Rispondi 
Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #161
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
(13-05-2021 11:09)kavokcinque Ha scritto:  Dopo aver messo la 3.13 ho usato pochissimo la barca, ma l Axiom 9 ha ricominciato a fare un fastidioso apparire/sparire della mezza schermata di chiusura, problema già avuto in passato con 2 versioni fa del software. Hai suggerimenti? Grazie
Se ho capito bene questo problema dovrebbe essere corretto dalla nuova versione:
es v3.14.88 Fremantle May 2021 New Features:
Touch Swipe shortcut menu appearing due to electrical noise - New software written to prevent this

Però osservo che già lo faceva un paio di version i fa, poi era stato corretto. Sembra che sto problema lo risolvono con una versione e poi la risoluzione la annullano con la versione successiva. Questi softweristi o non sono capaci o giocano ad essere indispensabili.
15-05-2021 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #162
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Francamente una delusione questa 3.14, la installerò domani perché lo devo fare ma per il resto, boh!?!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
15-05-2021 16:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #163
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Credimi, non voglio entrare in polemica. Ma l'impressione che ho io è che l'attenzione e l'interesse per creare e ottimizzare strumenti per la vela è basso, non dico nullo ma basso. Navico ad esempio con i 3 marchi Simrad, Lowrance e B&G ha ben diversificato il target e di conseguenza i prodotti. Raymarine è "general purpose", la vela è uno dei segmenti di interesse, ma forse non il principale. Ho notato che lo sviluppo software è molto orientato all'impiego della cartografia Raymarine, e all'integrazione di diversi stumenti di controllo motore. Personalmente, con spirito di collaborazione, ho inviato una e-mail con degli spunti all'indirizzo italia@raymarine.it (unico indirizzo che ho trovato) ma non ho mai avuto nessun riscontro. @pepe1395, se tu conosci e puoi passarmi un altro indirizzo e-mail te ne sarei grato, e se ti interessa ti partecipo il messaggio. Per quanto mi riguarda questo è l'ennesimo aggiornamento che farò ma sostanzialmente inutile.
17-05-2021 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #164
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Concordo con quanto scrivi, purtroppo per noi velisti Raymarine è molto forte sulla pesca e sulle barche a motore. Per quanto riguarda la vela, soprattutto la regata, l’interesse è meno marcato. Ho rapporti di amicizia con molte persone dello staff e, nel tempo, ho sempre cercato di essere un pungolo per cercare di migliorare la situazione. Anche io, sono anni ormai, scrivo periodicamente mail ai miei contatti in Raymarine Italia in cui cerco di dare spunti e suggerimenti. Sarebbe a mio avviso utile che questi suggerimenti vengano condivisi qui, utilizzando la massa critica del forum per dare loro più forza.

