Rispondi 
prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
Autore Messaggio
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #21
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
Per me oltre un certo angolo di discesa i gennaker non tirano più.
E con aria leggera (8kn sono il limite per me) sono gli spi che non riescono a scendere a vanno sugli angoli dei gennaker.
20-07-2017 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #22
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
(20-07-2017 18:01)easy221 Ha scritto:  Per me oltre un certo angolo di discesa i gennaker non tirano più.
E con aria leggera (8kn sono il limite per me) sono gli spi che non riescono a scendere a vanno sugli angoli dei gennaker.


Ed a questo punto diventano importanti forma dello scafo, dislocamento. Ed ancora di più la sensibilità del tailer, quella del timoniere e la comunicazione fra i due......E te easy su questi elementi ne sai un sacco.
20-07-2017 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #23
prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
e sono d'accordo a tremmmila, ma visto che si parlava giusto di penare di meno a scendere...manco di vincere una regatella di paese... in pratica... aumentando la superficie di un gennaker da 90 (attuali) a 130 m2 (ci sto tranquillamente con le misure, sempre a 7/8), come andrebbe secondo voi contro gli spi da 90 m2? (con i quali era stazzata la barca in precedenza)

per ora il problema del compenso é relativo per me, mi sembra più importante stare attaccato ai primi piuttosto che rincorrerli di bolina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
20-07-2017 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
Qualcosa cambierà di sicuro, dipende tutto dalla forma...
20-07-2017 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #25
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
(20-07-2017 19:12)marcofailla Ha scritto:  e sono d'accordo a tremmmila, ma visto che si parlava giusto di penare di meno a scendere...manco di vincere una regatella di paese... in pratica... aumentando la superficie di un gennaker da 90 (attuali) a 130 m2 (ci sto tranquillamente con le misure, sempre a 7/8), come andrebbe secondo voi contro gli spi da 90 m2? (con i quali era stazzata la barca in precedenza)

per ora il problema del compenso é relativo per me, mi sembra più importante stare attaccato ai primi piuttosto che rincorrerli di bolina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Direi che si ritorna al discorso: equipaggio. Devi, per me, tarare la tua scelta sulle capacità dell' equipaggio. Normalmente più vai sulle performance, più per ottenerle devi fare regolazioni più raffinate e continue ( difficili) quindi alla fine una vela che vale 100, ma è portata al 70%, vale meno di una vela da 90 portata al 85%

Esempio: il 6 ganzuria 6 ( Roba da Pazzi V classe disegnato da Paperini) era la barca su cui regatava Mauro Pellaschier e tutto un super equipaggio. Il piano di coperta era logicamente il top del top, il meglio che si poteva avere. Quando abbiamo preso la barca eravamo emozionati di avere il non plus ultra...., ma noi eravamo normali e non riuscivamo a sfruttare queste raffinatezze....Con dispiacere abbiamo eliminato queste eccellenze ed il rendimento medio della barca è migliorato, molto.
Questo per dire che ....devi soffrire e capire.....provando provando provando ed alla fine non ti rimane che ....provare provare provare....
20-07-2017 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
Se vuoi stare davanti punto... beh ingrandisci i gennakers e falli fare da poppa piena
Valuta anche una staysail
20-07-2017 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
in qualche modo concordo col @ganzuria, io direi che la velocita di planata incide molto sulle scelte.(intuile farlo grande se alla planata non ci arrivi comunque)
se la barca va in planata l' apparente si sposta subito molto in avanti e il genny diventa una vela con la quale, indipendentemente dall' intensita del vento puoi scendere con una prua migliore, alla peggio uguale di quella che fanno gli spi.
in mezzo, tra le plananti e le dislocanti ci sono molte barche che superano la velocita di carena in modo "morbido", magari non arrivano alla planata vera ma riescono ad essere molto veloci anche se molto poggiate.. certo se di base uno si preclude la regolazione della mura meglio lo spi quadrato, specie dai 15 nodi in su, detto questo.. ci vuole manico col genny sopra i 15 nodi e molto manico sopra i 25.. sbagli qualcosa e non solo te lo giochi.. ti metti pure la barca per cappello.
io e parlo per me non amo i genny grandi, sono vele di alta qualita dove le regolazioni oltre che poco intuitive sono comunque piu raffinate di quelle degli spi, c'e' da capire quanta energia usare per tenere alta la prua, quanta dedicarne all' avanzamento e quanta scaricarne per ridurre i due rischi peggiori, copertura della randa e straorza.
comunque direi:
anche molto grandi su barche che planano facile
anche piu piccoli per barche che alla planata non ci arrivano comunque.

amare le donne, dolce il caffe.
20-07-2017 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #28
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
?Angolo o velocità
? Velocità o angolo
Uguale
Allenamento

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


20-07-2017 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
Leggo che hai un cookson 39... io davo per scontato che plani... sbaglio?

