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Differenza tra giri max in folle e in marcia
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Guido_Elan33 Offline
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Messaggio: #1
Differenza tra giri max in folle e in marcia
Secondo voi è normale che il motore esprima 3300 rpm max. in folle e 2800 rpm in marcia, a tutto gas? Carena e elica appena pulite. Potrei pensare che il passo della mia Kiwi non va bene, però i giri erano i medesimi anche con la 2 pale fissa Volvo originale. Motore Volvo D1-20. Grazie e tutti.
15-09-2017 00:06
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Casper Offline
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Messaggio: #2
RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
Il manuale lo da per 3200 rpm, per cui molto probabilmente l'elica è un po' troppo carica ripetto alla condizione ideale.
Considera che se raggiungi i 2800 a carena pulita e mare calmo, con condizioni avverse la situazione peggiorerebbe ulteriormente.

BV,
Casper
15-09-2017 00:17
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Edolo Offline
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Messaggio: #3
RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
A me è capitato in due condizioni: elica sporca e con riser praticamente tappato. P.S. Col riser tappato nemmeno in folle ora che ci penso.
Ovviamente anche il passo sbagliato resta una ipotesi.
A te le conclusioni.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2017 01:22 da Edolo.)
15-09-2017 01:20
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bellatrix Offline
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Messaggio: #4
RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
Forse fuori tema: ma il motore non è messo sotto stress se lo si porta ai max regimi in folle?
15-09-2017 05:32
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Guido_Elan33 Offline
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Messaggio: #5
RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
Quindi secondo voi dovrei raggiungere, in condizioni ideali (passo perfetto elica, mare piatto, carena appena fatta, ecc) i 330 rpm che raggiungo in folle ?
15-09-2017 09:37
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Casper Offline
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Messaggio: #6
RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
(15-09-2017 09:37)Guido_Elan33 Ha scritto:  Quindi secondo voi dovrei raggiungere, in condizioni ideali (passo perfetto elica, mare piatto, carena appena fatta, ecc) i 330 rpm che raggiungo in folle ?

No, i 3200 del manuale.
È normale che in folle prenda 100-200 rpm in più.
15-09-2017 09:39
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Edolo Offline
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RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
(15-09-2017 09:37)Guido_Elan33 Ha scritto:  Quindi secondo voi dovrei raggiungere, in condizioni ideali (passo perfetto elica, mare piatto, carena appena fatta, ecc) i 330 rpm che raggiungo in folle ?

Col mio vp2020 prende i 3600 in folle e pure in marcia con tutto in ordine. Dovrebbe prendere i giri max anche il tuo

Birbante di un Frap!!!
15-09-2017 09:52
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Edolo Offline
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RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
(15-09-2017 05:32)bellatrix Ha scritto:  Forse fuori tema: ma il motore non è messo sotto stress se lo si porta ai max regimi in folle?

È una prova che va fatta, ma comunque i giri max sono da manuale e li si tiene giusto il tempo di fare la prova, giri di crociera, almeno per il mio vp2020 sono giri max -20%, quindi 2900 che dovrebbero coincidere col miglior rendimento del motore.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
15-09-2017 09:57
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lorenzo.picco Offline
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RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
x Edolo ...
ho anch'io il vp md 2020 ma pensavo che i giri max in folle fossere 3900 ed ero preccupato perchè raggiungevo al massimo i 3600
per mia curiosità mi puoi indicare dove si legge dei 3600 giri?
grazie
15-09-2017 10:14
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sventola Offline
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RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
Vp.55 con kiwi prop raggiungo regime max con tre pale fisse 300 giri in meno.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
15-09-2017 10:35
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Najapico Offline
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RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
(15-09-2017 09:57)Edolo Ha scritto:  
(15-09-2017 05:32)bellatrix Ha scritto:  Forse fuori tema: ma il motore non è messo sotto stress se lo si porta ai max regimi in folle?

