Rispondi 
AIS passivo con Radio Ocean RO6800 + OpenCPN + Linux
Autore Messaggio
katobleto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
AIS passivo con Radio Ocean RO6800 + OpenCPN + Linux
Probabilmente l'utilità dell'AIS per il tipo di navigazione che faccio è molto modesta: capita di incrociare navi, magari attraversando il golfo di Trieste o davanti a Venezia, ma per prudenza vedo di tenermi sempre a debita distanza.
Ad ogni modo l'AIS esiste, è per tutti, male non fa e soprattutto mi è venuta la fissa di averlo sul PC portatile che uso per la navigazione, con OpenCPN su Linux (Gentoo).

Le alternative per l'AIS sono:
- uscita VHF "discriminator" da collegare all'ingresso della scheda audio del PC, con radio ovviamente sintonizzata
su uno dei due canali AIS e quindi inutilizzabile o quasi come radio!
- dongle USB con sintonizzatore TV,
- radio VHF nuova con ricezione AIS incorporata.

La prima opzione l'ho scartata subito perchè troppo limitativa e perciò mi sono buttato sulla seconda.
Acquistato un sintonizzatore USB, installato il software SDR e aisdecoder, dopo un po' di esperimenti ho visto finalmente le stringhe dati AIVDM e, a parte la soddisfazione di aver fatto funzionare l'accrocchio, mi sono reso conto subito che non era un sistema utilizzabile. Non so se per l'altezza dal mare
dell'antenna, per la qualità dell'antenna o per la scarsa sensibilità del sintonizzatore USB ma il raggio di ricezione è limitatissimo: dall'ormeggio (Porto Nogaro) il bersaglio più distante sono le navi alla fonda a non più mezzo miglio...

Scartato il dongle USB (vedremo se potrà servire a vedere un po' di TV...) ho deciso di puntare su una radio nuova con AIS e ho scelto, per il prezzo, la RO6800AIS.
La maggiore difficoltà è stata individuare i collegamenti corretti e la giusta interfaccia per il PC.

La radio è fornita con due uscite mini DIN, praticamente quelle usate un tempo per collegare mouse e tastiera nei
PC, di tipo volante femmina una di plastica nera e una gialla: la presa per l'uscita e ingresso NMEA 183 è quella gialla.
In aggiunta c'è uno spezzone di cavo con la spina mini DIN maschio e sette fili colorati: di questi l'uscita NMEA 183 sono il rosso (+) e il nero (-). Peccato che di fili neri ce ne sono due e nel manuale sono indicati come "Black 0183_OUT+" e "Bare GND". Provando con il tester sembrerebbe poi che il polo positivo sia il filo rosso, nel manuale "Red 0183_OUT-", e il negativo il nero. Visto che lo spezzone in dotazione è molto corto ci ho saldato un doppino telefonico per raggiungere il tavolo da carteggio dove è fissato il PC.
Il collegamento va fatto con un adattatore USB-RS485: se ne trovano in Internet per un paio di euro basati su CH341. Un adattatore USB-RS232 che avevo, basato su chipset Prolific, non sono riuscito a farlo funzionare.

L'adattare RS485 ha due morsetti a vite e sul retro della basetta è serigrafata, molto in piccolo,
la polarità con un "+" e un "-".
Si collega il rosso al + e uno dei due neri al -: per capire quale dei due basta provarli entrambi, prima uno e poi l'altro.

Il modulo di supporto al chip CH341 viene caricato automaticamente nel momento in cui si inserisce l'adattatore in una presa USB e viene creato il device /dev/ttyUSB0 (o ... USB1, USB2 ecc. se ci sono altre porte seriali su USB).
Aperto minicom (ma va egualmente bene qualsiasi altro software di comunicazione su seriale), il comando è
"minicom -D /dev/ttyUSB0 -b 38400", si verifica il corretto accoppiamento.
Se
1) la polarità è corretta
2) il negativo è collegato al "Black" e non al "Bare"
3) il baud rate è a 38400
4) la radio ha l'output AIS nu NMEA0183 attivato
si dovrebbe veder comparire le stringhe AIS.

A questo punto è sufficiente aggiungere la connessione in OpenCPN e i target AIS compaiono da soli.

