Rispondi 
Boma avvolgiranda
Autore Messaggio
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #161
RE: Boma avvolgiranda
@flytaurus Con tutto il rispetto per la veneranda età (che è anche la mia) ma se occorre l'avvolgiranda servita da un winch elettrico per una randa di 16,6 mq per non fare un pò di fatica, è meglio come dice Bullo andare a cappe sul bagnasciuga
26-08-2019 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #162
RE: Boma avvolgiranda
Aspetta di avere quell'eta' che avrai una visione delle cose un po' diversa...
26-08-2019 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
circe boat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #163
RE: Boma avvolgiranda
ho avuto esperienze con tutti i tipi di randa. Partito con quelle tradizionali (su barche tipo X 402, X 412, IMX), passato a quelle avvolgibili nell'albero (SO 49) e ora avvolgibile nel boma (beneteau 57). L'ultima esperienza mi soddisfa al 100% e quoto le indicazioni precise di Soravia con una differenza che si riferisce alla possibilità di issare/ammainare anche senza essere perfettamente in prua al vento. Nella mia esperienza la prua al vento è fondamentale per gestire la randa avvolgibile nel boma sia in issata che in ammainata e/o presa di terzaroli. Stimo che questo sia l'unico limite ammesso di considerarlo tale...intendevo le indicazioni di flytaurus. Scusate
26-08-2019 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #164
RE: Boma avvolgiranda
@soravia Scusami ma nella fretta non avevo notato che quell'eta' e' anche la tua e la mia precedente risposta non ha valore salvo il fatto che si puo' essere in condizioni fisiche diverse alla stessa eta' e non necessariamente bisogna rinunciare alla vela se un ausilio meccanico ci da' una mano.
26-08-2019 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #165
RE: Boma avvolgiranda
Io sono a favore degli ausili meccanici, poi tutti i winch elettrici possono essere usati manualmente. Rimane il fatto che l’elettrico un po’ di perfetta sintonia con la barca te la filtra , ma chi si lamenterebbe del’abs? O del cambio automatico? Non averli però ti mette in contatto diretto con il mezzo
26-08-2019 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #166
RE: Boma avvolgiranda
@IanSolo Devo riconoscere di non avere guai di salute per cui una randa di
18 mq non mi crea nessun problema di gestione manuale Certo che la canaletta, i carrelli ed il circuito della drizza devono essere ben manutentati e scorrevoli. Mi scuso se sono stato nel precedente intervento troppo tranchant
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2019 19:22 da soravia.)
27-08-2019 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #167
RE: Boma avvolgiranda
oh vabbe che il clima nel forum è cambiato, ma qui mi state diventando teneri come gli agnellini!! Sono commosso!
27-08-2019 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #168
RE: Boma avvolgiranda
c'e' voluta una msr per capire che le rande rullabili nell' albero si possono gestire anche da pozzetto, senza ausili elettrici, senza essere dei sollevatori di pesi. di certo gestire una randa di 18 metri quadri a 30 anni non e' come gestirne una di sessanta a 70 o piu ma...tempo al tempo la speranza e' di arrivarci tutti.

