Rispondi 
Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
Autore Messaggio
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Sad Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
Salve ADV,
sono alle prese con il mio ecoscandaglio VDO che quest'anno fa più capricci del solito.27
Premetto che il trasduttore è quello passante ma montato come interno su un cuscinetto di silicone.91
Il vecchio armatore mi disse:"quando non funziona più tu togli il silicone vecchio e ne rimetti di nuovo." E così io ho fatto in questi cinque anni con alti e bassi sulle prestazioni:
  • non supera i 40 mt di profondità; e vabbè
  • sotto i 3 mt a volte perde il segnale per qualche secondo; già peggio
  • in alcune zone di acqua e fondali fangosa o torbita perde il segnale.
Tutte cose che comunque non mi hanno mai pregiudicato la navigazione in sicurezza.
Arriviamo ad ora: appena varata la barca(fine maggio) incomincia a perdere il segnale sotto i 5 mt e intuisco che ora di cambiare il pannolino . . ehm pardon, il silicone.Smiley4
Quindi lo stacco, lo pulisco perfettamente seguendo la procedura che eseguo da anni e rimetto una noce di silicone nuovo appena comprato; ci tuffo il trasduttore dentro cercando di non interporre aria, bolle etc e ci metto un pesetto per farlo stare fermo. Aspetto le canoniche 24 ore e . . NIENTE.22
Strano, dopo questa procedura ha sempre funzionato.
Qualche giorno dopo lo tolgo e lo rimetto spostandolo un pochino. Avendo la chiglia lunga sul HR è posto proprio al centro, orizzontale qualche centimetro dopo l'inizio della chiglia(monolitica). Sarà per questo che non supera i 40 mt di max.
Niente.
Faccio la prova col sacchetto pieno di acqua per vedere se funziona.
Nel sacchetto sollevato funziona segnalando 0.5 o 0.7 a volte anche 1.5.
Comunque non il solito messaggio "NoE" che vedo a schermo.
Appena lo appoggio allo scafo il segnale fare sesso.
Provo pure a montare un bicchierino fissato alla zona di scavo dove è sempre stato e riempirlo di acqua di mare ma non ne vuole sapere.
Mi è stato suggerito di provare con gel da ecografia, olio minerale etc.
Ho fatto una prova col sapone liquido che mi pareva denso al punto giusto ma . . .nulla.Smiley57
Ora prima di sbattermi in cerca di un trasduttore nuovo e compatibile qui a Poros dove sono, vorrei qualche altro suggerimento.

E' possibile che si sia stancato? Ovvero col tempo il sonar interno si è indebolito? Ricordo che una settimana fa funzionava come al solito(fino ai 5 mt).
Ancora, è possibile che lavorandoci sopra lo abbia lasciato acceso qualche minuto senza essere immerso o appoggiato, e questo abbia rovinato il sonar, come ho letto in qualche post?
E che prova del nove fare per essere sicuro che funzioni, senza sfilare tutto il cavo per metterlo direttamente fuori bordo?
Aspetto e intanto preparo una sagola con piombo.28

L'importante è partire . . . .
21-06-2017 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
Aggiungo solo che in navigazione ogni tanto dà la misura, che rapportata alla batimetrica del plotter risulta precisa.
Però funziona a singhiozzo.
Poi ho trovato della glicerina in farmacia che mi è stato suggerito di sostituire con l'acqua di mare, ma adesso non va quasi mai.
Ore che fare?
Troverò un trasduttore compatibile col vecchio strumento VDO?

L'importante è partire . . . .
25-06-2017 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
Innanzitutto consideriamo che meglio dell'acqua non c'e', glicerina, gel per ecografia (e' banale gelatina sciolta in acqua), silicone (e' piuttosto elastico) e altro sono meno efficienti.

Qui si e' parlato di VDO:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85974

VDO usa trasduttori a 200 KHz, qualsiasi trasduttore per quella frequenza e' compatibile elettricamente (puo' cambiare un po' la sensibilita' per via della talora diversa capacita' ma funziona lo stesso).

Il trasduttore per eco deve essere montato il piu' lontano possibile dalla deriva e, se interno come in questo caso, in una zona con lo spessore di carena minore possibile.
25-06-2017 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
(25-06-2017 12:41)IanSolo Ha scritto:  Innanzitutto consideriamo che meglio dell'acqua non c'e', glicerina, gel per ecografia (e' banale gelatina sciolta in acqua), silicone (e' piuttosto elastico) e altro sono meno efficienti.

Qui si e' parlato di VDO:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85974

VDO usa trasduttori a 200 KHz, qualsiasi trasduttore per quella frequenza e' compatibile elettricamente (puo' cambiare un po' la sensibilita' per via della talora diversa capacita' ma funziona lo stesso).

Il trasduttore per eco deve essere montato il piu' lontano possibile dalla deriva e, se interno come in questo caso, in una zona con lo spessore di carena minore possibile.

