Rispondi 
Boma avvolgiranda
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #181
RE: Boma avvolgiranda
@IanSolo e certo che ci si adegua. pero ci sono tanti modi per farlo, ho conosciuto dei "komanti" che alla fine sono saliti su col bansigo, hanno tagliato e...filato tutto in mare...li ho conosciuti qualche giorno dopo il fattaccio quando hanno dovuto ordinare le vele nuove. in tutta franchezza 60 metri di randa fa ancora relativamente tenerezza, pero si comincia gia a ragionare di roba che se ti abbandona l' impianto giovane o anziano fa poca differenza e.. gli impianti si rompono. ci vedo tanta roba che possa stare tra la barca coi pulsantini e la tv.
anche il motore piu grosso per frenare all' ingresso del porto con la randa tutta su ci sta tutto ma forse ci sono anche altre strade.

amare le donne, dolce il caffe.
31-08-2019 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SM5 Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #182
RE: Boma avvolgiranda
Nel mio vang rigido, bloccato a misura tramite cavo in acciaio per tenere il boma in posizione, ha ceduto il pistone interno. Nell’attesa del ricambio, con vang tessile e ammantiglio, pur avendo segnato il punto, ho avuto non pochi problemi ad ammainare la randa.
31-08-2019 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #183
RE: Boma avvolgiranda
(31-08-2019 13:56)ZK Ha scritto:  ...[] ho conosciuto dei "komanti" che alla fine sono saliti su col bansigo, hanno tagliato e...filato tutto in mare...

Confermi con boma avvolgibile? Anche con il sistema di avvolgimento rotto o bloccato non si poteva calare sul boma o in coperta come con una randa tradizionale? Smiley30 Non avendo certo la Tua esperienza era una delle cose che mi lasciavano comunque relativamente tranquillo (a differenza di un avvolgibile nell’albero...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2019 15:32 da Nick.)
31-08-2019 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #184
RE: Boma avvolgiranda
Per impedire di scendere ad una randa avvolgibile nel boma si deve incattivare la drizza o rovinare la canaletta e questo puo' accadere con vele tradizionali a pari probabilita' poiche' a parte l'avvolgitore si tratta di una vela del tutto normale, inferita come un fiocco invece che con garrocci o carrelli ma perfettamente ammainabile proprio come un genoa. Non e' quindi questione di "impianti" a meno che non si stia parlando di vele issabili/ammainabili tramite automatismi ma cio' sarebbe argomento fuori tema assolutamente non comparabile con un modesto e semplice avvolgitore nel boma.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2019 17:15 da IanSolo.)
31-08-2019 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #185
RE: Boma avvolgiranda
(31-08-2019 13:56)SM5 Ha scritto:  Nel mio vang rigido, bloccato a misura tramite cavo in acciaio per tenere il boma in posizione, ha ceduto il pistone interno. Nell’attesa del ricambio, con vang tessile e ammantiglio, pur avendo segnato il punto, ho avuto non pochi problemi ad ammainare la randa.
Sicuro che il tuo amantiglio non sia troppo elastico? Il mio in Spectra (e vang in dinema) tiene il boma in posizione "millimetrica" anche se il pistone dovesse non esserci.
31-08-2019 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #186
RE: Boma avvolgiranda
Giovane o vecchio se hai il winch elettrico non cambia molto...L'unico vantaggio che ha una avvolgibile nel boma rispetto alla rada tradizionale con lazy jack e lazy bag è che ti risparmi di tirare la cerniera del lazy bag...anzi nemmeno quello visto che devi sempre proteggere la randa dagli UV
31-08-2019 17:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #187
RE: Boma avvolgiranda
(31-08-2019 15:28)Nick Ha scritto:  Confermi con boma avvolgibile? ...

ragiono di barche di oltre 70 piedi col motore idraulico sul boma (a fine boma) e winch elettrico vocato per la drizza (in coperta vicino all' albero per capirsi). e poi non mi pare il caso di aggiungere paure a quelle che ogni armatore gia nasconde nell' armadio.