Nel giro di un paio di minuti sono comparsi una settantina di oggetti AIS. Da Porto Nogaro si ricevono dati AIS fino ad Ancona (120 miglia circa); i target di classe A in navigazione sono aggiornati di frequente, nell'ordine dei secondi, quelli di classe B mi pare che passino anche dei minuti prima di vedere aggiornamenti.
Tutta la costa Croata è in ombra, non si riceve nulla, immagino perchè c'è l'Istria di mezzo.


Il prossimo step sarà instradare i messaggi GPS dal PC alla radio...

Alcune considerazioni sulla radio.
Non mi piace la selezione dei canali con la manopola: per passare dal 16 al 68 si deve passarli tutti...
molto più comodo il tastierino numerico come nella vecchia radio.
Lo squelch si seleziona a step discreti, da 1 a 5, come anche il volume... molto meglio due manopole separate come una volta.

Spero che la mia esperienza possa giovare ad altri e, buon AIS a tutti!
30-08-2017 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: AIS passivo con Radio Ocean RO6800 + OpenCPN + Linux
Io ho il Ro4800.. Il GPS l'ho collegato alla radio.. poi in cascata va al pc oppure più comodo al tablet.. Ciao e BV
31-08-2017 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Akhenaton69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #3
RE: AIS passivo con Radio Ocean RO6800 + OpenCPN + Linux
Mi accodo a questo post avendo acquistato anch'io RO6800. Ho un quesito da sottoporvi:
ho collegato il VHF tramite rete NMEA0183 al plotter Raymarine C80 (dovrebbe essere l'unico modo utile per il collegamento dei due apparati). Visualizzo correttamente i dai AIS sul plotter ma il VHF non riesce a ricevere le coordinate della posizione dal plotter. Questa mancanza manda in allarme il VHF che mi chiede, di continuo, di inserire una posizione.
Date le mie scarse capacità... credo di sbagliare qualcosa ma non so cosa! :-)

Altra domanda, stavolta facile: il modello RO4800 prevede l'acquisto di accessorio... il P100. Può essere associato anche al Ro6800?

Grazie in anticipo per l'attenzione che mi presterete.
BV
01-09-2017 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: AIS passivo con Radio Ocean RO6800 + OpenCPN + Linux
(01-09-2017 01:46)Akhenaton69 Ha scritto:  Mi accodo a questo post avendo acquistato anch'io RO6800. Ho un quesito da sottoporvi:
ho collegato il VHF tramite rete NMEA0183 al plotter Raymarine C80 (dovrebbe essere l'unico modo utile per il collegamento dei due apparati).
Vero
Citazione: Visualizzo correttamente i dai AIS sul plotter ma il VHF non riesce a ricevere le coordinate della posizione dal plotter. Questa mancanza manda in allarme il VHF che mi chiede, di continuo, di inserire una posizione.
Date le mie scarse capacità... credo di sbagliare qualcosa ma non so cosa! :-)
Non sbagli nulla, il problema sta nelle differenti velocità di trasmissione dati dell'AIS (38400 bit al secondo) e del GPS (4800 bps). Il C80 ha una sola porta NMEA 0183 e può avere una sola velocità di trasmissione/ricezione. Se l'RO6800 può avere un settaggio "bifido", cioè 2 porte NMEA 0183, una in ricezione a 38400 ed una in trasmissione a 4800, la cosa può funzionare, altrimenti una soluzione (costosa) è il multiplexer.
Citazione:Altra domanda, stavolta facile: il modello RO4800 prevede l'acquisto di accessorio... il P100. Può essere associato anche al Ro6800?
Questo proprio non lo so.
Citazione:Grazie in anticipo per l'attenzione che mi presterete.
BV
Prego
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2017 10:43 da pepe1395.)
01-09-2017 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: AIS passivo con Radio Ocean RO6800 + OpenCPN + Linux
Se il vhf non riceve i dati gps non ti permette di usufruire in velocità il sistema DSC in caso di emergenze.. Per questo ti suona un allarme, in pratica ti chiede di inserire manualmente la posizione..
04-09-2017 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Vhf radio Ocean 6700 opinioni Wally 5 608 15-03-2024 11:09
Ultimo messaggio: Wally
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.898 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 94 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 448 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Hard reset radio vhf Simrad RS10 antonio31157 2 612 19-12-2023 19:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.495 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.448 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 585 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 1.956 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)