibili.

quindi: si va a motore, su R+ e R- i contatti si chiudono e sentono quel che succede ai capi T1 e T2. quando il termostato ha il contatto chiuso si attivano le elettrovalvole



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   
26-05-2017 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
Ma perché complicarsi la vita ?

ripeto questo sistema ti permette di avere acqua tarata alla temperatura che decidi tu su tutti i rubinetti e nessun spreco per raffreddarla.
Poi siamo tutti italiani santi,poeti e navigatori ...

http://blog.veleggiando.it/post/installa...tarsi.aspx
27-05-2017 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
Il sistema dei due rubinetti continua a convincermi di piu', il baipass non direi proprio., per la serpentina, che funziona solo a 220, come dice iraeit,, controllato.... Ho un interruttore...
Grazie a tutti della disponibilita' e considerazioni, ora mi e' ancora tutto piu' chiari
Bv
27-05-2017 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
(27-05-2017 10:10)lorenzo.picco Ha scritto:  Ma perché complicarsi la vita ?

ripeto questo sistema ti permette di avere acqua tarata alla temperatura che decidi tu su tutti i rubinetti e nessun spreco per raffreddarla.
Poi siamo tutti italiani santi,poeti e navigatori ...

http://blog.veleggiando.it/post/installa...tarsi.aspx

+ 1
27-05-2017 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Velastregata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
Qualcuno l'ha ventilato... ma lorenzo.picco l'ha precisato...
Vi dico semplicemente quello che ho fatto io. Ho comprato un regolatore termostatico da pannelli solari che costa sotto i 30 euro, l'ho installato all'uscita del boiler e mi regolo la temperatura in uscita senza toccare null'altro nell'impianto originale della barca. In pratica ha due ingressi e un'uscita. Nei 2 ingressi ci va l'acqua calda che esce dal boiler e l'acqua fredda dall'impianto esistente. L'uscita va nel circuito dell'acqua calda che va a servire il lato caldo di tutte le rubinetterie. A quel punto con la manopolina del regolatore termostatico decidi tu a che temperatura deve uscire l'acqua calda che rimarrà così fissa come l'hai regolata, e non ti scotti più. Tutto qui, senza sfasciarsi troppo la testa.
Smiley20
28-05-2017 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
Su questo motore, Nanni 4 cilindri recente quindi motore moderno, ed in molti altri, il by-pass ci va eccome.
Senza installazione del boiler il liquido di raffreddamento del circuito secondario esce dalla pompa e torna al termostato per mezzo di un piccolo pezzo di tubo ed è lì che va interrotto e ci va messo lo stacco del boiler, come da istruzioni Nanni.
E' evidente che, uscendo dalla pompa, andando al boiler e tornando al termostato, a valle del quale c'è lo scambiatore, se non ci monti un by-pass non si può escludere il boiler, perché si interromperebbe il circuito.
Dalla prima foto si capiva che era un motore con quel tipo di configurazione, ed è per questo che allego sempre foto di chiarimento nei miei interventi, proprio perché parlo sempre di casi specifici e per esperienza diretta.
Poi ci possono essere anche mille altre configurazioni di impianto su altri motori.
Quindi, come sempre capita nelle generalizzazioni e specie nei forum, con pochi dati va bene tutto, nel vago va bene tutto lo stesso, anche i danni per errata interpretazione.
E comunque, anche mettere un by-pass tra i due forellini sulla testata, o in qualunque altro tipo di configurazione, non sarebbe errato, né si ridurrebbe la portata della poma, al massimo sarebbe semplicemente inutile.