P.S. devo capire bene cosa è la nuova App comparsa nella 3.14, suppongo ci siano novità interessanti. Il mio giudizio negativo sulla 3.14 comunque non cambia.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2021 08:59 da pepe1395.)
17-05-2021 08:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gio196666 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #165
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Purtroppo non sono un velista...ho affiancato axiom 9 ad un lowrance hds del 2011,devo dire che oltre il 3D non trovo altri vantaggi,anzi,la sonda rv100 non si può montare sotto lo scafo e a poppa il motore interferisce,non arriva alla profondità del Lowrance,hanno introdotto Id pesci ma non è utilizzabile ( fa un bip monotono a intervalli in base alla sensibilità impostata),ho un motore Yamaha e non posso visualizzare direttamente i dati inviati tramite nmea 2000,ecc.ecc.tornassi indietro comprerei un Lowrance e avrei speso molto meno.
18-05-2021 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #166
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Purtroppo non riesco a trovare l'e-mail che avevo mandato all'indirizzo italia@raymarine.it, comunque in sintesi avevo chiesto quanto segue:
MDF AXIOM+
1) Controllo del pilota da Axiom+, la sidebar pilota non permette inspiegabilmente l’attivazione del pilota in modalità “windvane”.
2) Pagina dati vela, sarebbe veramente utile ridisegnare la pagina "dati vela" a similitudine di quella proposta dagli MDF B&G (pagina SailSteer), che sostanzialmente unisce in un’unica pagina quella che sull’Axiom è divisa in due “dati Vela” e “dati Navigazione”. Inoltre evidenziano anche un eventuale waypoint mediante una apposita icona sulla rosa graduata.
Detto questo, dovrebbe almeno essere possibile personalizzare i dati della pagina se scelgo di visualizzarla a schermo pieno o a metà schermo, infatti in questo secondo caso la sequenza viene scombinata complicandone la lettura.
3) Modalità notturna e luminosità, se dall’MDF modifico la luminosità l’impostazione coinvolge correttamente anche gli altri strumenti (i70S) dello stesso gruppo, ma se imposto la modalità notturna gli strumenti non passano in tale modalità ma deve essere selezionata da almeno uno strumento.
3) Grafici, sarebbe utile poter disporre di pagine dati in cui visualizzare dei grafici circa l’andamento di alcuni parametri rilevati dai sensori, ad esempio andamento barometrico, termico, variazioni vento etc.
BUSSOLA EV-1
1) Sarebbe utile se oltre al dato di rollio la bussola fornisse anche il dato di beccheggio dell’imbarcazione, inoltre sarebbe utile la possibilità di compensare manualmente eventuali offset di installazione (come è possibile fare con la prua).
I70s
1) Sarebbe utile una pagina in cui fosse possibile leggere contemporaneamente la direzione e l'intensità del vento vero e apparente.
20-05-2021 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #167
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Ho notato che non è più disponibile il dato dell’angolo timone, può essere dovuto all’ultimo aggiornamento? E capitato anche a qualcuno?
28-05-2021 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #168
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
In che senso dici? Ti è sparita la barra verde o rossa quando giri la ruota?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2021 21:28 da kavokcinque.)
28-05-2021 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #169
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Hai ragione scusami, sono stato poco preciso. La barra è presente ma non si "anima" muovendo la ruota del timone. Inoltre anche sulla pagina di configurazione del MDF relativa al pilota non permette più di calibrare il timone. Me ne sono accorto solo oggi, e non so se l'anomalia è legata all'ultimo aggiornamento software. In realtà dopo l'ultimo agiornamento del MDF ho introdotto in rete due I70S al posto di due ST60 andando così a completare l'upgrade dell'elettronica. Ho anche il dubbio che i due i70S possano aver modificato la sorgente dati del rudder, non so, devo indagare meglio. Il quesito era solo per capire se il problema era solo il mio o se era condiviso. L'ultima ipotesi è che non stia più funzionando il sensore angolo di barra. Domani farò altre prove, il problema non è tanto quello grafico bensì il fatto che il pilota non possa disporre del dato "angolo di barra", anche se non mi è parso di vedere nessun allerme "perdita dati".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2021 22:33 da AleSail.)
28-05-2021 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #170
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Grazie. Prima di caricare la nuova versione aspetto. Sentiamo il parere di Pepe. Potrebbe essere un problema limitato alla tua installazione e non generale. Forse, se non già fatto, dovresti aggiornare il software degli strumenti aggiunti. Potrebbero avere una versione vecchia,penso.
29-05-2021 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #171
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Non mi sembra possibile che gli i70s abbiano influenza sul rudder sensor. Concordo con Kavokcinque sulla necessità di aggiornare tutto. Purtroppo sono lontano dalla barchetta e penso tornerò a casa nella prima settimana di giugno. Farò anche io qualche test.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-05-2021 14:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #172
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Grazie davvero dei contributi. Ho trovato il problema, uno dei fili del cavo del sensore era tranciato in corrispondenza dell'ingresso nel corpo del sensore, ora ho paura che alla fine dovrò sostituirlo in quanto risaldare i fili sul sensore risulta complicato. Il sensore che sto usando è quello originale in quanto quello che è arrivato nel nuovo kit pilota l'ho venduto. Pertanto non c'entra nulla il nuovo SW dell'Axiom ne tantomeno l'introduzione dei due i70s. La mia paura era che in qualche modo avessero scombinato le fonti dati facendo confusione tra ITC-5 (al quale non è connesso nessun sensore rudder) e ACU-200, ma poi ho studiato bene e non era possibile.
Grazie, la settimana scorsa ho visto la tua barca all'ormeggio. Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2021 22:30 da AleSail.)
29-05-2021 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #173
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
NON, ripeto, NON aggiornare l’Axiom alla versione 3.14.88. Sembra che venga sostituita in tempi brevi da una nuova build a causa di problemi con le telecamere IP e con la domotica Raymarine. Rimanete quindi alla versione 3.13.103.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
30-06-2021 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #174
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Buongiorno,
vedo adesso che sul sito Raymarine è disponibile la versione 3.14.108. Dalla descrizione sembra risolvere i problemi da te segnalati.
A te risulta sia quella di cui annunciavi l'imminente pubblicazione? Io avevo già installato la versione 3.14.88 e pur non riscontrando problemi (non ho collegato nulla di particolare se non strumenti i50, i60, i70 e pilota EV) vorrei evitare malfunzionamenti.

