Rispondi 
Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #181
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Grazie. Prima di caricare la nuova versione aspetto.
Sentiamo il parere di Pepe. Potrebbe essere un problema limitato alla tua installazione e non generale.
Forse, se non già fatto, dovresti aggiornare il software degli strumenti aggiunti. Potrebbero avere una versione vecchia,penso.
29-05-2021 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #182
Non mi sembra possibile che gli i70s abbiano influenza sul rudder sensor. Concordo con Kavokcinque sulla necessità di aggiornare tutto. Purtroppo sono lontano dalla barchetta e penso tornerò a casa nella prima settimana di giugno. Farò anche io qualche test.
BV!

http://www.pepe1395.it MMSI:247204660
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä (Faber)
Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante (anonimo, forse un pro)
Forza Alex!
29-05-2021 14:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del Forum

Messaggio: #183
Grazie davvero dei contributi. Ho trovato il problema, uno dei fili del cavo del sensore era tranciato in corrispondenza dell'ingresso nel corpo del sensore, ora ho paura che alla fine dovrò sostituirlo in quanto risaldare i fili sul sensore risulta complicato. Il sensore che sto usando è quello originale in quanto quello che è arrivato nel nuovo kit pilota l'ho venduto. Pertanto non c'entra nulla il nuovo SW dell'Axiom ne tantomeno l'introduzione dei due i70s. La mia paura era che in qualche modo avessero scombinato le fonti dati facendo confusione tra ITC-5 (al quale non è connesso nessun sensore rudder) e ACU-200, ma poi ho studiato bene e non era possibile.

(29-05-2021 14:44)pepe1395 Ha scritto:  Non mi sembra possibile che gli i70s abbiano influenza sul rudder sensor. Concordo con Kavokcinque sulla necessità di aggiornare tutto. Purtroppo sono lontano dalla barchetta e penso tornerò a casa nella prima settimana di giugno. Farò anche io qualche test.
BV!

Grazie, la settimana scorsa ho visto la tua barca all'ormeggio. Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2021 22:30 da AleSail.)
29-05-2021 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #184
NON, ripeto, NON aggiornare l’Axiom alla versione 3.14.88. Sembra che venga sostituita in tempi brevi da una nuova build a causa di problemi con le telecamere IP e con la domotica Raymarine.
Rimanete quindi alla versione 3.13.103.
BV!

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä (Faber)
Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante (anonimo, forse un pro)
Forza Alex!
30-06-2021 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del Forum

Messaggio: #185
Buongiorno,
vedo adesso che sul sito Raymarine è disponibile la versione 3.14.108. Dalla descrizione sembra risolvere i problemi da te segnalati.
A te risulta sia quella di cui annunciavi l'imminente pubblicazione? Io avevo già installato la versione 3.14.88 e pur non riscontrando problemi (non ho collegato nulla di particolare se non strumenti i50, i60, i70 e pilota EV) vorrei evitare malfunzionamenti.
Grazie mille e Buon vento, Marco

(30-06-2021 19:24)pepe1395 Ha scritto:  NON, ripeto, NON aggiornare l’Axiom alla versione 3.14.88. Sembra che venga sostituita in tempi brevi da una nuova build a causa di problemi con le telecamere IP e con la domotica Raymarine.
Rimanete quindi alla versione 3.13.103.
BV!

L’importante è non cadere dal palco...
01-07-2021 08:36
Gio196666 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #186
Anche io ho la versione 3.14.88 e mi sono accorto che non ho più le registrazioni Realbathli,sembra che cambiando la cartografia base in ad i file di registrazione abbiano un altro nome e quindi i vecchi file di registrazione non vengono letti.Sto provando a rinominare i file ma x ora non ho risolto.Stasera scarico la 3.14.108 sperando che.....Ore di registrazione fondale x ora perse!!!!!!!
01-07-2021 09:47
Gio196666 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #187
Scaricato 3.14.108,le registrazioni sono ricomparse x fortuna,base map è molto spartana rispetto alla vecchia 3.13 e le registrazioni non coincidono con la posizione cartografica,mi spiego: una registrazione sul Brenta prima della foce,viene visualizzata in mare e più a nord,spero che coinciderà col GPS almeno.Non ho notato altre novità.
01-07-2021 21:28
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #188
Scusate la latitanza, ma ho avuto questioni importanti da risolvere.
Si, 3.14.108 é la build nuova di cui parlavo nei post precedenti.
Considerato quello che aggiunge ed i problemi che risolve non la installerei a meno di non dover contattare il servizio assistenza di Raymarine.
Tra l'altro il sito Raymarine per scaricare gli aggiornamenti da i numeri, nel vero senso della parola. Ho installato la 3.14.108 su entrambi gli Axiom che ho a bordo e, per verificare se ci fossero ulteriori aggiornamenti, mi sono collegato on-line. Il risultato é quantomeno sorprendente: dice di aver trovato sull'Axiom 7 una fantomatica versione 3.14.362 e mi propone di aggiornare alla 3.14.108! 26
BV!

