Rispondi 
Allarme - interruttore sentina
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Allarme - interruttore sentina
Segnalo a chi non lo conosce questo kit per automatizzare la pompa sentina completo di cicalino di allarme:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.mackengineering.co.uk/10-1094...PANEL.html

Cercavo un sensore-interruttore piccolo e compato da mettere dentro la ghiotta e questo ha il sensore elettronico realmente piccolissimo.

Stefano
01-09-2017 16:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Allarme - interruttore sentina
Non lo conosco e ho poco spazio dentro la ghiotta, dove arriva già il tubo della pompa manuale.
Ho inserito una piccola pompa Rule che ha un sensore integrato che in presenza di acqua la attiva. In realtà, per funzionare in questo modo, circa ogni 7/10 minuti si attiva per qualche secondo e, se non trova acqua si mette nuovamente in stand-by altrimenti scarica. A parte il fatto che, dopo aver scaricato la prima volta, pur in presenza di acqua le volte successive non sempre si innesca (forse restano bolle di aria?), non mi piace il fatto che si attivi a tempo, anche quando non servirebbe, per cui cercavo un sensore a galleggiante, ma non ho spazio sufficiente per i modelli più noti. Questo potrebbe risolvere il problema. Una bella pompa più grossa e il sensore nella ghiotta. Lo hai per caso provato? Grazie comunque per la segnalazione.
01-09-2017 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Allarme - interruttore sentina
Mi è arrivato oggi, nel we se riesco lo monto, poi ti so dire qualcosa in più.

Segnalo anche che il fornitore ha ottimi prezzi, disponibilità e veloce nello spedire (3-4 giorni lavorativi).
Ci ho preso un kit manutenzione Jabsco e costa la metà che nella maggior parte degli altri fornitori.

Stefano
01-09-2017 18:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Allarme - interruttore sentina
Scartato e letto caratteristiche e manuale posso iniziare una piccola recensione, per ora senza prova pratica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

PRO
- Il sensore è piccolo e piatto quindi si posiziona facilmente ovunque, es attaccato al tubo pompa con una fascetta.
- A differenza di altri sensori elettronici che ho visto che consumano tra i 10 e 300 mA, questo nulla, solo 16 micro ampere.
- Integra un timer che ritarda l'accensione di 8 secondi

CONTRO
- Fa solo allarme, non prevede il collegamento diretto della pompa quindi occorre mettere un relè.
- Non sembra avere un doppio livello di massima e di minima (per evitare ricicli della pompa come accade a BeppeZ)
- non sembra avere un timer per ritardare lo spegnimento (anche questo per evitare ricicli...)

Il seguito dopo il montaggio...

Stefano
01-09-2017 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Allarme - interruttore sentina
Ho montato il sensore e direi che funziona come mi aspettavo, in pratica:
- Alla presenza di acqua (in qualsiasi punto del sensore) si attiva dopo 8 secondi e manda 12 volt sul terminale bianco di uscita.
- Quando l'acqua cala la tensione in uscita resta per altri 4 secondi.
Non conoscendo quanta corrente può pilotare ci ho attaccato un relè, che ho messo in cascata all'interruttore di sentina principale.
Non ho utilizzato il pannellino venduto con il sensore, per l'accensione manuale della pompa metterò un secondo interruttore in parallelo ai contatti de relè.

Non conoscevo questi sensori (chiamati ad effetto di campo) ma ho visto che si eccitano anche a contatto di acciao inox, avevo usato una staffa inox per fissarlo ma ho dovuto ripiegare sulla plastica.

Per evitare il ritardo di accensione di 8 secondi si potrebbe usare il Whale be9003
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma è abbastanza più grande e consuma più corrente, quello montato ha un consumo non rilevabile dal battery monitor Victron.

Il prossimo passo sarà farmi mandare un SMS in caso di attivazione del sensore tramite Openplotter.

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2017 22:58 da ste.fano.)
02-09-2017 22:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Allarme - interruttore sentina
Grazie Stefano, informazioni utilissime.
02-09-2017 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Allarme - interruttore sentina
Per completare il controllo della sentina mancava un comando manuale e così ho aggiunto questo piccolo interruttore a levetta che comanda i relè.
L'interruttore principale resta interruttore (magnetotermico) generale e alimenta il sensore e il piccolo LED verde, se serve mandare in manuale si attiva con la levetta, la spia rossa resta in parallelo al motore.
Per maggiore sicurezza ho usato 2 relè in parallelo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa la bozza dello schema, il relè ne vedete disegnato 1 ma sono 2 in parallelo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
09-09-2017 22:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Allarme - interruttore sentina
(01-09-2017 16:49)ste.fano Ha scritto:  Segnalo a chi non lo conosce questo kit per automatizzare la pompa sentina completo di cicalino di allarme:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.mackengineering.co.uk/10-1094...PANEL.html

Cercavo un sensore-interruttore piccolo e compato da mettere dentro la ghiotta e questo ha il sensore elettronico realmente piccolissimo.

Ciao!

Vorrei mettere il sensore nella ghiotta e il pannello al carteggio (o addirittura al timone).

Tre domande:
1) L'allarme e' abbastanza potente da sentirlo al timone se lo mettessi al carteggio?
2) i cavi posso prolungarli di 3/4 metri?
3) In alternativa al sensore, posso far attivare allarme e luce dal galleggiante in sentina che da' il consenso alla pompa?

Grazie!
06-04-2022 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Allarme - interruttore sentina
Io l'ho montato ma il sensore ha smesso di funzionare poco dopo e l'ho sostituito con un interruttore galleggiante da due euro. Per il resto la risposta è sì a tutte le altre domande.
06-04-2022 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Allarme - interruttore sentina
Io ho il sensore montato da 5 anni e funziona perfettamente, unica attenzione da fare è che la ghiotta sia pulita, se tende ad accumularsi molta sporcizia attorno il sensore si crea una patina che gli fa perdere sensibilità, una pulizia 1 - 2 volte all'anno nel mio caso è sufficiente.
Tengo anche montato un sensore a galleggiante (di rispetto) che credevo più a rischio per la sporcizia ma probabilmente è più affidabile.

Stefano
07-04-2022 11:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Allarme - interruttore sentina
Grazie!
08-04-2022 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 904 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 377 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Collegamenti elettrici per pompa di sentina Poneumberto 4 468 01-10-2023 22:30
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Interruttore staccabatterie di massa (negativo) Tatone 6 647 26-07-2023 07:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 441 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Interruttore Si scalda Alvise 2 339 19-07-2023 22:31
Ultimo messaggio: Alvise
  Pannello solare e allarme batteria Guido_Elan33 9 941 03-06-2023 21:42
Ultimo messaggio: unsoldino
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.796 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Sensore pompa di sentina kitegorico 7 1.012 06-09-2022 09:36
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)