Allegati Anteprime
   
28-05-2017 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Velastregata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
Continuo a non capire che c'entra il motore. Se ho ben interpretato la domanda iniziale del tread cioè acqua bollentissima che arriva ai rubinetti dell'acqua calda, l'unico sistema per ovviare a ciò è un semplice regolatore termostatico che abbatte il calore eccessivo in uscita dal boiler. Questo, oltre che evitarti scottature indesiderate sotto la doccia, preserva le tuberie dallo stress dell'extra calore. Poi se il problema di base fosse diverso, allora non ho capito io.
91
28-05-2017 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
(28-05-2017 00:00)Hook Velastregata Ha scritto:  Qualcuno l'ha ventilato... ma lorenzo.picco l'ha precisato...
Vi dico semplicemente quello che ho fatto io. Ho comprato un regolatore termostatico da pannelli solari che costa sotto i 30 euro, l'ho installato all'uscita del boiler e mi regolo la temperatura in uscita senza toccare null'altro nell'impianto originale della barca. In pratica ha due ingressi e un'uscita. Nei 2 ingressi ci va l'acqua calda che esce dal boiler e l'acqua fredda dall'impianto esistente. L'uscita va nel circuito dell'acqua calda che va a servire il lato caldo di tutte le rubinetterie. A quel punto con la manopolina del regolatore termostatico decidi tu a che temperatura deve uscire l'acqua calda che rimarrà così fissa come l'hai regolata, e non ti scotti più. Tutto qui, senza sfasciarsi troppo la testa.
Smiley20

Certo. Anche io ho il termostato in uscita dal boiler che appunto miscela l'acqua del boiler con la fredda. Ma non ti fa risparmiare acqua fredda né abbassa la temperatura dell'acqua del boiler come ipotizzato nel primo post.
28-05-2017 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
Questi boiler hanno la valvola di sfioro di sicurezza?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


28-05-2017 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
Il mio ha lo sfiato (Indel webasto square) ma non ha mai sfiatato.
28-05-2017 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Velastregata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
Infatti non c'entra niente e ancora non si capisce perchè qualcuno vorrebbe abbassare la temperatura del boiler. Questo significherebbe avere meno acqua calda perchè meno è calda, prima finisce l'autonomia, perchè nel boiler, tanta calda ne esce e tanta fredda ne entra.... la matematica non è un'opinione, e solo uno, un giorno, riuscì a moltiplicare pane e pesci....
Smiley26
28-05-2017 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
(28-05-2017 01:03)Hook Velastregata Ha scritto:  Continuo a non capire che c'entra il motore. Se ho ben interpretato la domanda iniziale del tread cioè acqua bollentissima che arriva ai rubinetti dell'acqua calda, l'unico sistema per ovviare a ciò è un semplice regolatore termostatico che abbatte il calore eccessivo in uscita dal boiler. Questo, oltre che evitarti scottature indesiderate sotto la doccia, preserva le tuberie dallo stress dell'extra calore. Poi se il problema di base fosse diverso, allora non ho capito io.
91

