Rispondi 
Tensione di ricarica pannello
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Tensione di ricarica pannello
Ciao a tutti quest'anno ho montato un pannello 80 w e relativi regolatore western WRM15.
Il cablaggio é stato fatto con cavi da 6 mmq sia quello che vanno alla batteria che quelli che dal pannello vanno al regolatore. In pieno sole il pannello mi arriva a dare 4.8 ah che non é niente male. La cosa che non capisco peró é la tensione di ricarica, leggendo sul battery monitor questa non é mai superiore ai 12.6-7 mentre normalmente con caricabatterie o motore acceso é sicuramente sopra i 13.5 V.
Le mie sono batterie ad acido libero e sul regolatore ho impostato FOOD come c'é scritto sul manuale, ma anche mettendo SEAL ho visto che la tensione cambiando pochissimo....
E' normale o invece voi avete tensioni di ricarica differenti?


Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
22-08-2017 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pianozero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Tensione di ricarica pannello
Leggendo il manuale e le caratteristiche del WRM15 (sistema MPPT) mi sembra di capire che la carica avviene utilizzando l'intensità massima (ampere) e non la tensione.
PS
Sono molto interessato a montare anche io un sistema a isola, mi daresti le caratteristiche del pannello e dei componenti che hai utilizzato?
22-08-2017 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Tensione di ricarica pannello
Ho tutto come te. Ma non il monitor BM.., Il WRM ha già il suo e se tu clicchi sulle frecce orizzontali puoi vedere Ampere, W e Voltaggio, quest'ultimo varia da circa 15 a 20 circa sotto sole, ma non è il voltaggio di ricarica dovrebbe essere quello del pannello. Penso che tu invece legga il voltaggio delle batterie che anche le mie con frigo e c. accesi è sempre sui 12/13 in base allo stato della batteria.
22-08-2017 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Tensione di ricarica pannello
In caso prova a staccare tutte le utenze e vedere dove si assesta il voltaggio.
Poi dimentica di averlo e fai lavorare sto WRM, caxxi suoi, l'hai pagato per questo Smiley4
22-08-2017 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Tensione di ricarica pannello
(22-08-2017 09:04)pianozero Ha scritto:  Leggendo il manuale e le caratteristiche del WRM15 (sistema MPPT) mi sembra di capire che la carica avviene utilizzando l'intensità massima (ampere) e non la tensione.
PS
Sono molto interessato a montare anche io un sistema a isola, mi daresti le caratteristiche del pannello e dei componenti che hai utilizzato?
Allora il pannello che ho é questo qui
http://qookka.com/it/pannelli-stand-alon...&results=4

Poi il regolatore WRM15 è un pó di cavi.
Io l'ho montato sulle draglie con doppio cablaggio in modo che lo sposto dalla draglie destra a quella sinistra a seconda di dove é il sole.
[Immagine: 17a45b198466b34f8a1fb651b8a72fc5.jpg]

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
22-08-2017 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pianozero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Tensione di ricarica pannello
Grazie acquafredda, il pannello con una efficienza del 22% è molto buono.
Sono solo perplesso dal dover bucare la coperta in due punti per poterlo spostare sul lato sole. Pensavo di montarlo su un roll bar con funzione aggancio del bimini... ma devo convincere il mio socio :-)
22-08-2017 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Tensione di ricarica pannello
quest' anno ho dimenticato a casa il regolatore.
il pannello l' ho collegato diretto alle batterie, col diodo ma senza nessun regolatore.
la sensazione e' stata che funzioni meglio.
no, non lo lascerei volentieri attivo senza utenze.

amare le donne, dolce il caffe.
22-08-2017 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Tensione di ricarica pannello
Ma così facendo non gli mandi una tensione troppo elevata? Ho detto una cavolata?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
22-08-2017 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Tensione di ricarica pannello
(22-08-2017 21:41)Amaretz Ha scritto:  Ma così facendo non gli mandi una tensione troppo elevata? Ho detto una cavolata?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

No, non l'hai detta. Smiley53
I pannelli hanno un voltaggio troppo alto per essere collegati direttamente alla batteria, quest'ultima non gode per nulla a beccarsi oltre 17 volt (il voltaggio comunque dipende dal pannello).
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-08-2017 22:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Tensione di ricarica pannello
e' un pannello da 50 watt.
una volta per valutare ste cose si usava la legge di ohm.
e' una leggina che definisce il rapporto in base alla resistenza (quella delle batterie non e' modesta) di tensione e corrente.
ho scritto: non lo lascerei attivo senza utenze (frigo e pilota per capirsi).
la tensione sulle batterie non ha mai superato i 13 volts, e si avvicinava a questo dato, solo col motore acceso.
tuttavia (poco serio il confronto) ho avuto la sensazione che l' assorbimento del frigo (rispetto ad altra barca) lo sopportasse meglio, come se l' assorbimento del regolatore non fosse minimalista.

