Rispondi 
Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Autore Messaggio
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #181
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Se vi interessa leggerlo ho inviato l'ennesimo feedback e riscontro di problematiche a Raymarine, consapevole che si tratta dell'ennesima perdita di tempo nella speranza di migliorare una strumentazione che è poco più che mediocre, è un pò lungo chiedo scusa a chi non interessa. Nelle segnalazioni sono citate delle immagini in allegato che tuttavia non riesco ad allegare a questa pagina.
Riferimento a installazione a bordo di una barca a vela Comet 38 S della seguente strumentazione su rete SeatalkNG:
MDF Axiom+ 7''
ACU 200, con attuatore lineare meccanico Type-1
Bussola EV-1
P70S
n.2 strumenti i70s
VHF Ray73
ITC5 (vento/vel/prof/temp)
Barometro/termometro Baroplug+
Stereo Fusion RA70N
segnalo le seguenti problematiche riscontrate:
MDF AXIOM+ 7'' (3.15.62 - Guadalupe)
-Dati in overlay su pagina cartografia. Ho impostato la pagina come in figura 1 (allegato 1), se vado a fare delle operazioni sulla side bar (chiusura/apertura/cambi tra selezione pagina pilota, dati, stereo etc) il sistema sovrappone nella pagina principale nuovi dati impostati in overlay come si vede in figura 2 (allegato 2 overlay orario e profonfità) creando una specie di ombra (dovuta ad un overlay dello stesso dato che non si aggiorna più). Per risolvere è necessario tornare alla home e riselezionare la pagina;
Ricezione GPS su MDF.
-Se vado alla pagina ricezione GPS e seleziono oltre al GPS il sistema differenziale e il sistema GLONASS l'MDF riceve solo il GLONASS (non compaiono più i satelliti GPS), per risolvere è necessario rimuovere la spunta dal sistema GLONASS, spegnere e riaccendere il MDF AXIOM + (si specifica che l'MDF è montato all'esterno fig_3);
-Con l'ultimo aggiornamento software di AXIOM+ 7'' (3.15.62 - Guadalupe) dovrebbe erssere disponibile il dato "pitch" (beccheggio) fornito dalla bussola EV-1 oltre al dato "Roll" (rollio), ma in realtà nelle fonti dati viene visualizzato 2 volte il dato "Roll" (due righe "Roll").
Si rappresentano inoltre le seguenti richieste finalizzate a migliorare il software della strumentazione Raymarine:
MDF AXIOM+ 7'' (3.15.62 - Guadalupe)
-Sidebar. La Sidebar che permette il controllo del pilota Evolution da MDF Axiom + dovrebbe essere un pò più stretta (figura 1 in allegato si vede che occupa troppo spazio) e deve assolutamete permettere il controllo del pilota in modalita "WindVane" nonchè consentire di effettuare le virate. Inoltre se io imposto il pilota in modalità "WindVane" dal controller P70S sull'MDF non c'è nessuna evidenza che il pilota sia in modalità vento;
-Pagina dati vela. A similitudine di altri MDF (altre marche) con funzioni specifiche per la vela, la pagina "dati vela" dovrebbe essere ridisegnata andando ad unire in una unica interfaccia quello che ora è diviso in due schermate "dati vela" & "dati navigazione" (vedasi pagina "SailSteer" degli MDF B&G). E comunque dovrebbe essere almeno possibile personalizzare l'ordinamento dei dati in maniera differenziata se scelgo di visualizzarla a schermo pieno oppure a metà schermo (come in figura 1 in cui è diviso con la cartografia).
-Luminosità e colori. Pur essendo nello stesso gruppo di strumenti è possibile pilotare in maniera condivisa solo la luminosità, invece sarebbe comodo poter pilotare in maniera condivisa anche la modalità notturna tra MDF Axiom+ e i70/p70s.
Bussola EV-1
-Sarebbe utile poter compensare manualmente eventuali offset di installazione relativamente a rollio e beccheggio (come è possibile fare con la prua).
i70s
-Sarebbe utile una pagina in cui fosse possibile leggere contemporaneamente la direzione e l'intensità del vento vero e apparente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2021 14:08 da AleSail.)
