Rispondi 
Come incocciate le scotte al genoa?
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Una variazione su una maniglia tessile che puo' essere utile per esempio con una scotta (magari la conoscono gia tutti, pero' almeno io ne vedo molto poche fatte cosi), consiste nel lasciare uno spazio fra le due "gambine" prima del nodo diamante, in modo da poter fare un primo anello che rimane li' sempre, con la maniglia tessile che anche aperta rimane attaccata a qualcosa, e che poi e' possibile chiudere.
Insomma non rischia di volare tutto via quando la si mette o toglie

http://sybrancaleone.blogspot.fr/2017/10...ckles.html


][Immagine: P1110763.JPG]
13-10-2017 11:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
quello che fa impicciare la gassa nel passaggio è il pezzo finale del corrente.
io lo unisco al resto facendo un giro di velcro.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2017 11:39 da mckewoy.)
13-10-2017 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
In regata maniglia tessile...in crociera con gassa damante

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
13-10-2017 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Io su barche dai 40 piedi in su (farr40, cookson, etc) Tylaska con il velcro a protezione. Sotto uso i tessili con tranquillità.
13-10-2017 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #25
Come incocciate le scotte al genoa?
Tylaska , non si inceppano da nessuna parte e anzi sono abbastanza compatti da passare dentro ai carrelli di fiocco e Genoa quando si deve cambiare vela
E poi sono facili e affidabili

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
13-10-2017 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Gassa più corta possibile, su scotta dsk 78 da 14.
13-10-2017 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Con i moschettoni bisogna anche che la vela sia adatta, nel senso angolo con anello o D rapportato (fettuccia, ecc) o comunque sottile: per esempio il mio angolo di drizza del fiocco da vento e' in occhiello pressato nel tessuto, e' talmente spesso che non riesco a chiudere il moschettone di drizza, ho dovuto aggiungerci un altro gambetto. Idem l angolo di scotta del genoa, deve essere spesso 3-4cm e lontano dal bordo della vela che per avere un moschettone adatto ci vorrebbe roba da tre chili di ferraglia 27
13-10-2017 13:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 11:31)rob Ha scritto:  Una variazione su una maniglia tessile che puo' essere utile per esempio con una scotta (magari la conoscono gia tutti, pero' almeno io ne vedo molto poche fatte cosi), consiste nel lasciare uno spazio fra le due "gambine" prima del nodo diamante, in modo da poter fare un primo anello che rimane li' sempre, con la maniglia tessile che anche aperta rimane attaccata a qualcosa, e che poi e' possibile chiudere.
Insomma non rischia di volare tutto via quando la si mette o toglie

http://sybrancaleone.blogspot.fr/2017/10...ckles.html

ho i miei dubbi che quello nel sito a forma sferica sia un nodo diamante
mi sembra più un nodo bottone (nodo vaccaio ripassato)

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2017 14:14 da Capitan Papino.)
13-10-2017 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 14:13)Capitan Papino Ha scritto:  
(13-10-2017 11:31)rob Ha scritto:  Una variazione su una maniglia tessile che puo' essere utile per esempio con una scotta (magari la conoscono gia tutti, pero' almeno io ne vedo molto poche fatte cosi), consiste nel lasciare uno spazio fra le due "gambine" prima del nodo diamante, in modo da poter fare un primo anello che rimane li' sempre, con la maniglia tessile che anche aperta rimane attaccata a qualcosa, e che poi e' possibile chiudere.
Insomma non rischia di volare tutto via quando la si mette o toglie

http://sybrancaleone.blogspot.fr/2017/10...ckles.html

ho i miei dubbi che quello nel sito a forma sferica sia un nodo diamante
mi sembra più un nodo bottone (nodo vaccaio ripassato)

Confesso che con i termini non mi scervello piu di tanto per l accuratezza, sara' anche fondamentalissimo ma diciamo non me ne frega niente; il nodo fatto e' questo, viene fuori googlando diamond knot, se poi non si chiama cosi', si chiamera' in altro modo. Rolleyes

[Immagine: dbd2ab19b5f31be252aaa55e8ce18716--rope-k...celets.jpg]
13-10-2017 14:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
È il nodo "turbante". Non è il pugno di scimmia. Anch'io uso il grillo tessile ormai da anni. Quello semplice.
http://www.treccificioborri.it/img/corde...ce/500.jpg
13-10-2017 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Io uso la gassa.
con poco vento preparo la gassa sul punto di scotta "normale" e bon.
Se è previsto vento in aumento o c'è tanto vento da pensare di dover prendere la mano al fiocco, allora faccio la gassa sulla prima mano e poi "a doppio" faccio la gassa anche sul punto di scotta "normale", in modo che se devo dare la mano basta sciogliere quest'ultima senza dover ammainare eccessivamente la vela o alzarsi in piedi per fare la gassa sulla prima mano.
Se devo ridare tela prima vado su di drizza e poi rifaccio la gassa "a doppio" sul punto di scotta "normale".
In virata non ho nulla che dia fastidio alla scotta così disposta quindi x me va bene. in alti casi da vedere.

