Rispondi 
trasformare casse normali in bluethooth
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
trasformare casse normali in bluethooth
Buongiorno signori,
avrei la radiostereo cd da cambiare,
cosa che non vorrei fare,
anzi,vorrei toglierla e vorrei utilizzare il mio tablet con il sistema bluetooth.

A questa radio sono collegate le casse autoparlanti, alcune in pozzetto e altre in dinette.
Ho sentito che esistono in commercio degli aggeggi che possono trasformare le casse normali che funzionano via cavo in casse bluetooth.
qualcuno saprebbe indicarmi per cortesia dove potrei trovare questo coso? il nome sopratutto, poi in internet me lo trovo.
Dovrebbe essere un aggeggio che ci va inserito il jack delle casse, poi questo prende il segnale bluetooth dal telefono e invia musica alle casse autoparlanti.

Grazie mille
ciaooooooo
11-07-2017 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: trasformare casse normali in bluethooth
non ti conviene prendere un banalissimo stereo bluetooth ? visto che hai già i cablaggi risparmi tempo e soldi. o forse non ho capito.

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
11-07-2017 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: trasformare casse normali in bluethooth
https://www.amazon.it/JUSTOP-BTR006-Adat...B005NDDEVQ

Cercalo come "adattatore audio Bluetooth" o come "Bluetooth casse audio" (cerca senza virgolette).

Tieni conto, però, che sono dispositivi non amplificati.
Quindi ti serve un amplificatore che comanderai con questo dispositivo.

A sto punto, compera un amplificatore audio da macchina, e pilotalo col PC direttamente da cavetto.
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2017 09:21 da Beppe222.)
11-07-2017 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
RE: trasformare casse normali in bluethooth
Oppure se la tua autoradio ha l'ingresso aux risolvi banalmente con questo:
https://www.amazon.it/Ricevitore-Bluetoo...=bluetooth
11-07-2017 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: trasformare casse normali in bluethooth
(11-07-2017 10:39)TeoV Ha scritto:   Oppure se la tua autoradio ha l'ingresso aux risolvi banalmente con questo:
https://www.amazon.it/Ricevitore-Bluetoo...=bluetooth

Il problema nasce dal fatto che la sua autoradio, la deve sostituire, e non ne vorrebbe comprare un'altra.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
11-07-2017 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: trasformare casse normali in bluethooth
Compra una radio di buona qualità, con finali a mosfet, non guardare la potenza in watt, con un buon convertitore digitale /analogico e con usb per collegare memorie esterne (chiavette o altro). Hai già i collegamenti fatti, cosa vuoi di più dalla vita?
Se vuoi spendere intelligentemente soldi, compra altoparlanti di migliore qualità.
11-07-2017 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: trasformare casse normali in bluethooth
(11-07-2017 11:58)BeppeZ Ha scritto:  Compra una radio di buona qualità, con finali a mosfet, non guardare la potenza in watt, con un buon convertitore digitale /analogico e con usb per collegare memorie esterne (chiavette o altro). Hai già i collegamenti fatti, cosa vuoi di più dalla vita?
Se vuoi spendere intelligentemente soldi, compra altoparlanti di migliore qualità.

Ma se non la vuole la radio...

Io ho comprato su Amazon un'altoparlante Bluetooth sui 25 euro, ha una qualità esagerata viste le dimensioni (soprattutto i bassi) e le batterie ci si scorda di ricaricarle.
Lo sposti dove vuoi e comandi la musica dal telefono/PC.
L'autoradio la uso solo per i cd e sempre più di rado

Birbante di un Frap!!!
11-07-2017 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #8
RE: trasformare casse normali in bluethooth
Intanto grazie a tutti dei consigli,
vi spiego:

la radio la voglio eliminare perchè non funziona bene, sopratutto e proprio l'ingresso dove a volte gli metto l' mp3, (perchè i cd occupano troppo spazio,meglio la musica su schedina di memoria), oltre che il cd salta di brutto.
oltre che non funziona bene (la radio) la voglio eliminare perchè è collocata nel pannello , il quadro elettronico, dove ci sono i vari bottoni per accendere luci,pompe, ecc.ecc.
Poichè la barca è vecchiotta del 1990, ho parecchi tasti/bottoni acceso spento che sono rotti, e non riesco nemmeno a trovarli in commercio.
Allora a sto punto visto che la radio non funzia bene, la tolgo e al suo posto metterei un pannellino con nuovi comandi con tasti/bottoni per accendere spegnere, vado così a sostituire quelli che ora non vanno più.