amare le donne, dolce il caffe.
31-08-2019 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #188
RE: Boma avvolgiranda
Se si blocca un "accrocchio" del genere certo che e' difficile maneggiare la randa ma non ha nulla a che fare con i piu' semplici sistemi di cui parliamo qui.
In ogni caso per il mio boma sono pronti i lazy jacks da armare in poco tempo per accogliere la randa nel caso si debba ammainare senza poter avvolgere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2019 21:50 da IanSolo.)
31-08-2019 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SM5 Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #189
RE: Boma avvolgiranda
(31-08-2019 17:15)IanSolo Ha scritto:  Sicuro che il tuo amantiglio non sia troppo elastico? Il mio in Spectra (e vang in dinema) tiene il boma in posizione "millimetrica" anche se il pistone dovesse non esserci.

In effetti, da quando ho acquistato questa barca l’amantiglio è sempre rimasto a riposo e potrebbe avere qualche decennio di vita, così il vang tessile. Io ho pronti degli stroppi in emergenza. Anche con la mia precedente barca con randa tradizionale ho fatto 20 anni senza i lazy.
31-08-2019 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #190
RE: Boma avvolgiranda
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa l' ho fatta io a Paolo Semeraro. e' seduto sul motore idraulico del rulla randa di un 107. nelle operazioni di montaggio la centralina elettrica ha preso fuoco due volte. pure io mi sto avvicinando a quell' eta che per andare in barca tocca fare delle scelte. ho un amico che lunedi, viene in veleria a portare le vele per l' "invernaggio" e' del 1932, in barca non ha neanche un winch elettrico e naviga (non fa un giorno di rada diurna) tre mesi l' anno.. a pensarci una cosa l' ha fatta.. s'e'montato la scaletta sull' albero.

@ian, come non nutrire un po di invidia per te? io non ho risorse umane per una barca, ci dovrei andare da solo, a parte 15 giorni l' anno che Anna si sacrifica per amore.. e certo che sogno il giorno che andra in pensione per sacrificarla un po di piu.. per ora pero l' idea e' la piu piccola che ci si stia in modo confortevole, lo so costera un po di piu, sara sicuramente meno marina e per come sono io avra il motore piccolo e pochi metri di catena.. nonostante questo, hai tutta la mia ammirazione...il lazi comunque mi consola.. ìqualche paura ce l' hai pure te!Smiley4

amare le donne, dolce il caffe.
31-08-2019 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #191
RE: Boma avvolgiranda
A bordo ho un solo winch elettrico (nemmeno selftailing!) che serve ora per la drizza di randa e ora per l'avvolgitore secondo necessita', gli altri sono tutti rigorosamente manuali (questi selftailing) e tali resteranno poiche' bastano pochi accorgimenti per non avere sforzi esagerati sulle scotte (non faccio regate e non ho fretta quindi per un attimo posso orzare quel tanto che basta a poter agire senza fatica), il lazy e' una cautela come la zattera, i salvagente i coni in legno, ecc. la paura non c'entra. In quanto a risorse umane navighiamo praticamente sempre solo in due da quando (sono ormai piu' di 10 anni) la coppia di amici che condivideva le nostre "avventure" ha scelto di avere una propria "barca a motore su ruote di gomma" e naviga sulle autostrade d'Europa, la mia barca sono comunque in grado di condurla anche da solo in qualunque condizione di tempo finora incontrata, naturalmente essere in due da' quel margine in piu' che in mare non guasta.
31-08-2019 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #192
RE: Boma avvolgiranda
Speriamo che per il 107 il fornitore di centraline abbia risolto i problemi di affidabilità...ma persino l’ammirevole velista del ‘32 non credo ne potrebbe gestire la randa senza un aiutino...Smiley4
31-08-2019 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #193
RE: Boma avvolgiranda
il velista del 32...la barca d' acciaio se l' e' fatta da solo e c'ha fatto pure un paio di arc. il southern si comprano per altro..

