Rispondi 
Trinchetta o fiocco 2?
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Non credo sia pensabile ammainare un Genoa 140 su rollafiocco e sostituirlo con un fiocco piu piccolo.
Ritengo, anche se chiaramente piu invasiva, sia più pratica la soluzione di trallo di trinchetta e vela.
Nessuno obbliga una barca da crociera a bolinare con 30 nodi. Se invce lo si fa per scelta, l'armo deve essere progettato a Doc.

Nel mercatino c' e questo ...
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=126622

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
28-09-2017 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuligiubbino Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(27-09-2017 23:30)bullo Ha scritto:  Giuligiubbino chiedi dei pareri ma se non ci dici i dati della barca come facciamo?
Sul tuo profilo c'è scritto che l'hai venduta e non metti l'anno di nascita, importantissimo per capire con chi si parla, come si fa?
Si può solo ipotizzare.
La vela è un'oppppppinione.
Ho 51 anni, io andando sul mio profilo la vedo la data di nascita ... mah
Avevo un Oceanis 34 che ho venduto nel 2015, ora sto bazzicando qua e là pensando in grande (pensando per ora) e trovo per lo più sun odyssey, oceanis, ecc. armati con solo genoa, senza strallo trinchetta. Mi chiedevo le differenze sostanziali tra armare una trinchetta e armare un fiocco 2 (di solito il fiocco 2 si definisce 80% nel senso che 100% arriva all'albero senza sovrapposione e 80% "si ferma" a prua dell'albero). Penso che la risposta che cercavo sia stata la prima che mi avete dato: il centro velico ...
Tutto qua Smile
28-09-2017 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuligiubbino Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #23
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(28-09-2017 09:00)lord Ha scritto:  Non credo sia pensabile ammainare un Genoa 140 su rollafiocco e sostituirlo con un fiocco piu piccolo.
Ritengo, anche se chiaramente piu invasiva, sia più pratica la soluzione di trallo di trinchetta e vela.
Nessuno obbliga una barca da crociera a bolinare con 30 nodi. Se invce lo si fa per scelta, l'armo deve essere progettato a Doc.

Nel mercatino c' e questo ...
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=126622

Hai ragione Smile
28-09-2017 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Trinchetta o fiocco 2?
direi che cambiare vela si puo sempre, capisco che farlo in navigazione puo essere un po piu "difficile".
per me la trinca su strallo di trinchetto per una barca moderna che non abbia gia golfare, uscita drizza e volanti relative e' una follia sia dal punto di vista economico che da quello tecnico, tecnico nel senso che ne verrebbe fuori una vela per fare bolina con 35 o piu nodi e sta cosa se si da per assodato che cambiare vela e' un problema, puzza di "destinazione d' uso sbagliata"

ci vedo le solite due opzioni, "solent" ovvero vela che chiuda il triangolo di prua armata sul solito golfare dello strallo principale che scende su un secondo golfare un po pu verso poppa, quanto basta a non interferire col tamburo del rullafiocco.
ovvero farsi una vela piu piccola da cambiare se si parte con previsioni di vento duro.

sulle definizione di trinchetta e di fiocco 2 poi?
rischio di fare a cazzotti con bullo e non solo per roba di numeri

per me una trinca e' un vela scavata in alto con base che peli la coperta e che arrivi all' albero. che peli la coperta e' importante per migliorarne il rendimento, ridurre i vortici di estremita (il vento passa sotto la vela e ne riduce l' efficienza)
e' una vela rullabile, genera poco sbandamento.
i fiocchi da vento per me sono vele con le stecche orizzontali.

io che il rulla l' ho tolto quasi subito di torno in ferie andavo con un genova al 140 e la trinca, sicuramente una vela intermedia ci sarebbe stata ma poi faticavo a trovare una collocazione per i sacchi.

vedo con piacere che e' stata cambiata destinazione d' uso, da banchina a sails.