Allegati Anteprime

Forza Alex!
09-07-2021 12:50
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #189
È uscita a sorpresa una nuova major version del LightHouse 3 denominata 3.15.62 Guadeloupe. Sembra che la carne al fuoco sia abbastanza, appena riuscirò a scaricarla, è la terza volta che ci provo si ferma ad 1,5 GB su 1,7, la installerò sui miei Axiom e vi farò sapere. Visto il risultato della 3.14, un bel cesso a muro senza dubbio, vi consiglio di attendere.Smiley44
BV!

Forza Alex!
19-08-2021 15:31
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #190
Aspetto il tuo ok!
Visto che al momento funziona tutto bene non voglio far danni.
19-08-2021 17:56
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #191
Sono riuscito a scaricarla al quarto tentativo, l'ho installata ma non ho visto particolari problemi. Piú che altro volevo capire se la colossale minkiata che hanno fatto sulla 3.14 cambiando l'indirizzamento IP sul Raynet fosse risolta in questa nuova versione. Vi risparmio le technicalities, ma mi sembra, dai primi test, che la situazione sia migliorata ma non abbastanza. Domani faró ulteriori test, ma consiglio, al momento, di rimanere alla 3.13.
BV!

Forza Alex!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2021 18:44 da pepe1395.)
19-08-2021 18:43
AleSail Offline
Amico del Forum

Messaggio: #192
Se vi interessa leggerlo ho inviato l'ennesimo feedback e riscontro di problematiche a Raymarine, consapevole che si tratta dell'ennesima perdita di tempo nella speranza di migliorare una strumentazione che è poco più che mediocre, è un pò lungo chiedo scusa a chi non interessa.

Nelle segnalazioni sono citate delle immagini in allegato che tuttavia non riesco ad allegare a questa pagina.

______

Riferimento a installazione a bordo di una barca a vela Comet 38 S della seguente strumentazione su rete SeatalkNG:
MDF Axiom+ 7''
ACU 200, con attuatore lineare meccanico Type-1
Bussola EV-1
P70S
n.2 strumenti i70s
VHF Ray73
ITC5 (vento/vel/prof/temp)
Barometro/termometro Baroplug+
Stereo Fusion RA70N

segnalo le seguenti problematiche riscontrate:

MDF AXIOM+ 7'' (3.15.62 - Guadalupe)

-Dati in overlay su pagina cartografia. Ho impostato la pagina come in figura 1 (allegato 1), se vado a fare delle operazioni sulla side bar (chiusura/apertura/cambi tra selezione pagina pilota, dati, stereo etc) il sistema sovrappone nella pagina principale nuovi dati impostati in overlay come si vede in figura 2 (allegato 2 overlay orario e profonfità) creando una specie di ombra (dovuta ad un overlay dello stesso dato che non si aggiorna più). Per risolvere è necessario tornare alla home e riselezionare la pagina;
Ricezione GPS su MDF.

-Se vado alla pagina ricezione GPS e seleziono oltre al GPS il sistema differenziale e il sistema GLONASS l'MDF riceve solo il GLONASS (non compaiono più i satelliti GPS), per risolvere è necessario rimuovere la spunta dal sistema GLONASS, spegnere e riaccendere il MDF AXIOM + (si specifica che l'MDF è montato all'esterno fig_3);

-Con l'ultimo aggiornamento software di AXIOM+ 7'' (3.15.62 - Guadalupe) dovrebbe erssere disponibile il dato "pitch" (beccheggio) fornito dalla bussola EV-1 oltre al dato "Roll" (rollio), ma in realtà nelle fonti dati viene visualizzato 2 volte il dato "Roll" (due righe "Roll").

