Rispondi 
Mondiale ORC 2017 - Trieste
Autore Messaggio
davnol Offline
Senior utente

Messaggio: #41
RE: Mondiale ORC 2017 - Trieste
(12-07-2017 13:43)antongiulio Ha scritto:  solo chiacchiere … si' oltre al vento libero, birra e belle ragazze mettici anche una vacanza premio (un bel ma proprio bel posto per meditare).
Mesi fa' avevo previsto e scritto (smentendoti)
- della vittoria del melges … e cosi' è stato!
- seguito dalla pletora dei mumm …. e cosi' è stato!
Questi sono fatti , non chiacchiere, fatti! E pensa un po', detti da uno che, consapevole delle sue condizioni, ospite in una casa di riposo con una fantastica e bella badante... te lo consiglio; qui oramai ti conoscono e non hai bisogno di raccomandazioni.
Sai benissimo, perchè in fondo in fondo non ti giudico uno sciocco, dell'enorme vantaggio che si ha con derive (perchè quelle sono) sia in partenza, velocita', prua e dell'agilità nelle virate. Liberarsi è molto piu' semplice. Un crociera regata non puo' competere ed infatti (lo ripeto) sino a due anni fa' regatevate in B. Anche questo è un fatto.

In orc (sostenevo anche questo in quel post) la massiccia partecipazione di derive e le 11 nei primi 14 posti in classifica confermano le già previste, necessarie ed indispensabili modifiche al regolamento magari inserendo una nuova classe (perchè no')
Non ho niente contro le derive anzi le adoro e mi divertono ma detesto che qualcuno si presenti con un formula 1 in una gara di gran turismo. Questo non lo considero corretto e non mi vanterei dei risultati in questa categoria fossi in te.
Ultima considerazione. Alla Giraglia regatavi in orc B se non sbaglio; non so' alle costiere ma nella lunga se regatavi in irc B (la piu' numerosa e competitiva), a spanne, saresti arrivato dal 6to all' ottavo posto.

[i]esiste di proposito la divisione regata che separa questi mostri dalle barche "normali"...[/i]

Nelle regate di classe la gente (ed anche i media) nota e ricorda i primi tre non chi ha una “c” o una “r” ... propongo classifica a parte aperta anche ai 470 e 49er.

Le condizioni di trieste hanno premiato melges e mumm, si sapeva e la partecipazione e' stata alta

i mumm al mondiale erano 9, hanno fatto secondo, terzo e sesto le altre sei sono perse nei meandri della classifica. contasse solo la barca sarebbero tutte nei primi 10.

perche', visto che ti pregi di essere un esperto conoscitore dei monotipo, per onesta' intellettuale non consideri il fatto che barche come melges, mumm o x35, hanno alle spalle anni di messe a punto di vele, set up albero, manovre, meccaniche dell'equipaggio?

Lo ho vissuto sulla mia pelle, per mettere a punto il millennium, dove non esisteva una base, ci sono voluti anni, sul mumm siamo partiti da una tuning guide e la abbiamo modificata (semplificata) ad hoc per le nostre esigenze.
Non siamo al 100%, visto che le vele di bolina sono del 2012, ma direi a un buon 75-80%.

Se compri una barca di serie e non hai a bordo preparatori ottimizzatori (tipo Spata-Colombi), ci vuole un bel po' di tempo.

a questo aggiungi che su una barca come il Mummy one cerano a bordo 4-5 derivasti nazionali, e locali....

su sease dei loro piana c'erano 2 olimpionici, e loro regatano sul mumm da fine anni 90, anche loro preparati ad hoc.

Mi devi poi spiegare una cosa ...consideri l'Italia 998 una deriva? da 4000 e passa chili?

Ti spiego ancora una volta sta cosa della suddivisione in classi.....poi basta

fino a qualche anno fa a mondiali e europei le barche venivano suddivise in sue gruppi, A e B, che venivano decisi in base a un taglio sul rating, tipicamente 605, ma il taglio variava di anno in anno.

all'interno dei gruppi vi erano poi le classi

0,1,2 per il gruppo A
3,4 per il gruppo B

da 3 edizioni i gruppi sono 3, e da 2 i gruppi si suddividono in base al CDL.

