Rispondi 
Acqua nel serbatoio del gasolio
Autore Messaggio
piervela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #1
Acqua nel serbatoio del gasolio
Buonasera a tutti, con molta probabilità, ho scoperto che mi entra aqcua dolce dal tappo gasolio posto in coperta, sono tre anni che ho sostituito l'originale tappo a vite con uno con chiusura a chiave e puntualmente da due anni, verso fine stagione mi si ferma il motore e trovo levando la farfalla del filtro Volvopenta (cambiato con nuova paraffina) acqua dolce. Rimetterò un nuovo tappo con chiusura a vite.
Chiedo consiglio su come svuotare più celermente il serbatoio senza dover smontare e togliere il galleggiante elettrico, sotto il pozzetto. Grazie.
05-10-2017 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
devi raggiungere la parte più bassa del serbatoioe qualcosa devi smontare.
poi basta un tubo di piccolo diametro e un secchio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-10-2017 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piervela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
E' giusto Andros ma siccome è incastonato sul fondo della barca fra il gavone di poppa e il pozzetto ed è parecchio complicato arrivarci. Pensavo, se sarebbe possibile togliere la paraffina dal filtro (poichè si è gonfiata e non esce più ne acqua ne gasolio), richiuderlo con la sua calotta, staccare a valle il tubo che va al motore e con quelle giranti da trapani succhiarlo in una tanica. Che ne pensi?
05-10-2017 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
il pescante è sollevato dal fondo,quanto non è dato sapere.
usando il pescante è evidente che resterà acqua nella zona morta
e negli sballottamenti eccola che riappare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-10-2017 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piervela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Giusto, allora potrei smontare la flangia col galleggiante elettrico e dal foro sul serbatoio, con un tubicino alla stessa girante collegata al trapano svuotarlo
05-10-2017 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
(05-10-2017 21:40)piervela Ha scritto:  Giusto, allora potrei smontare la flangia col galleggiante elettrico e dal foro sul serbatoio, con un tubicino alla stessa girante collegata al trapano svuotarlo
esatto

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-10-2017 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piervela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Proverò a fare così- Comunque non mi spiego come possa entrare tutta quell'acqua in un anno, da un tappo con la chiusura a chiave e relativo sportellino che chiude la serratura stessa, il tutto tra lavaggi di coperta e pioggia annuali
05-10-2017 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
semplice,è arrivata dalla pompa del ditributore.
succede.
poi ci sarà un poco di condensa ma è veramente poca.
con la barca vecchia ho fatto 7 anni a 1500mn\anno e mai un problema
ma usavo l'imbuto giallo che frena l'acqua. comunque mai imbarcato acqua.(fortunatamente)
nel gommone precedente alla prima uscita mi sono ritrovato litri di acqua ed era tutto nuovo,primo rifornimento.
ci vuole chiulo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2017 22:48 da andros.)
05-10-2017 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Non sapevo che ci fossero tappi a chiave da mettere in coperta. Recentemente con l'alluvione mi è entrata acqua dal tappo a chiave nel serbatoio della moto.
Ma lo hai messo per non farti rubare il gasolio o perché temevi sabotaggi tipo che qualcuno ti ci versasse acqua...
05-10-2017 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
ma il tappo a chiave...
anche passasse acqua quanta ne può passare?
ammesso che ci sia un qualche "burlone" che fa tappi da barca in cui passa acqua.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-10-2017 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piervela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
In effetti tre anni fa tenevo la barca in un ormeggio strano e temevo per la seconda ipotesi, perciò ho messo il tappo con la chiave e come ho detto all'inizio della discussione l'anno dopo mi si è fermato il motore, ho dovuto svuotare il serbatoio ed ora dopo un anno mi è successo di nuovo. Faccio presente che prima, col suo vecchio tappo a vite, in 15 anni non avevo mai toccato il filtro del gasolio e non avevo mai avuto problemi.
05-10-2017 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piervela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Faccio inoltre presente che metto sempre gasolio con le taniche che riempio ai distributori dove mi rifornisco anche con l'auto.
05-10-2017 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Due anni fa un amico per sbaglio ha messo circa 10 litri di acqua nel serbatoio del gasolio, pensava di fare il pieno nel serbatoio dell'acqua!
Quando si è accorto dell'errore una decina di litri erano ormai entrati.
Mi sono procurato 6 taniche da 20 litri ed ho pompato fuori il gasolio nelle taniche, con una pompa alimentata a 12 Volt.
Ho aperto la flangia del misuratore di livello e con un tubo rigido di inox diametro 8 mm ho pescato sul fondo nel punto più profondo. Quando sembrava essere vuoto, ho immesso circa 5 litri di gasolio pulito e l'ho pompato fuori.
Ho lasciato decantare il gasolio nelle taniche per una notte, poi il giorno dopo ho recuperato quasi tutto il gasolio che ho reimmesso nel serbatoio filtrandolo con l'imbuto che filtra l'acqua.
Sono rimasti una dozzina di litri di "maionese" che ho buttato negli olii esausti.
Da allora fortunatamente non ho avuto problemi, ma quando ho cambiato il prefiltro del gasolio ho trovato "morchia".
Ora un paio di volte all'anno, quando faccio il pieno, aggiungo un litro di benzina su 160 litri di gasolio come preventivo antibatterico. Ho comunque in programma di smontare il serbatoio e fare un lavaggio completo.
Buon lavoro!
05-10-2017 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
(05-10-2017 23:48)ocirne Ha scritto:  Due anni fa un amico per sbaglio ha messo circa 10 litri di acqua nel serbatoio del gasolio, pensava di fare il pieno nel serbatoio dell'acqua!
Quando si è accorto dell'errore una decina di litri erano ormai entrati.
Mi sono procurato 6 taniche da 20 litri ed ho pompato fuori il gasolio nelle taniche, con una pompa alimentata a 12 Volt.
Ho aperto la flangia del misuratore di livello e con un tubo rigido di inox diametro 8 mm ho pescato sul fondo nel punto più profondo. Quando sembrava essere vuoto, ho immesso circa 5 litri di gasolio pulito e l'ho pompato fuori.
Ho lasciato decantare il gasolio nelle taniche per una notte, poi il giorno dopo ho recuperato quasi tutto il gasolio che ho reimmesso nel serbatoio filtrandolo con l'imbuto che filtra l'acqua.
Sono rimasti una dozzina di litri di "maionese" che ho buttato negli olii esausti.
Da allora fortunatamente non ho avuto problemi, ma quando ho cambiato il prefiltro del gasolio ho trovato "morchia".
Ora un paio di volte all'anno, quando faccio il pieno, aggiungo un litro di benzina su 160 litri di gasolio come preventivo antibatterico. Ho comunque in programma di smontare il serbatoio e fare un lavaggio completo.
Buon lavoro!