Si rappresentano inoltre le seguenti richieste finalizzate a migliorare il software della strumentazione Raymarine:

MDF AXIOM+ 7'' (3.15.62 - Guadalupe)

-Sidebar. La Sidebar che permette il controllo del pilota Evolution da MDF Axiom + dovrebbe essere un pò più stretta (figura 1 in allegato si vede che occupa troppo spazio) e deve assolutamete permettere il controllo del pilota in modalita "WindVane" nonchè consentire di effettuare le virate. Inoltre se io imposto il pilota in modalità "WindVane" dal controller P70S sull'MDF non c'è nessuna evidenza che il pilota sia in modalità vento;

-Pagina dati vela. A similitudine di altri MDF (altre marche) con funzioni specifiche per la vela, la pagina "dati vela" dovrebbe essere ridisegnata andando ad unire in una unica interfaccia quello che ora è diviso in due schermate "dati vela" & "dati navigazione" (vedasi pagina "SailSteer" degli MDF B&G). E comunque dovrebbe essere almeno possibile personalizzare l'ordinamento dei dati in maniera differenziata se scelgo di visualizzarla a schermo pieno oppure a metà schermo (come in figura 1 in cui è diviso con la cartografia).

-Luminosità e colori. Pur essendo nello stesso gruppo di strumenti è possibile pilotare in maniera condivisa solo la luminosità, invece sarebbe comodo poter pilotare in maniera condivisa anche la modalità notturna tra MDF Axiom+ e i70/p70s.

Bussola EV-1

-Sarebbe utile poter compensare manualmente eventuali offset di installazione relativamente a rollio e beccheggio (come è possibile fare con la prua).

i70s

-Sarebbe utile una pagina in cui fosse possibile leggere contemporaneamente la direzione e l'intensità del vento vero e apparente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2021 14:08 da AleSail.)
23-08-2021 12:10
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #193
Mi è arrivata stamani e mail Raymarine che mi invita ad installare la 3.15 Guadalupe.
Per il momento mi astengo.
Diversamente da AleSail certi dettagli non li guardo. Di fatto mi piace molto la schermata vela e il funzionamento dell EV 400 in funzione wind.
02-09-2021 11:39
AleSail Offline
Amico del Forum

Messaggio: #194
(02-09-2021 11:39)kavokcinque Ha scritto:  Mi è arrivata stamani e mail Raymarine che mi invita ad installare la 3.15 Guadalupe.
Per il momento mi astengo.
Diversamente da AleSail certi dettagli non li guardo. Di fatto mi piace molto la schermata vela e il funzionamento dell EV 400 in funzione wind.

Dicono che chi si accontenta gode, e secondo me è vero. Il problema è solo che si accontenta...

Non voglio essere pesante e imporre la mia idea, ma se ti piace la shermata vela non puoi dirmi che non ti piacerebbe di più una schemata più completa tipo "SailSteer" visibile da questo link:

https://www.bandg.com/it-it/blog/sailste...-chisnell/

'SailSteer', racchiude in una schermata il quadrante del vento con vettore vero e apparente, la bussola con il dato prua, la SOG (timer arancione), un waypoint (pallino giallo), vettore corrente (freccia azzurra), layline, e nelle ultime versioni sw c'e l'angolo di barra sotto la freccia della corrente.

Mi pare ipossibile dire che non si tratti di una schermata più completa. Su Axiom questo è diviso in due schermate (Vela e navigazione), e non c'è nemmeno tutto.