Per fare un esempio sia Mummy one che Sease 4 anni fa avrebbero regatato nel gruppo B, come gli M37, gli X35 o anche un X382 o l'este 31 dei nostro amico globulo

.... in sintesi non e' cambiato nulla,...hanno solo eliminato i 40-41 piedi rallentati in poppa.

in regate come la giraglia i gruppi continuano ad essere 2: A e B,
cosi' era prima e cosi' e' ora, l'unica differenza e' che ora la suddivisione avviene in base al CDL

Quanto a noi caschi male.....

una delle prime cose che ho fatto dopo essermi ripreso dalla lunga estenuante e' calcolare come saremmo andati in IRC, che peraltro ci favorisce rispetto all'orc.

Nelle costiere avremmo finito terzi nel gruppo, nella lunga saremmo stati 5 di classe e tra l'11 e il 12 in assoluto.

ti chiederai perche' l'orc? beh i'x35 che ha vinto alassio era in orc, e avendo un conto aperto con loro mi sono iscritto in Orc.
hanno ancora vinto loro, abbiamo perso due battaglie, ma la guerra e' ancora lunga.....

D.
12-07-2017 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggio: #42
(12-07-2017 14:09)Gundam Ha scritto:  Se mia moglie non vuole più andare in crociera in barca vendo il mio xp e mi compro un mummino... sicuro

ti vendo il mio.....e poi mi porti in barca

D.
12-07-2017 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggio: #43
(12-07-2017 15:08)davnol Ha scritto:  ...
ti chiederai perche' l'orc? beh i'x35 che ha vinto alassio era in orc, e avendo un conto aperto con loro mi sono iscritto in Orc.
hanno ancora vinto loro, abbiamo perso due battaglie, ma la guerra e' ancora lunga.....

Che x-35 Davide?

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
12-07-2017 15:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggio: #44
(12-07-2017 15:13)irruenza Ha scritto:  
(12-07-2017 15:08)davnol Ha scritto:  ...

Che x-35 Davide?

Foxy Lady...barca di quantum.....

va fortissimo in tutte le condizioni in cui di solito gli x35 sono dei tacchi....

tipo lasco stretto, bolina larga con vento, ....

D.
12-07-2017 16:52
antongiulio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #45
Bhe ' non ci sono andato lontano (a spanne)... 5to o 6.to quel che mi interessava capire , provocandoti ,se avevi fatto questa analisi anche se se ero certo. Hai molta passione e competenza velica ma accetta un consiglio da un povero vecchietto... non regatare mai contro nessuno ma solo contro te stesso...non sei ad un match race... non potrai mai vincere contro barche simili alla tua. È lui che deve marcati.
Per iy998 4000 kg con 75 mq di tela a riva. .. secondo te compensa bene o no?
12-07-2017 22:24
jonnsonn Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #46
MA secondo voi come può funzionare il cdl in una regata lunga , chi ha il gph molto diverso dagl'altri fara una regata a sè , vedi anche la 200 di quest'anno , forse è vero che vale ed è più onesto l'IRC ,, vedi altre nazioni .....
13-07-2017 07:27
davnol Offline
Senior utente

Messaggio: #47
(13-07-2017 07:27)jonnsonn Ha scritto:  MA secondo voi come può funzionare il cdl in una regata lunga , chi ha il gph molto diverso dagl'altri fara una regata a sè , vedi anche la 200 di quest'anno , forse è vero che vale ed è più onesto l'IRC ,, vedi altre nazioni .....

Il Cdl serve per la suddivisione in classi.

I tempi compensati si calcolano con i coeficenti

Osn o gph per le regate offshore.

E' intrinseco delle regate offshore fare regata a se....infatti diversamente dai bastoni esiste una classifica overall, dove gli spread di gph sono molto piu ampi di quelli esistenti all'interno di una classe.