Ho fatto la prova del nove:
Spaiolato tutto e sfilato cavo con trasduttore.Smiley26
Provato in acqua: funziona perfettamente.Smiley34
Tolto glicerina e quant'altro ma ho provato a spostarlo un po' più a prua e a lato della chiglia. Certo ora è inclinato di una ventina di gradi, ma in acqua funzionava fino a 45° senza problemi aumentando la misura di 10/20 cm. L'ho rifissato col silicone anche se pensavo di passare alla resina che è indubbiamente più rigida.
Certo che mi rimane un grosso dubbio:Smiley57
Se fino ad ora è andato col silicone e al centro barca in una zona molto spessa, cos'è cambiato ora che va solo direttamente in acqua?
Può essere che con gli anni(forse 15 o più) si sia indebolito il segnale?
Inoltre il cavo che va al trasduttore è un coassiale tipo radio.
Comunque grazie Ian.

L'importante è partire . . . .
26-06-2017 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
----
Certo che mi rimane un grosso dubbio
Se fino ad ora è andato col silicone e al centro barca in una zona molto spessa, cos'è cambiato ora che va solo direttamente in acqua?
Può essere che con gli anni(forse 15 o più) si sia indebolito il segnale?
Inoltre il cavo che va al trasduttore è un coassiale tipo radio.
----
I trasduttori, come tutte le cose, invecchiano e perdono un po' di sensibilita', la stessa cosa accade al cavo che perde un po' delle sue prestazioni, l'insieme puo' portare ad avere i problemi osservati in particolare se il segnale deve attraversare uno strato piuttosto spesso di resina e quindi e' gia' in condizioni difficili, operare direttamente in acqua, come rilevato, e' certamente molto piu' efficiente.
26-06-2017 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
(26-06-2017 15:27)IanSolo Ha scritto:  I trasduttori, come tutte le cose, invecchiano e perdono un po' di sensibilita', la stessa cosa accade al cavo che perde un po' delle sue prestazioni, l'insieme puo' portare ad avere i problemi osservati in particolare se il segnale deve attraversare uno strato piuttosto spesso di resina e quindi e' gia' in condizioni difficili, operare direttamente in acqua, come rilevato, e' certamente molto piu' efficiente.

Ed in effetti mi sono informato per installarne uno nuovo e sarei indirizzato verso NASA Marine. In particolare il Target Depth System che è l'unico che mi starebbe al posto del vecchioQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
La cosa importante è che lo vendono con un kit per installazione interna a parte. Il kit contiene dell'olio non specificato come liquido di trasmissione.Smiley57
Ho già trovato l'importatore di Atene che me lo manda a Poros in un giorno per circa 200€, kit a parte.
Che dici considerando che poi mi installo tutto io?
Con la nasa mi trovo bene avendo già navtex e BM-1.
Intanto ho cambiato posto al traduttore, ed essendo inclinato l'ho rifissato col silicone e oggi andava abbastanza, ma non ancora bene.
Sono cmq dell'idea di cambiarlo e buona pace.Smiley32
Faccio ancora qualche esperimento e poi mi decido.

L'importante è partire . . . .
27-06-2017 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
Come olio e' solitamente e' utilizzato l'olio di ricino che non irrancidisce, costa poco ed ha una buona trasmissivita' ma talora usano anche miscele anticongelanti ma non so su quale prodotto base visto che il glicole etilenico (il piu' comune antigelo) danneggia molti materiali plastici, forse si tratta di gelatine molto liquide ricche di sale.
Il kit per montaggio interno e' solitamente un semplice pezzo di tubo di diametro adatto che viene tagliato con l'angolo giusto per mantenere diritto il trasduttore e poi resinato alla carena con una resina epossidica (quella chiamata "Acciaio Liquido" va benissimo), vi si mette un po' di liquido (olio o semplice acqua) in cui si immerge il trasduttore che un anello in plastica tiene in posizione.
27-06-2017 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
Anch'io ho qualche problema
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=125397

Proverò a sostituire il liquido in cui è immerso il trasduttore, mi pare glicerina acquistata in farmacia, con semplice acqua e Vi farò sapere i risultati.
E rimasto spento per sei anni ed ora funziona ad intermittenza.
Stranamente funziona meglio alle alte profondità che non alle basse.
B.V.
28-06-2017 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
(28-06-2017 13:04)AIRONE Ha scritto:  Stranamente funziona meglio alle alte profondità che non alle basse.
B.V.

E' esattamente quello che capitava anche a me, ma ora non va quasi mai.
Ho deciso di prendere il NASA Target Depth System.
A proposito qualcono ce l'ha? Anche montato all'interno?
Funziona bene?
Vabbè, comunque lo devo prendere, non posso girare col cimino piombato!27

L'importante è partire . . . .
28-06-2017 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
La Kenix con cui siamo convenzionati lo fa circa 120 euro spedizione compresa.
05-07-2017 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
(05-07-2017 12:42)Montecelio Ha scritto:  La Kenix con cui siamo convenzionati lo fa circa 120 euro spedizione compresa.