amare le donne, dolce il caffe.
31-08-2019 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #194
boma Starfurl
Buongiorno a tutti, per un cliente ho ordinato un boma Starfurl della veleria Vigano' da cui ho ordinato anche la sua randa, cosi almeno evito il problema , nel caso non funzionasse, che il velaio dica che é colpa del boma e che il bomaio (si dice sicuramente cosi) dica che la colpa é della vela. Premetto che i rullaboma funzionano tutti piuttosto male, qualcuno ha qualche parere? conoscete il Starfurl?
20-04-2020 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #195
RE: boma Starfurl
Ciao Luca, prova a metterla nella giusta sezione (sails, rigging & racing). Non so risponderti ma sono curioso.
21-04-2020 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #196
RE: boma Starfurl
Guarda queste discussioni:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-04-2020 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #197
RE: Randa avvolgibile nel boma: solo luci o anche ombre?
Grazie della segnalazione Guido, ho provveduto ad unire le discussioni cosi', da non andare disperse le interessanti considerazioni contenute nelle stesse
22-04-2020 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #198
RE: Boma avvolgiranda
Per mia esperienza diretta gli avvolgiranda nel boma possono semplificare la vita, a patto di osservare RELIGIOSAMENTE queste prescrizioni:
1 - prua perfettamente al vento sia in issata che in ammainata;
2 - winch manuale dedicato, per issare l'ultimo terzo della randa, che è un po faticoso perchè l'attrito dell'inferitura diventa consistente
3 - non mandare MAI in bando la cima dell'avvolgitore (tirandola a strattoni in ammainata o tirando a strattoni la drizza in issata) perchè può facimente incattivarsi nei meccanismi del tamburo di avvolgimento bloccando tutto: il tiro sulla cima deve essere deciso ma regolare
4 - "frenare" in qualche modo la drizza durante l'ammainata, onde evitare che la vela caschi rapidamente avvolgendosi male;
5 - non usare MAI winch elettrici perchè quelli di avvolgimento sono meccanismi delicati che possono incepparsi per svariati motivi e si rischiano danni davvero molto seri, dato che il winch elettrico non permette di "sentire" che qualcosa non va.

Se si osservano questi comportamenti può darsi (ma non è detto) che tutto vada bene.
Io ho il rollaranda nel boma e posso assicurare che il miglior sistema per la randa sono i carrelli su randa tradizionale: costano meno, funzionano in maniera impeccabile e permettono di issare o ammainare senza necessità di mettersi a 0° al vento, oltre che permettere di armare una randa più performante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2020 18:13 da bellubentu.)
23-06-2020 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #199
RE: Boma avvolgiranda
Probabilmente tra sistema e sistema c'è qualche differenza. nella mia esperienza:
(23-06-2020 18:11)bellubentu Ha scritto:  Per mia esperienza diretta gli avvolgiranda nel boma possono semplificare la vita, a patto di osservare RELIGIOSAMENTE queste prescrizioni:
1 - prua perfettamente al vento sia in issata abbastanza tollerante senza problemi +-30°, di più se l'apparente è meno di 10kts che in ammainataalmeno +-20° salvo ventone, soprattutto se il genoa è armato e cazzato e col trasto porto la randa nei rifiuti del genoa;
2 - winch manuale dedicato, per issare l'ultimo terzo della randa, che è un po faticoso perchè l'attrito dell'inferitura diventa consistente
esperienza opposta: drizza su winch elettrico 0 fatica e nessun problema: ovviamente importante non mantenere acceso quando tutta su (sarebbe identico coi carrelli) ma basta guardare quando si arriva ai rinforzi della mura e si rallenta per evitare inutili sforzi o danni
3 - non mandare MAI in bando la cima dell'avvolgitore (tirandola a strattoni in ammainata o tirando a strattoni la drizza in issata) perchè può facimente incattivarsi nei meccanismi del tamburo di avvolgimento bloccando tutto: il tiro sulla cima deve essere deciso ma regolare
in ammainata semplicemente winch elettrico... modulo invece la tensione della drizza a mano (vedi dopo).In issata basta evitare che si incattivi ( ho circuito "endless rope" ), basta chiamare senza sforzo la cima ( quindi in solitaria aziono il winch della drizza col piede...)
4 - "frenare" in qualche modo la drizza durante l'ammainata, onde evitare che la vela caschi rapidamente avvolgendosi male
VERISSIMO, e solo così si avvolge senza pieghe... ho impiegato un po a trovare la tensione giusta a seconda di vento, direzione e quanto già avvolta... poi funziona
5 - non usare MAI winch elettrici perchè quelli di avvolgimento sono meccanismi delicati che possono incepparsi per svariati motivi e si rischiano danni davvero molto seri, dato che il winch elettrico non permette di "sentire" che qualcosa non va.
Avvolgo sempre con winch elettrico, mentre doso a mano la tensione di drizza su winch ( se da solo...) o su una galloccia all'albero (se mia moglie è al winch elettrico di avvolgimento e voglio evitare qualsiasi piega del laminato )