Questa è la spiegazione perchè voglio togliere la radio.


Le casse che funzionano con il bluetooh le conosco e ne ho un paio,
ma poichè sulla barca ne ho 2 in dinette e 2 in pozzetto già belle avvitate con i loro fili che vanno alla radio e ancora buone... mi dispiace buttarle,o lasciarle inutilizzate.

Questo era il motivo perchè volevo trasformarle.

Allora a sto punto ci sarebbe un'altra soluzione (credo)
vado a modificare il loro cavo, cioè le collego tutte e 4 assieme e nella parte finale del cavo metto un jack come quello delle cuffiette e lo collego al tablet. Dovrebbe funzionare.

che dite?

ciaoooo
11-07-2017 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: trasformare casse normali in bluethooth
(11-07-2017 15:41)ghega Ha scritto:  ,

Allora a sto punto ci sarebbe un'altra soluzione (credo)
vado a modificare il loro cavo, cioè le collego tutte e 4 assieme e nella parte finale del cavo metto un jack come quello delle cuffiette e lo collego al tablet. Dovrebbe funzionare.

che dite?

ciaoooo


Vediamo di capirci!

Stai dicendo: mi compero un motorino elettrico a pile per modellini navali radiocomandati, e lo applico alla mia barca di 40 piedi.

Che dite, può funzionare? :-)

Scusa l'esempio scemo, ma te l'ho già detto prima che, per pilotare degli altoparlanti passivi ci vuole in amplificatore in grado di farlo.

In primis: la scheda audio di in PC o di in tablet ha solo pochi milliwatt di potenza d'uscita, assolutamente insufficienti per pilotare un altoparlante
Anzi, a volte neppure sufficienti per pilotare un amplificatore da automobile
Quindi prima andrebbe messo un buon preamplificatore.

Poi, anche se avesse abbastanza potenza (e non ce l'ha), non andrebbe bene come impedenza, in quanto un altoparlante "normale" ha in impedenza di 4 o 8 ohm, mentre l'uscita cuffie del Tablet o del PC sono fatte per accettare periferiche ad alta impedenza (in genere superiore a 600 ohm).

Terzo, perché se metti in parallelo due altoparlanti ne dimezzi l'impedenza (se son 2 da 4 ohm, in parallelo è come se fosse ino da 2 ohm), aggravando ulteriormente il problema di cui al punto precedente.

In definitiva, non sentiresti nulla, e rischieresti di bruciare i transistor finali della scheda audio del Tablet o del PC.

Se vuoi fare un lavoro minimamente decente, ti serve un amplificatore con 4 uscite, che abbia anche un ingresso preamplificato, altrimenti occorre anche il preampli.esterno.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
11-07-2017 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #10
RE: trasformare casse normali in bluethooth
Boss Marine ed hai risolto. controlli tutto dal telefonino. ad es qui :
http://www.nauticailliano.it/prodotto-pe...3232.html#

l'ho comprata e funziona benissimo.
Buona Musica

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
11-07-2017 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #11
RE: trasformare casse normali in bluethooth
(11-07-2017 16:10)Beppe222 Ha scritto:  
(11-07-2017 15:41)ghega Ha scritto:  ,

Allora a sto punto ci sarebbe un'altra soluzione (credo)
vado a modificare il loro cavo, cioè le collego tutte e 4 assieme e nella parte finale del cavo metto un jack come quello delle cuffiette e lo collego al tablet. Dovrebbe funzionare.

che dite?

ciaoooo


Vediamo di capirci!

Stai dicendo: mi compero un motorino elettrico a pile per modellini navali radiocomandati, e lo applico alla mia barca di 40 piedi.

Che dite, può funzionare? :-)

Scusa l'esempio scemo, ma te l'ho già detto prima che, per pilotare degli altoparlanti passivi ci vuole in amplificatore in grado di farlo.

In primis: la scheda audio di in PC o di in tablet ha solo pochi milliwatt di potenza d'uscita, assolutamente insufficienti per pilotare un altoparlante
Anzi, a volte neppure sufficienti per pilotare un amplificatore da automobile
Quindi prima andrebbe messo un buon preamplificatore.