Non so se è chiaro ... se non è chiaro ci riprovo ...Smile

Parere personale sui soft shakle. Hanno solo il vantaggio di pesare poco e giustamente se li prendi in faccia non soffri, per il resto, benchè sian facili da fare e costino poco, sono una rottura di palle tale che anche sulle drizze li ho sostituiti con i buoni vecchi Witchard a scancio sotto carico. Costeran dei soldi ma li valgono tutti, soprattutto quando non è estate, non è giorno e non ci sono solo 10 nodi di vento!
13-10-2017 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 12:36)LiberaMente Ha scritto:  Gassa più corta possibile, su scotta dsk 78 da 14.

Idem ....su scotta da 10 Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
13-10-2017 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Faccio esclusivamente un uso crocieristico e fino a poco tempo fa utilizzavo la gassa. Quando ho cambiato le scotte, con impiombatura e grillo tessile (soft shackle), un po’ mi è cambiata la vita. Non si inceppa più nulla...

L’importante è non cadere dal palco...
13-10-2017 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #34
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
anche io scotte impiombate e soft shakle...

però il tyslaska che hai postato tu in foto è per la drizza non per le scotte...

mai visto una barca con le scotte con quei cosi, altrimenti ci sarebbero i reparti di traumatologia pieni zeppi di prodieri.... e noi timonieri alla ricerca disperata di prodieri Smile

Live Slow and Sail Fast
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2017 18:15 da Holiday11.)
13-10-2017 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.692
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
...È il nodo "turbante". Non è il pugno di scimmia...
...viene fuori googlando diamond knot...
...ho i miei dubbi che quello nel sito a forma sferica sia un nodo diamante
mi sembra più un nodo bottone (nodo vaccaio ripassato)...

OT

Vai a capi'... qui cce vo' a tassonomia in Latinoo, come pei pesci.

Mi ricordo l'orrore dei miei famigliari Italiani quando gli ho detto, come si dice qui' che avevo pescato un Delfino.... scusate, un Coryphaena hippurus Smile

La Gassa diventerebbe funis rostri (Bowline).



Uso reverse bowlines per i fiocchi. funis rostri contrarium.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2017 18:34 da crafter.)
13-10-2017 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 18:14)Holiday11 Ha scritto:  anche io scotte impiombate e soft shakle...

però il tyslaska che hai postato tu in foto è per la drizza non per le scotte...

mai visto una barca con le scotte con quei cosi, altrimenti ci sarebbero i reparti di traumatologia pieni zeppi di prodieri.... e noi timonieri alla ricerca disperata di prodieri Smile

Idem. Piomba e soft. Nuovi rigidi fatti bene e che non scorrono nella piomba.
i Jlock vanno anche sulle scotte... quando ho preso la barca c'erano proprio quelli. Un flagello.
Meglio la gassa a quel punto.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
13-10-2017 19:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Seamaster Offline
Amico del forum

Messaggi: 225
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
Ma un moschettone libero di svolazzare a prua non è pericoloso? A me pare di ricordare che sia contrario al "buon senso marinaresco"
13-10-2017 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #38
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
io usavo la gassa e sono passato al loop del disegno di Cavallone .
Ti sconsiglio di usare quei "ferri" non servono la gassa va benissimo

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
13-10-2017 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: Come incocciate le scotte al genoa?
300 euro? a firenze si direbbe che e' un "acchiappacitrulli" .

amare le donne, dolce il caffe.
13-10-2017 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acantoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #40
Come incocciate le scotte al genoa?
(13-10-2017 15:40)osef Ha scritto:  È il nodo "turbante". Non è il pugno di scimmia. Anch'io uso il grillo tessile ormai da anni. Quello semplice.
http://www.treccificioborri.it/img/corde...ce/500.jpg


Lo compro da loro o loro vendono soltanto all'ingrosso per rivenditori?
13-10-2017 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.288 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 628 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.667 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 596 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.471 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.058 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.273 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.146 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.521 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Scotte nuove paluzzo 14 2.850 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)