È una prova che va fatta, ma comunque i giri max sono da manuale e li si tiene giusto il tempo di fare la prova, giri di crociera, almeno per il mio vp2020 sono giri max -20%, quindi 2900 che dovrebbero coincidere col miglior rendimento del motore.
Ciao

Mandare il motore ai giri max in folle fa malissimo ai piedi di biella col rischio di "sbiellare" .... mandarlo con un carico che rallenti le inerzie non fa benissimo ma una prova si può fare. Il regime di miglior rendimento del motore è quello di coppia massima che varia da motore a motore. Il Volvo d2 75 ha 3000 giri max, ma la massima coppia è fra 1600 e 1800 giri.
15-09-2017 14:23
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Guido_Elan33 Offline
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Messaggio: #12
RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
Ho mandato una mail a Kiwi, chiedendo consiglio. Devo dire che rispondono sempre quasi in tempo reale, veramente efficienti.
Dicono che posso scaricare un po' il passo e recuparare 3-400 rpm, avvicinandomi a quelli ottenuti in folle. Dicono anche che facendo così avrei meno velocità ai 2200 rpm di crociera, rispetto ad ora, essendo l'elica più scarica. Questo lo capisco, però avendo guadagnato 400 rpm posso aumentare parallelamente gli rpm di crociera, passando da 2200 a, chessò, 2500. A questo punto la domanda è: come sarà la velocità a 2500 rpm con il nuovo passo, maggiore/minore/uguale rispetto a quella che ho adesso a 2200 rpm e passo più carico?
Come dice Bullo, l'elica è un'oppppppppinione.
17-09-2017 11:03
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Edolo Offline
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RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
(15-09-2017 10:14)lorenzo.picco Ha scritto:  x Edolo ...
ho anch'io il vp md 2020 ma pensavo che i giri max in folle fossere 3900 ed ero preccupato perchè raggiungevo al massimo i 3600
per mia curiosità mi puoi indicare dove si legge dei 3600 giri?
grazie

Sul libretto d'uso del motore trovi tutto.

Birbante di un Frap!!!
17-09-2017 11:31
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lorenzo.picco Offline
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RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
caro edolo ...
risposta troppo sbrigativa per i miei gusti Smiley57

sul manuale di manutenzione si parla di 3900 giri
sul grafico del motore md 2020b si parla correttamente di 3200-3600 giri ...

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17-09-2017 15:00
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refosco Offline
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Messaggio: #15
RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
... giri max in folle o sotto carico. Penso che non sia molto scorretto pensare che il sistema di regolazione (è lì, che agendo sulla levetta dell'acceleratore si dà al motore il regime voluto) abbia degli scarti. A vuoto (folle) il regolatore deve limitare il numero di giri massimi.... altrimenti il motore va su fino a s'ciupar! e infatti ad ogni posizione della leva-acceleratore corrisponde un determinato numero di giri. Sotto carico, ad una data posizione della leva-acceleratore, il regolatore darà gasolio ai cilindri in maniera da raggiungere e mantenere quei giri. Al limite superiore, che, guarda caso, corrisponde al massimo della potenza richiesta dall'elica, la erogazione di gasolio dalla pompa di iniezione potrebbe essere eccessiva, con conseguente fumo nero, oppure limitata dalla quantità massima pompabile insita nella pompa di iniezione.... note queste condizioni di funzionamento del sistema di regolazione, possiamo pensare che alcuni parametri possano ulteriormente, per non precisissima calibrazione, avere degli scarti. Voglio rammentare che le pompe di iniezione, sono gli oggetti che hanno tolleranze di costruzione e finiture delle superfici tra le più fini della meccanica - p.es uno spruzzo dall'iniettore può avere il volume di frazioni di mm3, e viene spinto da una pompa che deve avere anche portata (cioè volumi) variabili e controllati. Questa complicazione meccanica, in parte, è stata by-passata col Common Rail, che però ha ugualmente dei parametri molto fini, per es per gli intervalli di tempo. Con un elica sottodimensionata, il motore andrebbe ai giri massimi e il regolatore limiterebbe al valore di taratura, con un elica più energivora, i giri massimi non verrebbero raggiunti... nella normale ipotesi, per incapacità di fornire ai cilindri il quantitativo di gasolio necessario. valore limitato per fatto fisico o per voluta limitazione delle emissioni. BV
17-09-2017 16:46
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matteo Offline
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RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
(17-09-2017 11:03)Guido_Elan33 Ha scritto:  ....
A questo punto la domanda è: come sarà la velocità a 2500 rpm con il nuovo passo, maggiore/minore/uguale rispetto a quella che ho adesso a 2200 rpm e passo più carico?
Come dice Bullo, l'elica è un'oppppppppinione.