23-08-2021 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #182
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Mi è arrivata stamani e mail Raymarine che mi invita ad installare la 3.15 Guadalupe. Per il momento mi astengo. Diversamente da AleSail certi dettagli non li guardo. Di fatto mi piace molto la schermata vela e il funzionamento dell EV 400 in funzione wind.
02-09-2021 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #183
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Dicono che chi si accontenta gode, e secondo me è vero. Il problema è solo che si accontenta...Non voglio essere pesante e imporre la mia idea, ma se ti piace la shermata vela non puoi dirmi che non ti piacerebbe di più una schemata più completa tipo "SailSteer" visibile da questo link: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 'SailSteer', racchiude in una schermata il quadrante del vento con vettore vero e apparente, la bussola con il dato prua, la SOG (timer arancione), un waypoint (pallino giallo), vettore corrente (freccia azzurra), layline, e nelle ultime versioni sw c'e l'angolo di barra sotto la freccia della corrente. Mi pare ipossibile dire che non si tratti di una schermata più completa. Su Axiom questo è diviso in due schermate (Vela e navigazione), e non c'è nemmeno tutto. Infine bella la funzione del pilota in modalità wind, con le bave di vento estive va bene, peccato che non si possa impostare, ispiegabilmente, dal multifunzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2021 08:29 da AleSail.)
05-09-2021 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #184
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Ho letto l’interessantissima presentazione della app SailSteer. Ho un solo dubbio, viene presentata come una soluzione sia per il navigatore sia per il timoniere in equipaggio ridotto. Timono la mia barca in regata ed ho avuto la possibilità di fare il navigatore alcuni anni or sono ad una 151 miglia.
Allora avrei adorato avere il SailSteer, mi avrebbe semplificato notevolmente il lavoro. Al timone della mia barchetta, nonostante si sia in 7 su un 32 piedi, quindi in equipaggio tutt’altro che ridotto, avere tutti quei dati mi sembra un po distraente. Il timoniere deve stare attento a far camminare la barca, può dare una occhiata veloce saltuariamente ai dati di navigazione, quindi i dati devono essere pochi, importanti e chiari. In misura ridotta, lo stesso discorso vale per il tattico. Quindi, in presenza della figura del navigatore, ottima app, mentre in assenza di questo la eviterei.
Il tutto ovviamente IMHO.

P.S. sarò molto probabilmente al Salone di Genova per tutta la durata, se lo visiti mi farebbe piacere conoscerti personalmente.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
05-09-2021 10:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #185
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
L'app Sailsteer è quella contenuta nel riquadro arancione dell'immagine. Invece la barra laterale destra è una barra dati che puoi decidere o meno di visualizzare.
Tutti i dati dell'app sailsteer puoi ovviamente configurarli come vuoi, anche con dati che non devi necessariamente monitorare continuamente. Inoltre, se visualizzata a metà schermo ad esempio con la cartografia non compaiono proprio. Però la parte grafica credo sia assolutamente chiara e completa, c'è tutto quello che ti serve ed è di facile ed immediata interpretazione, c'è pure il riferimento grafico di un wp. Onestamente liquidarla come distraente mi sembra un pò poco obbiettivo.
Ovviamente le opinioni personali sono indiscutibili, inoltre gli strumenti vanno provati e configurati in base alle proprie necessità. Ma questo è prorpio un altro pianeta, inoltre non è una novità di oggi bensì è disponibile da 10 anni su tutti gli MDF ed anche sugli strumenti della serie Triton2, omologhi di i70s, i quali dispongono di diverse pagine grafiche con le funzioni 'Sailsteer' invece con i70s siamo ai tempi degli strumenti analogici i60, ma con la lancetta riportata in grafica e basta, tra l'altro i70s costa anche molto di più di Triton2.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2021 12:58 da AleSail.)
05-09-2021 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #186
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Siamo fuori tema. Magari facciamo un 3d con il confronto vari produttori.
05-09-2021 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #187
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
No il mio non è un confronto tra vari produttori, non mi interessa minimamente. Il mio è un auspicio, che in una futura release software degli MDF Raymarine, vengano implementate funzioni che riescano ad avvicinarli alle performance di quelli degli altri produttori.