L’importante è non cadere dal palco...
01-07-2021 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gio196666 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #175
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Anche io ho la versione 3.14.88 e mi sono accorto che non ho più le registrazioni Realbathli,sembra che cambiando la cartografia base in ad i file di registrazione abbiano un altro nome e quindi i vecchi file di registrazione non vengono letti.Sto provando a rinominare i file ma x ora non ho risolto.Stasera scarico la 3.14.108 sperando che...Ore di registrazione fondale x ora perse!!!
01-07-2021 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gio196666 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #176
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Scaricato 3.14.108,le registrazioni sono ricomparse x fortuna,base map è molto spartana rispetto alla vecchia 3.13 e le registrazioni non coincidono con la posizione cartografica,mi spiego: una registrazione sul Brenta prima della foce,viene visualizzata in mare e più a nord,spero che coinciderà col GPS almeno.Non ho notato altre novità.
01-07-2021 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #177
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Scusate la latitanza, ma ho avuto questioni importanti da risolvere. Si, 3.14.108 é la build nuova di cui parlavo nei post precedenti. Considerato quello che aggiunge ed i problemi che risolve non la installerei a meno di non dover contattare il servizio assistenza di Raymarine. Tra l'altro il sito Raymarine per scaricare gli aggiornamenti da i numeri, nel vero senso della parola. Ho installato la 3.14.108 su entrambi gli Axiom che ho a bordo e, per verificare se ci fossero ulteriori aggiornamenti, mi sono collegato on-line. Il risultato é quantomeno sorprendente: dice di aver trovato sull'Axiom 7 una fantomatica versione 3.14.362 e mi propone di aggiornare alla 3.14.108! 26


Allegati Anteprime
   

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
09-07-2021 12:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #178
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
È uscita a sorpresa una nuova major version del LightHouse 3 denominata 3.15.62 Guadeloupe. Sembra che la carne al fuoco sia abbastanza, appena riuscirò a scaricarla, è la terza volta che ci provo si ferma ad 1,5 GB su 1,7, la installerò sui miei Axiom e vi farò sapere. Visto il risultato della 3.14, un bel cesso a muro senza dubbio, vi consiglio di attendere.Smiley44

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
19-08-2021 15:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #179
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Aspetto il tuo ok!
Visto che al momento funziona tutto bene non voglio far danni.
19-08-2021 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #180
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Sono riuscito a scaricarla al quarto tentativo, l'ho installata ma non ho visto particolari problemi. Piú che altro volevo capire se la colossale minkiata che hanno fatto sulla 3.14 cambiando l'indirizzamento IP sul Raynet fosse risolta in questa nuova versione. Vi risparmio le technicalities, ma mi sembra, dai primi test, che la situazione sia migliorata ma non abbastanza. Domani faró ulteriori test, ma consiglio, al momento, di rimanere alla 3.13.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2021 18:44 da pepe1395.)
19-08-2021 18:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.645 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Mappe Axiom marcot 29 3.739 03-03-2024 12:12
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 784 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
Lightbulb Software per regate e bastone zcaotica 1 344 09-08-2023 12:06
Ultimo messaggio: clavy
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 539 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Axiom e segnalini vento rebzone 14 967 19-06-2023 10:17
Ultimo messaggio: rebzone
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 599 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Axiom importazione dati Canadese 2 529 07-03-2023 14:31
Ultimo messaggio: Canadese
  raymarine vhf 240 dsc collegamento ad Axiom 12 marcot 6 628 03-03-2023 08:05
Ultimo messaggio: marcot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)