Rispondi 
Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #121
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Oggi 15 minuti. Pero ora sembra impallato L'Axiom mentre aggiorna. Arhggggg! Pepe scusa, in un messaggio dici di fare un reset generale ma non impostazioni di fabbrica, in un messaggio successivo di fare un reset impostazioni di fabbrica, quale è l 'indicazione corretta?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2020 14:07 da kavokcinque.)
18-09-2020 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #122
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
@kavokcinque Il reset generale lo fai sempre dopo un aggiornamento, se dopo hai problemi “strani” allora impostazioni di fabbrica.Smiley44

Aggiornamento anche per i70/i70s: Con l’ultima minor version è stata aggiunta la possibilità di tarare il nuovo triducer Airmar DST810, mandando però alle Olgettine la gestione del diffuso dst800. Smiley3 Questa minor version corregge il problema ed aggiunge la gestione di una pgn NMEA 2000 per visualizzazione di temperatura e pressione della trasmissione del motore. Ovviamente per motori grandi che difficilmente verrebbero montati su barche a vela. Si delinea comunque la tendenza di RayMarine di offrire lo strumento i70s come alternativa al tradizionale cruscotto pieno di indicatori analogici per la gestione dei motori. Info e download qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
03-10-2020 08:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #123
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Buongiorno,
Io ho un Raymarine C 120 perfettamente funzionante, dove vi è collegato motore e radar. Domando cortesemente se è possibile aggiornarlo con modelli più recenti o necessita cambiare il plotter con uno nuovo ? 43
03-10-2020 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #124
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Il C120 appartiene ad una serie uscita di produzione nel 2011, non ci sono stati ulteriori aggiornamenti software. Tieni conto che, nel frattempo, sono uscite 3 generazioni di plotter più nuovi. In caso tu voglia aggiornare la strumentazione, il tuo radar analogico non è compatibile con i prodotti più nuovi che gestiscono solo radar digitali. Il resto della strumentazione dell’epoca non dovrebbe avere problemi a dialogare con gli Axiom. Allo stesso tempo è possibile connettere nuova strumentazione a standard NMEA 2000 mantenendo il C120 ed utilizzando una ciabattina di conversione tra Seatalk I e Seatalk NG (o NMEA 2000 che è la stessa cosa), che è lo standard attuale di RayMarine.

P.S. questo thread è dedicato agli aggiornamenti relativi all’elettronica di bordo RayMarine attuale. Se hai bisogno di informazioni su strumentazione “vintage” ti consiglio di aprire un thread a parte o meglio di usare la funzione “Cerca” poiché questi sono argomenti già trattati molte volte.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2020 11:59 da pepe1395.)
03-10-2020 11:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gavallo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #125
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Scusate io ho un Axiom 12 e dalle impostazioni del menu principale non riesco a settare la velocità in Mph. Il menù a tendina mi fa vedere MPH, KMH e KNOTS. Io selezione Knots na quando confermo torna su Mph Qualcuna sa dirmi come poter risolvere?
29-10-2020 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #126
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Successo anche a me. Verifica che settaggio hai sul log o tritata, l’Axiom segue il settaggio delle strumento dedicato.
Però non ho capito se vuoi mph o knots...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2020 00:36 da kavokcinque.)
29-10-2020 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #127
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
A me succede con l'unità di misura della distanza: non riesco a settare miglia nautiche su Axiom, ritorna sempre su miglia terrestri, probabilmente allora devo cambiare il settaggio sul tridata, grazie per il suggerimento 87
04-11-2020 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #128
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Per quanto riguarda la scelta dell’unità di misura, per il log nodi/miglia terrestri/Km, per il vento nodi oppure m/s, comanda sulla rete lo strumento che ha connesso il trasduttore. L’Axiom in questi casi è solo il repeater.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-11-2020 00:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #129
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Mancano pochi giorni, forse ore, al rilascio della versione 3.13 del LightHouse per la famiglia Axiom. Ieri ho utilizzato sul mio Pro la funzione di aggiornamento online dei componenti RayMarine connessi in SeatalkNG. È successa una cosa bizzarra: mi segnalato che dovevo aggiornare un i70s, strano sono tutti aggiornati, accetto l’operazione e l’Axiom si ferma senza scaricare nulla. Annullo l’operazione e ripeto la richiesta di verificare eventuali aggiornamenti, stavolta oltre all’i70s viene proposto l’upgrade anche dell’AIS700. Andando avanti, stesso risultato. Boh!?! Ergo, non vi collegate con l’Axiom fino a che la situazione non sarà chiara. Ho già segnalato la cosa a Raymarine Italia, anche se gli aggiornamenti non sono gestiti nel nostro paese. Vi terrò informati.


