Rispondi 
winch - quale grasso?
Autore Messaggio
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
RE: winch - quale grasso?
(13-07-2017 11:23)jetsep Ha scritto:  
(13-07-2017 10:22)Gundam Ha scritto:  Io faccio veramente fatica a capire chi suggerisce di non mettere un lubrificante su ingranaggi... ma veramente fatica...

NO ma infatti.... sulle catene delle moto da fuoristrada... che di polvere ne vedono poca, una bagnata di gasolio e via. Vedrai quanto dura e quanto la trovi lunga.
Prossima volta che smonti prova il C1 della Motul per pulire Smiley2

Non ti ho mica capito sai?
13-07-2017 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: winch - quale grasso?
(13-07-2017 11:45)infinity Ha scritto:  Per pulire bene io uso sgrassatore per freni, poi grasso al litio (poco e spennellato) un goccio di olio per armi sui nottolini, ma proprio una goccia
Se posso permettermi ...
Gli sgrassatori per freni, in alcuni casi (pochi) hanno come componente sgrassante la benzina (Motul, ad esempio) e/o miscele di idrocarburi + eventualmente alcool.
Nella maggior parte dei casi, invece, utilizzano come sgrassante (da solo o in combinazione con altro), l'acetone, che non è sempre compatibile con le plastiche.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
13-07-2017 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Online
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #23
RE: winch - quale grasso?
(12-07-2017 18:33)pepe1395 Ha scritto:  Il teflon non gradisce essere lubrificato, si gonfia.
Dubito che i "cilindretti" di cui parli siano in teflon, più probabile siano in delrin.
BV!

Si, probabile.

MEOLO
13-07-2017 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #24
RE: winch - quale grasso?
Grazie Beppe! Grazie dell info.... pensavo di fare bene....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
13-07-2017 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: winch - quale grasso?
(13-07-2017 12:46)infinity Ha scritto:  Grazie Beppe! Grazie dell info.... pensavo di fare bene....
Prego. :-)

Molto meglio adoperare del kerosene (alias petrolio bianco, alias petrolio lampante), ottimo sgrassante che non intacca assolutamente le plastiche.

Costa pochissimo, sotto i 2 euro al litro.

A meno che non lo si comperi sotto forma di "Motul C1", che ne contiene tra il 10 ed il 25% (40-100 cc a bomboletta) e costa 6-8 euro. :-)

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
13-07-2017 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
RE: winch - quale grasso?
Gundam tu sei ingegnere, questo è il problema.9191
Ti posso assicurare che mettendo del grasso si accumola tanta polvere, impensabile in mare, conviene pulire solo con gasolio e farlo spesso.
Comunque fai come vuoiSmiley57Smiley57.
Ad aprire un winch ci si mette un'attimo.
Buona pulizia.-
13-07-2017 13:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
RE: winch - quale grasso?
Ciao Bullo, condivido la sintesi. Il mio problema è che sono ingegnere.
Ma, la soluzione alla polvere non è togliere il lubrificante ma fare manutenzione più spesso.
Io la faccio ogni due anni. Ed ogni due anni uso i prodotti harken con le metodiche di applicazione spiegate da harken nei suoi video. Ovviamente ho winches harken.
Poi uno con le proprie cose ci fa quello che vuole.
Per inciso quest'anno niente manutenzione, fatta lo scorso anno.
Buon vento
13-07-2017 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #28
RE: winch - quale grasso?
(13-07-2017 11:50)Gundam Ha scritto:  
(13-07-2017 11:23)jetsep Ha scritto:  
(13-07-2017 10:22)Gundam Ha scritto:  Io faccio veramente fatica a capire chi suggerisce di non mettere un lubrificante su ingranaggi... ma veramente fatica...

NO ma infatti.... sulle catene delle moto da fuoristrada... che di polvere ne vedono poca, una bagnata di gasolio e via. Vedrai quanto dura e quanto la trovi lunga.
Prossima volta che smonti prova il C1 della Motul per pulire Smiley2

Non ti ho mica capito sai?

intendevo dire: ci vuole. Siccome si parlava di polvere penso che non ci possa essere situazione più estrema di quella di una catena di moto da fuoristrada che, se non opportunamante tratta e lubrificata - il gasolio non basta - diventa da buttare dopo poche ore.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2017 17:00 da jetsep.)
13-07-2017 16:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #29
RE: winch - quale grasso?
(13-07-2017 11:43)Beppe222 Ha scritto:  
(13-07-2017 11:23)jetsep Ha scritto:  Prossima volta che smonti prova il C1 della Motul per pulire

Scusa ma ... perché!
Cos'ha di particolare/speciale?

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!

Impiastro meno che con il gasolio.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
13-07-2017 16:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: winch - quale grasso?
(13-07-2017 16:57)jetsep Ha scritto:  Impiastro meno che con il gasolio.

Assolutamente vero.
Comunque nella bomboletta, a parte il GPL che fa da propellente, c'è solo del kerosene.
Quando giravo in moto (ho praticato anche cross e trial), smagliavo la catena e la mettevo a mollo nel pentolino col kerosene.
Poca sporcizia, tanta resa!

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
13-07-2017 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
RE: winch - quale grasso?
(13-07-2017 16:54)jetsep Ha scritto:  
(13-07-2017 11:50)Gundam Ha scritto:  
(13-07-2017 11:23)jetsep Ha scritto:  
(13-07-2017 10:22)Gundam Ha scritto:  Io faccio veramente fatica a capire chi suggerisce di non mettere un lubrificante su ingranaggi... ma veramente fatica...