amare le donne, dolce il caffe.
27-08-2019 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #169
RE: Boma avvolgiranda
(26-08-2019 19:08)enri996 Ha scritto:  Io sono a favore degli ausili meccanici, poi tutti i winch elettrici possono essere usati manualmente...[]
Concordo parzialmente...ovvero solo sul filtro che percepiamo negli esempi automobilistici citati. Se per winch elettrico intendiamo semplicemente la motorizzazione di uno o più winch ( peraltro nei miei automaticamente isolata nel momento che inserisco la maniglia...) non pone alcun ”filtro” assimilabile all’ABS in frenata...con la possibile eccezione di chi volesse regolare la tensione di drizza (...di massima della randa) dalla sensazione di sforzo nel tesare dopo aver issato anziche osservando la forma della randa. Ma anche qui basta issare a motore e...puntare con la maniglia!Smiley34
Diverso discorso per le nuove diavolerie che automaticamente regolano le vele con winch elettrici asserviti ( e peraltro necessariamente capaci di ruotare in entrambe le direzioni Smiley30 Ho impiegato un po di tempo a convincermi dei vantaggi del boma avvolgibile (come indicato in precedenti messaggi) e tuttora vedo pro e contro rispetto a randa tradizionale con carrelli su rotaia...ma ho solo pro per avere almeno un winch elettrico alle drizze!Smiley32
28-08-2019 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #170
RE: Boma avvolgiranda
Ho installato meno di un mese fa una randa avvolgibile nel boma: mi chiedo perché non le facciano tutte così. Perdita di performance trascurabile (nel senso che non me ne sono accorto del cambiamento), full battern. Va su in 60 secondi e giù in 70, randa da 60 mq. In barca siamo io e mia moglie, io più che sessantenne: mi è cambiata la vita e anche con bavette di vento ormai la si tira su senza preoccuparsi dell'ammainata. Splendido prodotto italiano.
30-08-2019 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #171
RE: Boma avvolgiranda
Non ho mai usato, visto, come funziona il sistema. Quello che non capisco è dove vanno a finire i cursori, carrelli, quando si ammaina e come fanno ad infilarsi quando si alza.
31-08-2019 08:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #172
RE: Boma avvolgiranda
non ci sono cursori, sono rande inferite.

amare le donne, dolce il caffe.
31-08-2019 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.388
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #173
RE: Boma avvolgiranda
In quelle più grosse c'è solo un carrello di penna che rimane sempre infilato nella rotaia che ha all'interno anche la canalina per la ralinga.
Tutto il resto è affidato alla ralinga di inferitura; i puntastecca sono tessili o comunque molto esili perchè non devono fare spessore nel rotolo che deve entrare nel carter del boma.
A causa di ciò ci sono due inconvenienti connessi all'attrito che fa la ralinga:
a) lo sforzo per issare (ed ammainare) richiede necessariamente il winch, ed oltre una certa misura (ma non tanto grande :smiley2Smile meglio se è motorizzato,
b) la fettuccia del gratile ed i terminali delle stecche si usurano abbastanza velocemente e ciò richiede mediamente una revisione annuale della vela.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2019 09:18 da albert.)
31-08-2019 09:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #174
RE: Boma avvolgiranda
Corretto. Un paio di precisazioni: la randa è una quasi full batten, nel senso che per evitare l'usura della tasca delle stecche durante la salita e discesa queste ultime sono un paio di centimetri più corte e rinforzate. Inoltre anche l'inferitura è rinforzata. Ho preferito rifarla nuova piuttosto che modificare la vecchia per avere un sistema ottimizzato. Per quanto riguarda lo sforzo per issare, non è che con la randa precedente senza winch motorizzato fosse semplice nonostante fosse parancata...Poi certo non ho più 20 anni e mia moglie (che se ne occupa direttamente) non è sicuramente gigante.
31-08-2019 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #175
RE: Boma avvolgiranda
@bullo In pratica la randa si inferisce come un fiocco nella sua canalina grazie a una sorta di prefeeder (in qualche caso di plastica rigida o flessibile, in altri metallico), solo in testa ha una piastra e un cursore metallico (che vanno lasciati preinseriti) per ovvie ragioni di resistenza allo sforzo che c'e' in quel punto. Si issa e ammaina quindi come un fiocco, per avvolgere basta che la ralinga di inferitura venga raccolta con spire che vadano un poco verso poppa (e qui conta molto l'angolo albero-boma che va' trovato con pazienza le prime volte e poi segnato per mantenerlo) per non fare un rotolo troppo largo o che le spire facciano troppo attrito andando (verso prua) contro la faccia interna del boma sul lato trozza.
31-08-2019 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #176
RE: Boma avvolgiranda
Grazie mille, ho intuito che non conviene farla tutta steccata, ma con stecche normali solo per l'allunamento.
Un'altra domanda per gli esperti, l'angolo di scotta non avendo la bugna di rinforzo, quando si riduce, penso che si rovini facilmente e non c'è nulla che mi tiri la base verso poppa. Non l'ho mai usata ma sono perplesso.-
31-08-2019 11:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #177
RE: Boma avvolgiranda
sei giustamente perplesso @bullo. e' roba da anziani che non se ne fanno una ragione.

