Rispondi 
Imbuto giallo
Autore Messaggio
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Imbuto giallo
Eccezionali le descrizioni: "onorevole imbuto" , "Mr. imbuto o Signor imbuto" (dovrebbe costare meno dell'onorevole); mi intriga l'"imbuto unisex" che può usare anche la signora, liberandomi dalla rogna di far gasolio con la tanica. 79
19-09-2017 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #22
imbuto filtrante e decantatore carburante
Ciao,

per chi usa il fuoribordo: l'imbuto con separatore e filtro carburante (benzina verde) (quello giallo per capirsi)
- come funzione, su quale principio ?
- da nessuna parte leggo per quanti litri rimane efficace ? (scadenza)

Ancora:
invece per i decantatore per benzina (e gasolio), ho letto di un geririco
- cambio filtro una volta l'anno, ma non si parla di litri benzina !
Potete illuminarmi al riguardo ?

Non è certo la spesa, ma l'uso corretto (Ricambio della parte filtrante!)ed appropriato che mi interessa !

Grazie
18-07-2018 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: imbuto filtrante e decantatore carburante
Gli imbuti Mr Funnel hanno il filtro fisso. Se provando con acqua mischiata a carburante l'acqua passa, occorre lavare bene il filtro con benzina per ripristinarlo.
18-07-2018 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: Imbuto giallo
Feedback: non essendo convinto dell'efficacia residua del mio di ormai> dieci anni, ne ho comperato uno nuovo e -chiaro Smiley4 - immediatamente provato la stessa mistura emulsionata di gasolio e acqua.
Il nuovo filtra tutto e trattiene l'acqua, quello vecchio bof bof ok un po' funziona ma è chiaro che non è la stessa cosa.
Molto all'ingrosso, il vecchio deve aver filtrato un 3-4000 litri di gasolio, direi fine vita.
29-08-2018 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Imbuto giallo
Lo scorso anno ho acquistato l’ imbuto separatore mr.funnel , modello grosso con due filtri. Ottimo funzionamento. Ho provato ad utilizzarlo ieri , passa pochissimo gasolio, anche se trattasi di gasolio pulito. Ho provato a lavare i filtri con la benzina......continua a passare pochissimo gasolio. Con cosa potrei pulirlo per ripristinare il corretto funzionamento??
04-06-2022 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Imbuto giallo
Dopo 10 anni del filtro di cui si sta parlando, ho deciso di comprarne uno nuovo stessa marca della taglia grande, unica differenza è che ha cambiato colore da giallo a nero. Ha sempre funzionato benissimo
04-06-2022 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #27
Imbuto Mr. Funnel originale - 13 Lt/min.
Qualcuno lo ha mai provato? Funziona o sono soldi buttati?

https://www.abmnautica.com/articolo/imbu...2pyuBhBKEi
10-02-2024 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #28
RE: Imbuto Mr. Funnel originale - 13 Lt/min.
Presente e funziona, ho recuperatopiú di 50l pesantemente contaminati d'acqua.
10-02-2024 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #29
RE: Imbuto Mr. Funnel originale - 13 Lt/min.
(10-02-2024 19:15)Wally Ha scritto:  Presente e funziona, ho recuperatopiú di 50l pesantemente contaminati d'acqua.

Ma lo usi quando vai dal distributore marino? ci mette tanto tempo a riempire il serbatoio? E poi del rimanente gasolio sporco dove lo metti?come ti sei organizzato?
Scusa l'interrogatorio...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2024 19:55 da ventodiprua.)
10-02-2024 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Imbuto giallo
Lo uso da anni.Ottimo . Prendo le taniche da distributori stradali e poi filtro immettendo nel serbatoio.
Da distributore nautico è essenziale perché sono sempre con i cassoni più sporchi o con acqua rispetto agli stradali
Ti tieni una tanichetta in barca dove metti la parte che non passa dal filtro.
Facendo sempre così da anni mai problemi pre pre filtro aggiuntivo sempre pulito.
Se usi additivi antimorchia/vegetazione immetti senza imbuto,il microfiltro potrebbe non far passare bene l'additivo.
10-02-2024 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Imbuto giallo
Concordo, funziona benissimo ma non te lo lasceranno mai usare né da colonnina, né da muletto (se non hanno molto tempo libero).

Io da colonnina non lo uso; quando sono costretto a ricorrere al mini-tank, faccio un passaggio intermedio per le taniche, e poi con calma verso nel serbatoio col filtro.

