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Azzardo
grippiale eventuale uno
appennellamento l'altro
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(23-08-2017, 08:34)scud Ha scritto: Azzardo
grippiale eventuale uno
appennellamento l'altro
ok, sul grippiale siamo d'accordo... sull'appennellamento non saprei, sinceramente...
altre opinioni?
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così funziona per la vulcan, immagino che valga lo stesso anche per la kobra
[Immagine: http://www.defender.com/images/002856_2.jpg]
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Ok, mi avete convinto, grazie!
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(23-08-2017, 08:03)giampiero Ha scritto: ieri mi è arrivata la nuova ancora da 14 kg. Mi è arrivata senza il dado di ritenuta del bullone che fissa l'ancora in posizione "di lavoro" ma poco male, si rimedia con poca spesa. Quello che vorrei chiedere a chi possiede la stessa ancora o, in ogni caso, a chi ne sa di più, è: a cosa servono i fori sul fuso indicati in foto? Non sembrano infatti raggiungibili o in qualche modo funzionali nè nella posizione di lavoro nè in quella di stivaggio... su quello superiore immagino metterò un grillo con una cimetta per aiutare a disicagliare ma l'altro, quello più interno? Mi raccomando: dado autobloccante e verificarlo di tanto in tanto. A volte la plastica si taglia e non tiene più bene
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(26-08-2017, 18:01)paguro Ha scritto: Mi raccomando: dado autobloccante e verificarlo di tanto in tanto. A volte la plastica si taglia e non tiene più bene
certo! pensavo di metterci anche un po' di frenafiletti...
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anche bulino su un filetto.
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29-08-2017, 12:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2017, 12:07 da giampiero.)
(28-08-2017, 11:44)Moody Ha scritto: anche bulino su un filetto. cioè deformare un filetto? con una lima, poichè il bulino non ce l'ho?
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La lima non va bene perchè toglie materiale.
Il bulino, o una punta qualsiasi , dati sul cavo del filetto che esce dal bullone lo deformano quel tanto che basta per rendere difficile lo svitamento accidentale ma, con un po' di forza, la deformazione rientra un poco così da rendere possibile la rimozione del dado.
Per viti piccole si può fare, con attenzione, con una tenaglia.
Il trucco sta nel non danneggiare troppo la vite...
Io uso spesso il frenafiletti al posto dei dadi autobloccanti per tre motivi principalmente: il primo è che il dado si avvita bene anche a mano e poi si stringe con la chiave. Il secondo è che, se lo smonto, posso riutilizzare lo stesso dado; basta rimettere il frenafiletti. Il terzo è che il frenafiletti fa un po' anche da antigrippante e, paradossalmente, può essere più facile da smontare di un dado acciaio su acciaio (inox) grippato. L'ho scritto per far capire che non sono contro la "chimica", anzi, ne faccio un uso continuo.
Per bloccare l'ancora, però, non mi farei problemi. Bulino, o altra punta, e un buon martello. Stesso trattamento riservato ai miei grilli di collegamento ancora-catena, bulinati di testa perchè il filetto non esce...
Se col bulino riesci anche a segnare il dado con lo stesso segno, diventa anche facile e veloce controllare la tenuta.
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29-08-2017, 14:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2017, 14:13 da Moody.)
Giampiero,
comprati il bulino, va bene anche per centrare la punta per forare col trapano, adoperare una chiave a tubo, "ravanare" dentro un buco, battere la testa di un chiodo per farla andare un po' più sotto, adoperarlo, con cautela, come cacciaspine ecc. quando ce l'hai lo adoperi.
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(29-08-2017, 14:05)Moody Ha scritto: La lima non va bene perchè toglie materiale.
Il bulino, o una punta qualsiasi , dati sul cavo del filetto che esce dal bullone lo deformano quel tanto che basta per rendere difficile lo svitamento accidentale ma, con un po' di forza, la deformazione rientra un poco così da rendere possibile la rimozione del dado.
Per viti piccole si può fare, con attenzione, con una tenaglia.
Il trucco sta nel non danneggiare troppo la vite...
Io uso spesso il frenafiletti al posto dei dadi autobloccanti per tre motivi principalmente: il primo è che il dado si avvita bene anche a mano e poi si stringe con la chiave. Il secondo è che, se lo smonto, posso riutilizzare lo stesso dado; basta rimettere il frenafiletti. Il terzo è che il frenafiletti fa un po' anche da antigrippante e, paradossalmente, può essere più facile da smontare di un dado acciaio su acciaio (inox) grippato. L'ho scritto per far capire che non sono contro la "chimica", anzi, ne faccio un uso continuo.
Per bloccare l'ancora, però, non mi farei problemi. Bulino, o altra punta, e un buon martello. Stesso trattamento riservato ai miei grilli di collegamento ancora-catena, bulinati di testa perchè il filetto non esce...
Se col bulino riesci anche a segnare il dado con lo stesso segno, diventa anche facile e veloce controllare la tenuta.
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Io ho una kobra2 da 16kg da 4 anni, ho semplicemente stretto a morte il dado, credo se se dovessi smontarla dovrei tagliare il dado col flessibile!!! 
Dopo un po' di uso si autoblocca tutto.
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ma la kobra 2 non aveva anche il "roll bar" semicircolare? hanno cambiato design?
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(11-09-2017, 16:25)discus.comm Ha scritto: ma la kobra 2 non aveva anche il "roll bar" semicircolare? hanno cambiato design?
Non l'ha mai avuto!!! Parliamo di Kobra della Plastimo.
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La mia ha qualche anno ma non c'è mai stato il roll
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O magari, anche dado e controdado.
Oppure, foro di traverso sul bullone (dopo aver stretto il dado), e poi copiglia.
E poi tanti altri sistemi, a fantasia, tutti ugualmente funzionali e funzionanti.
---
E quando le vostre gambe saranno stanche
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21-03-2023, 17:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2023, 17:58 da Francescobissotwo.)
Riesumo vecchia discussione, valutando tra le tante ancore in commercio, alcune promettono prestazioni eccezionali ma sfortunatamente anche di prezzo , ho scoperto la kobra 2 che ad un prezzo molto basso rispetto alle concorrenti piu moderne ,sembra comunque di essere un ancora di tutto rispetto, migliore di bruce , delta cqr , confermate?
Ho visto che fissa rispetto alla 1 ,questa cosa mi aggrada ma la più piccola è di 12kg ,ho il timore che fosse troppo per un 29 piedi di 3t.
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copio il link postato da _Mino_ in altra discussione.
.
è testata anche la kobra 2 che ha ottenuto ottimi risultati.
dai test, decisamente meglio di delta che sembra assolutamente simile per forma e concetto.
a questo punto non capisco perchè i cantieri che puntano al risparmio non propongano questa Kobra 2 al posto della Delta che si vede montata quasi sempre su tutte le barche charter.
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