Allegati Anteprime
           

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2021 10:20 da pepe1395.)
22-01-2021 09:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #130
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Speriamo in qualche aggiornamento significativo, ma ci credo poco. Sono entrato da poco nel mondo Raymarine in quanto ho effettuato un retrofit della strumentazione della mia nuova barca. Ho installato un MDF Axiom+ inserendolo in una rete NMEA2K (SeatalkNG) con tutta strumentazione di ultima generazione (VHF Ray73, pilota EV200, BaroPlug, convertitore ITC-5, FUSION MS-RA70N), mi manca da installare solo n.2 strumenti i70s che sostituiranno n.2 ST60 (wind e tridata) che attualmente sono interfacciati tramite un convertitore Seatalk-SeatalkNG che presto verrà dismesso. Avevo fatto lo stesso lavoro di retrofit sulla mia precedente barca installando però gli equivalenti prodotti B&G e devo dire che purtroppo B&G è anni luce avanti a Raymarine. Sia perchè i prodotti sono meglio adattati alle esigenze del velista, sia in termini di fruibilità, gestione delle pagine e logica dei dispositivi. Secondo me farebbero proprio bene a copiare dal brand di Navico. Per chi conosce la differenza tra Windows e Linux, con Raymarine a volte ho l'impressione di avere a che fare con Windows (e non è un complimento).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2021 21:08 da AleSail.)
22-01-2021 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #131
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Ho l’impressione che gli amici Raymarini mi abbiano perculato perché della 3.13 non vi è traccia alcuna. In compenso se tentate un aggiornamento online degli strumenti STNG con l’Axiom adesso non dice più minkiate.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
26-01-2021 13:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #132
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Uscita ora sul sito per il download su MicroSD! La versione nuova si chiama 3.13.100 Edgartown. Il download diretto sull'Axiom (e famiglia) funziona giá ma sono 1,6 GB. Ieri sera ho provato a scaricarlo e dopo un'ora di attesa mi ha detto: "download fallito". Ho detto perdindirindina, poffare e anche perbacco (2 volte) e me ne sono andato a casa! Qualche minuto fa é comparso il download sul sito Raymarine.eu (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .), ma non arriva ancora la mail per eseguire materialmente il download. Comunque gli aggiornamenti possono sembrare a prima vista un po' deludenti, dopo la 3.12 che aveva messo parecchia carne al fuoco.
Queste sono le novitá:
-Improved support for CZone devices
-New radar improvements
-Addition of the Oscar Collison Avoidance App
-Support for the AnyDesk remote desktop app
-Support for S-63 charts, encrypted S-57 data in S52 format
-LightHouse Edgartown also features improved support for the forthcoming new LightHouse Charts cartography product line.