Infine bella la funzione del pilota in modalità wind, con le bave di vento estive va bene, peccato che non si possa impostare, ispiegabilmente, dal multifunzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2021 08:29 da AleSail.)
05-09-2021 08:23
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggio: #195
Ho letto l’interessantissima presentazione della app SailSteer. Ho un solo dubbio, viene presentata come una soluzione sia per il navigatore sia per il timoniere in equipaggio ridotto. Timono la mia barca in regata ed ho avuto la possibilità di fare il navigatore alcuni anni or sono ad una 151 miglia.
Allora avrei adorato avere il SailSteer, mi avrebbe semplificato notevolmente il lavoro. Al timone della mia barchetta, nonostante si sia in 7 su un 32 piedi, quindi in equipaggio tutt’altro che ridotto, avere tutti quei dati mi sembra un po distraente. Il timoniere deve stare attento a far camminare la barca, può dare una occhiata veloce saltuariamente ai dati di navigazione, quindi i dati devono essere pochi, importanti e chiari. In misura ridotta, lo stesso discorso vale per il tattico. Quindi, in presenza della figura del navigatore, ottima app, mentre in assenza di questo la eviterei.
Il tutto ovviamente IMHO.
BV!

P.S. sarò molto probabilmente al Salone di Genova per tutta la durata, se lo visiti mi farebbe piacere conoscerti personalmente.

Forza Alex!
05-09-2021 10:26
AleSail Offline
Amico del Forum

Messaggio: #196
L'app Sailsteer è quella contenuta nel riquadro arancione dell'immagine. Invece la barra laterale destra è una barra dati che puoi decidere o meno di visualizzare.
Tutti i dati dell'app sailsteer puoi ovviamente configurarli come vuoi, anche con dati che non devi necessariamente monitorare continuamente. Inoltre, se visualizzata a metà schermo ad esempio con la cartografia non compaiono proprio. Però la parte grafica credo sia assolutamente chiara e completa, c'è tutto quello che ti serve ed è di facile ed immediata interpretazione, c'è pure il riferimento grafico di un wp. Onestamente liquidarla come distraente mi sembra un pò poco obbiettivo.
Ovviamente le opinioni personali sono indiscutibili, inoltre gli strumenti vanno provati e configurati in base alle proprie necessità. Ma questo è prorpio un altro pianeta, inoltre non è una novità di oggi bensì è disponibile da 10 anni su tutti gli MDF ed anche sugli strumenti della serie Triton2, omologhi di i70s, i quali dispongono di diverse pagine grafiche con le funzioni 'Sailsteer' invece con i70s siamo ai tempi degli strumenti analogici i60, ma con la lancetta riportata in grafica e basta, tra l'altro i70s costa anche molto di più di Triton2.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2021 12:58 da AleSail.)
05-09-2021 12:45
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #197
Siamo fuori tema.
Magari facciamo un 3d con il confronto vari produttori.
05-09-2021 18:47
AleSail Offline
Amico del Forum

Messaggio: #198
No il mio non è un confronto tra vari produttori, non mi interessa minimamente. Il mio è un auspicio, che in una futura release software degli MDF Raymarine, vengano implementate funzioni che riescano ad avvicinarli alle performance di quelli degli altri produttori.
05-09-2021 22:00
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #199
Interessante la barretta verde tratteggiata, mi sembra di capire che di bolina ti indica graficamente l'angolo con cui si ottiene la migliore VMG. Mi piacerebbe averla sull Axiom.
05-09-2021 22:54
AleSail Offline
Amico del Forum

Messaggio: #200
La linea tratteggiata (verde o rossa) è la layline, le aree ombrate di ampiezza variabile (verde o rossa) sono i settori in cui può variare la layline in funzione di salti di vento. Sono convinto che un'impostazione grafica simile a SailSteer sia davvero un riferimento per una strumentazione a supporto di una barca a vela.

Comunque volevo esprimere anche un apprezzamento per la nuova funzione di controllo ancora introdotta con l'ultimo aggiornamento sofware (3.15) degli MDF Raymarine. La trovo intuitiva, facile e precisa. Per un funzionamento preciso bisogna ricordarsi di configurare la posizione del GPS rispetto alla barca (impostazione permanente). Onestamente nella pratica non credo che la userò molto, anche perche solitamente alla fonda spengo la strumentazione, tuttavia in una fase di controllo sicuramente risulta utile.

Invece continuo ad avere problemi con il GNSS, se oltre al sistema GPS (default) + differenziale attivo anche un'altra costellazione (oltre al GPS se ne può attivare solo una a scelta), il GPS non funziona più e peggiora la precisione e pariscono tutti i satelliti (GPS) dal grafico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2021 21:17 da AleSail.)
06-09-2021 21:10
Rispondi