Poi, anche se avesse abbastanza potenza (e non ce l'ha), non andrebbe bene come impedenza, in quanto un altoparlante "normale" ha in impedenza di 4 o 8 ohm, mentre l'uscita cuffie del Tablet o del PC sono fatte per accettare periferiche ad alta impedenza (in genere superiore a 600 ohm).

Terzo, perché se metti in parallelo due altoparlanti ne dimezzi l'impedenza (se son 2 da 4 ohm, in parallelo è come se fosse ino da 2 ohm), aggravando ulteriormente il problema di cui al punto precedente.

In definitiva, non sentiresti nulla, e rischieresti di bruciare i transistor finali della scheda audio del Tablet o del PC.

Se vuoi fare un lavoro minimamente decente, ti serve un amplificatore con 4 uscite, che abbia anche un ingresso preamplificato, altrimenti occorre anche il preampli.esterno.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!

che ne so Beppe, ho provato ad attaccare al tablet le casse per il pc e funzionano.....3939

Ok, vedo quanto costa un amplificatore,
ma senz'altro ho già capito che le mie vecchie casse diventeranno soprammobili e userò e forse ne comprerò delle altre casse bluetooh 22

grazie ciaoooooo
11-07-2017 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #12
RE: trasformare casse normali in bluethooth
(11-07-2017 20:28)sergiot Ha scritto:  Boss Marine ed hai risolto. controlli tutto dal telefonino. ad es qui :
http://www.nauticailliano.it/prodotto-pe...3232.html#

l'ho comprata e funziona benissimo.
Buona Musica

153 euro....mi costa di più che la barca2222
e poi nn voglio una nuova radio.

ciaooooo
11-07-2017 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #13
RE: trasformare casse normali in bluethooth
Se ho ben capito, servirebbe una cosa del genere:

http://www.ebay.it/itm/Caliber-CA75-2BT-...SwstxVS4ur


Questo ha l'uscita per due altoparlanti a 4 ohm, è da cercare invece uno con uscita per 4 altop. con impedenza uguale a quelli montati in barca (4 o 8 ohm, basta leggerla dietro agli altoparlanti).
E' importante che l'amplificatore abbia lo standard bluethoot A2DP in modo da poter gestire gli MP3 da cellulare, tablet etc. (ma ormai questo standard lo hanno quasi tutti).
12-07-2017 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #14
RE: trasformare casse normali in bluethooth
(12-07-2017 10:41)giorgio23570 Ha scritto:  Se ho ben capito, servirebbe una cosa del genere:

http://www.ebay.it/itm/Caliber-CA75-2BT-...SwstxVS4ur


Questo ha l'uscita per due altoparlanti a 4 ohm, è da cercare invece uno con uscita per 4 altop. con impedenza uguale a quelli montati in barca (4 o 8 ohm, basta leggerla dietro agli altoparlanti).
E' importante che l'amplificatore abbia lo standard bluethoot A2DP in modo da poter gestire gli MP3 da cellulare, tablet etc. (ma ormai questo standard lo hanno quasi tutti).

grazie mille giorgio
ciaoooo
12-07-2017 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
RE: trasformare casse normali in bluethooth
Domanda
ma non puoi comperare una radio con bluethoot e cosi hai radio, cd, usb e bluetooth e amplificatore su 4 casse ?

Io ho preso una JVC da un centianio di euro e mi collego con il telefono spotify tablet etc etc
Unico limite la portata del bluethoot limitata a pochi metri ma per il resto mi fa un buon servizio....

we can disagree without being disagreeable
12-07-2017 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: trasformare casse normali in bluethooth
(12-07-2017 18:32)LOKA Ha scritto:  Domanda
ma non puoi comperare una radio con bluethoot e cosi hai radio, cd, usb e bluetooth e amplificatore su 4 casse ?

Io ho preso una JVC da un centianio di euro e mi collego con il telefono spotify tablet etc etc
Unico limite la portata del bluethoot limitata a pochi metri ma per il resto mi fa un buon servizio....

