Rispondi 
Problema anemometro Network Wind B&G
Autore Messaggio
Acappe Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
era rotto il sensore di angolo all'interno della paletta.
sistema Network B&G anno 2000.
04-08-2017 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
----
Il primo passo (1), come per l'uomo sulla luna, è il più complicato!!!
----
Questo e' vero ma se si vuole far da se' e' necessario farlo! L'alternativa sono gli Euro di cui parla Acappe....



----
Il 2 mi lascia perplesso, perchè bisognerebbe misurare le tensioni ai vari angoli. Il che significherebbe che "qualcuno" deve stare in testa d'albero a fare il vento.
Dato che indubbiamente qualcosa non va se lo strumento fa le bizze, potrebbe essere sporco, ossido, ecc, arriviamo alle alternative degli ultimi due paragrafi.
Mi sa che sia meglio tirare giù il trasduttore e fare una manutenzione, sempre che non si rompa qualcosa in fase di smontaggio. Peró, una volta smontato il trasduttore non è più alimentato, per cui??? Bisogna alimentarlo tramite nero e arancio a 6,5V? Corretto?
----
E' un po' piu' facile: fatto il "primo passo" si collegano dei fili alla morsettiera e lunghi abbastanza da arrivare in un punto comodo per le misure, si esce in mare in una giornata senza troppa onda e facendo dei giri con la barca si eseguono le misure richieste annotandole su un foglio.
Al rientro si confrontano le letture reali con quelle previste, un eventuale forte scostamento o assenza di variazioni con l'angolo indicheranno un guasto a uno o piu' sensori Hall interni al trasduttore, solo in tale caso sara' necessario salire per rimuovere il trasduttore.

Un secondo modo (ma bisogna salire) e' quello di collegare i fili aggiunti al trasduttore dopo averlo rimosso e portato a "piano terra" seguendo le indicazioni di collegamento che ho riportato nel messaggio con le istruzioni di test: in questo caso muovere la banderuola e le palette e' facile.

Individuato il sensore guasto lo si acquista in internet e lo si sostituisce o lo si fa' fare ad un riparatore (ma con il pezzo gia' a terra e il guasto accertato costa molto meno).


Comunque il "primo passo" deve in ogni caso essere fatto perche' e' come il caso di quel devoto che si lamentava con il suo Santo Protettore per le sue misere condizioni e lo pregava di farlo vincere al totocalcio, il Santo gli comparve e disse: "io ti faccio vincere ma tu gioca almeno la schedina!!!!"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2017 17:02 da IanSolo.)
04-08-2017 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Raga ho risolto: era il morsetto del negativo dello shunt del BM1 lento. Serrato quello lo srtumento ha ripreso a funzionare perfettamente
06-08-2017 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico88 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #24
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Eccomi anche io!

Ho interpellato un elettronauta (esiste davvero questa figura, :O), che prima mi ha fatto smontare il sensore in testa d'albero e l'ha provato con prove da banco: risultato tutto ok!
Poi allora ha smontato il sistema in pozzetto e pare che il problema fosse uno spinotto difettoso (immagino che si sia lasciato andare con il tempo), per ora l'ha sistemato e funziona, altrimenti mi ha detto che bisogna cambiare tutto il cavo dalla cima d'albero al display...

Wink
18-08-2017 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Riprendo questo post xchè ieri, uscendo in barca, mi sono accorto che lo strumento non segnava l'intensità del vento. Guardando su ho potuto notare che l'elichetta dell'anemometro era bloccata. Durante la navigazione l'elichetta si è sbloccata un paio di volte per poi ribloccarsi dopo un pò.
Ovviamente quando l'elichetta gira lo strumento segna correttamente.
Oggi tornerò in barca x vedere se durante la nottat il strumento si è sbloccato. Se non fosse così secondo voi posso spruzzarci un pò di CRC? Magari dopo 18 anni di onorato servizio male non gli farebbe......
16-10-2017 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio.a Offline
Amico del forum