amare le donne, dolce il caffe.
31-08-2019 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #178
RE: Boma avvolgiranda
No, la mia randa e' completamente steccata (tranne 1-2cm vicino all'inferitura) e ha un discreto allunamento. Le riduzioni si fanno "di stecca in stecca" sfruttandone la spinta verso poppa per mantenere per quanto possibile la base ben tesa secondo la necessita' (un po' ci si deve accontentare ma se si fa' bene le pieghe non sono troppe), anche l'angolo del boma va' ovviamente regolato di conseguenza. Qualcuno ha fatto montare delle bugne vicino ad ogni stecca lungo la caduta poppiera e passa delle borose "volanti" ma mi pare che dia piu' traffico che risultati. Gli avvolgiranda (di qualunque tipo) sono per la crociera e non ci si puo' aspettare il massimo delle prestazioni: prima di passare a questo sistema avevo una randa radiale in laminato a grammatura differenziata, era tutta un'altra storia... (e ormai troppa fatica per me nonostante i terzaroli rinviati in pozzetto).

@ZK Un antico filosofo disse che esiste un solo modo per vivere a lungo: quello di diventare anziani e bisogna accontentarsi e sapersi adeguare. Quelli che cosi' non fanno si perdono molto e (molti miei coetanei) passano il tempo davanti alla TV o leggendo il giornale in poltrona...
31-08-2019 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #179
RE: Boma avvolgiranda
@bullo Come è già stato scritto qui più volte si può ridurre semplicemente arrotolando, e credo tutti i produttori raccomandino di fermarsi quando una delle stecche è nella parte inferiore del rullo, in modo che la stecca mantenga una decorosa estensione della base. Sulla mia in corrispondenza di ognuna delle stecche più basse è inoltre predisposto un anello di fettuccia rinforzata in modo da poter armare una ritenuta sia alla mura che in balumina come per i terzaroli tradizionali.
Devo dire me ne sono avvalso solo una volta prevedendo oltre un’ora con apparente tra i 25 e i 30 nodi.. certo meno pratico che prendere i terzaroli tradizionalmente ( penso si potrebbero predisporre... ma poi bisogna comunque sfilare per ammainare o anche solo per ridurre maggiormente).
In condizioni normali però il metodo indicato in precedenti post e qui sopra probabilmente impegna di più la vela ma non è male. In questo link ( che avevo già inviato in altra discussione) un esempio di come può essere predisposta una soluzione che riporta la randa rollabile terzarolata alle performance di quelle normali. Io mi sono ispirato a questo almeno. Smiley30
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Aggiungo inoltre foto della mia imbarcazione presa da un’altra imbarcazione per farsi un’idea di allunamento e lungheazza stecche (come per Iansolo, come si vede, sono assolutamente FB, e ho sinora dovuto effettuare solo un piccolo intervento in ralinga in 6 anni...e per mia colpa...:27):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2019 12:17 da Nick.)
31-08-2019 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andigio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #180
RE: Boma avvolgiranda
(31-08-2019 11:44)IanSolo Ha scritto:  Un antico filosofo disse che esiste un solo modo per vivere a lungo: quello di diventare anziani e bisogna accontentarsi e sapersi adeguare...[]

+1 e poiché come ben sappiamo non ci si è allungata la vita, ma la vecchiaia, ogni accorgimento/suggerimento atto a rendercela più semplice è ben accetto!
31-08-2019 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Moody 419 avvolgiranda luka62 4 255 04-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.599 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.222 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.637 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.179 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 527 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.968 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.607 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Manutenzione avvolgiranda infinity 62 19.775 26-03-2022 06:23
Ultimo messaggio: nucciovalenza
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.385 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)