NO ma infatti.... sulle catene delle moto da fuoristrada... che di polvere ne vedono poca, una bagnata di gasolio e via. Vedrai quanto dura e quanto la trovi lunga.
Prossima volta che smonti prova il C1 della Motul per pulire Smiley2

Non ti ho mica capito sai?

intendevo dire: ci vuole. Siccome si parlava di polvere penso che non ci possa essere situazione più estrema di quella di una catena di moto da fuoristrada che, se non opportunamante tratta e lubrificata - il gasolio non basta - diventa da buttare dopo poche ore.

Devo,cominciare a prendere le pilloline del tizio del film 26
13-07-2017 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #32
RE: winch - quale grasso?
Riprendo questo discussione perché sto cercando di capire quali possano essere le alternative più “commerciali” ai due prodotti Harken: grasso e olio, già menzionati. Ho due winch Harken, 40.

Da discussione e mie ricerche, considerando anche cosa riesco a reperire, se ho capito bene si possono utilizzare come alternative:

alternative grasso Harken: grasso bianco tefub; grasso ad alte prestazioni (CFG); grasso bianco multiuso (su questo non sono

alternative olio Harken: olio per macchine da cucire/armi (esempio quello della Singer); grasso bianco marino a base di litio-zinco-titano (dovrebbe essere una versione liquida)
25-07-2019 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
RE: winch - quale grasso?
yes olio da macchina da cucire per i clicchetti, grasso "normale" per gli ingranaggi e i perni, basta metterne poco poco.
Alla fine, cambia essenzialmente il tempo che passa fra una pulizia e l'altra, una volta ho dovuto usare il grasso blu e dopo poco ho dovuto rimetterlo perché non ha durato niente, specie nemma parte bassa dove forse passa più acqua; se invece si seppellisce tutto dentro a un globo gigante di grasso, harken o non harken prima o poi si blocca tutto.
25-07-2019 14:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #34
RE: winch - quale grasso?
A me il grasso Harken. più che al sapone di litio, pare molto simile a quello al bisolfuro di molibdeno che si usa nei giunti omocinetici delle auto.
Anche la destinazione d' uso è più o meno la stessa, alti carichi in ambiente a dubbia protezione dall' acqua.
Se si rompe una cuffia infatti, il giunto continua a lavorare per moltissimi kilometri.
Ergo io uso quello da più di un decennio ma concordo con chi dice che l' importante è fare manutenzione poi ognuno scelga i lubrificanti che preferisce.
Anche per me una cadenza biennale è sufficiente nella maggioranza dei casi.
02-08-2019 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #35
RE: winch - quale grasso?
(13-07-2017 16:54)jetsep Ha scritto:  penso che non ci possa essere situazione più estrema di quella di una catena di moto da fuoristrada che, se non opportunamante tratta e lubrificata - il gasolio non basta - diventa da buttare dopo poche ore.


dipende.... se vai nel deserto ( o nella sabbia , insomma....) , MAI ingrassare (o ungere ) . ovvio , hanno vita molto corta , ma se tu le lubrificassi , durerebbero molto meno .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
02-08-2019 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #36
RE: winch - quale grasso?
Cioè i motociclisti con moto munita di catena che fanno la Parigi Dakar non la lubrificano per niente?
Chiedo perché mi sembra strano.
03-08-2019 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #37
RE: winch - quale grasso?
esatto . non la lubrificano . altrimenti si attaccherebbe la sabbia e in pochissimi chilometri si smeriglierebbero i perni . ma non solo chi fà la parigi-dakar . anche chi fà enduro in posti fangosi ,non lubrifica .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
03-08-2019 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #38
winch - quale grasso?
Comunque paragonare una trasmissione da moto ad un winch mi sembra forzato...un winch fa un lavoro molto ma molto meno intenso...una catena di moto in unora di lavoro fa centinaia di mila giri...un winch in unora di veleggiata fa qualche decina di giri!!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
02-11-2019 12:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #39
RE: winch - quale grasso?
(25-07-2019 12:35)FrancisDrake Ha scritto:  Riprendo questo discussione perché sto cercando di capire quali possano essere le alternative più “commerciali” ai due prodotti Harken: grasso e olio, già menzionati. Ho due winch Harken, 40.

Da discussione e mie ricerche, considerando anche cosa riesco a reperire, se ho capito bene si possono utilizzare come alternative:

alternative grasso Harken: grasso bianco tefub; grasso ad alte prestazioni (CFG); grasso bianco multiuso (su questo non sono

alternative olio Harken: olio per macchine da cucire/armi (esempio quello della Singer); grasso bianco marino a base di litio-zinco-titano (dovrebbe essere una versione liquida)
olio di vasellina,poco,anche meno.
chi sostiene di lavare con gasolio e lasciar gocciolare e montarlo così,con il semplice potere lubrificante dei residui del gasolo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-11-2019 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
RE: winch - quale grasso?
Sempre puliti con gasalio, una volta l'anno.
02-11-2019 18:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisionare winch antal juan@juan 20 1.050 03-02-2024 22:50
Ultimo messaggio: Wally
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.526 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.494 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.401 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Vite centrale winch Barbarossa si blocca stefano bluzza 5 744 11-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 701 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Winch Harken Radial - Dubbio anello spaziatore MaunaLoa 5 725 01-04-2023 09:32
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  winch che non si stacca vonkapp 25 2.004 07-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: vonkapp
  Perso vite Winch Harken 40 Volpino vela 7 816 04-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: crocchidù
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 507 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)