Rispondi 
Fornelli non funzionano piu'
Autore Messaggio
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Fornelli non funzionano piu'
Buongiorno a tutti
Dopo una settimana in cui tutto funzionava alla meraviglia, salgo in barca e i fornelli del blocco cottura non funzionano più. Bombola piena ma il gas non esce. Marca elettrolux Mi hanno detto che non si puo' fare nulla perche' i ricambi non ci sono piu' e cambiare tutto il blocco costa 800 €. Qualcuno ha qualche idea?


Allegati Anteprime
   
26-09-2017 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Fornelli non funzionano piu'
Step one... se stacchi il tubo dalla cucina, arriva il gas? Hai fatto questa prova?

Birbante di un Frap!!!
26-09-2017 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Fornelli non funzionano piu'
Il forno funziona?
26-09-2017 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Fornelli non funzionano piu'
Si è rotta la valvola/riduttore sulla bombola. Impossibile che si siano rotti tutti i fuochi allo stesso tempo.
26-09-2017 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Fornelli non funzionano piu'
+1 Oppure è tranciato il tubo del gas e la valvola / riduttore sulla bombola ha la protezione che non fa uscire il gas in caso di rottura totale del tubo.
26-09-2017 10:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Fornelli non funzionano piu'
ma dove kaiser si trovano i riduttori per le bombole campingaz????

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-09-2017 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Fornelli non funzionano piu'
Non è che magari, l'ultima volta che l'hai usato, è fuoriuscito del liquido da ima pentola? Perché, magari, si è infilato dentro ai fornelli, ed ha bloccato l'ugello d'uscita del gas. Prova a smontare "i fuochi" e vedi. Se è come il mio, i fuochi hanno una vite testa a croce al centro.

@andros Da chi vende ricambi per camper, in moltissimi brico-center, in molte ferramenta sufficientemente fornite (soprattutto quelle vicino ai marina), da chi ricarica bombole, on-line, ecc. ecc
26-09-2017 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Fornelli non funzionano piu'
1) prova a smontare (sollevandoli se non sono fissati a vite) i coperchi delle fiamme e verifica che sotto non ci sia schifezza che ottura gli ugelli.
2) prova a guardare se va il forno (se funziona e'il caso
3) come gia suggerito probabilmente si è rotta la valvola/riduttore sulla bombola. in questo caso vai in un negozio di attrezzature per campeggio o serramente "nautiche" con il pezze (qwuelloc he e'posizionato sulla bombola) entri e chiedi. mi sembra che costino circa 60-80 euro...COMPRA SOLO QUELLI ORIGINALI CAMPING GAZ!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2017 12:02 da infinity.)
26-09-2017 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Fornelli non funzionano piu'
Cavoli infinity, dove ti rifornisci, in gioielleria? (magari da Cartier) :-) L'ho cambiato a inizio stagione, comperato nel negozio di ricambi per camper/caravan, e l'ho pagato 10 euro!
26-09-2017 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Fornelli non funzionano piu'
nessun regolatore nasce per lavorare in mare, quello di rispetto ha senso tenerlo se in confezione rigorosamente ermetica, diversamente invecchia piu velocemente di quello sulla bombola. se ahnno smesso di funzionare insieme, ho e' il regolatore ho c'e' un ostruzione nel tubo. i regolatori campano poco molto dipende dal posionamento delle bombola. comincieri con la prova di edolo.. basta sentirlo con le orecchie. la prova con l' accendino non la farei. occhio che quelli seri se non trovano resistenza nel tubo chiudono l' erogazione in automatico, rischi di fare una prova inutile, meglio se lo chiudi con un dito e ti fidi della micropressione, micro ma si avverte.

amare le donne, dolce il caffe.
26-09-2017 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Fornelli non funzionano piu'
Ha ragione ZK, nessun regolatore è fatto per funzionare in mare, specie se collocato in un gavone con aperture in alto ed in basso fuoribordo come richiedono le norme di sicurezza. La mia barca, Comet 420 del 1987, ha, di fabbrica, la collocazione più infelice possibile nel gavone dell'ancora:
   
Come si vede c'è l'alloggiamento per due bombole ma ci metto solo una in uso, quelle di scorta, tappate, le tengo protette sottocoperta. Ho sempre un paio di regolatori di scorta perché capita spesso che si blocchino per salso, che entra sulla membrana dal forellino di compensazione della pressione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2017 14:34 da RMV2605D.)
26-09-2017 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Fornelli non funzionano piu'
Grazie a tutti...faro' ancora una prova ma temo che il regolatore funzioni. Buona comunque l'idea di prenderne uno di scorta perché anche io ho sentito che si rompono.
Gli ugelli non ci sono proprio sotto i fuochi e colpevolmente non mi è venuto in mente di provare il forno. Sospetto invece le valvole dietro le manopole ma mi pare davvero stano. Del caso qualcuno ha qualche idea su dove reperire i ricambi di questi apparecchi?
26-09-2017 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Fornelli non funzionano piu'
C'è il foro (centrale) da dove esce il gas, ed i fori laterali da cui entra l'aria per carburare la fiamma. A me è successo che le infiltrazioni di cibo, cotto e ridotto a polvere, avevano fatto uno strato sul fondo, per cui il fornello funzionava solo (e non sempre) alla massima apertura (fiamma alta), mentre si spegneva quando si cercava di abbassare la fiamma. Tolti i fuochi ed aspirata la sporcizia (arrivare sul fondo del pozzetto non è semplice), tutto è tornato a funzionare perfettamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2017 15:33 da Beppe222.)
26-09-2017 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Fornelli non funzionano piu'
sono banali rubinetti che non si rompono mai, mai comunque in coppia. e' piu facile che il tubo sia schiacciato da qualche cosa. si trova tutto in un qualunque negozio di materiale per idraulici, dalle termocoppie di sicurezza ai rubinetti.