05-09-2021 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #188
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Interessante la barretta verde tratteggiata, mi sembra di capire che di bolina ti indica graficamente l'angolo con cui si ottiene la migliore VMG. Mi piacerebbe averla sull Axiom.
05-09-2021 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #189
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
La linea tratteggiata (verde o rossa) è la layline, le aree ombrate di ampiezza variabile (verde o rossa) sono i settori in cui può variare la layline in funzione di salti di vento. Sono convinto che un'impostazione grafica simile a SailSteer sia davvero un riferimento per una strumentazione a supporto di una barca a vela. Comunque volevo esprimere anche un apprezzamento per la nuova funzione di controllo ancora introdotta con l'ultimo aggiornamento sofware (3.15) degli MDF Raymarine. La trovo intuitiva, facile e precisa. Per un funzionamento preciso bisogna ricordarsi di configurare la posizione del GPS rispetto alla barca (impostazione permanente). Onestamente nella pratica non credo che la userò molto, anche perche solitamente alla fonda spengo la strumentazione, tuttavia in una fase di controllo sicuramente risulta utile. Invece continuo ad avere problemi con il GNSS, se oltre al sistema GPS (default) + differenziale attivo anche un'altra costellazione (oltre al GPS se ne può attivare solo una a scelta), il GPS non funziona più e peggiora la precisione e pariscono tutti i satelliti (GPS) dal grafico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2021 21:17 da AleSail.)
06-09-2021 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #190
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Ma la 3.15 adesso si può installare senza rischi?
27-09-2021 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #191
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Si

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2021 23:04 da pepe1395.)
27-09-2021 23:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #192
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Scusa la concisione della precedente risposta. Devo entrare nelle "technicalities" per spiegare i motivi del no alla 3.14 ed, al contrario, del parere positivo sulla 3.15, invito quindi i non "informatici" a saltare a pié pari questo post per non morire di noia.Smiley64 Con il rilascio della 3.14.x telecamere, tastiere esterne, fishfinder esterni Raymarine hanno avuto problemi di comunicazione e dovevano essere aggiornate. Anche le periferiche di terze parti connesse alla rete hanno smesso di comunicare con gli Axiom, ma per queste non vi era alcun aggiornamento. Il mio Victron Cerbo GX tra questi. Ovviamente non c'era una beata minkia di 'ste cose sulla documentazione. Compare inoltre un campo denominato DHCP nella sezione "Questo Display" ma non sembra avere alcun effetto. Dopo un bel po' di debugging ho scoperto che Raymarine ha cambiato la classe di indirizzamento IP privata dei suoi strumenti (dal range 10.x.y.z a quella 198.x.y.z) La 3.14 oltre a non apportare significativi miglioramenti, rompeva pure e non poco i cabasisi. Con la 3.15 almeno il famigerato campo DHCP é stato documentato e ne ho finalmente capito il funzionamento: Se il DHCP non é abilitato, gli strumenti Ray hanno indirizzo IP preassegnato e quindi comunicano tra loro senza problemi, una eventuale periferica connessa in Raynet puó adottare un indirizzo IP della classe degli strumenti Ray.
Se invece viene abilitato, l'Axiom diventa un DHCP server e fornisce alle periferiche connesse in Raynet un indirizzo IP compatibile con la classe di indirizzamento utilizzata. Ció che a mio parere manca é la possibiltá di far diventare gli strumenti Raynet dei client di un DHCP server gestito da un router serio giá presente a bordo, del quale avrei il pieno controllo. L'unico vantaggio di tutto questo bailamme é l'abbandono della classe di indirizzamento 10.x.y.z che viene spesso utilizzato dai wifi dei marina e che impediva di connettere l'Axiom a questi. Mi auguro di non avervi annoiato troppo.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-09-2021 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #193
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Raymarine rilascia una nuova app (Android e iOS) per il controllo in WiFi degli Axiom. Si chiama RayConnect e sostituisce le precedenti RayView/RayControl. Oltre a controllare l'MFD, consente anche di creare/aggiornare una MicroSD con carta nautica LightHouse. Avendola provata per un po', l'app mi é sembrata molto piú veloce delle precedenti nel connettersi all'Axiom e con una connessione decisamente piú affidabile. Supera inoltre il limite imposto (chissá per quale motivo?) per cui il controllo completo si poteva avere, con le app precedenti, solo da tablet, mentre sugli smartufoni era possibile solo il mirroring (ripetizione dello schermo). La compatibilitá é assicurata sulle serie Axiom (in tutte le salse ovviamente), sulle serie Gs ed Es con sistema operativo LightHouse 2. Maggiori info e download qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2021 12:37 da pepe1395.)