Messaggi: 299
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #26
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Più che il crc andrei di wd 40, il crc è aggressivo su alcuni materiali
16-10-2017 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #27
Problema anemometro Network Wind B&G
da qualche parte ricordo di aver letto di lavare con acqua e sapone, niente lubrificanti
comunque se provi a far girare l'etichetta é facile rendersi conto se trattasi del cuscinetto rottove allora li non ci sono santi

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
16-10-2017 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
I cuscinetti del B&G sono di acciaio, quindi penso che il CRC o cose simili non gli facciano alcun male. Mi sembra di ricordare che ci sia solo un OR in alto, dove è avvitato. Il problema è : come fare a far penetrare il prodotto dentro, dove girano i cuscinetti? Io alla fine ho tirato giù tutto, aperto e fatto l'esame a terra.
P.S. Io non ho il Network, ma l'Hydra. Penso tuttavia che la parte che fa girare l'elichetta sia identica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2017 17:21 da enio.rossi.)
16-10-2017 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
(16-10-2017 17:13)enio.rossi Ha scritto:  I cuscinetti del B&G sono di acciaio, quindi penso che il CRC o cose simili non gli facciano alcun male. Mi sembra di ricordare che ci sia solo un OR in alto, dove è avvitato. Il problema è : come fare a far penetrare il prodotto dentro, dove girano i cuscinetti? Io alla fine ho tirato giù tutto, aperto e fatto l'esame a terra.
P.S. Io non ho il Network, ma l'Hydra. Penso tuttavia che la parte che fa girare l'elichetta sia identica.

E' stato facile smontare l'intero anemometro dal supporto per portarlo giù? E poi una volta manutenuto e rimontato l'hai dovuto nuovamente settare?
17-10-2017 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Buona giornata. Smontare l'unità di testa d'albero è abbastanza semplice, si gira (con un po di forza) una ghiera di alluminio e si sfila tutto il braccetto (MHU). Ma i cuscinetti che si bloccano sono dentro ad un tubicino (anemometer bearing assy) che ha sotto le conchigliette (wind cups) che girano e sopra è avvitato allo spar assy. La filettatura è nella parte sotto di questo spar-assy ed è di plastica. Bisogna svitare senza forzare altrimenti si stacca la parte filettata e sei fritto. Una volta fatto questo il più è fatto, i cuscinetti i trovano anche in rete (vedere IanSolo), ma a me è bastato cavarli e pulirli col gasolio e rimontarli. Una volta rimontati nessun settaggio. O meglio qualcosa devo settare perché la direzione è un po spostata a babordo, ma la regolazione si fa dalla cebtralina via sw.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2017 08:04 da enio.rossi.)
17-10-2017 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
(17-10-2017 08:03)enio.rossi Ha scritto:  Buona giornata. Smontare l'unità di testa d'albero è abbastanza semplice, si gira (con un po di forza) una ghiera di alluminio e si sfila tutto il braccetto (MHU). Ma i cuscinetti che si bloccano sono dentro ad un tubicino (anemometer bearing assy) che ha sotto le conchigliette (wind cups) che girano e sopra è avvitato allo spar assy. La filettatura è nella parte sotto di questo spar-assy ed è di plastica. Bisogna svitare senza forzare altrimenti si stacca la parte filettata e sei fritto. Una volta fatto questo il più è fatto, i cuscinetti i trovano anche in rete (vedere IanSolo), ma a me è bastato cavarli e pulirli col gasolio e rimontarli. Una volta rimontati nessun settaggio. O meglio qualcosa devo settare perché la direzione è un po spostata a babordo, ma la regolazione si fa dalla cebtralina via sw.

