Rispondi 
Chiglia , pala timone e idrodinamica
Autore Messaggio
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Chiglia , pala timone e idrodinamica
Ciao a tutti,
mettendo mani alla carena mi sono accorto che nella parte finale della chiglia esistevano 2 pezzi di gomma fissati con viti. In un cantiere mi hanno detto che sicuramente erano 2 pezzi di gomma fissati solo da un lato che arrivavano fino alla pala del timone per evitare una sorta di freno idrodinamico. Mi sconsigliavano di ripristinare le 2 parti in gomma ma di realizzare la parte in vetroresina a sfioro con la pala timone (vedo fotot2).
I miei dubbi sono:
Perchè il progettista ha messo 2 alette di gomma?
Farla in vetroresina sarebbe definitiva, ma ho paura che un giorno una cima possa incastrarsi tra la pala e questa parte, bloccando il timone.
Cosa ne pensate?

1) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2017 13:59 da manovel.)
08-09-2017 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Chiglia , pala timone e idrodinamica
(08-09-2017 13:57)manovel Ha scritto:  Ciao a tutti,
mettendo mani alla carena mi sono accorto che nella parte finale della chiglia esistevano 2 pezzi di gomma fissati con viti. In un cantiere mi hanno detto che sicuramente erano 2 pezzi di gomma fissati solo da un lato che arrivavano fino alla pala del timone per evitare una sorta di freno idrodinamico. Mi sconsigliavano di ripristinare le 2 parti in gomma ma di realizzare la parte in vetroresina a sfioro con la pala timone (vedo fotot2).
I miei dubbi sono:
Perchè il progettista ha messo 2 alette di gomma? Perché ha rimediato ad un errore con un pagliativo
Farla in vetroresina sarebbe definitiva, ma ho paura che un giorno una cima possa incastrarsi tra la pala e questa parte, bloccando il timone.
Cosa ne pensate? penso che quel incavo sulla parte interna della pala sia la dimostrazione che il raccordo fra chiglia e pala in qualche modo l'aveva previsto ( ammesso che non sia una modifica postuma ) ..raccorda tutto bene con la vt e naviga sereno che le cime si incagliano comunque dove meno te lo aspetti

1) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-09-2017 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Chiglia , pala timone e idrodinamica
Anche a me tutta la zona pare rimaneggiata.
Addirittura io pensavo ad un timone compensato... modificato togliendo il compenso, il tutto per far spazio all'elica abbattibile.
Ma credo che solo un folle arriverebbe a tanto Big Grin

Birbante di un Frap!!!
08-09-2017 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Chiglia , pala timone e idrodinamica
(08-09-2017 14:27)Edolo Ha scritto:  Anche a me tutta la zona pare rimaneggiata.
Assolutamente no, si vede dall'interno del gavone di poppa che è originale.
Inoltre lo stesso "triangolo mozzato" consentitemi il termine lo si vede anche in questa foto presa a caso su internet dello stesso modello , anche se più datata.
https://assets.catawiki.nl/assets/2016/8...f7a498.jpg

Mentre in questa foto a meno che l'armatore non ci abbia messo le mani da' ragione a nedo
https://foto.inautia.it/barcosOcasion/8/...84555x.jpg
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2017 14:46 da manovel.)
08-09-2017 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Chiglia , pala timone e idrodinamica
E allora come la commentiamo questa .... :


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-09-2017 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #6
Wink RE: Chiglia , pala timone e idrodinamica
(08-09-2017 14:47)nedo Ha scritto:  E allora come la commentiamo questa .... :
L'ho già commentato , mi sa che ci hai preso ...Smiley32
08-09-2017 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Chiglia , pala timone e idrodinamica
... aggiungo la mia. Come saprete, nella fluidodinamica, aprire un flusso (a prua) è facile e disperde poca energia. Le curve della poppa invece sono complicatissime, per poter riuscire a far rallentare il flusso e disperdere poca energia. Nelle auto e negli aeroplani, si parla spesso di "coda tronca": i vortici in coda realizzano una convergenza del flusso più vantaggiosa che un invio materiale delle superfici. Nelle navi e barche, per ottimizzare le velocità maggiori, si definiscono due tipi di poppa: "ad incrociatore" e a "cacciatorpediniere". Un motoscafo, che naviga veloce, ha una poppa piatta (cacciatorpediniere) e il flusso dell'acqua scivola via senza risalire sullo specchio di poppa. Diverso il caso della barche e navi essenzialmente più lente: le superfici e le curvature della poppa devono essere progettate in maniera da rallentare l'acqua, ma facendo la minor onda possibile. La foto mostra un tipo di progettazione del sistema poppa e timone degli anni 70 - penso- con idee avanzate e con la realizzazione per mezzo di lembi flessibili, di una buona continuità delle superfici tra la carena (dotata di una appendice di chiglia per la stabilità di rotta) e il bordo d'ingresso del timone. Dando un certo angolo al timone, le resistenze fluidodinamiche risultano ridotte. Questo arrangiamento non penso sia stato usato in seguito, e invece si sono preferiti i timoni del tutto "appesi" al "canoe body", ma ben posizionati rispetto la "pinna" (chiglia) per garantire una buona stabilità di rotta. Negli anni 60 -70 si può assistere al passaggio di carene da eminentemente tradizionali a applicazioni avanzate di fluidodinamica.... ci sono state anche barche a vela col bulbo di prua! BV
08-09-2017 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Chiglia , pala timone e idrodinamica
Lo skeg in origine si raccordava al timone come nella foto di inautica, per creare un flusso continuo senza turbolenze.
Poi qualcuno ha dovuto tirare giù il timone e si è accorto che anche scontrato faticava (o non veniva giù) a venire giù per via della risega, perciò lo skeg ha dovuto essere modificato così; per ridare idrodinamicità al tutto (facile che il timone senza raccordo vibrasse pure), ha ri-raccordato lo skeg con alette in gomma, che flettendosi permettono di togliere il timone.
Facile che l'asse fosse in due pezzi?
08-09-2017 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro Pala timone _luka 7 936 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.243 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  indurimento pala timone macap 10 778 27-06-2023 18:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Dadi prigionieri chiglia LorisDelSanto 6 976 27-05-2023 19:53
Ultimo messaggio: LorisDelSanto
  Chiglia First 211 e altri lavoretti paolo_vela 7 4.022 19-05-2023 21:11
Ultimo messaggio: Emanu
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.692 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.191 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asse del timone e pala Hanse325 kokomo 17 2.865 10-01-2023 22:12
Ultimo messaggio: Discola
  Cercasi consigli per rifacimento chiglia zask72 6 948 28-04-2022 11:54
Ultimo messaggio: zask72
  Resistenza pala timone pablito75 15 1.216 27-04-2022 15:14
Ultimo messaggio: pablito75

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)