Rispondi 
Timone
Autore Messaggio
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Timone
(24-10-2017 23:41)Tatone Ha scritto:  
(24-10-2017 22:54)IanSolo Ha scritto:  Per togliere i rulli senza danneggiare l'insieme va praticata una piccola incisione (3mm) nel lato superiore della corona in delrin in modo da consentire il passaggio del perno di un rullo (sono cilindri tenuti in posizione da un piccolo perno su ciascuno dei lati), estratto il primo si sfilano uno ad uno tutti gli altri, si puo' quindi pulirli per bene e si ha la possibilita' di abradere la ghiera in delrin facendo uso di un cilindro abrasivo montato su un trapano (mano molto ferma!), si toglie circa 1 decimo di mm e si rimontano i rulli che non potranno sfuggire una volta reinserito il timone poiche' l'incisione praticata e' molto piu' piccola del loro diametro: appena sufficiente per estrarli se il timone non e' in sede.

Guido, tu sei una persona preziosa, davvero speciale! 100


come non concordare !
25-10-2017 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Timone
IanSolo for president!100
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-10-2017 08:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Timone
La procedura descritta serve ad evitare di estrarre il cuscinetto, cosa praticamente impossibile quando incrostato, o ad evitare di doverlo tagliare e sostituire come ha dovuto fare Orteip.
Non e' tutta farina del mio sacco ma frutto della collaborazione con un buon meccanico che di lavori simili ne aveva gia' fatti (guarda caso proprio su un paio di Bavaria come quello di Orteip dove, cosi' ha detto, sono risultati piu' semplici grazie al diverso materiale dell'asse).
25-10-2017 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Timone
(25-10-2017 09:47)IanSolo Ha scritto:  La procedura descritta serve ad evitare di estrarre il cuscinetto, cosa praticamente impossibile quando incrostato, o ad evitare di doverlo tagliare e sostituire come ha dovuto fare Orteip.
Non e' tutta farina del mio sacco ma frutto della collaborazione con un buon meccanico che di lavori simili ne aveva gia' fatti (guarda caso proprio su un paio di Bavaria come quello di Orteip dove, cosi' ha detto, sono risultati piu' semplici grazie al diverso materiale dell'asse).

Se ho capito bene , ( sai bene che io sono esattamente un campione della tecnica per cui porta pazienza) non siamo in presenza di una boccola sferica tradizionale ma di un sistema di cuscinetti .
Corretto ?
25-10-2017 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Timone
Si, tranne i primissimi prodotti (forse qualche decina) che avevano boccola in bronzo su anello di metallo antifrizione (che e' un bronzo pure lui).
Di questi primi prodotti ho trovato traccia solo in un Forum estero dove commentavano intorno al problema di cui parliamo.
25-10-2017 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.526 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.266 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)