A quello scopo, e con quelle dosi, la benzina non serve a molto (non serve a nulla).
Come antibatterico, o adoperi un biocida, oppure è battaglia persa.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
06-10-2017 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piervela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Ciao Beppe 222, mi potresti indicare il tipo di biocida di cui parli? E poi mi puoi dire se posso usare lo stesso biocida sia per disgregare tutta la melma interna al serbatoio, sia allungare poi il gasolio pulito che metterò a fine pulizia. Grazie tante.
09-10-2017 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
(09-10-2017 19:48)piervela Ha scritto:  Ciao Beppe 222, mi potresti indicare il tipo di biocida di cui parli? E poi mi puoi dire se posso usare lo stesso biocida sia per disgregare tutta la melma interna al serbatoio, sia allungare poi il gasolio pulito che metterò a fine pulizia. Grazie tante.
il biocida per gasolio lo trovi nei distributori di crburante.(caro)
oppure in consorzi agricoli (meno caro)

se vuoi (si può) continuare con la benzina il percorso è questo:
ipotesi:hai 20 lt di gasolio nel sebatoio-metti 2\3 litri di benzina.
lasci una notte oppure una settimana poi vai a fare il pieno.

nb-il biocida non aggredisce la melma.
la benzina si in parte.la pulizia del serbatoio in caso di melma va ripulito.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2017 20:23 da andros.)
09-10-2017 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
(09-10-2017 20:21)andros Ha scritto:  nb-il biocida non aggredisce la melma.
la benzina si in parte.la pulizia del serbatoio in caso di melma va ripulito.

Occhio che il biocida non scioglie la melma, però la fa staccare dalle pareti e ti ritrovi tutto nel filtro in un colpo solo. La prima volta che interventite dovete fare una bella pulizia, provata sulla mia pelle.
10-10-2017 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
(09-10-2017 19:48)piervela Ha scritto:  Ciao Beppe 222, mi potresti indicare il tipo di biocida di cui parli? E poi mi puoi dire se posso usare lo stesso biocida sia per disgregare tutta la melma interna al serbatoio, sia allungare poi il gasolio pulito che metterò a fine pulizia. Grazie tante.

Il biocida lo trovi ... dove vuoi.
Ce l'hanno in molti distributori, negli autoaccessori/autoricambi, nei consorzi agrari o, comunque, dove vendono ricambi/accessori per l'agricoltura, oppure in rete (ebay et simila).
Io adopero quello della Green Star: costa il giusto e fa il suo sporco lavoro.

Il biocida uccide i microrganismi responsabili della comparsa di alghe e mucillaggini, ma non disgrega queste ultime se già presenti.
Quindi, se il serbatoio è già contaminato, va "disinfettato" col biocida, e poi ripulito.

Benzina, ma ancor meglio kerosene, possono aiutare nella pulizia in quanto sciolgono e disgregano le masse gelatinose, le incrostazioni, i depositi melmosi, ma non uccidono i microrganismi.

Se il serbatoio è infettato, la sola pulizia senza adeguata disinfezione può portare, nel giro di poco tempo, a nuova formazione di masse biologiche.

Il miglior sistema è comunque sempre quello di prevenire che i microrganismi possano formarsi o attecchire.
È quindi buona norma adoperare (a serbatoio già esente da problemi) la giusta dose di biocoda ad ogni rifornimento.
Soprattutto, adoperarlo prima del rimessaggio invernale, o quando si prevedono lunghi periodi di inutilizzo del mezzo.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
10-10-2017 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piervela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Acqua nel serbatoio del gasolio
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, ho fatto come mi avete detto, ho svuotato con una pompetta 60 litri di gasolio che terrò a decantare in due taniche, ho pulito sommariamente inserendo dal foro del galleggiante elettrico uno straccio fissato a una stecca. Poi ho messo dentro 5 litri di benzina super e subito ad occhio ho visto all'interno il fondo già lucido. Ora togliero' la benzina con la pompetta e metterò gasolio nuovo con biocida, prefiltro nuovo e SOPRATTUTTO un TAPPO NUOVO, a vite e senza chiave, che a detta di un grosso negozio di articoli nautici della zona, sono la fonte di molti casi come il mio. Buon vento a tutti
12-10-2017 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 317 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 498 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.871 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.638 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.793 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.172 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 472 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)