Rispondi 
Vetus airvent butta acqua
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Vetus airvent butta acqua
(28-11-2019 19:57)rosama Ha scritto:  Daniele condivido, ho solo un dubbio, la mia barca monta il motore centrale sotto il tavolo della dinette, per andare su una murata devo, dal punto più alto del sifone (che è comunque sotto il tavolo) scendere giù in sentina per risalire sotto il controstampo fino, ad es. lo scarico del lavandino della cabina di poppa che è sulla murata di dx; il percorso è abbastanza lungo e soprattutto c'è questo scendi, poi sali, funzionerà???
Rosario

Hai ragione tu, purtroppo; è molto probabile che quel sistema non funzioni se il tubetto scende e poi risale. Si forma una una sacca d'acqua nella parte bassa del tubo che potrebbe impedire il risucchio di aria per evitare l'innesco del sifone.

Tu sei sicuro che nel tuo caso il vertice del collo d'oca si trovi al di sopra della linea di galleggiamento? Sotto il tavolo della dinette mi sembra un po' basso e tieni presente che se non si trova decisamente sopra la linea di galleggiamento è tutta un'altra storia.

Daniele
29-11-2019 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #22
RE: Vetus airvent butta acqua
"Tu sei sicuro che nel tuo caso il vertice del collo d'oca si trovi al di sopra della linea di galleggiamento? Sotto il tavolo della dinette mi sembra un po' basso e tieni presente che se non si trova decisamente sopra la linea di galleggiamento è tutta un'altra storia."

Grazie per i consigli, non sono sicuro che il vertice si trovi "decisamente" sopra, infatti la soluzione di attenti armatori è stata quella di allungare il tubo di portata principale, facendo fare ad esso il percorso magari tortuoso e creare il sifone in alto, all'interno, su una murata e lì, hanno montato la valvola.
Io il lavoro devo farlo, perché quando me lo sono chiesto e sono andato a cercarlo, ho trovato che il siphon break originale ha il tubicino strozzato con una volontaria pinzata, quindi era stato volutamente eliminato. Pur non avendo per fortuna avuto danni, sono consapevole del rischio che corro ed infatti, di volta in volta, chiudo la presa a mare.
Adesso farò così, allungherò il tubo fino ad una murata (e chi l'ha fatto mi assicura che non ha avuto diminuzioni di portata) e sul sifone che creerò, anziché installare una valvola innesterò alla giusta altezza un tubicino che scarica fuori.
29-11-2019 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Vetus airvent butta acqua
(29-11-2019 12:49)rosama Ha scritto:  Adesso farò così, allungherò il tubo fino ad una murata (e chi l'ha fatto mi assicura che non ha avuto diminuzioni di portata) e sul sifone che creerò, anziché installare una valvola innesterò alla giusta altezza un tubicino che scarica fuori.

Mi sembra una cosa saggia e anche io penso che non dovrebbe causare diminuzioni di portata rilevanti.
C'è solo un piccolo appunto (dirai che sono un pignolo e ho rotto i cabasisi!): se il punto più alto si trova a murata, devi metterlo molto in alto per evitare che quando la barca è inclinata da quella parte vada a finire sotto il livello dell'acqua. Generalmente, per evitare il problema, lo si piazza il più vicino possibile al piano longitudinale della barca.
Poi il tubetto, per sicurezza, dovrà uscire fuori ancora più in alto...

Daniele
29-11-2019 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #24
RE: Vetus airvent butta acqua
(29-11-2019 18:28)danielef Ha scritto:  Mi sembra una cosa saggia e anche io penso che non dovrebbe causare diminuzioni di portata rilevanti.
C'è solo un piccolo appunto (dirai che sono un pignolo e ho rotto i cabasisi!): se il punto più alto si trova a murata, devi metterlo molto in alto per evitare che quando la barca è inclinata da quella parte vada a finire sotto il livello dell'acqua. Generalmente, per evitare il problema, lo si piazza il più vicino possibile al piano longitudinale della barca.
Poi il tubetto, per sicurezza, dovrà uscire fuori ancora più in alto...

Daniele

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim:thumbsupsmileyanim:Grazie
29-11-2019 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  motore vetus armandoboccardi@yahooo.it 2 755 26-01-2023 23:50
Ultimo messaggio: Wally
  Spia e cicalino Motore Vetus mousse novecentosette 5 825 07-10-2022 19:41
Ultimo messaggio: mhuir
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.246 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Filtro acqua salata Vetus filter150, posso sceglierne uno diverso? dongiulio 16 2.616 29-09-2019 20:05
Ultimo messaggio: rob
  ....da eliminare marmitta vetus marloc 17 2.775 11-06-2019 23:24
Ultimo messaggio: marloc
  Motori Lombardini - Vetus - Solè timeout 42 27.625 29-10-2018 13:04
Ultimo messaggio: mari.adriano@gmail.com
  Motore Vetus M3.10 Scambiatore di calore thebox 0 2.293 13-06-2018 11:28
Ultimo messaggio: thebox
  Motore vetus 1980 modello m310 Marco moltoni 9 2.352 07-02-2018 15:06
Ultimo messaggio: Marco moltoni
  Filtro acqua vetus infinity 3 1.415 22-01-2018 01:39
Ultimo messaggio: Ondorfina
  Sostituzione cinghia su Vetus M2.06 Pindaro71 12 2.348 21-08-2017 16:08
Ultimo messaggio: Pindaro71

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)