amare le donne, dolce il caffe.
23-08-2017 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Tensione di ricarica pannello
Ma il lavoro del regolatore è quello di gestire la corrente anche in assenza delle utenze..
23-08-2017 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Tensione di ricarica pannello
(23-08-2017 09:54)stout Ha scritto:  Ma il lavoro del regolatore è quello di gestire la corrente anche in assenza delle utenze..

si, direi che in assenza di utenze, ovvero di pannelli che producono "correnti importanti" il modo "senza regolatore" sia deleterio. 50 watt nominali a due batterie gli alzano la temperatura di pochi gradi anche senza assorbimenti, ci vuole poco a staccarlo quando "non serve", che poi e' quello che farebbe il regolatore.

non e' un invito a fare senza, e' solo il mio, e relativo ad una dimenticanza.

amare le donne, dolce il caffe.
23-08-2017 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Tensione di ricarica pannello
Sono d'accordo con ZK, i pannelli possono essere collegati alle batterie anche senza regolatore di carica.
Però bisogna guardare i numeri, ovvero al rapporto fra la potenza del pannello e la capacità del pacco batterie, se la corrente di carica (di picco) non supera il 3/4% della capacità, difficilmente tensione e temperatura saliranno fino a fare danni.

Personalmente ho tenuto 500w di pannelli solari attaccati al pacco batterie servizi di 800Ah a 24V per un paio di anni.
Il picco teorico di produzione dei pannelli era di 20A, che nella vita reale erano massimo 15 A, ovvero neanche il 2% della capacità delle batterie.
Se capitava di smotorare a lungo la tensione delle batterie saliva, ma il consumo di acqua delle stesse non è mai stato eccessivo a riprova che non scaldavano troppo.
Poi decisi di utilizzare un MPPT per poter collegare i 4 pannelli in serie e ridurre le perdite dovute a oscuramento parziale dei pannelli onestamente non ho notato un diverso consumo di acqua da parte delle batterie.
23-08-2017 23:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Tensione di ricarica pannello
Ciao,

intervengo perchè ho un problema analogo.

Nota. Confesso che sono ignorante in materia.
E per non aprire un nuovo Titolo.
Regolatore di tensione. Marca e Tipo: western 15.

Domanda:
- il simbolo, sul regolatore, della lampadina sta per carico, Utenze ?
- E' Quindi li che arrivano da Q.E. sia il filo rosso e sia il filo nero di sezione adeguata e bello grosso, sommando i consumi totali delle Utenze ?

- se "apro" il circuito, deve "spegner/staccare , che sp, qualcosa ? Pannello fotovoltaico o altro ?


Siete bravi. & pazienti .
Cordialmente .
iulius
01-09-2017 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Tensione di ricarica pannel
(01-09-2017 13:37)sgiulio Ha scritto:  Ciao,

intervengo perchè ho un problema analogo.

Nota. Confesso che sono ignorante in materia.
E per non aprire un nuovo Titolo.
Regolatore di tensione. Marca e Tipo: western 15.

Domanda:
- il simbolo, sul regolatore, della lampadina sta per carico, Utenze ?
- E' Quindi li che arrivano da Q.E. sia il filo rosso e sia il filo nero di sezione adeguata e bello grosso, sommando i consumi totali delle Utenze ?

- se "apro" il circuito, deve "spegner/staccare , che sp, qualcosa ? Pannello fotovoltaico o altro ?


Siete bravi. & pazienti .
Cordialmente .
iulius

????? Non hai il libretto di istruzioni?
Carico (con lampadina) sono accessori di bassa potenza ad alimentazione diretta, vedi telecamera sorveglianza, allarmi, luce di cortesia, ecc.. Se devi alimentare questi accessori, appunto a basso amperaggio, basta un cavetto.
I servizi di bordo pescano dalla batteria a cui devono andare i cavi rosso/nero del regolatore con simbolo batteria.
Il Western lavora al contrario di altre marche.
Si attaccano prima il pannello, poi le batterie.
Se devi staccare l'impianto vai a rovescio, prima le batterie poi il pannello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2017 14:47 da Luciano53.)
01-09-2017 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 4 192 25-03-2024 19:30
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 148 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 179 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 122 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 613 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.062 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 312 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 490 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 590 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 979 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)