Grazie mille per il tutorial!Thumbsupsmileyanim
18-10-2017 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Liberfo Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Scusate il ritardo. Il problema dipende dalla schedina B&G montata sul TDA.Ne esistono di tre tipi, e visto il costo ed il numero di rotture, mi sono messo a rifare il circuito. Il difetto che spesso si lamenta, sulle vecchie, è quello di letture random, e dipende da tre potenzimetri miniatura sulle schede. Quando invece è black out completo, sono da sostituire i fet (BF244 e 245), o al limite, LM339.
Vorrei postarvi delle foto di riparazione, ma a chi serve posso inviarle.
19-10-2017 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
(19-10-2017 18:30)Liberfo Ha scritto:  Scusate il ritardo. Il problema dipende dalla schedina B&G montata sul TDA.Ne esistono di tre tipi, e visto il costo ed il numero di rotture, mi sono messo a rifare il circuito. Il difetto che spesso si lamenta, sulle vecchie, è quello di letture random, e dipende da tre potenzimetri miniatura sulle schede. Quando invece è black out completo, sono da sostituire i fet (BF244 e 245), o al limite, LM339.
Vorrei postarvi delle foto di riparazione, ma a chi serve posso inviarle.

Immagino tu stia parlando di una soluzione al problema di lettura dello strumento, non del bloccaggio dell'elichetta, giusto?
20-10-2017 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 766
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Ma se ti mandassi la schedina potresti modificarmela/ripararla?
20-10-2017 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Riprendo questa duscussione.
Il mio Network, peraltro con qualche difetto di funzionamento, è morto ingloriosamente, tralasciamo le causeSmiley30
Per fortunissima un amico ne aveva uno in cantina, l'ho provato connettendolo nella scatola di giunzione sotto l'albero, funziona tutto perfettamente, angolo del vento e velicità.
Ma ho l'impressione che le palette non girino completamente libere, lo strumento é fermo da 10 anni, comunque non é bloccato.
Che intervento mi consigliate senza cercare di smontare qualcosa? Immergo palette e asse (terminale metallico) in acqua, spruzzo qualcosa? C'è un forellino sulla parte bassa del corpo strumento, mi pare di vedere una brugola in fondo. Da lì si lubrifica?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2018 20:19 da Luciano53.)
30-12-2018 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Buon anno Luciano53. Dalla mia esperienza da quel forellino non si lubrifica nulla, serve soltanto ad inserire la brugola per smontar la parte che tiene il perno su cui girano le palette. Io prima di smontare tutta la parte dei cuscinetti ho provato a mettere a bagno con acqua e bicarbonato (calcare) per un'oretta tutta la parte dei cuscinetti stando attento a non far bagnare la schedina elettronica che sta sopra. Per una stagione è servito, ma poi ho dovuto smontare tutto.
02-01-2019 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Luciano, cerca in Google "b&g network wind masthead unit opening" e dopo 5 o 6 risultati troverai alcuni link a Youtube dove spiegano come aprire l'aggeggio e accedere ai cuscinetti e, se il caso, come cambiarli. Inizialmente prova semplicemente a lubrificarli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2019 19:47 da IanSolo.)
02-01-2019 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #38
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Grazie.
Le palette girano ma sembrano leggermente frenate, il cuscinetto non ha giochi.
Può darsi che vada a posto da solo funzionando ma preferisco lubrificare prima di andare in testa d'albero.
Ho visto lo spaccato B&G e un tutorial, terrorizza l'idea di smontare, ho visto che il punto delicato è la filettatura in plastica del corpo strumento.
02-01-2019 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Rimuovi le palette in modo da rendere accessibili i cuscinetti e poi fagli una bella doccia di CRC66 o W40 o similari a piacimento poi rimonta e vai tranquillo per un bel po'.
03-01-2019 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Quindi i cuscinetti sono nella parte bassa, le palette si tolgono facilmente, vado con la doccia.
03-01-2019 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 291 493.395 25-03-2024 18:32
Ultimo messaggio: giampiero
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 633 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 428 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Anemometro ad ultrasuoni cmv88 8 545 31-08-2023 23:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network kitegorico 1 361 24-07-2023 10:33
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 13.867 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 273 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 584 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  Problema gps del mio rc435 Gundam 16 4.081 13-05-2023 11:45
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)