Rispondi 
Misura tappo di sfiato serbatoio flessibile CAN
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Misura tappo di sfiato serbatoio flessibile CAN
Qualcuno ha idea di che misura possa essere il tappo (penso sfiato) di un serbatoio flessibile CAN SB? Mi sembra più grosso di 1/2 e più piccolo di un 3/4 91

5/8???? Misurando col calibro il tappo ha un diametro che assomiglia a 23mm sulle creste e 22mm nei fondi del filetto.

Mi servirebbe un portagomma per riempire sto benedetto serbatoio dall'alto. Altrimenti sono costretto a mettere una T e una valvola sul tubo di scarico.
12-06-2017 15:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Misura tappo di sfiato serbatoio flessibile CAN
(12-06-2017 15:06)morenji Ha scritto:  Qualcuno ha idea di che misura possa essere il tappo (penso sfiato) di un serbatoio flessibile CAN SB? Mi sembra più grosso di 1/2 e più piccolo di un 3/4 91

5/8???? Misurando col calibro il tappo ha un diametro che assomiglia a 23mm sulle creste e 22mm nei fondi del filetto.

Mi servirebbe un portagomma per riempire sto benedetto serbatoio dall'alto. Altrimenti sono costretto a mettere una T e una valvola sul tubo di scarico.
Mi sembra che i serbatoi flessibili non abbiamo lo sfiato, il mio sicuramente no. L'aria esce dal bocchettone di riempimento man mano che entra l'acqua e quando lo si usa l'acqua in uscita crea la depressione per cui il serbatoio si affloscia. Se ne era già parlato ampiamente. A meno che il tuo non abbia anche un terzo foro per un'eventuale tubo di sfiato 91
13-06-2017 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Misura tappo di sfiato serbatoio flessibile CAN
Neanche i miei hanno lo sfiato. Questo è l'unico inconveniente perché ti obbliga a riempirli lentamente altrimenti si riempiono di aria.
13-06-2017 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Misura tappo di sfiato serbatoio flessibile CAN
Il mio ha un buco per lo scarico dell'acqua (con tubo che va all'autoclave) e un altro buco con un tappo. Pare che il tappo sia lo sfiato. Il precedente proprietario riempiva il serbatoio dal buco col tappo, portando il tubo dell'acqua in quadrato. Volevo fare qualcosa di leggermente più smart.

Pensavo a questo punto di mettere una T sul tubo di scarico del serbatoio. A questa T ci collegherei il tubo di carico dell'acqua.
Sul pezzo di tubo che va dalla T all'imbarco dell'acqua metterei una valvola che chiuda il tubo di carico una volta finito il carico dell'acqua.

In questo modo quando riempo il serbatoio si "gonfia" di acqua, e se c'è aria apro il tappo (di misura a quanto pare non standard) per farla uscire. Chiudendo la valvola di carico non rischio di aspirare aria. Che ve ne pare?
13-06-2017 10:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Misura tappo di sfiato serbatoio flessibile CAN
Io ho due serbatoi flosci, ognuno con il suo tubo di imbarco che arriva in coperta (come per i serbatoi inox). Ognuno dei due serbatoi ha il proprio scarico dove è inserita una valvola apri/chiudi prima di arrivare ad un giunto in ottone che li riunisce, dal quale esce un solo tubo che va all'autoclave. Come ti dicevo non hanno sfiati. Bisogna prestare molta attenzione perché, nonostante il bocchettone di imbarco sia ben più largo della canna che utilizzo per riempirli dalla banchina, entra comunque molta aria. Per questo motivo, ogni tanto devo interrompere il riempimento, posare una mano sui serbatoi per "schiacciarli" e fare uscire quanto più possibile l'aria che è entrata. Devo fare anche mooooolta attenzione a non riempirli troppo in quanto non sono sagomati esattamente per la misura del gavone ma sono più grandi. Il risultato è che se li riempi troppo rischi di fare danni.
Tutto questo per dirti che, secondo me, puoi provare con il tuo sistema MA non è escluso che ti entri molta aria che non sapresti come far uscire (e di conseguenza non sfrutteresti al massimo tutta la capacità di carico del serbatoio che si gonfierebbe come un pallone riempito non solo di acqua ma anche di aria).
Prova ma riempi molto lentamente, meglio con qualcuno sotto coperta che ti controlla la situazione.
13-06-2017 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 317 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 498 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.873 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.640 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.174 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 472 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.503 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)