Ciao Guido, ti rispondo secondo la mia esperienza con elica a pale orientabili (come kiwi) e passo facilmente variabile: prendo 3.300 giri al posto di 3.600 e raggiungo un pelo meno della velocità critica (che invece raggiungevo con le pale fisse, per i motivi che sappiano ben spiegatici da Prop e Nessuno); se scarico l'elica prendo tutti i 3.600 giri, ma la velocità massima cala di circa 0.75 kts.
Risultato: ho lasciato l'elica carica e mi mancano 300 giri (e Prop ha benedetto)
ciao
matteo
18-09-2017 11:39
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Edolo Offline
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RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
(17-09-2017 15:00)lorenzo.picco Ha scritto:  caro edolo ...
risposta troppo sbrigativa per i miei gusti Smiley57

sul manuale di manutenzione si parla di 3900 giri
sul grafico del motore md 2020b si parla correttamente di 3200-3600 giri ...

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Alla prima occasione ti faccio le foto dei documenti che ho a bordo. Io a quelli mi riferisco e comunque il mio motore ti garantisco che più di 3600 giri non fa.

Birbante di un Frap!!!
19-09-2017 02:24
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Guido_Elan33 Offline
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Messaggio: #18
RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
(18-09-2017 11:39)matteo Ha scritto:  
(17-09-2017 11:03)Guido_Elan33 Ha scritto:  ....
A questo punto la domanda è: come sarà la velocità a 2500 rpm con il nuovo passo, maggiore/minore/uguale rispetto a quella che ho adesso a 2200 rpm e passo più carico?
Come dice Bullo, l'elica è un'oppppppppinione.

Ciao Guido, ti rispondo secondo la mia esperienza con elica a pale orientabili (come kiwi) e passo facilmente variabile: prendo 3.300 giri al posto di 3.600 e raggiungo un pelo meno della velocità critica (che invece raggiungevo con le pale fisse, per i motivi che sappiano ben spiegatici da Prop e Nessuno); se scarico l'elica prendo tutti i 3.600 giri, ma la velocità massima cala di circa 0.75 kts.
Risultato: ho lasciato l'elica carica e mi mancano 300 giri (e Prop ha benedetto)
ciao
matteo

Grazie Matteo, è quello che mi interessava sapere. Lascio tutto com'è, Kiwi mi ha dato la stessa risposta
Guido
19-09-2017 03:57
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raffasqualo Offline
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Messaggio: #19
RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
Anch'io medesimo motore ed imbarcazione di Guido, con ewol ho regolato il passo e faccio 2850' (seguendo la teoria di pror di cui non esprimo parere) a folle ben oltre il regime max.
19-09-2017 08:22
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Guido_Elan33 Offline
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Messaggio: #20
RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
(19-09-2017 08:22)raffasqualo Ha scritto:  Anch'io medesimo motore ed imbarcazione di Guido, con ewol ho regolato il passo e faccio 2850' (seguendo la teoria di pror di cui non esprimo parere) a folle ben oltre il regime max.
Che velocità max. raggiungi, senza vento e con mare piatto ?
19-09-2017 19:07
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