Rispondi 
Sostituzione sfere rollafiocco
Autore Messaggio
Acajou Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #1
Sostituzione sfere rollafiocco
Salve a tutti. Ho appena acquistato un natante dotato di rollafiocco nemo con sfere ormai cubiche! Ho provato ad aprire i componenti del rollafiocco, ovviamente non prima di aver adeguatamente sbloccato le viti a brugola laterali, ma non sono riuscito ad aprire le flange.
Dopo aver consultato diverse vecchie discussioni su rollafiocco bloccati e tentativi di sosituzione sfere, stò pensando a questa soluzione: praticare un foro dello stesso diametro delle sfere ( 6 mm), all'altezza della canaletta di contenimento, per consentire la foriuscita delle vecchie sfere e l'inserimento di quelle nuove. Ripristinare la continuità con legno di rovere opportunamente sagomato, incollandolo con colla MASTRO D'ASCIA, evitando che si espanda all'interno della canalina.
In questo modo eviterei di forzare tutto il siteme correndo il rischio di rovinare filettature e accoppiamenti tra pezzi.
Datemi un parere tecnico sulla fattibilità dell'operazione! Grazie.
27-06-2017 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacovet Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione sfere rollafiocco
Così ad occhio le sfere troveranno un ostacolo allo scorrimento e il cuscinetto si bloccherà dopo poco. Il "tappo" all'interno dovrebbe avere una scalanatura perfettamente combaciante con la gola della sede delle sfere e la vedo dura.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
27-06-2017 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione sfere rollafiocco
Non ho presente il rollafiocco, ma:

a) Eviterei di bucare la pista, per sua costruzione deve essere più uniforme possibile e senza scalini o saltelli.

b) Per mollare le flange, lasci agire dello sbloccante, (WD40, CRC, petrolio, etc.) per 24/48 ore e poi riprova.(meglio se riesci ad annegare il rolla fiocco nel petrolio per 24/48 ore)
Se non si molla:

c) Con un fohn industriale, scalda la parte esterna dell'accoppiamento, mentre mantieni uno straccio bagnato sulla parte interna, la dilatazione termica dovrebbe mollare la presa.
27-06-2017 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione sfere rollafiocco
(27-06-2017 00:11)Acajou Ha scritto:  Salve a tutti. Ho appena acquistato un natante dotato di rollafiocco nemo con sfere ormai cubiche! Ho provato ad aprire i componenti del rollafiocco, ovviamente non prima di aver adeguatamente sbloccato le viti a brugola laterali, ma non sono riuscito ad aprire le flange.
Dopo aver consultato diverse vecchie discussioni su rollafiocco bloccati e tentativi di sosituzione sfere, stò pensando a questa soluzione: praticare un foro dello stesso diametro delle sfere ( 6 mm), all'altezza della canaletta di contenimento, per consentire la foriuscita delle vecchie sfere e l'inserimento di quelle nuove. Ripristinare la continuità con legno di rovere opportunamente sagomato, incollandolo con colla MASTRO D'ASCIA, evitando che si espanda all'interno della canalina.
In questo modo eviterei di forzare tutto il siteme correndo il rischio di rovinare filettature e accoppiamenti tra pezzi.
Datemi un parere tecnico sulla fattibilità dell'operazione! Grazie.
Conosco bene il Mastro d'ascia, è una colla fantastica, ma esposta al sole e alle intemperie non credo durerebbe più di uno o due anni; dopodiché salterebbe via, aprendo la via alle sfere, che uscirebbero allegramente dal foro.....lascia perdere, segui i consigli che ti hanno dato.
27-06-2017 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acajou Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione sfere rollafiocco
Grazie a tutti per lo scambio di idee, in effetti avevo i vostri identici dubbi e me li avete confermati tutti. Peccato. Per ora mi devo accontentare dei 5000 pallini in teflon pagati 10 €uro invece che un €uro l'uno (ribadisco un euro per UNO! ), come chiestomi da un rivenditore! Per chi interessa, li ho acquistati presso un rivenditore di prodotti per la guerra simulata!
27-06-2017 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acajou Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione sfere rollafiocco
(27-06-2017 09:11)Temasek Ha scritto:  Non ho presente il rollafiocco, ma:

a) Eviterei di bucare la pista, per sua costruzione deve essere più uniforme possibile e senza scalini o saltelli.

b) Per mollare le flange, lasci agire dello sbloccante, (WD40, CRC, petrolio, etc.) per 24/48 ore e poi riprova.(meglio se riesci ad annegare il rolla fiocco nel petrolio per 24/48 ore)
Se non si molla:

c) Con un fohn industriale, scalda la parte esterna dell'accoppiamento, mentre mantieni uno straccio bagnato sulla parte interna, la dilatazione termica dovrebbe mollare la presa.

Temasek grazie per il consiglio circostanziato e preciso.
Petrolio mi viene difficile da reperire: gasolio potrebbe andar bene uguale? Oppure la coca cola, ho visto personalmente in una concessionaria citroen che facevano uso della coca cola per sbloccare il motore di un modello degli anni 30!!
27-06-2017 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione sfere rollafiocco
Il petrolio lo puoi trovare presso un colorificio o presso una ferramenta meglio se industriale, cerca: "Petrolio lampante"

Metti qualche foto dell' oggetto, così si capisce di cosa stiamo parlando.
P.S. Controlla che non ci siano in giro dei grani di bloccaggio.
28-06-2017 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 34 892 14-04-2024 18:02
Ultimo messaggio: fabri8308
  Sostituzione sartie Stefano86 33 2.970 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 695 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 411 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Sostituzione carrello robbi2020 4 316 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.351 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.560 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.097 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.531 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 755 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)