amare le donne, dolce il caffe.
26-09-2017 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Fornelli non funzionano piu'
Giusto ZK, a me e successo che il tubetto fosse schiacciato dalle pentole! Me ne ero scordato! BRAVO!!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
26-09-2017 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Fornelli non funzionano piu'
@ventodiprua Non capisco la tua logica. Non sai ancora cosa hai guasto e cerchi già il ricambio. Dammi retta. Stacca il tubo da dietro la stufa e vedi subito se arriva gas. Se non arriva, cosa probabilissima perché pare improbabile che si guastino 4 fuochi ed un forno, ti dimentichi i problemi del fornello e ti concentri tra bombola, regolatore di pressione, tubi. Con l'occasione verifichi la data di scadenza del tubo e lo cambi se è il caso.

Birbante di un Frap!!!
26-09-2017 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Fornelli non funzionano piu'
Mi è capitato due volte, una in Italia e l'altra in Grecia, che molto prima del previsto il gas smettesse di uscire, eppure dopo averle pesate ho constatato che quella presa in Italia era piena al 90%, la greca al 50%. Penso che fosse un problema di valvola della bombola, forse la bilia, oppure la parte filettata troppo lunga, non l'ho capito. Cambiata la bombola tutto ha ripreso a funzionare come prima.
@Ventodiprua, prima di cercare ricambi, fatte le altre verifiche prova anche questa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2017 20:41 da ciro_ma_non_ferrara.)
26-09-2017 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Fornelli non funzionano piu'
a proposito di bombole: ho eliminato la odiosamente costosa "camping gaz" e comprato 2 bombole nuove da 2 kg, hanno le stesse dimensioni ed entrano perfettamente nel vano riservato. il costo di queste bombole (vuote) è circa 20 euri cadauna, si ricaricano con 2 euri dappertutto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-09-2017 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Fornelli non funzionano piu'
Attenzione, non ho sottomano il file con le caratteristiche che avevo studiato qualche anno fa, ma...sono tutti GPL ma con una composizione diversa di gas. Il CampingGas ha un punto di esplosione, da surriscaldanento, superiore al gas Con altre miscele. Almeno è questo che mi ha fatto desistere continuando col CG. Appena trovo il file...Smiley59
26-09-2017 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Fornelli non funzionano piu'
Le bombole campingaz sono caricate a Butano (miscela di n-butano e iso-butano) al 98%. Il butano "soffre il freddo", ovvero bolle a - 0,4 gradi centigradi, per cui non va bene alle basse temperature. Lo sanno bene i camperisti che, in inverno, adoperano il propano, che bolle a - 43 gradi centigradi. Il propano ha, oltretutto, una temperatura di autoaccensione di circa 40 gradi centigradi superiore al butano. Le bombole GPL da cucina (a parte quelle di propano, che costano di più), contengono miscele di propano e butano in percentuali variabili da 30/70% a 70/30%, oltre a tracce più o meno importanti di altri gas. Insomma, a parte un odore un poco diverso, non ci sono controindicazioni ad usare il gpl delle bombole di cucina. Unica avvertenza, se si ricarica in "autonomia" è quella di riempirle un po' meno, in quanto il propano, rispetto al butano, ha un maggior aumento di volume (in forma liquida) all'aumento della temperatura, rispetto al butano. Io utilizzo bombole eurocamping (con adattatore campingaz) che si trovano a circa 12-15 euro (vuote), con 10 anni di scadenza.
26-09-2017 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro fornelli e rimontaggio piano cottura ENO danfederico 0 247 16-08-2023 16:16
Ultimo messaggio: danfederico
  Fornelli a bioetanolo Ermanno78 28 12.357 15-07-2014 01:08
Ultimo messaggio: Ermanno78
  Isolante termico per paratia vicino ai fornelli gberto 12 5.445 14-04-2013 00:56
Ultimo messaggio: Casper
  fornelli ad alcool cookmate: ottimi! Sailing_68 22 6.238 29-09-2010 03:27
Ultimo messaggio: matteo11
  Fornelli ENO nonnopeppe 11 8.423 04-03-2010 19:37
Ultimo messaggio: Bali

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)