Comunque anche non planasse se vuole stare avanti deve raggiungere la sua vel critica velocemente... quindi genny più grandi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2017 23:11 da Gundam.)
20-07-2017 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
Fatti un giro su fb tra i team Melges 32, chiedi se hanno un gennaker da allenamento da svenderti (li cambiano spesso, tengono la forma perché il materiale è $$$ ma li tritano con il retriever), 2-300€ e ti togli lo sfizio, la formula orc li vede da 121 mq ma in realtà sono abbastanza vicini ai 128.
P.s.: ne hanno in corredo 2, chiedi quello da poco vento che è più per poggiare (circa 130 di apparente se ricordo bene) l'altro è un reacher per cercare la planata quando c'è aria e lavora ad apparenti minori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-07-2017 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #31
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
grazie a tutti per l'aiuto, mi sembra chiaro che sulla mia barca va un gennaker più grande, come dice ZK anche molto più grande in superficie rispetto agli spi che aveva, visto che la barca è leggera e può planare.

D'altro canto questo genny piccolino è perfetto per me quando vado a passeggio, lo gestisco e lo ammaino infatti anche da solo e questo era l'obiettivo quando l'ho comprato. In regatella locale però non ce la fa proprio sotto i 12, già con 16 nodi funziona meglio che tocchiamo i 10 nodi al lasco ma qui i venti sono di solito leggeri (sicilia orientale golfo di catania)

mi resta il dubbio del testa d'albero visto che le drizze spi sono naturalmente a 7/8, ma la cosa non si può risovere senza riscendere l'albero e modificare il jumper e poi sarà anche difficile da portare, quindi penso che la cosa starà a cucinare un bel po...

capisco bene cosa vuole dire ganzuria quando parla del suo ganzuria 6, anch'io ho semplificato per quanto possibile la barca cercando di snaturarla il meno possibile e mettere il gennaker risponde a questa esigenza, so bene che noi non potremo mai sfruttarla a dovere, ma d'altro canto mi diverte molto sperimentare per capire come funziona, infatti anche se la barca è blasonata noi non abbiamno alcun prurito particolare, la barca è reattiva e si lascia interpretare, quindi piano piano facciamo esperienza.

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
21-07-2017 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
Guarda genny in ta è un must per il range di vento cui pensi...
21-07-2017 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
Mah! Se ricordo bene l'albero del farr 39 che dovrebbe tra l'altro essere molto simile all'albero originale del farr 40 ims (marinariello), senza un'intervento sostanziale sul jumper che poi ha altri riflessi per esempio sull'interferenza coi genoa, temo che con un grosso gennaker in testa si rischino danni piuttosto importanti ......
21-07-2017 10:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
(20-07-2017 15:55)marcofailla Ha scritto:  a meno che...
[Immagine: f00d133a11dfc7ea06a753dcddb1a999.jpg]
certo ci vorrà anche lì la giusta dose di pelo per portare a spasso 160m2 di roba... e poi li penso bisogna considerare bene anche i compensi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se hai già un genny piccolo e hai una TPS 140%, ti serve questo....
magari ci aggiungi una volante in testa

orzi fino a che non lo tieni più e poi poggiatona.... vedi come fili, altro che spi 19
21-07-2017 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #35
prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
grazie ancora,
il prossimo inverno devo scendere l'albero che per pigrizia non lho riverniciato quest'anno.
l'albero, che ha già la feritoia anteriore per la puleggia in testa d'albero e il paterazzo in dyneema da 6 mm parancato 12:1, é un southern spar d'altri tempi ma proprio il jumper e le sue sartie mi sembrano molto semplici, eventualmente valuteremo il da farsi con il rigger, per la cronaca credo sia più corto di un due metri rispetto a quello del farr 40 IMS
nel frattempo se trovo uno di questi runner melges 32 d'occasione ci faccio un pensierino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2017 12:54 da marcofailla.)
21-07-2017 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
(21-07-2017 12:47)marcofailla Ha scritto:  ....per la cronaca credo sia più corto di un due metri rispetto a quello del farr 40 IMS

Eh no, solo 1.3 mt. di differenza. 21

Considera che il tuo diamantino deve reggere circa 1.8 mt di sbalzo sopra l'attacco delle sartie.

