Rispondi 
pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(20-06-2017 12:07)Luciano53 Ha scritto:  Attenzione con il Western
La sequenza di installazione è rovescia riapetto a regolatori di altre marche.
Prima si collega il pannello e poi le batterie!!!

pifferino Luciano mi ribalti tutto....mi ero già rassegnato a fare un grande lavoro.....Il mio regolatore è proprio il WM10 della Western. Cosa dici che devo fare? Lo posso quindi staccare dalle batterie lasciando attaccato pannello e regolatore col sezionatore (relè) già montato a valle del regolatore????
Dimmi di si....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2017 12:39 da enio.rossi.)
20-06-2017 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(20-06-2017 12:30)enio.rossi Ha scritto:  
(20-06-2017 12:07)Luciano53 Ha scritto:  Attenzione con il Western
La sequenza di installazione è rovescia riapetto a regolatori di altre marche.
Prima si collega il pannello e poi le batterie!!!

pifferino Luciano mi ribalti tutto....mi ero già rassegnato a fare un grande lavoro.....Il mio regolatore è proprio il WM10 della Western. Cosa dici che devo fare? Lo posso quindi staccare dalle batterie lasciando attaccato pannello e regolatore col sezionatore (relè) già montato a valle del regolatore????
Dimmi di si....

Io ho un 15 Dual comunque sono tutti uguali, non è un segreto di stato.
Queste sono le istruzioni del tuo 10.
http://www.western.it/wp-content/uploads...-Rev13.pdf
Siccome avevo letto le caratteristiche di altre marche che esigono una procedura opposta avevo anche telefonato a western, ma poi a conferma ho letto il manuale ed è così.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2017 12:46 da Luciano53.)
20-06-2017 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(20-06-2017 12:45)Luciano53 Ha scritto:  
(20-06-2017 12:30)enio.rossi Ha scritto:  
(20-06-2017 12:07)Luciano53 Ha scritto:  Attenzione con il Western
La sequenza di installazione è rovescia riapetto a regolatori di altre marche.
Prima si collega il pannello e poi le batterie!!!

pifferino Luciano mi ribalti tutto....mi ero già rassegnato a fare un grande lavoro.....Il mio regolatore è proprio il WM10 della Western. Cosa dici che devo fare? Lo posso quindi staccare dalle batterie lasciando attaccato pannello e regolatore col sezionatore (relè) già montato a valle del regolatore????
Dimmi di si....

Io ho un 15 Dual comunque sono tutti uguali, non è un segreto di stato.
Queste sono le istruzioni del tuo 10.
http://www.western.it/wp-content/uploads...-Rev13.pdf
Siccome avevo letto le caratteristiche di altre marche che esigono una procedura opposta avevo anche telefonato a western, ma poi a conferma ho letto il manuale ed è così.

Confermo per questa marca viene richiesta la procedura opposta!!!
20-06-2017 13:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #24
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Scusate se mi intrometto, ma la sequenza dove per ultime vengono collegate le batterie è relativa all'installazione. Poi nell'uso quotidiano io ho inserito un interruttore tra regolatore e pannelli ,sul quale agisco quando li collego o scollego. Per il resto il collegamento regolatore batteria è sempre presente, protetto da fusibile .
Almeno questo è quello che avevo appreso da velanera a suo tempo, e non ho mai avuto problemi.
Il western lo uso d'estate con due pannelli da 100, e quando utilizzo poco la barca con pannellino da 30w.
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
20-06-2017 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #25
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(20-06-2017 13:28)Horatio Nelson Ha scritto:  Scusate se mi intrometto, ma la sequenza dove per ultime vengono collegate le batterie è relativa all'installazione. Poi nell'uso quotidiano io ho inserito un interruttore tra regolatore e pannelli ,sul quale agisco quando li collego o scollego. Per il resto il collegamento regolatore batteria è sempre presente, protetto da fusibile .
Almeno questo è quello che avevo appreso da velanera a suo tempo, e non ho mai avuto problemi.
Il western lo uso d'estate con due pannelli da 100, e quando utilizzo poco la barca con pannellino da 30w.
Ciao
Stefano