Si, potrei benissimo,
ma sicuramente non hai letto i miei motivi che avevo scritto un o più sopra.Smiley4
ciaooooo
12-07-2017 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #17
RE: trasformare casse normali in bluethooth
Vi pongo un'altra domanda?
Dovessi comprare 2 / 3 casse bluetooth, si collegano in un colpo solo tutte assieme al telefono ?
Grazie mille
ciaooooo
17-07-2017 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
RE: trasformare casse normali in bluethooth
(17-07-2017 23:55)ghega Ha scritto:  Vi pongo un'altra domanda?
Dovessi comprare 2 / 3 casse bluetooth, si collegano in un colpo solo tutte assieme al telefono ?
Grazie mille
ciaooooo

Un mio amico su una barca a motore di circa 7 metri ha una BOSE che gli fa suonare tutta la barca che sembra la baia imperiale tra bassi e volume riesci a fare un rave party Smile

poi qui ti puoi fare un idea

https://www.amazon.it/casse-bluetooth/s?...0bluetooth

we can disagree without being disagreeable
18-07-2017 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #19
RE: trasformare casse normali in bluethooth
(18-07-2017 09:44)LOKA Ha scritto:  
(17-07-2017 23:55)ghega Ha scritto:  Vi pongo un'altra domanda?
Dovessi comprare 2 / 3 casse bluetooth, si collegano in un colpo solo tutte assieme al telefono ?
Grazie mille
ciaooooo

Un mio amico su una barca a motore di circa 7 metri ha una BOSE che gli fa suonare tutta la barca che sembra la baia imperiale tra bassi e volume riesci a fare un rave party Smile

poi qui ti puoi fare un idea

https://www.amazon.it/casse-bluetooth/s?...0bluetooth

Si grazie,
una ce l'ho già in casa da un annetto, ma se ne compro un'altra e non uguale si connettono tutte e due?
A pelle mi dico di no,
sentiremo i più esperti.

Grazie
ciaoooooo
19-07-2017 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
RE: trasformare casse normali in bluethooth
NO ghega
il multipairing non e' ancora a livelli ottimali, esistono delle coppie di casse BT mi sembra della Philips ma costano un po' e non sono assolutamente come quelle che hai gia', quindi dovresti andare a tappare i fori delle vecchie e posizionare le nuove.
altrimenti ci sono altre interfacce che connettono esclusivamente via BT con uscita RCA (i 2 spinotti rosso/bianco), ma necessitano di qualcosa che modifichi ed amplifichi il segnale (amplificatore) altrimenti dalle casse sentiresti solo delle scuregge, fidati..
questi aggeggi costano circa 150€,
con meno di 80 gia' prendi un ottimo autoradio, con il suo amplificatorino interno che ti manda le casse che gia' hai..
ce ne sono anche solo con radio/BT/usb
se la radio non si sente: hai provato a controllare l'antenna?

non ti dico nemmeno di prendere una cassa "seria" BT, ce ne sono alcune che suonano davvero bene ma anche loro minimo 300€

secondo me ti eviti uno sbattimento in piu' considerato che comunque le mani sul pannello ce le devi mettere..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2017 02:50 da SoulSurfer.)
23-07-2017 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trasformare posizione AIS in WP rob 10 598 02-10-2023 14:09
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Copri casse (altoparlanti) Rino 12 3.610 30-06-2017 18:18
Ultimo messaggio: Arvidax
  Trasformare tracciati della SW&N (.trk) nel formato della Maxsea (.gpx) aleliv86 1 2.588 10-06-2016 08:53
Ultimo messaggio: murri
  Casse per autoradio a bordo Frappettini 11 4.125 17-02-2016 00:07
Ultimo messaggio: Edolo
Photo Casse marine schermate DAVVERO pipinus 7 4.301 29-07-2015 10:58
Ultimo messaggio: pipinus
  Casse amagnetiche stagne lupo planante 12 3.844 15-07-2014 21:11
Ultimo messaggio: YPB
  Casse a scomparsa SoulSurfer 1 1.725 09-04-2012 15:59
Ultimo messaggio: S8S8
  Stesse casse per vhf e autoradio. Come? Palmitos way 9 5.404 25-01-2011 20:50
Ultimo messaggio: sarastro
  Casse audio esterne KO: come capire il problema? ilverococco 9 6.805 14-10-2010 17:32
Ultimo messaggio: roxima
  trasformare il GPS stradale in cartografico navy gedeone marco 8 4.893 11-07-2010 03:53
Ultimo messaggio: graz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)