Per farti un esempio pratico tra noi e dhl c'erano poco piu' di 10 sec/m alla lunga della giraglia

Riportato sulla intera regata se le cose andassero come dice il rating avremmo dovuto dargli circa 45 minuti.....su 53 ore di navigazione sicuramente non sarebbero state due regata diverse, come non lo sono state....

40 minuti ce li hanno dati loro perche sono stati piu bravi....ma questa e' un'altra storia

D.
13-07-2017 08:13
Gundam Offline
Senior utente

Messaggio: #48
(13-07-2017 08:13)davnol Ha scritto:  
(13-07-2017 07:27)jonnsonn Ha scritto:  MA secondo voi come può funzionare il cdl in una regata lunga , chi ha il gph molto diverso dagl'altri fara una regata a sè , vedi anche la 200 di quest'anno , forse è vero che vale ed è più onesto l'IRC ,, vedi altre nazioni .....

Il Cdl serve per la suddivisione in classi.

I tempi compensati si calcolano con i coeficenti

Osn o gph per le regate offshore.

E' intrinseco delle regate offshore fare regata a se....infatti diversamente dai bastoni esiste una classifica overall, dove gli spread di gph sono molto piu ampi di quelli esistenti all'interno di una classe.

Per farti un esempio pratico tra noi e dhl c'erano poco piu' di 10 sec/m alla lunga della giraglia

Riportato sulla intera regata se le cose andassero come dice il rating avremmo dovuto dargli circa 45 minuti.....su 53 ore di navigazione sicuramente non sarebbero state due regata diverse, come non lo sono state....

40 minuti ce li hanno dati loro perche sono stati piu bravi....ma questa e' un'altra storia

Purtroppo o perfortuna sulle regate lunghe la navigazione e il routage è fondamentale e fare una regata senza elettricità a bordo non facilita di certo
13-07-2017 10:18
Gundam Offline
Senior utente

Messaggio: #49
(12-07-2017 15:10)davnol Ha scritto:  
(12-07-2017 14:09)Gundam Ha scritto:  Se mia moglie non vuole più andare in crociera in barca vendo il mio xp e mi compro un mummino... sicuro

ti vendo il mio.....e poi mi porti in barca

Oppure vendo la mia e mi porti in barca tu Smiley53
13-07-2017 10:19
davnol Offline
Senior utente

Messaggio: #50
(12-07-2017 22:24)antongiulio Ha scritto:  Bhe ' non ci sono andato lontano (a spanne)... 5to o 6.to quel che mi interessava capire , provocandoti ,se avevi fatto questa analisi anche se se ero certo. Hai molta passione e competenza velica ma accetta un consiglio da un povero vecchietto... non regatare mai contro nessuno ma solo contro te stesso...non sei ad un match race... non potrai mai vincere contro barche simili alla tua. È lui che deve marcati.
Per iy998 4000 kg con 75 mq di tela a riva. .. secondo te compensa bene o no?

So perfettamente che il terzo in generale Orc alla Giraglia, nonostante ci fossero tutte le barche in lotta per il campionato Italiano Offshore, in Irc non ti avrebbe consentito neanche di stare nei 10 (subito fuori dai...), vista la presenza dei maxi e di barche superveloci come TP 52 e altre che in orc mancavano, e alcune barche del gruppo B che hanno regatato molto bene.

vedi .... io non sono interessato alla coppetta ....ma al risultato sportivo in se.

Ti faccio un Esempio.

durante l'ultima prova delle costiere DHL Adelasia, rientrando nel Golfo di ST Tropez, e' passata tra la terra e la meda della Rabiou, che oltre ad essere pericoloso e' proibito dalle regole di navigazione e dal bando di regata...chi ha fatto le costiere a st tropez Sto arrivando! a cosa mi riferisco.

Noi eravamo subito dietro (150 -200 m) e per fare la meda abbiamo dovuto andare superpoggiati.

sarebbe stato facile protestarli farli squalificare, scalzandoli dal secondo posto e eliminando l' avversario più pericoloso per la combinata di classe, visto che l'x35 non avrebbe partecipato alla lunga. Non c'erano scarti, quindi sarebbero finiti molto indietro in classifica nelle costiere con un DSQ.