Si forse per il western dopo la prima installazione é indifferente
20-06-2017 13:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #26
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Facendo mente locale ho anch'io sull'altro pannello, gestito volante, una situazione come quella di H.Nelson. Quando il pannello non è in uso, per tutto l'inverno almeno, regolatore e batterie restano collegate,stacco il filo di prolunga dal pannello che metto all'interno della barca. La cosa funziona così da almeno 3 anni.
Forse davvero al regolatore WM non gliene frega nulla del collegamento .
20-06-2017 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Pure io ho installato il WRM Dual di recente.
Per curiosità a quanto avete settato il valore di float charge per le batterie AGM? e la durata del floating?

Chiedo perché il bastardo dopo che ritiene di aver caricato la batteria primaria commuta sulla secondaria e continua a pomparla ad libitum fino a che la primaria non si scarica (cosa poco probabile con barca ferma e servizi staccati).

Scud
20-06-2017 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(20-06-2017 16:13)scud Ha scritto:  Chiedo perché il bastardo dopo che ritiene di aver caricato la batteria primaria commuta sulla secondaria e continua a pomparla ad libitum fino a che la primaria non si scarica (cosa poco probabile con barca ferma e servizi staccati).

Scud

Ho appena installato pure io il regolatore in questione, ed ho notato la stesa cosa.
Ritengo anch'io che sia una modalità di funzionamento non "intelligente".

PS
Mi pare anche di capire che ci sono troppe "paranoie" tra gli amici armatori.

Consiglierei di vivere la passione della barca con assolutamente minori problemi/patemi.
Altrimenti rischiamo di vivere il nostro hobby con ansia anziché con divertimento e spensieratezza, e di spendere tempo, e soprattutto denaro, in una inutile ricerca della (inesistente e "chimetica") perfezione!


_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2017 16:32 da Beppe222.)
20-06-2017 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Io l'unica paranoia che ho attualmente é arrivare alle ferie! e poi Eia! Eia! Eia! Alalà
20-06-2017 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Beppe, sono d'accordo sul "vivere la barca senza patemi ecc...", ma non in modo incosciente. Se uno riesce ad installarsi dei pannelli o qualsiasi altra cosa sulla barca nel modo migliore, è sicuramente meglio che se lo fa alla cieca. Quindi, dato che poi in mare uno non ha aiuti (né li vuole cercare) è meglio che qualcuno che sa (il forumAdV nella fattispecie) lo consigli per il meglio su cosa fare o non fare.
Io mi sono trovato con la barca (14mt) con batterie scariche che non partiva e vento prossimo allo zero e non è stata una esperienza gratificante, perciò un po di para per le cose elettriche mi è venuta. Ciao. Enio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2017 16:42 da enio.rossi.)
20-06-2017 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #31
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(20-06-2017 16:37)scud Ha scritto:  Io l'unica paranoia che ho attualmente é arrivare alle ferie! e poi Eia! Eia! Eia! Alalà
Io parto domani (in questo momento sto
... mia moglie sta ... facendo le valigie).

E, anche se queste sono ferie terricole (viaggio europeo in auto) ... Eia, eia ... Alalah!

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
20-06-2017 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #32
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Mi sembra che non danneggiare i pannelli e cercare di non sbagliare il settaggio de reg ten non siano delle paranoie
Ma giusti pensieri da armatore
20-06-2017 17:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #33
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(20-06-2017 16:38)enio.rossi Ha scritto:  Beppe, sono d'accordo sul "vivere la barca senza patemi ecc...", ma non in modo incosciente. Se uno riesce ad installarsi dei pannelli o qualsiasi altra cosa sulla barca nel modo migliore, è sicuramente meglio che se lo fa alla cieca. Quindi, dato che poi in mare uno non ha aiuti (né li vuole cercare) è meglio che qualcuno che sa (il forumAdV nella fattispecie) lo consigli per il meglio su cosa fare o non fare.
Io mi sono trovato con la barca (14mt) con batterie scariche che non partiva e vento prossimo allo zero e non è stata una esperienza gratificante, perciò un po di para per le cose elettriche mi è venuta. Ciao. Enio
Assolutamente d'accordo!

