Rispondi 
Morchia che ve ne pare di questo?
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #41
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(18-11-2017 00:55)Edolo Ha scritto:  Giusto per capire... lo fai con le taniche da quello stradale o da quello in banchina e poi lo filtri stile Edo?

Da quello stradale.
A Marinara non abbiamo distributore in banchina.
No, non lo filtro.
Il distributore da cui riempio le taniche, è il solito in cui rifornisco anche l'auto, per cui so di potermi fidare.
Do giusto un'occhiata all'interno della tanica, prima di riversare nel serbatoio della barca ... più per abitudine che per reale necessità.

Comunque adopero in additivo pulitore/mantenitore, più il biocida.

Sinceramente ho più patemi quando faccio rifornimento a Lussino, prima di rientrare a casa! :-)

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
18-11-2017 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista1210 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #42
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(18-11-2017 01:05)Beppe222 Ha scritto:  
(18-11-2017 00:55)Edolo Ha scritto:  Giusto per capire... lo fai con le taniche da quello stradale o da quello in banchina e poi lo filtri stile Edo?

Da quello stradale.
A Marinara non abbiamo distributore in banchina.
No, non lo filtro.
Il distributore da cui riempio le taniche, è il solito in cui rifornisco anche l'auto, per cui so di potermi fidare.
Do giusto un'occhiata all'interno della tanica, prima di riversare nel serbatoio della barca ... più per abitudine che per reale necessità.

Comunque adopero in additivo pulitore/mantenitore, più il biocida.

Sinceramente ho più patemi quando faccio rifornimento a Lussino, prima di rientrare a casa! :-)

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Salve,
interessante discussione
Chiedo ma come mai questo non succede nelle auto?
basterebbe copiare il sistema..
Ho un'auto diesel da 14 anni che ne ha fatti di chilometri! E rifornimenti! Mai fermata ... sicuramente è stata sempre con serbatoio mezzo pieno o quasi in riserva quindi tanta condensa invernale....
Anche io cerco di fare gasolio con le taniche ed ho in barca un prefiltro di tipo automobilistico RACOR con rubinetto per svuotare le morchie .
Ma il problema ho letto è soprattutto a monte , serbatoio e condotti .
Comunque grazie per gli ottimi consigli.
Mi accingo a cambiare barca, ne sto valutando alcune e questo sarà un elemento in più da valutare.
Buon vento.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
18-11-2017 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #43
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
Il (purtroppo) ex-tattico, che era responsabile della qualità dei carburanti per una nota azienda del settore energia, mi raccomanda:
1 fare se possibile gasolio con le taniche. Vedi cosa metti nel serbatoio.
2 evitare i distributori marini, se possibile, non hanno concorrenza quindi prezzi alti e manutenzione scarsissima, tanto da me devi venire.
3 utilizzare gasoli premium, hanno additivi lavanti che dovrebbero sciogliere le morchie piano piano. Con i consumi dei motori per le vele non dovrebbe essere un problema economico.

BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
18-11-2017 09:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #44
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(31-08-2017 10:59)aleph Ha scritto:  Mi chiedo, e chiedo ai più esperti: se il problema è l'intasamento del pescante (problema "invisibile" in quanto a monte dei filtri), non si potrebbe pensare ad un secondo pescante in parallelo (montato lontano dal principale) da attivare al bisogno in pochi secondi attraverso una valvola? Parto dall'assunto che il pescante normalmente inutilizzato non si intasi in quanto non sarebbe interessato dal flusso del gasolio che trascina con se le morchie. Sbaglio?

La doppia pescante mi sembra un ottima idea, nessuno ha risposto, che ne pensate ?
Io ho messo una retinta intorno la pescante fissata con una facetta, un po ampia, in modo da avere una superficie maggiore, spero.
18-11-2017 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #45
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(18-11-2017 15:30)frinky Ha scritto:  
(31-08-2017 10:59)aleph Ha scritto:  Mi chiedo, e chiedo ai più esperti: se il problema è l'intasamento del pescante (problema "invisibile" in quanto a monte dei filtri), non si potrebbe pensare ad un secondo pescante in parallelo (montato lontano dal principale) da attivare al bisogno in pochi secondi attraverso una valvola? Parto dall'assunto che il pescante normalmente inutilizzato non si intasi in quanto non sarebbe interessato dal flusso del gasolio che trascina con se le morchie. Sbaglio?