amare le donne, dolce il caffe.
28-09-2017 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Trinchetta o fiocco 2?
io sto coi frati e zappo l'orto.

conoscenze poche ma ben confuse.
Centro velico e Centro di deriva e baricentro.

se vanno d'accordo la barca è equilibrata, non sbanda, timone leggero e buona velocità.
ridurre la tela non significa mutare questo equilibrio.

una riduzione della randa porta il CV più in basso e più a prua del CD, se non riduci anche il fiocco la barca diventa puggera e dura al timone.

il contrario se riduci il fiocco senza ridurre la randa

al di sotto del fiocco, cè la trinchetta e poi la trinchettina vele comuni nei cutter.

la tormentina va armata sullo strallo di prua e ti scombina l'aquilibrio.
non mi piace per risalire ma è utilissima per la fuga

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2017 10:41 da mckewoy.)
28-09-2017 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magior Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Chiedi al cantiere il piano velico e Ti regoli di conseguenza.
Per me trinchetta tutta la vita.

Ubi commoda ibi incommoda.
28-09-2017 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Trinchetta o fiocco 2?
P.S. dopo la trinchetta ci sono le cime passate intorno all'albero a fare un anello e buttate a prua.

se hai abbastanza mare sottovento, a secco di vele ti chiudi dentro ed aspetti che passi.
non è una bella sensazione circondato dagli scricchiolii della barca

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-09-2017 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(28-09-2017 10:39)mckewoy Ha scritto:  io sto coi frati e zappo l'orto.

conoscenze poche ma ben confuse.
Centro velico e Centro di deriva e baricentro.


credo

e' il giusto approccio per quelli che navigano col catamarano.

se avessi navigato una sola volta di bolina col solo fiocco, sapresti per esperienza che una barca che da dritta e' poggera, appena sbanda diventa orziera, anche col solo fiocco.
non sto li a spiegarti i motivi, se ne e' parlato cosi tante volte che e' evidente che il tuo"credo" e' una scelta non un sintomo di insicurezza.

amare le donne, dolce il caffe.
28-09-2017 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Io ho un Oceanis 321 e mi sono posto il tuo stesso problema sul montare uno strallo di trinchetta ma dopo tante letture in questo sito, dopo il preventivo del cantiere sui lavori da fare (che comunque sconsigliavano) ragionato sull'effettivo utilizzo della barca ho optato per un fiocco tagliato da vento da montare sul rollafiocco e una Stormbag. Il fiocco da vento è impossibile (almeno per me) da armare sul rollafiocco in condizioni dure però lo monto se prevedo vedo e di solito lo lascio su in inverno. La Stormbag (ovviamente mai usata :smiley34Smile è anche una sicurezza psicologica e la consapevolezza che se per malaugurata ipotesi dovessi prendere una burrasca ho qualcosa da mettere Thumbsupsmileyanim. Inoltre ho messo la terza mano alla randa (mai usata) visto che la mia barca con pescaggio ridotto richiede riduzioni di vela prima di altre. ciao
28-09-2017 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(28-09-2017 11:08)ZK Ha scritto:  
(28-09-2017 10:39)mckewoy Ha scritto:  io sto coi frati e zappo l'orto.

conoscenze poche ma ben confuse.
Centro velico e Centro di deriva e baricentro.


credo

e' il giusto approccio per quelli che navigano col catamarano.

se avessi navigato una sola volta di bolina col solo fiocco, sapresti per esperienza che una barca che da dritta e' poggera, appena sbanda diventa orziera, anche col solo fiocco.
non sto li a spiegarti i motivi, se ne e' parlato cosi tante volte che e' evidente che il tuo"credo" e' una scelta non un sintomo di insicurezza.

che c'azzecca??

“La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica:

non funziona niente e non si sa il perché.”