Dico solamente di non farsi troppe paranoie su (ad esempio), cosa attaccare prima o dopo, se staccate il solo polo positivo, il solo negativo, tutti e due, quale prima, quale dopo ....

Se, prima di staccare il connettore MC4 occorre coprire i pannelli, ed in caso affermativo, se basta una coperta o se, invece, è necessario un telo in materiale certificato dalla NASA, ma utilizzabile solo dopo avere fatto 4 piroette sul tallone del piede destro, girando in senso antiorario, in una notte di luna piena e con a fianco una vergine in costume adamitico!

IMVHO

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
20-06-2017 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Non capisco il motivo di scollegare i pannelli e tutto questo inutile parlare di come collegare e scollegare, i pannelli si lasciano sempre collegati e non si devono coprire, non serve a nulla...il post è paranoico in tutti i contenuti , ne avremmo parlato qualche decina di volte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2017 18:05 da kermit.)
20-06-2017 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #35
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(20-06-2017 18:04)kermit Ha scritto:  Non capisco il motivo di scollegare i pannelli e tutto questo inutile parlare di come collegare e scollegare, i pannelli si lasciano sempre collegati e non si devono coprire, non serve a nulla...il post è paranoico in tutti i contenuti , ne avremmo parlato qualche decina di volte
+1 ... 1... 1... ... ;-D

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
20-06-2017 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #36
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(20-06-2017 18:04)kermit Ha scritto:  Non capisco il motivo di scollegare i pannelli e tutto questo inutile parlare di come collegare e scollegare, i pannelli si lasciano sempre collegati e non si devono coprire, non serve a nulla...il post è paranoico in tutti i contenuti , ne avremmo parlato qualche decina di volte

Che il post fosse paranoico era scritto anche nel titolo. Se a qualcuno non andava bene era stato avvertito!!! Buona serata a tutti, censori inclusi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2017 19:58 da enio.rossi.)
20-06-2017 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #37
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(20-06-2017 19:54)enio.rossi Ha scritto:  Che il post fosse paranoico era scritto anche nel titolo. Se a qualcuno non andava bene era stato avvertito!!!

Ed alla fine, a ben guardare ... c'hai ragione pure tu!

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
20-06-2017 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
Attenti amici che di 'sto passo diventiamo come l'ordine dei giornalisti.
20-06-2017 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #39
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(20-06-2017 20:06)enio.rossi Ha scritto:  Attenti amici che di 'sto passo diventiamo come l'ordine dei giornalisti.

...hanno anche loro i pannelli???797979
Ma lasciateli attaccati sti pannelli.
Io ho il Dual con batterie non AGM.
È vero che alterna e sembra che scarichi i servizi, controllo sempre con BM2. In realtà carica i servizi, poi passa al motore e lascia usare i servizi facendi scendere di un decimo o due, poi riprende a caricare.
Mi sembra intelligentino.
20-06-2017 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #40
RE: pannelli scollegati: paranoia sui pannelli
(20-06-2017 16:13)scud Ha scritto:  Pure io ho installato il WRM Dual di recente.
Per curiosità a quanto avete settato il valore di float charge per le batterie AGM? e la durata del floating?

Chiedo perché il bastardo dopo che ritiene di aver caricato la batteria primaria commuta sulla secondaria e continua a pomparla ad libitum fino a che la primaria non si scarica (cosa poco probabile con barca ferma e servizi staccati).

Scud

Anche io ho il dual ma per adesso ho collegato soltanto i servizi AGM quindi non posso verificare, comunque da manuale sembra che il funzionamento sia proprio quello da te descritto.
In sostanza se la batteria servizi non scende sotto la soglia impostata (float output voltage) continua a tenere in mantenimento la batteria motore.
20-06-2017 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.694 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.448 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.254 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 749 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 270 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 970 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 575 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)