Rispondi 
Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto?
Autore Messaggio
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto?
Salve,
sull'albero Francespar del mio Dufour 34 n° 98 del 1975, acquistato due anni fa, tra le crocette e la testa c'è un'asola per un'attacco a martelletto o a conchiglia che sembra predisposta per uno strallo di trinchetta o un baby stay e in coperta, a meno di un metro dal musone di prua, c'è il relativo attacco per la mura.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nella foto si vede l'asola tra il discutibile sistema di lande per trinchetta e volanti credo installato successivamente, ma non ci sono asole laterali per le volanti, come se quell'unica asola fosse per un baby stay e non per uno strallo di trinchetta (a meno che non si presupponesse una trinchetta senza volanti).
Dalla foto dell'albero con la seconda mano presa sulla randa si vede che la penna coincide con la posizione dell'asola.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vi sembra possibile che un albero di questo tipo (non passante, 4 sartie basse ,2 alte, strallo e paterazzo, crocette non acquartierate) all'apparenza molto robusto, abbia bisogno di uno stralletto per contrastare la balumina della seconda mano?
Nel piano velico e nelle descrizioni allegate alla brochure originale non c'è ne trinchetta ne stralletto.
Grazie per le vostre indicazioni.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-10-2017 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto?
A me sembra più facile fosse la sede per una puleggia tipo alto tangone. Il buco poi e' stato utilizzato per un accrocchio artigianale che non servirà mai a quell'uso. Riprestinerei il suo uso ...
Comunque credo basti cercare qualche foto su internet

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
10-10-2017 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto?
Il Golfare in coperta e' piu facile sia un attacco per il basso del tangone. Basta vedere sotto come e' ancorato.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
10-10-2017 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto?
(10-10-2017 00:43)gennarino Ha scritto:  Salve,

Vi sembra possibile che un albero di questo tipo (non passante, 4 sartie basse ,2 alte, strallo e paterazzo, crocette non acquartierate) all'apparenza molto robusto, abbia bisogno di uno stralletto per contrastare la balumina della seconda mano?

Si, nelle peggiori condizioni (quelle per cui metti la seconda mano di bolina col mare grosso) si, ti auguro di non trovartici ma nel caso ti invito a metterti a piede d'albero e guardare verso l'alto, se la scotta randa è ben cazzata vedrai che sul cavo d'onda l'albero si abbanana all'indietro proprio in concomitanza della penna.
10-10-2017 09:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto?
se lo metti male non fa, io col 31 quando vedevo pompare l' albero mi accontentavo di mettere in forza l' amantiglio del tangone, fa una differenza importante.

amare le donne, dolce il caffe.
10-10-2017 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto?
NO! L'albero non ha bisogno dello stralletto. la conferma cè l'hai dalle centinaia di barche come la tua in giro per il mondo.
L'albero non si piega nè in avani nè verso poppa, la balumina tira l'albero indietro.
La regolazione deve essere fatta cazzando di più le sartiole 2 a prua e un pò meno quelle a poppa.
L'Attacco sull'albero che chiami asola con quella barretta trasversale non so a cosa serva, io la leverei perche la balumina del genoa va a sfregare.
Gli alberi sono un'oppppppinione.-
10-10-2017 09:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto?
Se hai le basse di prua non serve nessun stralletto
10-10-2017 10:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto?
Lord, credo sia come dici: la piastra in coperta che fa da mura scarica in chiglia ma non sembra un tirante originale essendo diverso dal quelli Dufour delle lande sottocoperta. Forse è stato irrobustito quando è stata armata la trinchetta con quel sistema di staffe e landa sull'albero intorno all'asola. C'è in dotazione una trinchetta (sembra più uno yankee in verità) di circa 10 mq. e due paranchi a 4 vie probabilmente per le volanti (che però non ci sono più) e l'albero porta i segni d'uso in corrispondenza della staffa, quindi credo che il sistema sia stato usato per strallo di trinchetta e volanti.
Bullo, infatti il manuale Dufour dice di regolare le basse dietro puntandole forte a mano e quelle avanti due giri oltre la puntatura (francamente mi sembra tutto un po' leggero ma c'è scritto così).
Zankipal, mi lasciava perplesso la distanza che c'è tra la penna della randa terzarolata e l'attacco delle sartie basse.
Sicuramente come dite armare uno stralletto limita il pompaggio in condizioni dure ma la mura è molto vicina a quella del genoa e qualche fastidio lo da nei cambi di bordo. Mi chiedo se con quel tipo di albero piuttosto robusto è così utile e/o conveniente.
10-10-2017 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto?
(10-10-2017 11:29)gennarino Ha scritto:  Lord, credo sia come dici: la piastra in coperta che fa da mura scarica in chiglia ma non sembra un tirante originale essendo diverso dal quelli Dufour delle lande sottocoperta. Forse è stato irrobustito quando è stata armata la trinchetta con quel sistema di staffe e landa sull'albero intorno all'asola. C'è in dotazione una trinchetta (sembra più uno yankee in verità) di circa 10 mq. e due paranchi a 4 vie probabilmente per le volanti (che però non ci sono più) e l'albero porta i segni d'uso in corrispondenza della staffa, quindi credo che il sistema sia stato usato per strallo di trinchetta e volanti.
Bullo, infatti il manuale Dufour dice di regolare le basse dietro puntandole forte a mano e quelle avanti due giri oltre la puntatura (francamente mi sembra tutto un po' leggero ma c'è scritto così).
Zankipal, mi lasciava perplesso la distanza che c'è tra la penna della randa terzarolata e l'attacco delle sartie basse.
Sicuramente come dite armare uno stralletto limita il pompaggio in condizioni dure ma la mura è molto vicina a quella del genoa e qualche fastidio lo da nei cambi di bordo. Mi chiedo se con quel tipo di albero piuttosto robusto è così utile e/o conveniente.

Può darsi che armavano uno stralletto per una tormentina considerando la randa terzarolata al posto delle volanti, ma in una barca come la tua, la tormentina la usi con 40 nodi e dubito che in quelle condizioni si tenga la randa cazzata con balumina a ferro...
10-10-2017 12:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto?
Ripristina tutto come la aveva pensata Michel Dufour che era uno che sapeva quel che faceva; Doi Malingri, con le barche di Dufour, cinquanta anni fa ci faceva l'Atlantico. Comunque, la faccenda della trinchetta è da psicosi, sembra che tutti debbano fare l'Horn contromano una settimana si e una no.
10-10-2017 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.025 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.201 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  Stralletto su Brigand950 FanLuc 6 422 27-11-2023 19:28
Ultimo messaggio: FanLuc
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.381 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Stralletto armandoboccardi@yahooo.it 4 639 24-08-2023 10:16
Ultimo messaggio: bullo
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.844 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.260 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.399 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Borose terzaroli rob 63 14.798 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.130 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)