Rispondi 
Trasduttore profondità: che sorpresa
Autore Messaggio
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #1
Trasduttore profondità: che sorpresa
Ciao a tutti,
in barca (acquistata lo scorso anno) ho un vecchio Raymarine ST40 Bidata collegato ai due trasduttori: profondimetro e velocità/temperatura.
Dopo qualche breve avvisaglia durante l'estate scorsa, il segnale della profondità è definitivamente sparito. Il rilevatore indica solo lineette (- - - ).

Un venditore della zona mi ha gentilmente prestato un intero kit nuovo che aveva a magazzino. Ho collegato il nuovo trasduttore allo strumento/display installato in barca e ho appoggiato manualmente il trasduttore alla superficie dell'acqua. Risultato: il segnale viene rilevato correttamente.
Il problema, quindi, deduco sia imputabile al vecchio trasduttore che presumibilmente ha smesso di funzionare.

Stavo per acquistare il nuovo trasduttore per installarlo al posto del vecchio, quando, con mio stupore mi accorgo che il vecchio è diverso da quello fornito dalla Raymarine insieme a tutto il kit del ST40.

Non ho idea di che modello sia, fatto sta che pare essere un estraibile e che sicuramente fino a un mese fa funzionava egregiamente (quindi compatibile) anche se a onor del vero avevo notato essere collegato con due soli cavi invece che i tre previsti dal modello Raymarine.

Ora il problema è che se voglio montare il nuovo trasduttore Raymarine, dovrei tirar la barca a secco e cambiare la presa a mare per "adattarla" al nuovo trasduttore. E tirar la barca a secco è una cosa che vorrei fare a estate (e ferie) finite, non oggi, approfittando anche per fare carena e altre piccole cose.

Qualcuno ha idea di che modello sia il trasduttore attualmente montato, in modo da poterne cercare uno identico senza dover mettere le mani sulla presa a mare?
Eventualmente, qualche anima pia ha qualche altro opzione alternativa da consigliarmi?

Grazie infinite
BV

In allegato la copertina del manuale del kit ST40, lo schema dei componenti del kit e tre foto del trasduttore non funzionante, attualmente montato in barca e da sostituire


Allegati Anteprime
                   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2017 01:06 da palla5000.)
07-07-2017 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Trasduttore profondità: che sorpresa
Se la barca non è in sandwich in quella zona dello scafo attacca internamente il nuovo trasduttore allo scafo con silicone neutro,
07-07-2017 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Trasduttore profondità: che sorpresa
Questo il trasduttore rotto, una volta estratto. Il diametro del cilindro che si infila nello scafo è di 3cm.
Se qualcuno mi potesse dare un suggerimento su quale modello potrebbe essere mi farebbe felice :-)

grazie


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2017 23:35 da palla5000.)
11-07-2017 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Trasduttore profondità: che sorpresa
boh! non saprei. Potresti restringere la ricerca a quelli compatibili per la tua specifica strumentazione e magari lo trovi.
I più li fa AIRMAR per tutti.

Fossi in te se hai lo scafo in VTR metterei un bel tappo o chiuderei definitivamente il foro al prossimo alaggio e mi terrei l'installazione "in-hull" siliconata. Neam problemi. Meno vie d'acqua e per una barca a vela é più che sufficiente
12-07-2017 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Trasduttore profondità: che sorpresa
Grazie Scud.

La zona dove sono installati i trasduttori è in sandwitch (o forse non è tale, non sono un esperto, ma diciamo che le pareti di vetroresina sono comunque due) con un'intercapedine di circa 2-3 centimetri.

L'unico posto dove poter incollare internamente il trasduttore evitando intercapedini d'aria è quello evidenziato in giallo in foto. Con un trasduttore nuovo ho fatto delle prove appoggiandolo in quella zona ma non rileva la profondità giusta (0,8 invece di 2,7m), immagino perchè per lavorar correttamente debba essere totalmente immerso in un liquido.

Correrò il rischio di acquistarlo sperando che una volta adagiato nel silicone, rilevi correttamente. A te vengono in mente altre prove che potrei fare prima di acquistare il rilevatore?

Mi conforta il fatto di averlo provato a centro sentina (dove avevo versato 2cm di acqua) dove rilevava correttamente.


Allegati Anteprime
   
12-07-2017 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Trasduttore profondità: che sorpresa
Strano che rilevi male ... dalla foto la zona centrale pare essere proprio laminato (almeno raffrontando con gli altri due passascafi sotto cui é stato evidentemente resinato un rinforzo come zoccolo.
Le prove le hai fatte correttamente (se vuoi evitare di allagare la sentina basta che metti il trasduttore dentro un sacchettino di plastica pieno d'acqua (solo l'estremità inferiore deve essere immersa e appoggi il sacchettino qua e la). Magari facendo ulteriori prove trovi uno spot comodo dove incollarlo col silicone. Sulla procedura c'é tanta letteratura ma prima devi trovare l spot o punto G come dir si vuole.
12-07-2017 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Trasduttore profondità: che sorpresa
Il sacchettino!
Non ci avevo pensato.
Rigrazie!
12-07-2017 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Abbinare trasduttore con ecoscandaglio Frappettini 9 9.174 26-10-2023 22:50
Ultimo messaggio: enovelista
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 290 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  Qualcuno riconosce questo Trasduttore ? Valter53 1 404 20-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: Aquila
  Trasduttore AIRMAR P19 Valter53 4 523 17-05-2023 16:00
Ultimo messaggio: Valter53
  Compatibilità trasduttore vento Raymarine windex 4 520 02-05-2023 15:32
Ultimo messaggio: windex
  Trasduttore log per Simrad - Airmar? matteo 3 704 10-03-2023 13:30
Ultimo messaggio: vintage sailing
Smile Trasduttore Airmar e Simrad IS20 Sergiot75 5 1.211 10-03-2023 13:26
Ultimo messaggio: vintage sailing
  Oring trasduttore log ST50 rob 8 795 13-02-2023 14:44
Ultimo messaggio: marmar
  Autohelm tritata allarme profondità polipo 2 751 03-08-2022 11:33
Ultimo messaggio: polipo
Video Trasduttore raymarine cactus87 7 1.872 07-07-2021 13:30
Ultimo messaggio: cactus87

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)