Rispondi 
Quale vela ...
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Quale vela ...
vedi se ti ci orizzonti:
https://northsails.com/sailing/en/resour...ls-defined
senno magari apri un 3d apposta.
ho il vago sospetto che tra a g e code.. ci sia un gran "bailame"

amare le donne, dolce il caffe.
06-10-2017 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Quale vela ...
lo stavo rileggendo per capire se era comprensibile.
troverai una coppia buffa : free flying
vuol dire che in orc non viene indagato col flying H/S che e' un vpp dedicato.

amare le donne, dolce il caffe.
06-10-2017 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Quale vela ...
Delle stazze non mi interesso, in barca avevo 2 frulloni uno per bolinare si stringeva 45°/50° prua, apparente 30°, e un'altro un pò più grasso che tirava di più di bolina larga, poi si passava al genn e agli spi.
Ho letto di 40° di app., non è quello che usavo io, l'aveva fatto philiphone quando lavorava alla north e si poteva stringere.-
06-10-2017 15:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Quale vela ...
(06-10-2017 15:06)bullo Ha scritto:  Delle stazze non mi interesso, in barca avevo 2 frulloni uno per bolinare si stringeva 45°/50° prua, apparente 30°, e un'altro un pò più grasso che tirava di più di bolina larga, poi si passava al genn e agli spi.
Ho letto di 40° di app., non è quello che usavo io, l'aveva fatto philiphone quando lavorava alla north e si poteva stringere.-

Mah....con quei dati: 45°/50° al reale e un angolo apparente di 30°, se consideriamo un vento reale di 6 nodi di intensità, ottengo una velocità imbarcazione di 3,5/4 nodi, velocità ottenibile comodamente con normali vele bianche. Con il frullone (da noi Adriatici battezzato code0) si ottengono velocità pari, se non superiori al vento reale, anche con imbarcazioni non proprio tirate, a scapito ovviamente dell'angolo al vento che, con i sei nodi detti sopra, si attesta attorno agli 80°.
Ma tutto questo penso tu lo sappia benissimo. Smiley2
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
06-10-2017 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Quale vela ...
Forse mi sbaglio, non avevamo strumenti, so che al massimo di bolina si facevano 6 nodi.
Appena aumentava un pelino conveniva, bolina, armare il 7/8 da 70 mq. si passava a 45 mq. sullo strallo.
Organizza tu il raduno.
Ciao.-
06-10-2017 19:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: Quale vela ...
in fondo si ragiona di "frulloni" non so chi li abbia inventati, di sicuro li hanno usati prima gli adriatici dei tirrenici.
intorno al frullone e' nata la "ideologia" del code 0, come se le vele "frullate" quello fossero, e' nata pure la errata convinzione che frullare un frullone sia comunque un lavoretto facile e leggero.
da te @Bullo mi aspettavo una risposta diversa, regolare una vela molto allunata e' molto diverso che regolare una vela a balumina dritta, come sono diverse le andature e le velocita, sopratutto in relazione al vento reale. le costiere hanno generato questa "famiglia di vele" non servono per stringere la bolina, servono a fare miglia e vento rinfrescante se sei in crociera... staitsticamente direi che per ogni "code 0" da regata ne vengono fatti tre da crociera.. e il bello e' che se la fanno quelli che gia hanno il genny che con l' avvento del nuovo finisce in garage accanto allo spi.

amare le donne, dolce il caffe.
06-10-2017 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Quale vela ...
(06-10-2017 20:11)ZK Ha scritto:  in fondo si ragiona di "frulloni" non so chi li abbia inventati, di sicuro li hanno usati prima gli adriatici dei tirrenici.
intorno al frullone e' nata la "ideologia" del code 0, come se le vele "frullate" quello fossero, e' nata pure la errata convinzione che frullare un frullone sia comunque un lavoretto facile e leggero.
da te @Bullo mi aspettavo una risposta diversa, regolare una vela molto allunata e' molto diverso che regolare una vela a balumina dritta, come sono diverse le andature e le velocita, sopratutto in relazione al vento reale. le costiere hanno generato questa "famiglia di vele" non servono per stringere la bolina, servono a fare miglia e vento rinfrescante se sei in crociera... staitsticamente direi che per ogni "code 0" da regata ne vengono fatti tre da crociera.. e il bello e' che se la fanno quelli che gia hanno il genny che con l' avvento del nuovo finisce in garage accanto allo spi.
Se l'angolo del code0 è di 80 gradi , come darti torto !!
Con 6/7, forse 8 nodi di reali con il jennaker sto a circa 6 nodi di velocità con apparente al traverso.
06-10-2017 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Quale vela ...
(06-10-2017 20:47)Tonyst Ha scritto:  .... forse 8 nodi di reali con il jennaker sto a circa 6 nodi di velocità con apparente al traverso.

Si, con un vento reale da 140° molto meglio il gen.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
06-10-2017 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Quale vela ...
ZK non ho mai visto le vele che tu parli, non mi interessano i rating, le stazze, sull'ultima barchetta che mi sono comperato ho anche un genn. che ho messo in vendita perchè non lo uso, ha la calza ed è troppo faticoso armarlo, faccio più presto a tirar su lo spi.-
06-10-2017 23:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
RE: Quale vela ...
quando sei da solo lo spi e' sempre lo spi, ma gia in due col genny si manovra meglio, di sicuro il range di andature del genny e' inferiore, tuttavia se lo usi tangonato l' efficienza e' nettamente superiore a quella dello spi. poi se la voglia di scoprire cose nuove (sono poche ma ci sono) t'e' passata non vuol dire che siano peggio, solo che non c'hai piu l' eta.

amare le donne, dolce il caffe.
07-10-2017 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Quale vela ...
Se lo fai tagliato per scendere le differenze si assottigliano molto, in condizioni di poca aria lo trovo decisamente più performante...
Nella foto tagliamo di poppa prossimi ai 170° con vento reale di circa 8 kn ....21


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-10-2017 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Quale vela ...
Si! Se il vento è poco e bisogna orzare va bene il genn. lo stesso per barche grandi che si creano app. ma per barche lente e piccole lo spi è superiore.
C'è anche il problema di saperlo portare.
In barca ci vado da solo, è piccola, non ho bisogno di nessuno, vado col bel tempo.
Faccio solo le regate di circolo, delle paste e fagioli.-
07-10-2017 09:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Quale vela ...
(07-10-2017 09:09)bullo Ha scritto:  Si! Se il vento è poco e bisogna orzare va bene il genn. lo stesso per barche grandi che si creano app. ma per barche lente e piccole lo spi è superiore.
C'è anche il problema di saperlo portare.
In barca ci vado da solo, è piccola, non ho bisogno di nessuno, vado col bel tempo.
Faccio solo le regate di circolo, delle paste e fagioli.-

E dici niente, almeno se magna e ci si diverte ! Smiley2100

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-10-2017 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.683 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.419 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.855 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.014 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.503 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 2.405 21-04-2019 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.427 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.435 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  drizza randa quale scegliere Scetti 17 4.233 12-04-2018 07:36
Ultimo messaggio: Scetti
  Rullafiocco, ma quale? Andrea Bucchini 10 2.319 11-10-2017 16:33
Ultimo messaggio: Andrea Bucchini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)