Rispondi 
Linee d'acqua barca Illingworth
Autore Messaggio
peleg7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Linee d'acqua barca Illingworth
Ciao a tutti, queste sono le linee d'acqua della mia Alpa 9 disegnata da Illingworth. Mi piacerebbe un vostro parere tecnico.
Grazie.

Michele



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2017 12:04 da peleg7.)
07-10-2017 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Linee d'acqua barca Illingworth
Pura poesia Smiley32
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
07-10-2017 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Linee d'acqua barca Illingworth
credo che sia stato uno dei primi a tentare la strada del dislocamento leggero, una sua la ricordo.. ha vinto un sacco di fastnet, il nome no, mi viene in mente danae.. ma credo sia un sangermani.
il problema delle alpa, e' che nascevano piu o meno tutte per dislocamenti leggeri, poi le facevano in mat e dovevano aumentare enormemente gli spessori perche avessero un minimo di caratteristiche strutturali, accorciavano poi chiglie e alberi (a volte ne mettevano due al posto di quello di progetto) e riducevano il peso in chiglia per non finire con le murate a pelo d' acqua.
erano anni bui, le chiamavano plasticoni e quelli con la barca di legno le sfottevano peggio di come oggi si sfottono i bavaria.

museo contro liceo.. se non le ami le cambi, se le ami..non gli alzi le gonne in pubblico.

amare le donne, dolce il caffe.
07-10-2017 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peleg7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Linee d'acqua barca Illingworth
(07-10-2017 22:15)ZK Ha scritto:  credo che sia stato uno dei primi a tentare la strada del dislocamento leggero, una sua la ricordo.. ha vinto un sacco di fastnet, il nome no, mi viene in mente danae.. ma credo sia un sangermani.
il problema delle alpa, e' che nascevano piu o meno tutte per dislocamenti leggeri, poi le facevano in mat e dovevano aumentare enormemente gli spessori perche avessero un minimo di caratteristiche strutturali, accorciavano poi chiglie e alberi (a volte ne mettevano due al posto di quello di progetto) e riducevano il peso in chiglia per non finire con le murate a pelo d' acqua.
erano anni bui, le chiamavano plasticoni e quelli con la barca di legno le sfottevano peggio di come oggi si sfottono i bavaria.

museo contro liceo.. se non le ami le cambi, se le ami..non gli alzi le gonne in pubblico.
Veramente chiedevo un parere sulle linee d'acqua, non sulla costruzione delle Alpa
08-10-2017 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Linee d'acqua barca Illingworth
Io vedo una barca nata su un regolamento di stazza che per allungsrsi deve mettere la falchetta in acqua, tozza finché non sbanda e con un sistema di timone che in poppa o in manovra a me farebbe paura. Anche pochi cm di dislocamento in meno e ti troveresti con uno scafo molto più snello ed efficace... A occhiometro fa le onde a metà barca se vai a motore o sotto spi
E lo stesso problema del ,42 e di tante barche di plastica di quegli anni disegnate per correre in compensato, quindi già lente poi venivano ormeggiate dal dislocamento.... Uno scoglio molto abitabile per quegli anni

amare le donne, dolce il caffe.
08-10-2017 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Barche di Illingworth peleg7 1 2.634 01-10-2017 12:40
Ultimo messaggio: salamon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)