Ma infatti, un miscelatore a monte di tutto risolve il problema, deve però essere facilmente accessibile per poterne variare l'intervallo di regolazione, perché la resa della resistenza a 220 la puoi regolare con il termostato bordo macchina che hanno tutti i boiler, la resa della serpentina del motore no, perché il liquido di raffreddamento arriva subito a 80/90 gradi, che è la temperatura di esercizio dei motori.
O meglio, si potrebbe regolare anche quella, ma richiede valvole termostatiche e roba simile, di difficile maneggio se non pratici dell'argomento.
Aggiungo che la tendenza a complicare gli impianti non sempre è buona cosa, perché tutto quello che non c'è non si rompe e/o il mare non te lo rovina, e questa è una cosa banale, ma è una grande verità.
Quindi se è solo alla colonnina ha un ingresso di acqua sui 60 gradi, se è col motore ha un ingresso sui 90 gradi, ecco che, se il miscelatore è facilmente accessibile, è un attimo regolarlo per la bisogna, senza agire solo sui rubinetti finali i quali, come è stato detto ed è evidente, un po' di spreco d'acqua per la regolazione della temperatura lo creano.
Naturalmente questo è un sistema per preservare le tubature dallo stress termico, perché una parte della domanda era questa, diversamente un normalissimo rubinetto miscelatore da lavandino, a valle di tutto, risolve ancor meglio.
Va anche detto però, che se sono tubi del tipo adatto, se ne fanno un baffo dello stress termico fino a 120 gradi quindi a conclusione di tutto questo, il miscelatore deve essere vicino al boiler e, per quanto detto sopra facilmente accessibile.
Questo esaurisce l'argomento della domanda.
Ma, come sempre succede nei forum, le teste sono tante, le idee ancor di più, quindi si è innescata una specie di bislacca gara di idee, dalla quale sono scaturite proposte e consigli di tutte le qualità.
Ma (secondo "ma"), non avendo ben presente ed illustrata la situazione reale e particolare nella quale si trova chi fa la domanda, né conoscendo nello specifico i macchinari dei quali si parla (semplicemente perché, come nel caso specifico, spessissimo non sono stati descritti e precisati all'inizio e/o nella domanda stessa), si generalizza con quello chi si pensa sia, si innesca un rosario di "se" e di "ma", di "io faccio" e di "questo è il sistema", di "sono vent'anni che ho" e di credenziali varie, che spesso non hanno nulla a che vedere con la domanda originaria.
Tutto questo è bello ed istruttivo, perché, oltre a rendere più chiaro "con chi hai a che fare", incrementa i rapporti personali (nemici di tastiera oggi, amici di bevute domani e cose simili) crea una specie di preziosissimo data base di una storia di casi, che sono la ricchezza dei forum (e di questo in particolare): informazioni, dati tecnici, esperienze tecniche applicabili un domani, cose e storie nelle quali frugare quando si hanno dei dubbi sulla rotta, o la nebbia rende meno chiaro l'orizzonte.
Quindi, bene discutere, bene dire e raccontare, bene portare esempi e preziosissime foto, bene azzuffarsi anche, bene sparare anche qualche cazzata (che in altri contesti spesso non è nemmeno tale, ma utile indicazione), bene dire anche le cose sbagliate (il famoso "ecco un altro modo nel quale le cose non funzionano" dell'analisi), bene tutto, per la cultura storica del forum.
Magari il poveretto che ha chiesto la cosa più banale del mondo, a domanda e risposta semplice, si vede inondato di consigli tecnici, warning, storie di esperienze vissute in altri contesti, di teorie e assiomi. Anche di cose che poco hanno a che vedere con l'argomento iniziale perché i partecipanti (contendenti rende meglio l'idea), pur animati dalla migliore delle buone volontà di voler chiarire tutto su tutto, si confrontano sugli sviluppi, anche imprevisti, del banalissimo tema iniziale che vanno oltre "l'oltre", partendo per la tangente.
E, meschino, lette "n" al quadrato pagine di cose, di descrizioni e di bisticci, resta col dubbio iniziale che qualche anima pia gli risolve nel più semplice dei modi, mandandogli un MP di due righe.
Flaiano, che ci conosceva bene, diceva che: "Per l'Italiano la linea più breve che passa tra due punti è l'arabesco". E non si riferiva solo alla burocrazia.
E tutto questo fa parte del bellissimo gioco di vita che è il Forum.
Alla via così.
28-05-2017 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #37
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
Quindi ancheullo Yanmar 3gm30F posso chiudere i due tubi senza bypass...voglie evitare che s'estate mi scaldino mezza barca

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
28-05-2017 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
(28-05-2017 22:59)masa66 Ha scritto:  Quindi ancheullo Yanmar 3gm30F posso chiudere i due tubi senza bypass...voglie evitare che s'estate mi scaldino mezza barca

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Non credo la domanda sia rivolta a me, non ho presente quel modello di motore e non posso dire.
In linea generale, però, un by-pass non fa mai male, tuttalpiù è inutile.
Altri diranno, vedrai.
28-05-2017 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Velastregata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Boiler... automaticamente acqua bollentissima...
Ottima disquisizione Dapnia, e concordo pienamente. Per quanto ho detto io, semplicemente, al di là delle molte seppur giuste elucubrazioni, volevo far capire che indipendentemente dalla temperatura di ingresso, che sia data dal calore fornito dal motore o dal prodotto della resistenza a 220 volt del boiler, regolando una sola volta il regolatore termostatico, la temperatura dell'acqua calda che va ai rubinetti è e rimane a quel livello preimpostato pertanto, invece che arrivare "a palla", perchè così è, che sia a 60 gradi o 90 gradi scotta comunque se ti stai facendo la doccia, e con quel dispositivo diventa un valore confortevole, fisso, e che non cambia. Poi se qualcuno preferisce escogitare sistemi lenardiani tipo forare le tuberie di mandata del motore per abbattere la temperatura di entrata, liberi di farlo, ognuno a casa sua fa quello che meglio crede....
28-05-2017 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 1.004 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 644 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.341 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 586 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.036 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.773 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Boiler Guido_Elan33 9 1.220 22-11-2022 19:50
Ultimo messaggio: Aquila
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.065 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Collegamento boiler motore brubix 0 694 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.720 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)