11-10-2021 12:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #194
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Installata la nuova versione software su Axiom e strumenti in rete. Non riesco a far funzionare l'allarme ancora nei setting che rimane fisso su off. Probabilmente finché non si ancora e si opera sulla cartografia sull apposita funzione ancora, non si riesce ad attivare. La nuova app per tablet e telefono mi sembra decente ma dopo l 'aggiornamento ho faticato per ripristinare il collegamento wi fi. L' Axiom un po come al solito vede tutti i vari wi fi del porto ma fa fatica a trovare telefono o tablet a 1 metro. C'è un testo che spiega come far funzionare le funzioni che vengono aggiunte con le nuove versioni?
12-10-2021 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #195
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Il manuale è aggiornato all’ultima versione del Lighthouse 3, ma è solo in inglese. Lo trovi qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-10-2021 23:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #196
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
@pepe1395 Hai provato le carte LightHouse? Come ti sembrano rispetto a Navionics?Pensavo di installare la Lighthouse sull'Axiom e tenere Navionics Boating sul tablet.
13-10-2021 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #197
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Ho una carta sola Italia sull’Axiom+ 7 in dinette ed una Italia+Francia sul 9 Pro in pozzetto. Non mi sembrano per niente male, sono confrontabili con le Platinum della Navionics costando molto meno. Se sei sul Tirreno possono andare bene perché con 145 € + IVA (codice R70795) ti danno una MicroSD da 32 GB e poi ti scarichi da internet Italia e Francia e non hai problemi, già se vuoi andare alle Baleari ti devi comprare il terzo paese e quindi non sono più convenienti. Se non sbaglio l’aggiornamento annuale costa 45€. Un vantaggio delle LightHouse rispetto alle altre carte consiste nella possibilità di cambiare i colori della carta se selezioni di notte la modalità dark.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-10-2021 11:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #198
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Grazie delle informazioni: si, sono in prevalenza sul Tirreno, mi sa che la provo.
13-10-2021 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #199
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Ancora un aggiornamento per il LightHouse 3 degli Axiom e ancora una volta niente di sostanziale. Siamo alla versione 3.16.61 denominata Hvar, non c'era evidentemente nulla di meno pronunciabile per noi italiani Smiley4, che a ben guardare le modifiche rispetto alla precedente 3.15 sembra avere come unico motivo la compatibilitá con il nuovo radar open array Cyclone. Non credo durerá molto, quindi il mio consiglio é di rimanere tranquillamente alla 3.15 a meno che non dobbiate contattare l'assistenza Raymarine o non abbiate qualcuno dei problemi che la 3.16 risolve. La frase finale: Note: Upgrade improvements in this release will only be seen when performing a following software upgrade che si puó liberamente tradurre in tutte le nuove funzionalitá di cui abbiamo finora parlato saranno utilizzabili in una successiva versione. Eeeeeh?!? 26Blinksmiley In che senso? Comunque qui trovate maggiori info ed il link per il download. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-11-2021 11:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #200
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Pubblicato il manuale del 3.16, solo per anglofoni, lo trovate qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . mentre quello in italiano é stato finalmente aggiornato alla 3.15 lo trovate qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-12-2021 11:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.647 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Mappe Axiom marcot 29 3.742 03-03-2024 12:12
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 785 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
Lightbulb Software per regate e bastone zcaotica 1 344 09-08-2023 12:06
Ultimo messaggio: clavy
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 540 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Axiom e segnalini vento rebzone 14 968 19-06-2023 10:17
Ultimo messaggio: rebzone
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 599 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Axiom importazione dati Canadese 2 531 07-03-2023 14:31
Ultimo messaggio: Canadese
  raymarine vhf 240 dsc collegamento ad Axiom 12 marcot 6 630 03-03-2023 08:05
Ultimo messaggio: marcot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)