Se si osservano questi comportamenti può darsi (ma non è detto) che tutto vada bene
dopo il primo anno per prendere confidenza non ho più avuto problemi
Io ho il rollaranda nel boma e posso assicurare che il miglior sistema per la randa sono i carrelli su randa tradizionale: costano meno, funzionano in maniera impeccabile e permettono di issare o ammainare senza necessità di mettersi a 0° al vento, oltre che permettere di armare una randa più performante
quattro anni fa, appena cambiata barca, avrei concordato pienamente, adesso apprezzo anche questo sistema, sicuramente più delicato ed esigente... va anche detto che essendo passato da randa con carrelli di 26mq2 ad avvolgibile nel boma con 56mq2 avrei comunque dovuto gestire sforzi e dimensioni ben diversi... e in meno di un minuto isso o ammaino senza alcuno sforzo ed entrando in porto tutto è perfettamente in ordine. Sulle performance in regata concordo... ma con vele (tecniche) da crociera le differenze possono essere davvero modeste
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2020 01:05 da Nick.)
24-06-2020 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #200
RE: Boma avvolgiranda
Tutto può farsi col winch elettrico, ma la fatica che si fa con un winch manuale in questo caso è talmente trascurabile che personalmente lo consiglio per ragioni di sicurezza. Ho visto gente che col winch elettrico usato su sistemi che interferiscono direttamente con l'albero, tipo drizze, avvolgifiocchi, rollaranda e amantigli, ha quasi disalberato (nel caso a me noto con l'avvolgifiocco incattivato a rischiato di portare via lo strallo di prua e quindi l'albero); e non erano degli incapaci, anzi ! Basta una distrazione. A mio parere il winch elettrico andrebbe usato per altri scopi, tipo cazzare grandi genoa, tirare cime di ormeggio, issare qualcuno in testa d'albero quando questo non ha gli scalini, ecc. salvo prestare grandissima attenzione. Il problema è che spesso, anche stando attenti, sfugge un malfunzionamento e può conseguire un vero disastro.
Detto ciò, a parte la comodità di avere tutto in ordine subito, non vedo particolari vantaggi in questi sistemi di rollaranda; una randa con i carrelli (quelli buoni) che sale tirando la drizza con due dita e scende a piombo appena molli a mio parere non ha uguali. E lo dico da possessore di rollaranda nel boma. Poi certo, mettere in ordine la randa è una scocciatura, sono d'accordo !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2020 09:05 da bellubentu.)
24-06-2020 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.490 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.178 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.549 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.153 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 515 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.892 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.485 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Manutenzione avvolgiranda infinity 62 19.641 26-03-2022 06:23
Ultimo messaggio: nucciovalenza
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.355 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.493 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)