Albert Einstein

Smiley64

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-09-2017 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Scusate mi sono dimenticato una cosa: io sono un APPRENDISTA VELISTA quindi tutto ciò che scrivo va preso e valutato in tal senso.
28-09-2017 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Certo che se la premessa è "ho il rollafiocco, faccio una vela più piccola da issare al posto del genoa o metto uno strallo di trinchetta ?". Viene spontaneo pensare alla trinchetta.
Sono anche si dell'idea che se uno togliesse il rollafiocco come ha fatto Zk, le cose si possono vedere in modo differente.
L'ho scritto altre volte, una vela rollata per bolinare non si può vedere. Gestire un fiocco 140 di un 40 piedi ( 40/45 m2 ) è una fatica immane.
La soluzione può essere avere un fiocco con i garrocci e con la mano così da coprire parecchio del range di venti navigabili in crociera.
Una barca da solitario ormai ha tutto rollabile, mentre i mini hanno le mani sui fiocchi. Sono scelte. Non credo si possa dire cosa è meglio.
Non andando in crociera non posso dire nulla, ma cercherei la soluzioni più facile, meno faticosa e soprattutto in linea col mio portafoglio.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2017 12:08 da lord.)
28-09-2017 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(28-09-2017 11:20)mckewoy Ha scritto:  
(28-09-2017 11:08)ZK Ha scritto:  
(28-09-2017 10:39)mckewoy Ha scritto:  io sto coi frati e zappo l'orto.

conoscenze poche ma ben confuse.
Centro velico e Centro di deriva e baricentro.


credo

e' il giusto approccio per quelli che navigano col catamarano.

..

che c'azzecca??

“La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica:

non funziona niente e non si sa il perché.”

Albert Einstein

Smiley64

per i catamanrani, ovvero per le barche che non sbandano:

(28-09-2017 10:39)mckewoy Ha scritto:  io sto coi frati e zappo l'orto.

..

una riduzione della randa porta il CV più in basso e più a prua del CD, se non riduci anche il fiocco la barca diventa puggera e dura al timone.

il contrario se riduci il fiocco senza ridurre la randa

..
credo

queste osservazioni so no giuste.

appena la barca sbanda, anche di poco all' equilibrio dei tuoi centri velici e di deriva ci devi aggiungere i vettori che stanno sul piano orizzontale,(quelli che si vedono da una vista dall' alto e non si vedono da quella laterale) la resistenza all' avanzamento per il braccio che fa con la portanza delle vele.

e' un momento che trasforma lo sbandamento in comportamento orziero.
e' difficile da capire se i frati mentre zappavi non ti hanno insegnato un po di fisica, tuttavia e' molto facile capirlo dal comportamento della barca.

facile dire che la tormentina a prua genera comportamento poggiero. tu prova o orzarci con la tormentina e 40 nodi, vedrai che lo capisci a quel punto quello che dico.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2017 12:18 da ZK.)
28-09-2017 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(28-09-2017 12:16)ZK Ha scritto:  
(28-09-2017 11:20)mckewoy Ha scritto:  
(28-09-2017 11:08)ZK Ha scritto:  
(28-09-2017 10:39)mckewoy Ha scritto:  io sto coi frati e zappo l'orto.

conoscenze poche ma ben confuse.
Centro velico e Centro di deriva e baricentro.


credo

e' il giusto approccio per quelli che navigano col catamarano.

..

che c'azzecca??

“La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica:

non funziona niente e non si sa il perché.”

Albert Einstein

Smiley64

per i catamanrani, ovvero per le barche che non sbandano:

(28-09-2017 10:39)mckewoy Ha scritto:  io sto coi frati e zappo l'orto.