La doppia pescante mi sembra un ottima idea, nessuno ha risposto, che ne pensate ?
Io ho messo una retinta intorno la pescante fissata con una facetta, un po ampia, in modo da avere una superficie maggiore, spero.
Se ci fosse "passaggio diretto" tra serbatoio ed iniettori, la presenza di un po' di sporco (anche poco), intaserebbe gli iniettori e/o la pompa di iniezione.
Allora si pensò di adottare un filtro che impedisse alla sporcizia di arrivare dove può fare danni.
Poi si vide che, se la sporcizia era tanta, il filtro si intasava rapidamente, bloccando il flusso di carburante.
Allora si pensò di adottare un prefiltro, con cartuccia filtrante maglie più grandi rispetto al filtro, in modo da "suddividere" le azioni filtranti: il prefiltro blocca le particelle più grosse, il filtro quelle più minute, non trattenute dal primo.
Ma anche in questo caso, se la quantità di sporcizia è molta, il sistema finisce inesorabilmente per bloccarsi.

In questo sistema, si inserisce anche la retina (o quant'altro) da mettere attorno al pescante dentro al serbatoio.

La morale è che possiamo mettere in serie tutti i filtri che vogliamo, ma questo non impedirà certamente il formarsi do in "tappo", se la quantità di sporcizia è tanta.

Ci sono due unici sistemi per impedire che il sistema vada in blocco:
-impedire che lo sporco venga introdotto (o si formi) nel serbatoio;
-adoperare sistemi di pulizia, e mantenere i sistemi di filtraggio sempre efficienti.

Dato per assodato che il primo sistema è praticamente impossibile da ottenere, non resta che cercare di far "funzionare" al meglio il secondo.

Quindi:
-fare rifornimento con metodologie che siano ragionevolmente sicure nella lotta contro lo sporco;
-adoperare additivi che aiutino a mantenere puliti gli impianti, e che non permettano la proliferazione batterica e algale;
-mantenere efficienti i sistemi di filtraggio.

Ciò detto, è ovvio che una percentuale di rischio possa comunque rimanere.
In questo caso, la strategia migliore è sicuramente quella che permette di risolvere l'empasse nel modo più semplice, veloce, sicuro.

Avere un filtro (ed eventualmente un prefiltro) posizionato in un punto facilmente ispezionabile, in modo da poterlo sostituire con facilità, è certamente una strategia buona.

Avere una retina all'interno del serbatoio, in caso di intasamento della stessa, comporterebbe certamente un intervento più "invasivo", che ricjiedetebbe certamente tempi più lunghi e maggiori complicazioni per la risoluzione del problema.

Personalmente credo che, quella della retina attorno al pescante, sia una complicazione, oltre che inutile, anche "pericolosa".

Ma non pretendo di convincere nessuno!

:-)



---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
18-11-2017 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(18-11-2017 21:07)Beppe222 Ha scritto:  
(18-11-2017 15:30)frinky Ha scritto:  
(31-08-2017 10:59)aleph Ha scritto:  Mi chiedo, e chiedo ai più esperti: se il problema è l'intasamento del pescante (problema "invisibile" in quanto a monte dei filtri), non si potrebbe pensare ad un secondo pescante in parallelo (montato lontano dal principale) da attivare al bisogno in pochi secondi attraverso una valvola? Parto dall'assunto che il pescante normalmente inutilizzato non si intasi in quanto non sarebbe interessato dal flusso del gasolio che trascina con se le morchie. Sbaglio?

La doppia pescante mi sembra un ottima idea, nessuno ha risposto, che ne pensate ?
Io ho messo una retinta intorno la pescante fissata con una facetta, un po ampia, in modo da avere una superficie maggiore, spero.
Se ci fosse "passaggio diretto" tra serbatoio ed iniettori, la presenza di un po' di sporco (anche poco), intaserebbe gli iniettori e/o la pompa di iniezione.
Allora si pensò di adottare un filtro che impedisse alla sporcizia di arrivare dove può fare danni.
Poi si vide che, se la sporcizia era tanta, il filtro si intasava rapidamente, bloccando il flusso di carburante.
Allora si pensò di adottare un prefiltro, con cartuccia filtrante maglie più grandi rispetto al filtro, in modo da "suddividere" le azioni filtranti: il prefiltro blocca le particelle più grosse, il filtro quelle più minute, non trattenute dal primo.
Ma anche in questo caso, se la quantità di sporcizia è molta, il sistema finisce inesorabilmente per bloccarsi.

In questo sistema, si inserisce anche la retina (o quant'altro) da mettere attorno al pescante dentro al serbatoio.