Abbiamo valutato che tagliando non avessero guadagnato abbastanza da
falsificare il risultato, davanti erano e davanti sarebbero rimasti, visto che noi abbiamo deciso di mollarli per marcare i due xp 33 a pari punti con noi e il Gs37 dietro di un punto. Abbiamo deciso di non protestare, il secondo posto lo avevano conquistato in mare...ed erano in assoluta buona fede a passare li....questo per me vale più' di una coppetta.

a onor del vero l'x35 lo ha protestato, poi vedendo che avrebbero comunque vinto, hanno ritirato la protesta.

a propositi di iy998....

l'iy 998 ha mostrato i suoi limiti a Trieste.

e' una barca ben bilanciata dagli 8-10 nodi in su con un killer rating in rapporto alle prestazioni che pero' soffre le condizioni marginali di poco vento.

la ho provata solo una volta....alla randa....ma da quanto si dice e ho riscontrato non e' facilissima da portare...

un po' come i GS 42 race....andavano forte ma ci voleva il manico al timone....e alle vele.

visto che lo conosci....il mumm e' molto più facile e sincero nelle risposte

D.
13-07-2017 15:35
antongiulio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #51
Anche a me non interessa la patata .... ma le corro ( ancora ) dietro lo stesso.
Se è stata una scelta meditata quella di DHL allora era giusto protestare. Ex Low noise c era Duccio a bordo?
Inpressionante foxy lady .
Al riguardo dell IY998 me ne hanno parlato un gran bene e non credo soffra il poco vento (anche con onda - alassio docet)
La tua (come il 40) è fantastica x precisione e facilità di conduzione ... guarda che va molto bene anche con poco vento .. va tenuta un pelo (abbondante) alla poggia anche se so bene che ti prende la mano e te ne vai quasi inconsapevolmente all orza e con vento attenzione allo scarroccio mai superare i 20○ di sbandamento .
Hai una biblioteca intera di tuning guide a disposizione .
Puoi fare molto ma molto bene con il mummino ma come dimostra la classifica orc Trieste ed anche le costiere giraglia alcune ben portate sempre protagoniste altre (vedi mumm30 francese in irc) sempre comparse.
Non è la macchina che non va ... è il pilota!

"Prima velocità poi prua"
Buon vento
14-07-2017 23:08
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #52
(13-07-2017 15:35)davnol Ha scritto:  Ti faccio un Esempio.

durante l'ultima prova delle costiere DHL Adelasia, rientrando nel Golfo di ST Tropez, e' passata tra la terra e la meda della Rabiou, che oltre ad essere pericoloso e' proibito dalle regole di navigazione e dal bando di regata...chi ha fatto le costiere a st tropez Sto arrivando! a cosa mi riferisco.
MI sono più volte chiesto che fare. Molti passano tra la meda è terra anche se il segnale dice di passare a Nord.
Ma c'è anche sulle istruzioni di regata ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-07-2017 11:04
davnol Offline
Senior utente

Messaggio: #53
(15-07-2017 11:04)lord Ha scritto:  
(13-07-2017 15:35)davnol Ha scritto:  Ti faccio un Esempio.

MI sono più volte chiesto che fare. Molti passano tra la meda è terra anche se il segnale dice di passare a Nord.
Ma c'è anche sulle istruzioni di regata ?

Si sulle istruziini e' scritto che le mede sono boe di regata e vanno lasciate esterne alla rotta

D.
16-07-2017 12:37
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggio: #54
(16-07-2017 12:37)davnol Ha scritto:  Si sulle istruziini e' scritto che le mede sono boe di regata e vanno lasciate esterne alla rotta

Solo quando sono Boe. La Rabiou è, di solito, la prima boa dopo la partenza, da lasciare a DX, ma al ritorno non è nominata sul percorso di regata.

Tutto ciò fermo restando il pericolo che si corre nel passargli interni, e la violazione del cardinale in sé.