Non avendo il radar non posso provare i miglioramenti ma lo faró presto sulla barca di un amico che ha un Axiom+ connesso con un Quantum 2. Il C-Zone invece é a bordo della mia barchetta per cui potró eseguire qualche test. L'unica cosa veramente notevole é l'introduzione della app Anydesk che permetterá il controllo remoto dell'Axiom da parte di un tecnico per fare una diagnosi dei problemi che l'armatore rileva (ma spesso non riesce a spiegare in modo compiuto!) sulla propria rete NMEA 2000. Maggiori info su Anydesk qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-02-2021 12:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gio196666 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #133
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Grazie x le info. Speriamo abbiano sistemato alcuni altri problemi...
01-02-2021 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #134
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Io a dire il vero io l'ho fatto già sabato mattina, non era visualizzato sul sito ma già disponibile per l'aggiornamento diretto con connessione wifi. Contemporaneamente all'Axiom+ proponeva un aggiornamento anche per il convertitore ITC-5, tuttavia la versione proposta era la stessa già installata sull'ITC-5. Raymarine è uno dei leader di mercato e ho già scritto che mi aspettavo di più da questa tipologia di strumentazione, mi riferisco in particolare ad Axiom+ e strumenti i70s. La mia non vuole essere una critica sterile, anche perchè la strumentazione ormai ce l'ho. Sono consapevole che a Raymarine non gli interesserà minimamente, tuttavia vorrei proporre alcune migliorie e mi piacerebbe anche parteciparvele (se qualcuno può essere interessato). Con questo aggiornamento speravo almeno che sull'MDF implementassero i controlli del pilota in modalità "wind vane" che inspiegabilmente non sono disponibili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2021 19:54 da AleSail.)
01-02-2021 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #135
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Provato oggi il controllo remoto dell’Axiom sia da iPad sia da PC con l’App AnyDesk. Funziona benissimo col PC, meno con l’iPad: con quest’ultimo si vede ciò che avviene sul video dell’Axiom ma non si riesce a comandarlo. Non escludo che, data la fretta, abbia fatto qualche minkiata io. Nelle foto allegate la videata del mio 9 Pro visualizzata sul PC con W10. Thumbsupsmileyanim Un bel passo avanti per capire cosa non funziona come dovrebbe in una rete NMEA 2000/Seatalk NG.


Allegati Anteprime
       

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2021 13:58 da pepe1395.)
02-02-2021 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #136
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
È uscito il manuale della 3.13 , lo trovate qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Per il momento solo in inglese.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-02-2021 08:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #137
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Dovrei scaricare l'ultima versione sulla micro sd utilizzata a settembre per la stessa cosa.
Prima di scaricare la devo formattare completamente oppure la cartella Android va lasciata?
Grazie
07-02-2021 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #138
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Conviene usare una MicroSD vuota.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-02-2021 01:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #139
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Fatto grazie. Certo 400 pagine di documento sull' aggiornamento, alle volte mi scoraggio delle complicazioni alle semplificazioni...certo non sono da leggerle tutte, però sti multifunzione farebbero una marea di cose che, forse, manco servono al normale utente. Sono interdetto, non so se sono di mentalità vecchia io o se questi strumenti invece di andare in direzione di semplificare forse complicano. Almeno nelle istruzioni, perchè poi nelle funzioni principali con il touch si va bene.
08-02-2021 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #140
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Il problema è capire cosa vuole il “normale utente”. E chi è il “normale utente”. A me per esempio non frega nulla del radar e tantomeno del fishfinder, magare ad uno che va a pesca non frega nulla della funzionalità di aiuto alla partenza o delle layline in regata. Il manuale è un riferimento e non un romanzo, leggi ed approfondisci solo le parti di tuo specifico interesse. A proposito l’ho letto tutto e l’assassino è il maggiordomoSmiley4

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-02-2021 20:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.644 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Mappe Axiom marcot 29 3.738 03-03-2024 12:12
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 784 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
Lightbulb Software per regate e bastone zcaotica 1 344 09-08-2023 12:06
Ultimo messaggio: clavy
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 539 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Axiom e segnalini vento rebzone 14 967 19-06-2023 10:17
Ultimo messaggio: rebzone
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 599 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Axiom importazione dati Canadese 2 529 07-03-2023 14:31
Ultimo messaggio: Canadese
  raymarine vhf 240 dsc collegamento ad Axiom 12 marcot 6 627 03-03-2023 08:05
Ultimo messaggio: marcot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)