Una prima barca autocostruita?
#1
Ciao a tutti, è un po' che non visito questo forum...

Sono qui per chiedervi un consiglio: sto cercando i piani per costruire una prima barca, e sono molto indeciso.

Vi dico le caratteristiche:
-con piani facili e tecnica stitch and glue
-che vada bene a vela
-non più lunga di 12 piedi
-peso al massimo intorno ai 50kg per portarla sul tetto dell'auto
-bella

Che mi dite? Stavo pensando alla famosa Bernarda, ma sinceramente non so quanto sia veloce, e poi è un po' piccolina: volevo proprio stare al limite dei 12 piedi.
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#2
Guarda le barche di Bua e un architetto sardo che fa delle barche meravigliose
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#3
Guarda www.diecipiedi.it ci sono molte barche e molti progetti, alcuni gratis, luci miei.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#4
(21-10-2017, 18:33)cormax66 Ha scritto: Guarda le barche di Bua e un architetto sardo che fa delle barche meravigliose

Veramente meravigliose, ma sono tutte lunghe. In Italia non si trovano progettisti che fanno molte barche piccole, o sbaglio?
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#5
(21-10-2017, 20:08)Mario Falci Ha scritto: Guarda www.diecipiedi.it ci sono molte barche e molti progetti, alcuni gratis, luci miei.

Grazie, le guardo ma vorrei qualcosa di più tranquillo, dei dinghy per dire. E quei 60cm in più secondo me servono parecchio Smile
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#6
http://www.bcademco.it/piani.html#1
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#7
(22-10-2017, 13:26)Giosep66 Ha scritto: http://www.bcademco.it/piani.html#1

Grazie Giosep, ho già studiato questo sito in lungo e in largo: il problema è sempre lo stesso, arrivano fino a 3 metri e poi saltano subito a 4... Perché non esistono barche da 3,6m? Sarebbe una misura ancora ragionevole per una barca da mettere sul tetto della macchina, e la renderebbe più "abitabile". Boh, non capisco.
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#8
Valuta che i disegni possono essere scalati più o meno 5÷7%
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#9
(22-10-2017, 19:26)ehi_ale Ha scritto:
(22-10-2017, 13:26)Giosep66 Ha scritto: http://www.bcademco.it/piani.html#1

Grazie Giosep, ho già studiato questo sito in lungo e in largo: il problema è sempre lo stesso, arrivano fino a 3 metri e poi saltano subito a 4... Perché non esistono barche da 3,6m? Sarebbe una misura ancora ragionevole per una barca da mettere sul tetto della macchina, e la renderebbe più "abitabile". Boh, non capisco.

Per quanto riguarda la Bernarda, in particolar modo se sei alla prima esperienza dove, nel dubbio, aggiungi rinforzi e peso piuttosto che il contrario, aggiungere 2 piedi porterebbe ad un ingombro ed un peso difficilmente gestibile con un auto.

Linko un 12 piedi classico:
.
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#10
(23-10-2017, 09:54)Piccolouomo Ha scritto: Per quanto riguarda la Bernarda, in particolar modo se sei alla prima esperienza dove, nel dubbio, aggiungi rinforzi e peso piuttosto che il contrario, aggiungere 2 piedi porterebbe ad un ingombro ed un peso difficilmente gestibile con un auto.

Linko un 12 piedi classico:
.

Grazie Piccolouomo!
Questo dinghy però si dovrebbe costruire con tecnica clinker (lapstrake), giusto? Mi sembra un po' al di fuori della mia portata, sinceramente...
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#11
(23-10-2017, 12:02)ehi_ale Ha scritto:
(23-10-2017, 09:54)Piccolouomo Ha scritto: Per quanto riguarda la Bernarda, in particolar modo se sei alla prima esperienza dove, nel dubbio, aggiungi rinforzi e peso piuttosto che il contrario, aggiungere 2 piedi porterebbe ad un ingombro ed un peso difficilmente gestibile con un auto.

Linko un 12 piedi classico:
.

Grazie Piccolouomo!
Questo dinghy però si dovrebbe costruire con tecnica clinker (lapstrake), giusto? Mi sembra un po' al di fuori della mia portata, sinceramente...