The crew wins the class, the weather wins the overall
16-07-2017 23:54
davnol Offline
Senior utente

Messaggio: #55
(16-07-2017 23:54)Sebastian Ha scritto:  
(16-07-2017 12:37)davnol Ha scritto:  Si sulle istruziini e' scritto che le mede sono boe di regata e vanno lasciate esterne alla rotta

Solo quando sono Boe. La Rabiou è, di solito, la prima boa dopo la partenza, da lasciare a DX, ma al ritorno non è nominata sul percorso di regata.

Tutto ciò fermo restando il pericolo che si corre nel passargli interni, e la violazione del cardinale in sé.

No Leo, erano citate tutte le boe fisse di percorso e il rispetto delle regole di navigazione come obbligo per i regatanti.
L' equipaggio di Dhl, visto alla premiazione, era consapevole dell'infrazione e concordava, dopo la protesta minacciata da Foxy Lady. Si attendevanola protesta da parte nostra....hanno ringraziato.

D.
17-07-2017 01:55
davnol Offline
Senior utente

Messaggio: #56
(14-07-2017 23:08)antongiulio Ha scritto:  Anche a me non interessa la patata .... ma le corro ( ancora ) dietro lo stesso.
Se è stata una scelta meditata quella di DHL allora era giusto protestare. Ex Low noise c era Duccio a bordo?
Inpressionante foxy lady .
Al riguardo dell IY998 me ne hanno parlato un gran bene e non credo soffra il poco vento (anche con onda - alassio docet)
La tua (come il 40) è fantastica x precisione e facilità di conduzione ... guarda che va molto bene anche con poco vento .. va tenuta un pelo (abbondante) alla poggia anche se so bene che ti prende la mano e te ne vai quasi inconsapevolmente all orza e con vento attenzione allo scarroccio mai superare i 20○ di sbandamento .
Hai una biblioteca intera di tuning guide a disposizione .
Puoi fare molto ma molto bene con il mummino ma come dimostra la classifica orc Trieste ed anche le costiere giraglia alcune ben portate sempre protagoniste altre (vedi mumm30 francese in irc) sempre comparse.
Non è la macchina che non va ... è il pilota!

"Prima velocità poi prua"
Buon vento

Si Duccio era a Bordo, e non era il solo dell'equipaggio Low Noise.
Duccio è uno dei motivi per cui ho evitato la protesta....è un amico e un regatante corretto, la svista è stata sua, anche a causa della scarsa esperienza di costiere alla Giraglia.

Non so su cosa ti basi sul dire ch l'italia 998 vada bene con poco vento, visto che per ammissione dello stesso progettista non è cosi'.

Quanto ad alassio si è regatato con vento maii inferiore agli 8-10 nodi, tranne che nella prima regata, partita con 6 nodi, poi scesi a 5.

Dopo un giro (bolina poppa) noi eravamo in testa con 3,5 minuti di vantaggil sul primo x35 e quasi 6 minuti su low noise, in mezzo c'erano altre 3/4 barche.

se avessimo concluso la regata, accorciata alla successiva bolina, senza prendere il ciuffo di alghe, si sarebbe scritta una classifica diversa, ma del senno di poi sono pieni gli scaffali delle coppe di tutti i regatanti.

Grazie dei consigli sul mumm, ma ci ho fatto su 5 anni di monotipo e un tour de france, e sul come si porta ho qualche idea.
Non ci lamentiamo affato di come va la barca, e neanche di come andiamo noi, visto che la abbiamo presa in mano a novembre e ha vele del 2012, tranne gli asimmetrici.

D.
17-07-2017 02:10
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #57
(17-07-2017 01:55)davnol Ha scritto:  
(16-07-2017 23:54)Sebastian Ha scritto:  

No Leo, erano citate tutte le boe fisse di percorso e il rispetto delle regole di navigazione come obbligo per i regatanti.
L' equipaggio di Dhl, visto alla premiazione, era consapevole dell'infrazione e concordava, dopo la protesta minacciata da Foxy Lady. Si attendevanola protesta da parte nostra....hanno ringraziato.
Ne prendo nota e ne terrò conto. Non ho trovato le istruzioni di regata su web. Trovo solo il bando.
Rientrando nel golfo spesso si è facilitati nel tagliare e passare tra meda e terra.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-07-2017 13:28
Rispondi