PS il negozio che hai visto mediamente ha ottimi prezzi, ma non su questo particolare articolo, a occhio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2024 20:21 da Gabriele.)
10-02-2024 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciolli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #32
RE: Imbuto giallo
Questo e' identico ma superiore come portata e discreto prezzo. Ne esistono con maggiore portata ma arrivano dagli U.S.A.
https://www.amazon.com/dp/B000SOFLL6?asc...s_li_ss_tl
10-02-2024 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Imbuto giallo
(10-02-2024 19:57)kavokcinque Ha scritto:  Lo uso da anni.Ottimo . Prendo le taniche da distributori stradali e poi filtro immettendo nel serbatoio.
Da distributore nautico è essenziale perché sono sempre con i cassoni più sporchi o con acqua rispetto agli stradali
Ti tieni una tanichetta in barca dove metti la parte che non passa dal filtro.
Facendo sempre così da anni mai problemi pre pre filtro aggiuntivo sempre pulito.
Se usi additivi antimorchia/vegetazione immetti senza imbuto,il microfiltro potrebbe non far passare bene l'additivo.

+1

Il principio di funzionamento è basato sul materiale del filtro (PTFE/ Teflon® ) che, essendo polare, impedisce all'acqua di passare perché la fa addensare in goccioline (stesso materiale e principio del Gore-Tex), è strano che smettano di funzionare, il materiale non perde le sue prestazioni, forse è un problema di maglia che si allarga/cede aumentando la porosità.
13-02-2024 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #34
RE: Imbuto giallo
se a qualcuno interessa ne ho uno nuovo nuovo che mi avanza (modello F8C ha una portata di 5 galloni al minuto che sarebbero 19 lt/min)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2024 02:11 da vonkapp.)
14-02-2024 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #35
RE: Imbuto giallo
(14-02-2024 02:06)vonkapp Ha scritto:  se a qualcuno interessa ne ho uno nuovo nuovo che mi avanza (modello F8C ha una portata di 5 galloni al minuto che sarebbero 19 lt/min)

Ti ho inviato un email
14-02-2024 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Imbuto giallo
(29-08-2018 23:21)rob Ha scritto:  Feedback: non essendo convinto dell'efficacia residua del mio di ormai> dieci anni, ne ho comperato uno nuovo e -chiaro Smiley4 - immediatamente provato la stessa mistura emulsionata di gasolio e acqua.
Il nuovo filtra tutto e trattiene l'acqua, quello vecchio bof bof ok un po' funziona ma è chiaro che non è la stessa cosa.
Molto all'ingrosso, il vecchio deve aver filtrato un 3-4000 litri di gasolio, direi fine vita.
Potresti lavare bene il filtro con benzina , rifare la stessa prova e dirci il risultato?
14-02-2024 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
RE: Imbuto giallo
(14-02-2024 17:51)kavokcinque Ha scritto:  Potresti lavare bene il filtro con benzina , rifare la stessa prova e dirci il risultato?

ok annoto nella lista delle cose da fare, ancora un paio di mesi prima di andare in barca Sad
14-02-2024 18:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Imbuto giallo
(14-02-2024 18:02)rob Ha scritto:  ok annoto nella lista delle cose da fare, ancora un paio di mesi prima di andare in barca Sad

Te lo chiedo perche' io ho pulito con benzina il mio imbuto che testato con l'acqua ne lasciava passare un po'.
Pulito con benzina è molto migliorato, ma mi piacerebbe avere conferma.
A breve lo ritesto per vedere se il miglioramento e' stato mantenuto.
14-02-2024 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Imbuto giallo
Le faq e il catalogo di Mr. Funnel.

Non si tocca, non si pulisce e non si sa' quanto dura. Almeno sono onesti:

FAQ
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Catalogo, pagina 170
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mai avuto problemi. Dopo che ho venduto la barca lo tengo in garage per la benzina.
Alla pompa lo usavo come un "Tester" , versavo un po' di Diesel in una tanica tramite il filtro, se vedevo che non aveva scarti, il Diesel della pompa era buono.
15-02-2024 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Imbuto giallo
Pulito per modo di dire, tappato sotto e versato benzina fino a sommergere il filtro.
15-02-2024 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Imbuto separatore di acqua per rifornimento gasoli andident 2 2.310 14-07-2012 05:32
Ultimo messaggio: lfabio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)