Eh si, la tecnica è diversa ed oggettivamente più complessa.
Qui trovi qualche spunto in più:
https://www.diy-wood-boat.com/sailboat-plans.html
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#12
Ho un'esperienza più che decennale nel caricare il portapacchi dell'auto con una barca. Tieni conto che il portapacchi ha un limite di carico. Un monoscafo in legno non pesa certo poco e quei due piedi in più fanno la differenza. La Bcademco kit è una società fondata dal mio amico Paolo Lodigiani fondatore anche della Classe Diecipiedi. La lunghezza scelta non è stata casuale proprio per agevolare il trasporto sul portapacchi di un auto. Per ultimo: è abbastanza difficile che tu possa mettere sull'auto, senza accrocchi che ti aiutino, da solo una barca di 12 piedi in legno. Per risolvere il problema ti tocca comprare un carrellino stradale con tutto quello che ne consegue. Oppure costruirti un trimarano o un catamarano di 10' per suddividere i pesi da tirare su.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#13
Io ho caricato la Bernarda senza difficoltà, ma eravamo in 2. Solo forse ci sarei riuscito, ma con fatica. Lo stesso modello, scalato per avere due piedi in più sarebbe praticamente impossibile.
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#14
(23-10-2017, 19:54)Mario Falci Ha scritto: Ho un'esperienza più che decennale nel caricare il portapacchi dell'auto con una barca. Tieni conto che il portapacchi ha un limite di carico. Un monoscafo in legno non pesa certo poco e quei due piedi in più fanno la differenza. La Bcademco kit è una società fondata dal mio amico Paolo Lodigiani fondatore anche della Classe Diecipiedi. La lunghezza scelta non è stata casuale proprio per agevolare il trasporto sul portapacchi di un auto. Per ultimo: è abbastanza difficile che tu possa mettere sull'auto, senza accrocchi che ti aiutino, da solo una barca di 12 piedi in legno. Per risolvere il problema ti tocca comprare un carrellino stradale con tutto quello che ne consegue. Oppure costruirti un trimarano o un catamarano di 10' per suddividere i pesi da tirare su.

Beh, tieni conto che normalmente la useremmo in due, per cui non c'è problema. Poi ho visto un po' di soluzioni interessanti per fare anche da soli, tipo una specie di scaletta costruita su due normali pali. Ingegnosa (anche se con una barca in strip planking non lo userei):

[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=t25X9F08Np4][/hide]

A quanto pare posso spingermi fino a 75kg tra portapacchi e barca. Ce la facciamo, no? Al limite si va un po' più piano Smile
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#15
Ah, comunque forse forse ho trovato un modello interessante. Faccio un modellino su cartoncino per rendermi bene conto e poi vi dico. Sembra una gran bella barchetta Big Grin
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#16
Posso darvi un consiglio? se vuoi fare una barca leggera che si manovri bene da soli usa il composito
pvc espanso da 12 mm , lo lavori come il legno anzi meglio, basta un taglierino e un po di carta vetrata e lo incolli come fosse compensato con una poliuretanica da legno .
poi rivesti tutto con del vetro da 500/600 gra m2 e resina epossidica
avrai una barca che non marcirà mai leggera da portare sul portapacchi , veloce da fare , esente da osmosi .
io con questa tecnica da solo e voglio specificarlo da solo sto facendo un trimarano di nove metri , quindi puoi fidarti
trova un bel progetto cuci e incolla e modificalo per pvc e vetro , se vuoi essere esotico una del carbonio ma non voglio metterti troppi dubbi in mente .
se vuoi spiegazioni chiedi pure
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#17
(24-10-2017, 19:18)cormax66 Ha scritto: Posso darvi un consiglio? se vuoi fare una barca leggera che si manovri bene da soli usa il composito
pvc espanso da 12 mm , lo lavori come il legno anzi meglio, basta un taglierino e un po di carta vetrata e lo incolli come fosse compensato con una poliuretanica da legno .
poi rivesti tutto con del vetro da 500/600 gra m2 e resina epossidica
avrai una barca che non marcirà mai leggera da portare sul portapacchi , veloce da fare , esente da osmosi .
io con questa tecnica da solo e voglio specificarlo da solo sto facendo un trimarano di nove metri , quindi puoi fidarti
trova un bel progetto cuci e incolla e modificalo per pvc e vetro , se vuoi essere esotico una del carbonio ma non voglio metterti troppi dubbi in mente .
se vuoi spiegazioni chiedi pure

Smiley14
BV e Mandi

Barbezuan
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#18
(24-10-2017, 19:18)cormax66 Ha scritto: Posso darvi un consiglio? se vuoi fare una barca leggera che si manovri bene da soli usa il composito
pvc espanso da 12 mm , lo lavori come il legno anzi meglio, basta un taglierino e un po di carta vetrata e lo incolli come fosse compensato con una poliuretanica da legno .
poi rivesti tutto con del vetro da 500/600 gra m2 e resina epossidica
avrai una barca che non marcirà mai leggera da portare sul portapacchi , veloce da fare , esente da osmosi .
io con questa tecnica da solo e voglio specificarlo da solo sto facendo un trimarano di nove metri , quindi puoi fidarti
trova un bel progetto cuci e incolla e modificalo per pvc e vetro , se vuoi essere esotico una del carbonio ma non voglio metterti troppi dubbi in mente .
se vuoi spiegazioni chiedi pure

Caspita, non ne sapevo niente! Ma come densità come siamo messi rispetto al legno? E il costo al mq?
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#19
Ecco un'esempio:

.
BV e Mandi

Barbezuan
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#20
Grazie barbezuan.
Non vorrei dire una cavolata perché non sono per niente esperto, ma secondo voi il fatto di avere un materiale con densità così bassa non è più un problema che altro? Se non sbaglio il compensato sta sui 400kg/m3, e invece questo a 70kg/m3... Non rischio di avere una barca senza nessuna inerzia? Considerato poi che è molto piccola...
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