Il problema non è la flessione verso prua, sanabile col paterazzo od una volante alta, ma quella laterale che manda in compressione tutto il pennaccino ..... e a guardare da sotto "fa spavento" ...

Il lavoro fatto per bene consiste, mantenendo il jumper come sta perchè serve a contrastare il tiro della balumina della randa, nell'aggiungere una crocetta ed una sartia verticale fino in testa. Purtroppo poi questa nuova verticale interferirà con i genoa sovrapposti, che andranno rifilati a misura in alto.

Di queste trasformazioni ne abbiamo fatte tante quando abbiamo "liberalizzato" ior ed ims per portare gennaker e code zero nelle regate di classe open (es. Barcolana o Ri-Co-Ri).
21-07-2017 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #37
prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
grazie albert
fammi capire meglio, la crocetta all'altezza del diamante ok, ma la sartia da dove parte? da una tip cup, ma come? o forse si tratta di una sorta di secondo e più grande diamante in linea con attacco della sartiola inferiore sull'albero all'altezza della crocetta subito sotto? (dove arriva la diagonale controlaterale a tenere il tutto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2017 17:55 da marcofailla.)
21-07-2017 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
Devi mettere una sartia tra la crocetta alta e la testa d'albero, usando il pennaccino come fosse un un altro piano di crocette ( se è abbastanza largo, tra sartia e albero ci devono essere più di 17° se non non conta nulla))

da noi c'era Rat on Fire che è un ILC40 che armava gennaker in testa con bompresso da 1.5 mt senza modifiche all'albero....poi è chiaro che con 15 nodi di reale ammaini tutto e metti su il 7/8

Il paterazzo non conta nulla per i carichi del gennaker su i frazionati, ci vuole la volante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2017 19:28 da zankipal.)
21-07-2017 19:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
RE: prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
I frazionato 14,8 m. I in testa 17,8 per tirar su in testa è stato fatto un diamante, crocette dove casca lo strallo di prua a 14,8 perfettamente ortogonali e perpendicolari all'albero.
Il sartiame del diamante va cazzato molto forte, fortissimo, ocio alle lande sull'albero ci vuole una piastra d'acciaio altrimenti il tubo con il perno dove sono attaccate, solo sull'alluminio non c'è la fa.
Meglio non andare mai sotto a guardare se c'è un pò di onda perchè stai male, la parte alta si piega sottovento, questo succedeva con i genoa tipo frullone.
Più di tanto il diamante non puoi farlo grande perchè il genoa 7/8 va a toccare le sartie del diamante.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2017 19:40 da bullo.)
21-07-2017 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #40
prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker
adesso ho capito, grazie
mi sembra un po' invasivo ma fattibile, comunque roba da valutare bene con un professionista
si vedrà
grazie ancora

se può interessare il dato, il vpp dell'ORC non riconosce differenze sostanziali (massimo un decimo di nodo a favore del gennaker) nella VMG ad 8 e 10 nodi tra spi tangonato, genny tangonato, e genny su bompresso tutti di 90m2

(21-07-2017 19:27)zankipal Ha scritto:  Il paterazzo non conta nulla per i carichi del gennaker su i frazionati, ci vuole la volante

non ho capito bene: parliamo di spi in testa d'albero, allora il paterazzo non conta perché é sottodimensionato o perché ci vuole un sistema che lavori in armonia sui tre punti testa, volante e volantina?
per come avrei capito io l'albero in poppa va lasciato un po' avanzato lavorando leggeri sul winch delle volanti, quindi non capisco perché un 12:1 non dovrebbe farcela


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2017 23:01 da marcofailla.)
21-07-2017 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 369 oggi 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Spinnaker come gennaker? Lucio60 23 6.057 05-02-2024 10:04
Ultimo messaggio: albert
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.233 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 868 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Circuito spinnaker nebbioli 6 999 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.179 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 7.946 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.456 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  modificare spinnaker Lukes 11 2.142 19-10-2021 18:15
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.606 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)