Grazie Montecelio ma alla fine ho trovato il rivenditore di Atene che me l'ha mandato in un giorno anche se più caro!

Comunque per la cronaca:
Montato col bicchierino, però non in chiglia come era prima, ma appena di lato però sempre perpendicolare al fondo marino. Come liquido acqua salata e funziona perfettamente.Smiley34
Ho anche messo acqua dolce, per provare, e ogni tano la scritta depth lampeggia, ad indicare che perde il segnale(credo).91
Farò anche la prova con la glicerina(visto che ce l'ho) perche mi sa che è un conduttore migliore(essendo più densa dell'acqua) e soprattutto non evapora velocemente coi 35° pomeridiani, quotidiani.
Devo ancora fare una prova vera, in navigazione; soprattutto per vedere la profondità massima rilevata quanto sarà.Smiley57
Quindi, alla fine, il vecchio trasduttore non riesce più a passare lo scafo della mia barca che, se in paratia è 24 mm, in chiglia mi sa sui 30 mm e oltre.Smiley4
Certo in acqua funziona ancora perchè quel poco segnale che emette è sufficiente ed infatti diventerà l'eco di rispetto. Non si sa mai!21
Grazie a tutti

L'importante è partire . . . .
06-07-2017 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
Salve a tutti, seguendo le indicazioni trovate qui nel forum, ho posizionato il mio nuovo trasduttore all'Inter di un tubo attaccato al fondo di un gavone di prua. Una volta riempito con del gel per ecografie (LEM gel ultrasound) però non rilevo nessun segnale: dove ho sbagliato??Per la foto appena riesco a ridurne le dimensioni le posto!
02-12-2017 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
inserisco le foto del problema di comunicazione del mio trasduttore immerso in Gel ecografico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-12-2017 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
Schiarendo e ingrandendo quella foto (poco dettagliata in verita': quindi le mie considerazioni potrebbero essere alterate da una non corretta interpretazione) sembrerebbe che il gel, per la parte che traborda, sia pieno di bolle d'aria.
In queste condizioni (sempre ammettendo sia corretto cio' che sono riuscito a vedere) la trasmissione del segnale e' pessima, il prodotto che fa' da "cuscino" fra il trasduttore e la carena DEVE essere molto omogeneo e privo di cavita'. Riproverei togliendo tutto il gel e sostituendolo con semplice acqua, se il punto di carena scelto e' buono ossia non troppo spesso, lontano almeno qualche decina di cm dalla chiglia e in una zona che non presenti cavita' o disuniformita' nella struttura (parti in sandwich o con inserti di altri materiali) dovrebbe funzionare.
Il GEL per ecografia NON e' un prodotto a piu' alta trasmissivita' rispetto all'acqua o altri fluidi, e' solamente un prodotto (a base di acqua) che non cola (indispensabile visto come lo si applica) e che non evapora facilmente oltre ad essere disinfettante (per ovvie ragioni), non c'e' quindi alcun motivo per preferirlo ad altri prodotti cui risulta equivalente (e piu' costoso), e' anche piu' difficile utilizzarlo senza fare bolle.
02-12-2017 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
Trasduttore eco: risolto
Salve a tutti, oggi dopo un breve passaggio in barca ho scoperto con mia somma gioia che funziona!!Non so cosa sia successo in questi giorni: probabilmente delle piccole bolle d'aria sono andate verso la superficie o non so cosa, ma il segnale c'è e l'errore e sotto ai 10cm!!
03-12-2017 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
si,le bolle molto lentamente sono risalite ripristinando la continuità.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-12-2017 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
C'è qualche accortezza di cui è utile che tenga presente?
03-12-2017 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Trasduttore eco interno malfunzionante o . . .
no se non tenere sempre a livello giusto il "liquido"
magari un tappo per evitare travasi in lunghe navigazioni sbandate

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2017 22:02 da andros.)
03-12-2017 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 786 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  Abbinare trasduttore con ecoscandaglio Frappettini 9 9.109 26-10-2023 22:50
Ultimo messaggio: enovelista
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 273 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.738 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Qualcuno riconosce questo Trasduttore ? Valter53 1 390 20-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: Aquila
  Trasduttore AIRMAR P19 Valter53 4 505 17-05-2023 16:00
Ultimo messaggio: Valter53
  Compatibilità trasduttore vento Raymarine windex 4 506 02-05-2023 15:32
Ultimo messaggio: windex
  Trasduttore log per Simrad - Airmar? matteo 3 674 10-03-2023 13:30
Ultimo messaggio: vintage sailing
Smile Trasduttore Airmar e Simrad IS20 Sergiot75 5 1.160 10-03-2023 13:26
Ultimo messaggio: vintage sailing
  Oring trasduttore log ST50 rob 8 768 13-02-2023 14:44
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)