La morale è che possiamo mettere in serie tutti i filtri che vogliamo, ma questo non impedirà certamente il formarsi do in "tappo", se la quantità di sporcizia è tanta.

Ci sono due unici sistemi per impedire che il sistema vada in blocco:
-impedire che lo sporco venga introdotto (o si formi) nel serbatoio;
-adoperare sistemi di pulizia, e mantenere i sistemi di filtraggio sempre efficienti.

Dato per assodato che il primo sistema è praticamente impossibile da ottenere, non resta che cercare di far "funzionare" al meglio il secondo.

Quindi:
-fare rifornimento con metodologie che siano ragionevolmente sicure nella lotta contro lo sporco;
-adoperare additivi che aiutino a mantenere puliti gli impianti, e che non permettano la proliferazione batterica e algale;
-mantenere efficienti i sistemi di filtraggio.

Ciò detto, è ovvio che una percentuale di rischio possa comunque rimanere.
In questo caso, la strategia migliore è sicuramente quella che permette di risolvere l'empasse nel modo più semplice, veloce, sicuro.

Avere un filtro (ed eventualmente un prefiltro) posizionato in un punto facilmente ispezionabile, in modo da poterlo sostituire con facilità, è certamente una strategia buona.

Avere una retina all'interno del serbatoio, in caso di intasamento della stessa, comporterebbe certamente un intervento più "invasivo", che ricjiedetebbe certamente tempi più lunghi e maggiori complicazioni per la risoluzione del problema.

Personalmente credo che, quella della retina attorno al pescante, sia una complicazione, oltre che inutile, anche "pericolosa".

Ma non pretendo di convincere nessuno!

:-)



---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Quasi quasi volevo darti un + 1 invece +2 Smiley64Smiley64
18-11-2017 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #47
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
Nel mio caso, ho un filtro ed un prefiltro, ma quando sono rimasto fermo erano puliti, l'ostruzione era sulla pescante!
Penso che pulire o togliere la retina dalla pescante sia analalogo se non più facile che pulire la pescanate, che fa un angolo di 90 gradi.
Nel frattempo sto mettendo diesel solo con taniche alta qualita, fastol e biocida, oltre ad aver sbarcato e pulito meccanicamente il serbatoio.
Mi sembra un idea anche la seconda pescante, ma su questo non ho visto pareri.
BV
19-11-2017 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #48
RE: Morchia che ve ne pare di questo?
(19-11-2017 08:01)frinky Ha scritto:  Penso che pulire o togliere la retina dalla pescante sia analalogo se non più facile che pulire la pescanate, che fa un angolo di 90 gradi.

Come dicevo nel mio post precedente, ognuno ha le proprie convinzioni. Ed è giusto che sia così.

Mi permetto solo di evidenziare che, se si tappa ... si tappa.
E se devi smontare per stapparlo, retina o non retina, comunque devi smontarlo.

Solo che il singolo tubo (solo pescante), potrebbe anche essere stappato, in emergenza, soffiandoci dentro, magari con l'ausilio del gonfiatore del tender, permettendoci così di effettuare uma riparazione veloce.
In presenza di una retina, difficilmente si riuscirà a ripristinare un sufficiente flusso di carburante per mezzo della semplice soffiatura attraverso il tubo.

Chi ha avuto motociclette con filtro interno al serbatoio sa di cosa sto parlando.
Ma è giusto che ognuno segua le proprie convinzioni, in quanto è una questione di oppppinione!

:-)

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
19-11-2017 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come si chiama questo pezzo?? lupo planante 20 1.003 19-03-2024 17:16
Ultimo messaggio: Tatone
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.608 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Qualcuno riconosce questo piede SAILDRIVE? pietro10 10 863 01-02-2023 14:33
Ultimo messaggio: Wally
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.571 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila
  tubicini pescaggio e ritorno gasolio e morchia wind e sea 3 1.709 31-10-2018 15:54
Ultimo messaggio: Wally
  Qualcuno ha questo motore Yanmar 4jh3hte? Vittorio Camino 3 1.453 15-04-2018 11:21
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Morchia per tutti.... Soluzioni???? infinity 68 17.576 17-08-2017 14:22
Ultimo messaggio: mckewoy
  morchia?? umbertoghi 6 1.901 08-11-2016 15:46
Ultimo messaggio: umbertoghi
  Morchia tubo rifornimento carburante rob 8 2.812 20-10-2016 19:00
Ultimo messaggio: maurotss
  Parere su questo starter per Yanmar Brugolo 12 3.448 02-08-2016 11:09
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)