Rispondi 
Rullafiocco, ma quale?
Autore Messaggio
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Rullafiocco, ma quale?
Barca vecchiotta, vele a garrocci... genoa smutandato!
È ora di metter mano al portafogli e rinnovare l'armo di prua.

Approfitto del consiglio della moglie che quando va a prua per l'ormeggio trova il fagotto del genoa ammainato e si lamenta che è scomodo per far passare le cime, saltare sul pontile ecc...
Anche la riduzione poi...
Soluzione: montare un rullafiocco con un bel genoa rollabiele nuovo!Smiley34

Ma quale?Smiley57

Mi sto documentando e chiedendo preventivi a destra a manca.
Quelli delle vele cominciano ad arrivare anche per il fatto che mi sono girato tutti gli stand di velai del salone.

Per l'avvolgitore ho selezionato un paio di prodotti che mi piacciono: furlex 50s e Nemo kr5

In pole positio ci sarebbe il furlex in quanto il kit comprende anche il nuovo strallo (che devo sostituire)... il Nemo lo tallona, mi piace per i materiali impiegati, niente plastiche, ma lo strallo non è compreso (da fare tradizionalmente). I prezzi sono simili... il furlex comunque è avanti anche su questo...

Avrei anche già scelto, ma il dubbio è: il furlex 50s non ha possibilita di montare sul nuovo strallo un arridatore per la regolazione... (almeno questo è quello che ho capito dai cataloghi e dai manuali di installazione...)
Per il montaggio lo posso fare io con l'aiuto di amici esperti, sembra facile.
Ma come si fa a regolare la tensione se il taglio della lunghezza non è più che preciso?
Solo con il paterazzo?

Chi ha esperienza con questo aggeggio? funziona il sistema?

Rimango in ascolto.

I don't need therapy... I just need to go sailing!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2017 22:26 da Andrea Bucchini.)
09-10-2017 22:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Rullafiocco, ma quale?
Non so quel modello di Furlex, ma il mio 300s ha l'arridatoio che credo venisse venduto come optional. Per me: Furlex
09-10-2017 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Rullafiocco, ma quale?
Ciao BeppeZ, si gli altri modelli più grandi hanno tutti come optional lo sta lok con vite di regolazione per lo strallo... se c'era anche per il 50 avrei già fatto l'ordine.

I don't need therapy... I just need to go sailing!
09-10-2017 23:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
c.gianasso@studiogianasso.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Rullafiocco, ma quale?
ke ne dite dello Jiber di UBIMAJOR. Qualcuno lo ha già visto in azione? sembrerebbe la vera innovazione del momento nel campo dei rullafiocchi....
10-10-2017 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
Rullafiocco, ma quale?
(10-10-2017 12:43)c.gianasso@studiogianasso.it Ha scritto:  ke ne dite dello Jiber di UBIMAJOR. Qualcuno lo ha già visto in azione? sembrerebbe la vera innovazione del momento nel campo dei rullafiocchi....

se cerchi su "cerca" qualcosa trovi sempre, se poi usi AND trovi discussioni ancora più attinenti : ad esempio: "jiber AND ubimaior"

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=102509
ciao

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
10-10-2017 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Rullafiocco, ma quale?
(09-10-2017 23:23)Andrea Bucchini Ha scritto:  Ciao BeppeZ, si gli altri modelli più grandi hanno tutti come optional lo sta lok con vite di regolazione per lo strallo... se c'era anche per il 50 avrei già fatto l'ordine.

Si il kit di regolazione (a richiesta) parte dal 104S, per il 50 niente
10-10-2017 15:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Rullafiocco, ma quale?
(10-10-2017 12:43)c.gianasso@studiogianasso.it Ha scritto:  ke ne dite dello Jiber di UBIMAJOR. Qualcuno lo ha già visto in azione? sembrerebbe la vera innovazione del momento nel campo dei rullafiocchi....

io ci stavo pensando... amici me ne hanno parlato bene
10-10-2017 16:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Rullafiocco, ma quale?
Si l'ho visto al salone... roba interessante ma non sostenibile per le mie tasche... anche i velai interpellati mi hanno detto di lasciar perdere... troppo caro! Soprattutto per le dimensioni e la tipologia di barca che ho... il jiber della Ubi major partono per barche dai 30 piedi fino ai 52

I don't need therapy... I just need to go sailing!
10-10-2017 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Rullafiocco, ma quale?
grazie Zankipal, il 104s non lo avevo considerato...
Pensavo non fosse adatto alla mia barchetta e invece potrebbe andare bene (adatto anche per stralli da 4 mm).
Temo però che il costo sia molto superiore al mio povero budget... sto aspettando uno quotazione dal rivenditore.
incrocio le dita!

Ma installare il 50s senza poterlo regolare sarebbe un problema? a cosa si potrebbe andare in contro?
Tipo catenaria non facilmente gestibile?

I don't need therapy... I just need to go sailing!
11-10-2017 10:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Rullafiocco, ma quale?
(11-10-2017 10:13)Andrea Bucchini Ha scritto:  grazie Zankipal, il 104s non lo avevo considerato...
Pensavo non fosse adatto alla mia barchetta e invece potrebbe andare bene (adatto anche per stralli da 4 mm).
Temo però che il costo sia molto superiore al mio povero budget... sto aspettando uno quotazione dal rivenditore.
incrocio le dita!

Ma installare il 50s senza poterlo regolare sarebbe un problema? a cosa si potrebbe andare in contro?
Tipo catenaria non facilmente gestibile?

dai 1100 ai 1300 in base alla lunghezza

Su barche piccole non da regata la regolazione non è indispensabile, al massimo gli metti sotto 2 landine forate
11-10-2017 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Rullafiocco, ma quale?
mmm... immaginavo... grazie.
Costo confermato! mi ha appena risposto il distributore, 1.308,00 + IVA... 39
sentirò il rivenditore... spero in uno bello sconto...

Per le landine... il problema non è allungare, è mettere in tensione e accorciare...
ma forse mi faccio io troppi problemi!|

Altra questione da appurare: dimensioni tamburo e metri di cimetta che può contenere... il mio genoa è bello grande (150 % con 4.30 m di base), riesco a rollarlo tutto con il 50s? sulla brochure non ho trovato nessun riferimento. mi sa che è più adatto il 104s che è leggermente più grande.

I don't need therapy... I just need to go sailing!
11-10-2017 16:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.684 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.419 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.014 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.509 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 2.405 21-04-2019 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.438 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  drizza randa quale scegliere Scetti 17 4.233 12-04-2018 07:36
Ultimo messaggio: Scetti
  drizza esterna su girella rullafiocco ZK 22 4.377 10-03-2018 19:50
Ultimo messaggio: osef
  Che rullafiocco? starghost 1 1.006 12-10-2017 09:31
Ultimo messaggio: albert
  Quale vela ... Tonyst 32 4.764 07-10-2017 09:29
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)