..

una riduzione della randa porta il CV più in basso e più a prua del CD, se non riduci anche il fiocco la barca diventa puggera e dura al timone.

il contrario se riduci il fiocco senza ridurre la randa

..
credo

queste osservazioni so no giuste.

appena la barca sbanda, anche di poco all' equilibrio dei tuoi centri velici e di deriva ci devi aggiungere i vettori che stanno sul piano orizzontale,(quelli che si vedono da una vista dall' alto e non si vedono da quella laterale) la resistenza all' avanzamento per il braccio che fa con la portanza delle vele.

e' un momento che trasforma lo sbandamento in comportamento orziero.
e' difficile da capire se i frati mentre zappavi non ti hanno insegnato un po di fisica, tuttavia e' molto facile capirlo dal comportamento della barca.

facile dire che la tormentina a prua genera comportamento poggiero. tu prova o orzarci con la tormentina e 40 nodi, vedrai che lo capisci a quel punto quello che dico.

i frati mi hanno insegnato poco di centro velico.
ma molto buon senso

e il buon senso mi dice di scegliere e ridurre le vele per avere una situazione di equilibrio

e questo lo fai senza mettere in gioco lo sbandamento

se poi lo sbandamento eccessivo altera questo equilibrio significa che non hai ridotto abbastanza e lo capisci perchè tua moglie attacca la sirena


Smiley53Smiley53Smiley53

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-09-2017 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Giuligiubbino se avessi scritto 80% della J tutti avrebbero capito, anch' io!
28-09-2017 13:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Trinchetta o fiocco 2?
ZK devi capire che sono rimasto alle misure dello IOR il fiocco 1 era circa la metà del genoa al 150% della j;
si passava al 2 più piccolo e il 3 che era il fiocco da tempesta.
Tutte le vele da vento avevano un piccolo penzolo in metallo sulla mura da poter essere un pò più alte per non prendere l'acqua dei colpi di mare, la prua può andarci dentro, non sulle onde alte ma sui buchi che a volte si creano e inavitalbimente ci vai dentro.
Le barche forse erano più pesanti e non stavano sopra l'onda come quelle odierne.-
28-09-2017 13:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Trinchetta o fiocco 2?
20 gradi e' uno sbandamento eccessivo?
direi che se a 20 gradi non ci vuoi arrivare.. stiamo ragionando di andare a motore, che ci azzecca tormentina trinca o terza mano?
a 20 gradi una barca moderna, intendo chiglia alare piu o meno a centro barca e' gia orziera col solo fiocco.
le vecchie signore, quelle con la chiglia lunga (per capirsi) sono nate per navigare a piu di 30 gradi di sbandamento, basta che giochi su una vista laterare a mettere i centri velici e di carena per capire che: o navigano fortemente sbandate o.. sono poggiere anche con la sola randa.

il buon senso dei frati e' molto discutibile, pensa che fanno della fede una ragione di vita.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2017 13:45 da ZK.)
28-09-2017 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #38
Trinchetta o fiocco 2?
(28-09-2017 11:41)lord Ha scritto:  Gestire un fiocco 140 di un 40 piedi ( 40/45 m2 ) è una fatica immane.

ahh ecco bene, pensavo di essere bello spompato di sti tempi e invece viene pesante anche a voi Tongue

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
28-09-2017 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Trinchetta o fiocco 2?
Dico la mia esperienza.
Da tre anni in Egeo con il GS39 di Jezequel.
Non ho lo strallo di trinchetta (c'avevo pensato, ma poi...; inoltre chi l'ha sulla mia barca lo usa poco perchè oggettivamente di intralcio su questa misura).
Quanto sono diretto verso sud lascio il genoa (130)
Quando sono diretto verso nord, soprattutto in estate con il meltemi che si fa bolina gagliarda, vado di fiocco.
Quando i venti - come il meltemi - sono regolari cambiare vela prima di prendere il mare non è poi così difficile.

E' ovvio che a volte ho il genoa e capita di dover bolinare con vento importante, allora rollo e ....soffro!

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
28-09-2017 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Trinchetta o fiocco 2?
(28-09-2017 17:31)davide brambilla Ha scritto:  E' ovvio che a volte ho il genoa e capita di dover bolinare con vento importante, allora rollo e ....soffro!

Idem con patate. +1
28-09-2017 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 20 288 ieri 18:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 936 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 668 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 559 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 13.774 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.090 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.218 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.838 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.930 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.473 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)